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Messaggio  domenicopg Dom Nov 06, 2022 7:29 pm

buonasera.
Vi chiedo un consiglio, oppure la vostra esperienza su un malfunzionamento del mio decespugliatore SRM4000.
Tutto è iniziato quando ad un certo punto non si accendeva, quindi ho smontato il carburatore e lo ho trovato con della morchia rosa come rosa è il colore dell’olio della miscela che ho usato quest’anno. Ho ordinato e sostituito le membrane, e ho approfittato per cambiare il tubicino della miscela la succhieruola e la candela.
Ora il decespugliatore parte bene con aria tirata, e funziona solo con aria tirata a metà, rimane con questa aria acceso al minimo molto bene, per prova c’è lo lasciato 5 minuti e tutto ok, ma con quell’aria non è molto potente, come abbasso la leva per togliere l’aria si affoga e si spegne, se richiudo l’aria a metà al volo continua a rimanere acceso, cosa potrebbe essere? Potrebbe aspirare aria da qualche parte? Ho riscontrato e rimontato con cura il carburatore 4 volte, ma non trovo evidenze
Vi ringrazio

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Messaggio  PaoloSanremo Lun Nov 07, 2022 5:17 pm

Ciao Domenico,
se il carburatore funziona con poca aria (mezza tirata) allora è probabile che entri poca benzina (poca miscela). Con poca benzina, trovi una pseudo carburazione con poca aria, in proporzione.
Nel tuo caso, è probabile che qualche morchia "rosa", (da te cosi descritta), ostruisca un pochino il getto del minimo.
Se il carburatore fosse un classico WYK, la vite del minimo è quella piccola vite centrale e coassiale alla ghigliottina girevole.
Per evitare manomissioni, sovente è come sigillata ed occultata.
Cordialità.

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Messaggio  falcetto Lun Nov 07, 2022 6:22 pm

Sono d'accordo che sia un problema da individuare a livello carburatore. Manca miscela per qualche motivo ma non è provocato dalla regolazione dell'altezza spillo che si regola con la vitina coassiale al centro della valvola cilindrica rotante.
Ma il discorso ha un senso solo dopo la conferma del tipo di carburatore montato.

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Messaggio  domenicopg Lun Nov 07, 2022 11:22 pm

Vi ringrazio moltissimo delle risposte
Il carburatore è   WYK-218 walbro. Dai vostri suggerimenti mi fa venire in mente che quando la prima volta ho smontato il carburatore ho visto che il tubicino di aspirazione era lacero, allora ho acquistato un tubicino su di una officina a cui ero andato per una motosega, lui mi ha dato un tubicino hosquarna, era leggermente più piccolo, è tutto attorcigliato, forse potrebbe essere questo? Quello preso è comunque della alimentazione miscela .comunque tornando alla vite giuro non mi sono accorto della presenza, e forse dato che non mi sono accorto potrei averla girata e spostata. Potete dirmi come funziona il suo principio?
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Messaggio  falcetto Mar Nov 08, 2022 6:26 am

Aprire in senso antiorario 1/4-1/2 giro la vite n.7
Regola la quantità di benzina.
Per il momento non toccare la vitina coassiale accessibile sotto al tappo n. 3
Aggiorna

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Messaggio  domenicopg Mar Nov 08, 2022 8:00 pm

Grazie, come si fa a capire che è a posto? Tipo regge al minimo senza aria oppure appena prima che scoppietta per troppa miscela? Ipotizzo, lo farò domani ma giusto per prepararmi

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Messaggio  domenicopg Mer Nov 09, 2022 8:23 am

Buongiorno, come detto questa mattina avevo 5 minuti e ho voluto controllare il carburatore. La identificazione del carburatore che feci era in base agli esplosi, invece nei fatti il carburatore è un WYK 256, e la vite non la trovo, però grazie alle vostre indicazioni voglio provare i a togliere la succhieruola oppure a risostituire il tubicino della miscela. Allego le foto per completezza
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Messaggio  falcetto Mer Nov 09, 2022 4:45 pm

Il tuo carburatore è in versione non regolabile.
Se la poppetta primer si riempie bene non è un problema di tubi o filtri.
Togli il tappo serbatoio e osserva visivamente quando premi la poppetta se c'è lo scarico della miscela.

