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Motore Briggs&Stratton 093J02-0017-H1 non si avvia

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Messaggio  Ale1 Dom Apr 23, 2023 6:54 am

Buongiorno,
ho un tosaerba Alpina con il motore Briggs stratton 093J02-0017-H1 che non si avvia. Ha il sistema ready start.

La sua storia:
Acquistato nel 2017 ha 200 ore di lavoro circa, è stato acquistato nuovo ricondizionato e fin dal primo giorno non è mai partito al primo colpo, di solito lo scuotevo e lo inclinavo per farlo partire a freddo (nello scatolone c'era ancora il cedolino dell'assistenza con scritto guasto non riscontrato)
Nel 2020 ho colpito un tondino di ferro rimasto per anni nel prato ed ho crepato la coppa, non mi sono accorto subito del danno ed il giorno dopo l'ho usato quasi senza olio per 10 minuti.
Sostituito coppa e guarnizione ne ho approfittato per trattare e riverniciare il telaio ed è partito al primo colpo come non aveva mai fatto prima.

Il guasto:
L'autunno scorso mentre lo usavo si è spento e non si è più avviato, di solito a caldo non ha mai avuto problemi, l'ho messo da parte fino ad oggi.

Le prove:
Ho trovato la farfalla dell'aria semiaperta, probabilmente tagliando sotto ad un cespuglio si era spostato il ferretto collegato sul sensore della marmitta, sistemato
Ho svuotato e lavato il serbatoio c'erano un po' di detriti sul filtro a rete
Ho smontato e controllato il carburatore in plastica, non era sporco, ho spruzzato wd e passato filo in ogni foro, la farfalla ho controllato che è correttamente aperta.
Ho controllato la scintilla della candela, la bobina è nuova ed ho controllato il relativo traferro ( non ho una nuova candela ma ne ho pulite e provate tre diverse)
Filtro aria e olio li cambio sempre ogni 50 ore
Ho notato un gioco verticale sull'albero motore di quasi 1mm
Ho controllato sotto il dado del volano che non fosse schiavettato.

Ho aperto la testa, il pistone scorre bene, sono presenti alcuni segni sul cilindro, le aste delle valvole non sono piegate e le valvole si muovono, non ho controllato il gioco perché non ho spessorimetri, pistone e camera di combustione sono sporchi di residui carboniosi, ho trovato un solco sulla guarnizione della testata nella parte bassa e infatti da lì trafila benzina dopo vari tentativi di avviamento
La candela si bagna ma non si avvia, sono riuscito al massimo ad ottenere uno scoppio.

Pensavo di:
Comprare nuova guarnizione di testa, nuova candela, manometro per misurare la compressione e spessorimetri per controllare le valvole.

Avete consigli?

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Messaggio  falcetto Dom Apr 23, 2023 4:18 pm

Non conosco il modello con carburatore in materiale plastico ma dovrebbe essere commercialmente un 625 OHV.
Ale1 ha scritto:.... la farfalla ho controllato che è correttamente aperta.
Ho notato un gioco verticale sull'albero motore di quasi 1mm
non ho controllato il gioco perché non ho spessorimetri,
- Quale farfalla? Lato motore o lato filtro aria? Al 1° avviamento a freddo, come quasi tutti gli odierni motori 4T, la farfalla lato filtro aria deve essere completamente chiusa. Poi, se funziona, ci penserà il termostato sulla marmitta a riaprirla.
- il gioco dell'albero in verticale su questa tipologia di motori è normalissimo.
- la guarnizione cilindro-testa deve essere integra. Se trafila ci sarà poca compressione quando serve per l'avviamento.
- il controllo gioco valvole, operazione semplicissima sul tuo motore, va fatto.
- per il carburatore bisogna controllare che faccia entrare benzina in vaschetta e che la fermi all'alzarsi del galleggiante. Se lo spillo non tiene avrai eccesso di benzina e bagnatura candela.
Verifica e aggiorna. Buon lavoro.

