Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 104 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 103 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Smontaggio pistone spaccalegna Bell
+2
Drago 100
videodrome
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Smontaggio pistone spaccalegna Bell
Ciao
ho la necessità di smontare il pistone di un vecchio spaccalegna della ditta BELL tipo SPV21, il pistone si trova alloggiato all'interno dello scatolato della struttura di taglio.
Il problema è una vistosa perdita di olio nella parte inferiore dove entrano due attacchi che immagino vadano al pistone.
Non si vede niente oltre la perdita, quindi credo che per capire il problema vada sfilato il pistone.
Ora quale è la posizione migliore per sfilare il pistone?? Tutto su o giù?
Le procedure successive???
Alla base della struttura c'è il pedale per il movimento, il perno di fissaggio tiene anche il pistone alla base?
Svitati gli attacchi che dal pistone inscatolato vanno ai tubi del circuito, riesco a sollevare e sfilare il tutto??
Nella parte alta dove è fissata la lama da taglio, c'è un fermo è da svitare anche quello??
Grazie a chi mi aiuta
ho la necessità di smontare il pistone di un vecchio spaccalegna della ditta BELL tipo SPV21, il pistone si trova alloggiato all'interno dello scatolato della struttura di taglio.
Il problema è una vistosa perdita di olio nella parte inferiore dove entrano due attacchi che immagino vadano al pistone.
Non si vede niente oltre la perdita, quindi credo che per capire il problema vada sfilato il pistone.
Ora quale è la posizione migliore per sfilare il pistone?? Tutto su o giù?
Le procedure successive???
Alla base della struttura c'è il pedale per il movimento, il perno di fissaggio tiene anche il pistone alla base?
Svitati gli attacchi che dal pistone inscatolato vanno ai tubi del circuito, riesco a sollevare e sfilare il tutto??
Nella parte alta dove è fissata la lama da taglio, c'è un fermo è da svitare anche quello??
Grazie a chi mi aiuta
videodrome- utente registrato
Re: Smontaggio pistone spaccalegna Bell
Ciao, riesci a fare qualche foto? Non conosco lo spaccalegna in questione, ma con qualche foto, sia io che altri utenti, riusciamo ad aiutarti meglio.
Drago 100- ex moderatori
Ok a pranzo faccio le foto.
é una macchina di qualche anno fa, senza protezioni con la lama che scende azionata da un pedale posto alla base proprio sotto il serbatoio, non ho neanche un manuale, tanto che non so dove è collocato il filtro.
é una macchina di qualche anno fa, senza protezioni con la lama che scende azionata da un pedale posto alla base proprio sotto il serbatoio, non ho neanche un manuale, tanto che non so dove è collocato il filtro.
Come dice Drago 100, metti delle foto, prima di insieme poi anche particolareggiate. Sei sicuro che la perdita arrivi dal pistone e non dai raccordi magari??
attendiamo le foto.
ciao
attendiamo le foto.
ciao
iury1977- Moderatori
smontaggio pistone spaccalegna Bell
Ho pensato anch'io ai raccordi, però guardando le foto troveremo il guasto
Drago 100- ex moderatori
foto
ecco le foto
https://servimg.com/view/15680300/2
https://servimg.com/view/15680300/3
https://servimg.com/view/15680300/4
grazie
https://servimg.com/view/15680300/2
https://servimg.com/view/15680300/3
https://servimg.com/view/15680300/4
grazie
Ultima modifica di peppone il Ven Set 24, 2010 5:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione caricamento foto)
Procediamo per passi...
