Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24394 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Paolino1966

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310918 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 351 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Eugenio Rigo, luca31, sgaragnone, Taglio92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 5

+14
mais73
Regoular
andrea abruzzo
ulmus
Eammt
Cinghio
ferrari-tractor
huginn
gian66
luca31
belcanto
superciuk
beppe65
elio1969
18 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  lucaxx Sab Mar 23, 2024 12:01 am

luix70 ha scritto:Buongiorno, sono Luigi, scrivo dalle colline boscose della Maremma tra Grosseto e Siena.
A forza di leggere tutti i commenti positivi sulle Fiskars, ne ho voluta prendere una
RISULTATO:
dopo nemmeno 20 ciocchi spaccati, meno di 2 quintali di legna, IL FILO ERA GIÀ TUTTO SBECCATO!!!☹
Chiedo a chi ne sa di più: è normale tutto ciò?
Faccio il reso o rifaccio filo? e come?
Con le altre asce e mazze che ho usato, anche molto più economiche, ma col filo convesso,più bombato non mi era mai successo. Ma nemmeno con la Rinaldi "appuntita" da 1,5kg!
Preciso che non ha toccato sassi, niente, solo legno; grosso, duro, nodoso, e con fibra torta, ma legno, sughera
Difficile credere che sia vero quanto scrivi, secondo me inventi. Ho  spaccato ormai qualche metrocubo di legna con ascia fiskars con lama perfetta, come nuova.

Nessuna lama si scheggia in quel modo senza prender pietre/muri/metallo

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luca31 Sab Mar 23, 2024 7:05 am

lucaxx ha scritto:...

Difficile credere che sia vero quanto scrivi, secondo me inventi... 
non è il caso lanciare accuse gravi per un'ascia sbeccata, manteniamo toni amichevoli, grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14095
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Sab Mar 23, 2024 7:43 am

Purtroppo non invento nulla. Non ne vedo nemmeno il motivo.
Prima di comprare la Fiskars, con cui avrò spaccato sì e no 20 ciocchi, ho spaccato 5 metri della stessa legna nello stesso posto, nelle stesse identiche condizioni con un'ascia e una mazzascure economiche da ferramenta, fra l'altro già utilizzate da tempo.
Queste ultime hanno il filo sempre a posto, senza alcuna sbeccatura. E mai, usando attrezzi da spacco, ho visto un'ascia conciata come la Fiskars dopo un minimo utilizzo.

luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Roberto1962 Sab Mar 23, 2024 1:26 pm

Non sei il primo che si lamenta per la delicatezza del tagliente, io ho un mio amico a cui è successo l'identica cosa, sostituita in garanzia. Se non erro anche ad uno del forum era successo tempo fa, sostituita da un noto sito di vendita online. Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

Comunque ho fatto la segnalazione scritta con foto all'assistenza clienti Fiskars Italia.
Aspetto di vedere se e cosa mi rispondono, riservandomi di fare il reso o attivare la garanzia.
Devo capire se mi è capitato un pezzo particolarmente difettoso per tipo di acciaio, tempra o altro, o se, come dice ferrari-tractor, aggiustandola un po' di lima e mola, magari dando un po' di convessità al filo, rimane un attrezzo utilizzabile senza doverci mettere continuamente le mani.
Ma è come dire che il tagliente, il filo delle Fiskars è sbagliato, mal progettato. Idem per la qualità dell'acciaio o la tempra.
Fatto così appuntito e senza convessità, con filo dritto, come per eseere superpenetrante ed efficace ai primi colpi e suscitare l'effetto UAU! anche se poi il filo non dura niente. ma poi uno a quel punto si è già invaghito e non la riporta indietro.
Ho asce e mazze che in 30 anni e passa di utilizzo, seppur saltuario, penso di averle affilate sì e no un paio di volte, e fanno sempre onestamente il loro lavoro e mai hanno accusato quelle sbeccature inguardabili.

luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  wildwildcat Gio Mar 28, 2024 12:59 pm

mah ... a me più che scheggiata pare si sia deformato il filo
che se ha colpito solo legno è cosa strana come se la tempra non fosse ben riuscita,
o che abbiano scelto di diminuire la durezza finale.

Non so se possa essere davvero così, ma nella scure da spacco una tempra troppo dura a volte non è cosa buona,
la mia vecchissima scure ad esempio è sicuramente molto dura ma una volta dovendola colpire con la mazza
per allargare l'incisione e poter inserire un cuneo, siccome la ho colpita troppo di sbieco ha fatto partire
una scheggia quasi come un proiettile.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Gio Mar 28, 2024 9:28 pm

*** Aggiornamento:
ho rifatto il filo alla Fiskars, che si era tutto sbeccato e piegato, con una semplice lima e poi rifinendo con la pietra. Operazione direi piuttosto agevole.
Ho dato appena un po' di convessità che all'inizio non c'era, il tagliente originale è fatto proprio a cuneo/triangolo, arriva in punta con una linea dritta.
Oggi ho provato nuovamente sulla stessa legna, una mezz'oretta
Anche stavolta si vede qualche segno, ma mi sembra che non abbia accusato come al primo utilizzo con quelle brutte sbeccature e deformazioni.
Alla prossima limatura/molatura darò ancora un po' di convessità.
L'assistenza clienti Fiskars, a cui ho segnalato le mie perplessità, con foto, sette giorni orsono, non risponde.
Metto le foto di oggi (filo rifatto e poi utilizzata per mezz'ora. Su legno di quercia da sughero, non su pietra...).
A me sembrano più segni da acciaio tenero/mal temprato, che da acciaio particolarmente duro.
Capisco che non tutti possano conoscere la legna di sughera, ma vi assicuro che è una bestia ignorante. Comunque è legno.
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Img-2020