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Messaggio  Ale1 Dom Apr 23, 2023 8:43 pm

Si la farfalla che ho trovato mezza aperta era quella del filtro aria e l'ho fatta chiudere.
Ho ordinato la nuova guarnizione ed il manometro per misurare la compressione, domani prendo anche gli spessorimetri.
La vaschetta del carburatore si riempie, controllare la tenuta dello spillo non ho provato appena arriva il materiale mi metto all'opera. Grazie

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Messaggio  Ale1 Sab Mag 06, 2023 11:14 am

Buongiorno,
oggi ho sostituito guarnizione della testata, registrato valvole e montato nuova candela, purtroppo il motore non si avvia, ho provato per curiosità anche con uno spray per avviare i motori spruzzato sul filtro aria.
Prova di compressione prima della sostituzione della guarnizione della testata dava 3 bar, mentre dopo 3,5/4 bar, al primo tiro di avviamento va a 2 bar, al secondo va a 3 bar al terzo 3,5 e per farlo arrivare a 4 bar devo arrivare al sesto tiro.
La registrazione delle valvole 0,10-0,20 mm l'ho fatta portando il pistone al PMS e poi facendolo scendere di 1/4 di pollice.
Provando ad avviare il motore non è cambiato nulla rispetto al mio primo post, al massimo sono riuscito a sentire uno scoppio dopo un po' di tentativi.
In che punto devono essere i magneti del volano rispetto alla bobina al PMS? Il volano non è schiavettato ma le sto pensando tutte...
Quali altre prove posso fare?

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Messaggio  sgaragnone Sab Mag 06, 2023 12:12 pm

mi viene da pensare ai controllato se la candela da la scintilla? dopo i vari tentativi a vuoto ai controllato se la candela è bagnata?
per la compressione dovresti anche controllare la tenuta delle valvole altro non so dirti

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Messaggio  Ale1 Sab Mag 06, 2023 8:05 pm

La scintilla la fa, la candela è velata di benzina, provando con lo spray per avviare i motori pensavo di escludere problemi di benzina... Con 3,5 bar di compressione non dovrebbe partire anche se una valvola trafila? Oppure sono pochi?

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 06, 2023 10:08 pm

Solo 3,5 bar di compressione?

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Messaggio  Ale1 Dom Mag 07, 2023 6:20 am

Sono arrivato al massimo a 4 bar, non ho trovato da nessuna parte il valore di compressione che dovrebbero avere questi motori, pensavo di fare una prova con il Briggs stratton della motozappa anche se ha una cilindrata di poco inferiore per avere un valore di riferimento.

Se la compressione è bassa dovrei vedere se è colpa delle fasce sul pistone oppure delle valvole, metterò un po' di olio motore dal foro della candela e tenendo il rasaerba alzato dalla parte anteriore proverò la compressione, se ottengo più di 4bar il problema è il pistone, per provare la tenuta valvole dovrò smontare di nuovo la testata e mettere un po' di benzina sulle valvole per vedere se trafila...

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Messaggio  sgaragnone Dom Mag 07, 2023 8:04 am

anni fa avevo misurato la compressione a la mia motozappa comparata usata motore Briggs&stratton quantum 190cc, quindi valvole laterali  dopo aver provato di tutto di più, pensavo fosse la tenuta delle valvole che ho poi smerigliato ma senza successo. ho fatto la prova di compressione e se mi ricordo bene misurava proprio 4 kilopascal ora non so la tua essendo a valvole in testa quanto dovrebbe misurare.
fatto sta che alla fine per farla partire ho dovuto cambiare il volano leggero in alluminio è mettere quello pesante in ghisa adatto proprio per le motozappa e il motore partiva al primo colpo.
il venditore privato mi ha rifilato un bel bidone vendendomi
un motozappa con motore adattato per tosaerba. 😠

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Messaggio  maxb. Dom Mag 07, 2023 8:24 am

Ale1 ha scritto:Buongiorno, ho un tosaerba Alpina con il motore Briggs stratton 093J02-0017-H1 che non si avvia. Ha il sistema ready start.

La sua storia:
Acquistato nel 2017 ha 200 ore di lavoro circa,....CUT..... non è mai partito al primo colpo,

Il guasto:
L'autunno scorso mentre lo usavo si è spento e non si è più avviato, di solito a caldo non ha mai avuto problemi, l'ho messo da parte fino ad oggi.


La candela si bagna ma non si avvia, sono riuscito al massimo ad ottenere uno scoppio.

Avete consigli?
parere da officina autorizzata Briggs&Stratton

questa serie di motori ci ha dato parecchie gatte da pelare. proprio per problematiche uguali identiche a quella qui sopra descritta e che  ho sintetizzato nei punti salienti.

hai citato solo il model e il type number, ma non il code number che mi sarebbe per capire se anche il tuo fa parte del "mucchio selvaggio".

il tuo motore dovrebbe avere il cappuccio candela metallico.  molto spesso era lui il colpevole, se è il tipo verniciato di nero le probabilità sono estremamente alte.