io innanzitutto gli darei una bella pulita, soprattutto vicino ai raccordi, smonterei il carter inferiore e durante il funzionamento capire da dove esce l'olio, sa dal pistone (quindi le tenute), se dalla flangia del pistone o se dai raccordi. Ogni una di queste soluzioni implica interventi diversi ed è necessario individuarla prima durante il funzionamento. Facci sapere
io innanzitutto gli darei una bella pulita, soprattutto vicino ai raccordi, smonterei il carter inferiore e durante il funzionamento capire da dove esce l'olio, sa dal pistone (quindi le tenute), se dalla flangia del pistone o se dai raccordi. Ogni una di queste soluzioni implica interventi diversi ed è necessario individuarla prima durante il funzionamento. Facci sapere
iury1977- Moderatori
La pulita è obbligatoria, per lo smontaggio del carter inferiore non so da dove iniziare perché ho l'impressione che sia tutto un blocco, la base serbatoio e il blocco di movimento che contiene il pistone.
lo trovo abbastanza stano...ci deve essere un modo per tolgiere il pistone intero..per esempio quella chiavetta in cima allo spacca legna, subito dietro al coltello, secondo me quella libera la parte alta del pistone...no?? ci deve essere una cosa analoga anche alla base. Secondo me se liberi quella in alto, dovresti poter sfilare il telescopico in ferro, scoprendo lo stelo del pistone, poi alla base ci sara qualcos'altro che liberi il pistone alla base in modo da poterlo estrarre, una volta che avrai il pistone in mano, potrai allora aprire il pacco svitando semplicemente la flangia (sempre che sia necessario)..
prova a dare un'occhiata, se gli davi una pulita prima di fare le foto, sarebbe stato più facile individuare eventuali agganci, ma avendolo sotto mano dovresti riuscire ugualmente..
prova a dare un'occhiata, se gli davi una pulita prima di fare le foto, sarebbe stato più facile individuare eventuali agganci, ma avendolo sotto mano dovresti riuscire ugualmente..
iury1977- Moderatori
Non riesco a vedere le foto
Drago 100- ex moderatori
smontato e ora
salve
ho smontato lo spaccalegna, pulito tutte le parti ed esaminato le varie componenti, a vista non sembra ci siano lesioni o rotture, prima di rimontare tutto (e metterlo in funzione e localizzare precisamente la perdita), come posso verificare perdite o rotture sulle stesse?
Al seguente link ho trovato lo spaccato
http://213.174.143.38/download/spv-16-pdf-9880703.html
ciao
ho smontato lo spaccalegna, pulito tutte le parti ed esaminato le varie componenti, a vista non sembra ci siano lesioni o rotture, prima di rimontare tutto (e metterlo in funzione e localizzare precisamente la perdita), come posso verificare perdite o rotture sulle stesse?
Al seguente link ho trovato lo spaccato
http://213.174.143.38/download/spv-16-pdf-9880703.html
ciao
questo spaccalegna ,a stelo rovesciato ,sfrutta la potenza di spacco con la camera piu piccola cioè quella lato stelo.quindi sicuramente la perdita o trafilamento lo puoi avere dal pacco tenuta dello stelo(cioè quello che va anche a chiudere il pistone)
fernando62- ex moderatori
verso le battute finali
salve
ho esaminato attentamente i componenti e mi sono accorto che il raccordo di ingresso olio al pistone è molto usurato nel punto di saldatura, diciamo consumato da attrito con lo scatolato del tubo sfilo, forse un errore di progettazione, forse uno spostamento sul perno di blocco, certo dopo la saldatura che mi farà il mio meccanico, dovrò trovare il sistema di eliminare questo attrito con uno spessore.
ho esaminato attentamente i componenti e mi sono accorto che il raccordo di ingresso olio al pistone è molto usurato nel punto di saldatura, diciamo consumato da attrito con lo scatolato del tubo sfilo, forse un errore di progettazione, forse uno spostamento sul perno di blocco, certo dopo la saldatura che mi farà il mio meccanico, dovrò trovare il sistema di eliminare questo attrito con uno spessore.
i raccordi sono saldati sul cilindro ? non sono pratico di spaccalegna ma io li ho sempre visti filettati di solito 1/2 " NPT
E se ti si rompe un raccordo cosa fai ? devi buttare tutto ?