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Messaggio  domenicopg Ven Nov 11, 2022 6:58 pm

In effetti la pompetta non si carica tutta rimane a metà aria

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Messaggio  galero96 Ven Nov 11, 2022 7:09 pm

La pompetta impiega qualche secondo a ritornare in posizione?
Se si probabilmente hai il filtro del carburatore otturato o qualche passaggio.
Potrebbe anche essere la valvola del primer che non funziona bene.

Puoi provare ad eliminare il primer escludendolo, colleghi direttamente il tubo del serbatoio al carburatore e il ritorno al serbatoio lo chiudi con un tubetto ed una sferetta all'interno.
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Messaggio  domenicopg Ven Nov 11, 2022 9:01 pm

No la pompetta è elastica, solo che ha dell’aria che non parte mai, nemmeno acceso. Il promettente è la pompetta? Comunque l’alimentazione del carburatore già è diretta, la pompetta su questo decespugliatore tira la miscela aspirandola da un ugello diverso, e la rimanda dentro il serbatoio, in pratica è come se riempisse dentro le membrane. Quando dici filtro del carburatore cosa intendi, la succhieruola oppure il piccolo cerchietto che sta dentro?

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Messaggio  galero96 Ven Nov 11, 2022 9:13 pm

Il filtro in rete che sta dentro al carburatore, quando questo è ostruito (o qualche passaggio) la pompetta non ritorna subito in posizione ma impiega qualche istante o resta premuta, se ritorna appena allontani il dito allora il problema è altrove.
Alla pompetta dovrebbe essere collegato un tubo di uscita dal carburatore ed il tubo di scarico, allora risucchia il combustibile dal serbatoio, passa dalle membrane ed espelle l'eccesso insieme all'aria, proverei comunque ad eliminare il primer chiudendo l'uscita dal carburatore.

Sei sicuro che i tubetti siano collegati bene? Dalle foto non riesco bene a capire quale sia l'entrata e quale l'uscita.
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Messaggio  domenicopg Lun Nov 14, 2022 9:18 pm

Allora, premetto che ho cambiato il tubicino che come avevo detto ho sostituito frettolosamente con uno più piccolo, ora ho messo un 4x7, è di pari dimensione dell’ugello che riceve la miscela, ma niente il problema persiste. Questa premessa era dovuta per concludere una diagnosi. Sul collegamento dei tubi in frettò ho dei dubbi. Cerco di spiegarmi come li ho collegati, il primo, il più semplice, va dall’ ugello posto sotto il carter che copre la membrana che poggia sullo spillo, da qui va dietro il filtro dell aria.
Il secondo è quello dalla succhieruola al carburatore, questo è collegato all,ugello posto a destra vedendo il carburatore montato, guardando dal filtro verso il motore, fra i due è di sezione maggiore.
L’altro, quello che va alla pompetta è sul lato opposto, è di sezione inferiore, questo scarica nel serbatoio. Non so se mi sono spiegato. Sinceramente mi stanno venendo dubbi sullo spillo, perché pulendo il carburatore con il compressore ho messo un dito sullo spillo per ripararlo dal getto d’aria, forse ho premuto troppo e lo ho rovinato. Il prossimo tentativo è irdinare il kit completo del restart carburatore completo di spillo e retina, e poi vediamo.

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Messaggio  galero96 Lun Nov 14, 2022 9:33 pm

La colpa non è sicuramente dello spillo in quanto se danneggiato fa passare troppo carburante, mai il contrario.
Il pescante nel serbatoio l'hai controllato? Lo hai smontato e pulito o almeno sostituito?
Le membrane sei certo di averle messe bene?
Hai fatto la prova escludendo la pompetta?

Se tutto il circuito è ok non resta che aprire un po' la vite del minimo finché non risponde bene con aria aperta.

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Messaggio  domenicopg Lun Nov 14, 2022 9:39 pm

Comunque mi devo ancora correggere, infatti ho ritirato fuori l’appunto con il nome del carburatore per scrivere alla walbro, e mi sono accorto che vi ho scritto male, infatti il carburatore montato è wyk 226 632, sopra ho scritto una inesattezza

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Messaggio  domenicopg Lun Nov 14, 2022 9:58 pm

Si comunque il pescante è nuovo, ordinato con il codice dell’esplosivo, però voglio provare a toglierlo o rimettere il vecchio.
La pompetta allora la chiudo schiacciando il tubo su se stesso, non pensavo che partecipasse, comunque certamente provo non mi costa nulla. Strappo fra il carburatore e la pompetta? Le membrane ho seguito lo schema dell’esploso di cui sopra, ma in effetti non ne sono sicuro visto che avevo sbagliato anche carburatore, se lo sai puoi spiegarmi il senso dell’ordine?