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Img-2019

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Img-2018

luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Gio Mar 28, 2024 9:54 pm

Questo è il filo originale, da nuova, della Fiskars X32, drittissimo e appuntito, ma delicatino, non dura.
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Img_2010


ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Img-2023

luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Gio Mar 28, 2024 10:01 pm

Incommentabile!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Gio Mar 28, 2024 10:05 pm

Questa è la legna che spaccoASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Img-2024


luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  huginn Ven Mar 29, 2024 8:15 am

Mi permetto di intervenire,pur non conoscendo direttamente l'ascia in questione:anche a me dalle foto sembra che il filo originario si sia schiacciato/deformato,anzichè scheggiato;non mi sembra che manchino dei pezzi,ma magari non ho visto bene.Questo mi fa propendere per un"errore"di tempratura(o voluta tempra "morbida"),anche il fatto che si sia potuto rifare il filo con un' " operazione piuttosto agevole" con una "semplice lima",mi porta a questo pensiero.Se non ho visto male,sul filo si vedono i segni della lima(sulla parte ovviamente lavorata)che mi fanno pensare ad un acciaio "tenero".Convessando il filo (non so quanto)dovrei ottenere una parte più robusta che taglierà meno ma che penetrerà ugualmente nel ciocco;qui però il filo si è  deformato ancora.Forse non erano state tolte completamente le deformazioni precedenti,ma se si son formate di nuovo,è piuttosto evidente che il prodotto sia difettoso.Personalmente a fronte delle prime deformazioni avrei soprasseduto dal tentativo di ripristino,secondo me proseguendo con l'"affilatura/convessatura" non potrà che peggiorare la situazione:normalmente la tempra è sulla parte terminale della lama,più si va verso il manico meno duro è il materiale.
Chiaramente tutto ciò che dico non vuol essere un "rimprovero" ed è basato solo ed esclusivamente su foto,toccando con mano e testando il materiale sarebbe diverso.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Ven Mar 29, 2024 9:41 am

Grazie della tua opinione e delle tue acute osservazioni, su cui mi viene sempre di più da concordare e le stesse cose le avevo ipotizzate anche sopra (acciaio tenero, tempra mal fatta).
Comunque sono andato a spulciare altre opinioni di molti che hanno avuto i miei stessi inconvenienti con le Fiskars, anche sui siti esteri.
C'è anche chi dice che la parte fragile è quella superficiale a causa dell'affilatura di fabbrica che rovinerebbe la tempra.
Quindi dopo qualche limata e aggiustamento di filo, asportando lo strato superficiale, si dovrebbe riportare fuori l'acciaio "buono" ben temprato e l'inconveniente non si *dovrebbe* ripetere.
Comunque rimango perplesso, anche perché Fiskars non avvisa preventivamente di ciò (potrebbe farlo nelle istruzioni) e manco risponde quando gli si fa notare

Fiskars, anzi, descrivendo l'ascia nel suo sito, scrive fra l'altro:
...L'innovativa lama rettificata e ultra affilata in acciaio forgiato con doppia tempra rimane affilata più a lungo...
Non mi pare proprio! Sicuramente non nel mio caso.

luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  huginn Ven Mar 29, 2024 10:12 am

Mah,io mi auguro per te che sia così,però normalmente la tempra tende a rimanere "in superfice",non tutti gli utensili sono temprati fino al "cuore".Poi non avendo idea di che tipo di tempra(doppia addirittura) sia fatta,potrei parlare a sproposito.Magari doppia perchè dopo la rettifica di cui parlano,ne dovrebbe essere eseguita una seconda,quella definitiva..Un'affilatura industriale che rovina la tempra superficiale mi sembra comunque indice di un malfunzionamento della linea di produzione,che origina prodotti "difettosi".Potresti provare a bulinare la lama in diversi punti:vicino al filo e poi a salire verso l'occhio.Benchè assolutamente empirica,potrebbe essere la simulazione di test con un durometro...

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  wildwildcat Ven Mar 29, 2024 10:18 am

Brutto che la Fiskars non abbia nemmeno risposto,
ho visto sul sito che hanno anche assistenza telefonica, hai provato a chiamare?

A me sembra proprio un difetto di produzione,
che ci può stare, nessuno è infallibile, però l'azienda seria deve risponderne e correggere.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luix70 Ven Mar 29, 2024 10:33 am

No, non ho telefonato, ho usato il loro modulo sul sito in modo da poter inviare le foto

luix70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.24

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luca31 Ven Mar 29, 2024 11:37 am

Insisti, vedrai che rispondono. A me avevano trattato benissimo in assistenza, però ricevono vagonate di mail

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14095
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.