- nel ipotesi che sia il cappuccio metallico verniciato di nero lo puoi staccare dal cavo, basta tenere saldamente il cavo e tirare via con forza il cappuccio, sotto troverai un connettore crimpato sul cavo, che può calzare da solo sulla testa della candela. quindi prova un avviamento.

se hai il cappuccio metallico zincato, e non verniciato di nero è la versione successiva, che di solito non arreca fastidi. proverei comunque a rimuoverlo me medesimo modo e provare ugualmente un tentativo di avviamento
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Messaggio  Ale1 Dom Mag 07, 2023 1:20 pm

Il code number è 16021256
comunque il cavo candela l'ho cambiato assieme alla bobina non molto tempo fa per cui non è più il vecchio di primo impianto e la scintilla provata con candela smontata è bella

Oggi ho provato ad immettere un po' di olio motore nel foro della candela ma la compressione non è cambiata sempre 3,5/4 bar.
Dopo ho rismontato la testata e provato una alla volta la tenuta delle valvole versando benzina nel foro di scarico ed in quello del carburatore, entrambe non sono a tenuta perfetta, dopo 30 secondi inizia una leggera traduzione, più marcata nella valvola di immissione che in quella di scarico.
Inoltre ho notato che al PMS le calamite del volano sono quasi nella parte opposta rispetto alla bobina.

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Messaggio  falcetto Dom Mag 07, 2023 4:25 pm

Probabile fuori fase accensione. Controlla la chiavetta del volano e posta foto situazione. Hai preso qualche colpo sulla lama con ostacolo fisso mentre tagliavi?
Leggero trafilamento sulle valvole non pregiudica il regolare funzionamento. Quante ore di lavoro ha fatto?
Perché avevi già cambiato bobina?

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Messaggio  Ale1 Dom Mag 07, 2023 8:10 pm

Trovato! È schiavettato il volano, ci avevo guardato dall'alto in modo frettoloso ed avevo rimontato il dado giudicandolo a posto. Stasera ho ricontrollato ed è davvero schiavettato, vedo di procurarmi una chiavetta e provo a togliere il volano con una piastrina e 3 viti improvvisando un'estrattore. Grazie vi aggiorno a rimontaggio avvenuto.

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Messaggio  Kalimero Dom Mag 07, 2023 8:32 pm

Ciao Ale1. Se puoi fai foto e pubblicale, soprattutto dell'estrattore Wink
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Messaggio  Ale1 Mer Mag 10, 2023 9:30 pm

Buonasera,
oggi ho tolto il volano con il mio estrattore improvvisato e un bel po' di lubrificante, ho dovuto filettare i due fori sul volano per le viti dell'estrattore perché non avevano filetto, sul sito Briggs stratton c'era scritto di flettare 1/4 di pollice, io ho usato maschi da 6mm. Nel weekend rimonto il tutto e vediamo se si avvia.

Come richiesto metto la foto del mio estrattore Motore Briggs&Stratton 093J02-0017-H1 non si avvia  Img_2010

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Messaggio  Ale1 Dom Mag 14, 2023 1:47 pm

Buongiorno,
oggi ho pulito le valvole, senza smontarle, controllato registrazione valvole e rimontato tutto ed il motore si è avviato senza problemi, la compressione rimane 4 bar ma problema risolto. Era colpa della chiavetta sul volano. cheers

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Messaggio  falcetto Dom Mag 14, 2023 5:43 pm

Tutto come previsto. Non inzuccarti sul valore della compressione al manometro su un motore con decompressore automatico che apre leggermente la valvola di scarico prima del PMS.

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Messaggio  Eugenio Rigo Mar Mag 16, 2023 11:04 am

Salve Falcetto, Ale1 e a tutti. Anchio ho pensato al dcompressore che falsa la prova di compressione. Ho risolto facendo girare con trapano e bussola da 24 (B&S) dal dado sopra volano. Faccio girare abbastanza forte che la forza centrifuga vinca la resistenza della piccola molla del decompressore. Ho notato un significativo aumento di pressione. Io ho tempo da perdere, levo coperchio messa in moto e provo. I meccanici perderebbero troppo tempo a scapito dei costi di riparazione. Dopo un pò di esperienza lo si capisce tirando la corda. Ma se uno vuol levarsi lo sfizio e ha tempo da perdere...........Ciao E. Rigo

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