Ultimo spunto, poi mi taccio, fra le sostituzioni che ho eseguito anche quella del pezzo di plastica fra il carburatore ed il motore, e da lì anche la guarnizione fra questo è il motore, la guarnizione la ho fatta di carta, sono stati preciso, e ho carteggiato i bordi per raggiungere le dimensioni perfette, potrebbe questo incidere qualifica sia stato poco perfetto?

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Messaggio  galero96 Mar Nov 15, 2022 5:17 am

Ci sono troppi se.
Le membrane per vedere l'esattezza di montaggio fai prima a cercare il modello del carburatore su YouTube e vedere come vanno, soprattutto c'è da rispettare l'ordine di montaggio di guarnizione e membrana (comunque è come tutti gli altri carburatori).

Quando hai rifatto la guarnizione hai rispettato tutti i fori? Il foro impulsi è ben combaciante e libero?

Per escludere il primer devi togliere il tubetto che esce dal carburatore ed arriva al primer lasciandolo attaccato al carburatore e chiudere il tubetto con una sferetta di acciaio.

Devi controllare che tutto quello che abbiamo detto finora funzioni bene e sia ben assemblato altrimenti se qualcosa non va non te ne esci.
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Messaggio  PaoloSanremo Mar Nov 15, 2022 12:08 pm

domenicopg ha scritto: il carburatore montato è wyk 226 632, sopra ho scritto una inesattezza
https://www.ereplacementparts.com/walbro-wyk2261-carburetor-parts-c-139716_142763_142387.html
Il carburatore walbro 226 ha la vite laterale (n. 29) che non si vede nella foto che tu hai inviato.
Possibile?

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Messaggio  domenicopg Mar Nov 15, 2022 10:00 pm

Voglio assolutamente controllare la presenza della vite 29, comunque per ora grazie e anche per la segnalazione del sito. Comunque dark che ci siamo, vorrei chiedere una info, vagando qua e là per la rete per questo carburatore trovo la disponibilità di membrane a spirale, vi chiedo se sono migliori delle normali, magari offrono maggiori prestazioni, se qualcuno di voi le usa. Grazie

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Messaggio  domenicopg Mar Nov 22, 2022 9:09 pm

Comunque tanto che rismonto ho preso il kit e cambio anche lo spillo ed il bilanciere, ma ti chiedo, mi viene un dubbio banale, io quando ho cambiato le membrane ho montato n.1 guarnizione ed una menbrana, in tutto 4 pezzi, sull’esploso che mi hai mandaro tu gentilemente ce ne sono molte di più, è un disefno onnivalente oppure le devo montare tutte?

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Messaggio  Kalimero Mar Nov 22, 2022 10:01 pm

Il bilanciere che aziona lo spillo deve assumere una posizione tale per cui rimane a filo del corpo carburatore.È probabile che quando hai soffiato con l'aria, tenendo schiacciato lo spillo hai deformato leggermente il bilanciere. Quando pulisci un carburatore ti consiglio di togliere proprio tutto (coperchi, spillo, molla, bilanciere, filtro, eventuali ugelli, guarnizioni, membrane e le viti "H" e "L") in modo da essere sicuro di riuscire a raggiungere tutti i passaggi interni con un pulitore per carburatori, diluente nitro o benzina. Nulla di male aver deformato il bilanciere, lo puoi ripristinare.
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Messaggio  domenicopg Dom Nov 27, 2022 3:44 pm

Allora, la vite 29 non c’è, in quel foro, molto in profondità, trovo una  plastica bianca, firse c’era e ora non c’è piu, non lo so, perché ho rismontato tutto e rimintato, ma come lrima, il decespugliatore va bene solo a mezz’aria, tiene bene il minimo e pare che va bene, anche se non con tanti giri.
Vi mando le foto così vedendole vi viene in mente qualcosa magari

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Messaggio  domenicopg Dom Nov 27, 2022 3:51 pm

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Messaggio  domenicopg Dom Nov 27, 2022 3:56 pm

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Messaggio  domenicopg Dom Nov 27, 2022 3:57 pm

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