E se ti si rompe un raccordo cosa fai ? devi buttare tutto ?
mastiff- ex moderatori
in certi casi il raccordo viene saldato...credo per questioni di costi,ma' se la saldatura e' fatta a regola d'arte nessun problema...forse il difficile e' andare a risaldare dove e' gia' stato fatto,bisogna considerare bene gli spessori e porre particolare attenzione alle "scaldate"..non salderei questo particolare con un normalissimo elettrodo... ...anche se non e' un'attrezzo ultra-professionale abbiamo una certa pressione d'esercizio (credo attorno ai 110-130 bar) e una saldatura che esplode sicuramente e' molto pericolosa....valuterei bene sul da farsi.
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
saldare un circuito ad alta pressione non e' proprio una passeggiata e rattopparlo e' forse anche piu' difficile , io sfrutterei l'occasione che il pistone e' gia' smontato , tagli i raccordi , fori , filetti il foro , ti compri due raccordi , qualche giro di teflon e non ci pensi piu' .
mastiff- ex moderatori
potrebbe essere una buona e semplice soluzione,bisognerebbe sapere quanto spessore abbiamo,dal disegno sembra molto fine,ma' se si ha la misura reale si puo' valutare
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
dettagli
salve
per la precisione il raccordo è filettato al pistone, poi sullo stesso raccordo è saldato su ottone il tubo olio ingresso. L'attrito e la vistosa usura è sul punto di saldatura tra il tubo e la curva del raccordo.
Il meccanico di mezzi agricoli è molto bravo e salderà ad ossigeno, l'operazione non è detto porti alla soluzione del problema.
La questione più complicata è rimontare in modo che non ci sia contatto e quindi usura sul tubo/raccordo e lo scatolato.
ciao
per la precisione il raccordo è filettato al pistone, poi sullo stesso raccordo è saldato su ottone il tubo olio ingresso. L'attrito e la vistosa usura è sul punto di saldatura tra il tubo e la curva del raccordo.
Il meccanico di mezzi agricoli è molto bravo e salderà ad ossigeno, l'operazione non è detto porti alla soluzione del problema.
La questione più complicata è rimontare in modo che non ci sia contatto e quindi usura sul tubo/raccordo e lo scatolato.
ciao
Non mi e' ancora molto chiaro , comunque prima di rimontare il tutto fai una prova del pistone e guarda che la perdita sia stata aggiustata .
Per l'usura da contatto puoi pensare di allargare un po' il foro sullo scatolato .
Per l'usura da contatto puoi pensare di allargare un po' il foro sullo scatolato .
mastiff- ex moderatori
Il contatto avviene internamente nella parte di movimento vedi spaccato n35 denominato tubo sfilo, all'interno del quale è posizionato il pistone.
L'usura è sul pezzo n49 dello spaccato, proprio nel punto di saldatura ad ottone (si vede anche nel disegno) tra la curva del raccordo e il tubo olio .
L'usura è sul pezzo n49 dello spaccato, proprio nel punto di saldatura ad ottone (si vede anche nel disegno) tra la curva del raccordo e il tubo olio .
adesso e' piu' chiaro ( spero ) non puoi avvitare il raccordo sul pistone un giro in piu' ?
mastiff- ex moderatori
se ci riesco un giro in più ridurrebbe un po lo spessore
anche a me ma preferirei una foto::::mastiff ha scritto:adesso e' piu' chiaro ( spero ) non puoi avvitare il raccordo sul pistone un giro in piu' ?
iury1977- Moderatori
altro consiglio
Dovendo ricaricare l'olio:
consigliate di svuotare per quanto possibile quello rimasto oppure è indifferente.
consigliate di svuotare per quanto possibile quello rimasto oppure è indifferente.
beh devi vedere tu come è messo. quando si svuota un circuito e sempre una bella occasione per dare una bella pulita al filtro o sostituirlo, pulire il serbatoio e magari cambiare anche l'olio se ha già fatto molte ore di lavoro...
iury1977- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2