Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 391 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 388 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, mino1957, saveriogweb
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Decespugliatore si ferma dopo mezzora di lavoro
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore si ferma dopo mezzora di lavoro
Saluti, il decespugliatore è un due tempi Mcculloch 3425 Elite, da qualche giorno non vuole saperne da andare oltre i 20-30 minuti di lavoro. Poi riparte anche ma dopo le solite lunghe operazioni di routine:
- innanzi tutto deve essere freddo
- poi senza la candela aziono per una decina di volte la messa in moto e riparte, la candela è nuova. Una cosa che ho notato è che non riesco a vedere la scintilla.
Per la miscela sto aggiungendo 40ml di olio per miscela Husqvarna ad ogni litro di benzina.
Ho ispezionato cilindro e pistone e sembrano a posto, nemmeno la sfiammata che potrebbe far pensare ad un accenno di grippaggio, soltanto un deposito di fuliggine presente sulla superficie del pistone tolto con carta vetrata fine (ehm.. mica tanto fine), c'è solo un leggerissimo graffietto di 5-6 millimetri. Ho pulito il carburatore, lo svitol praticamente fuoriesce da tutti i fori in abbondanza, nessun segno di occlusione. Ho notato un surriscaldamento notevolissmo dopo pochi minuti, forse sarà per i 30 gradi di questi giorni. Lo scarico è il punto dolente, smontandolo, fuoriescono piccoli pezzi di plastica dura.
A questo punto, sinceramente quando le probabili cause aumentano entro in difficoltà. Un aiutino sarebbe apprezzato. Grazie.
- innanzi tutto deve essere freddo
- poi senza la candela aziono per una decina di volte la messa in moto e riparte, la candela è nuova. Una cosa che ho notato è che non riesco a vedere la scintilla.
Per la miscela sto aggiungendo 40ml di olio per miscela Husqvarna ad ogni litro di benzina.
Ho ispezionato cilindro e pistone e sembrano a posto, nemmeno la sfiammata che potrebbe far pensare ad un accenno di grippaggio, soltanto un deposito di fuliggine presente sulla superficie del pistone tolto con carta vetrata fine (ehm.. mica tanto fine), c'è solo un leggerissimo graffietto di 5-6 millimetri. Ho pulito il carburatore, lo svitol praticamente fuoriesce da tutti i fori in abbondanza, nessun segno di occlusione. Ho notato un surriscaldamento notevolissmo dopo pochi minuti, forse sarà per i 30 gradi di questi giorni. Lo scarico è il punto dolente, smontandolo, fuoriescono piccoli pezzi di plastica dura.
A questo punto, sinceramente quando le probabili cause aumentano entro in difficoltà. Un aiutino sarebbe apprezzato. Grazie.
Dan001- utente registrato
Re: Decespugliatore si ferma dopo mezzora di lavoro
problema simile , da me era la valvola delli sfiato serbatoio.
ma 40 ml per litro non è troppo?
ma 40 ml per litro non è troppo?
Dudum- utente registrato
Valvola sfiato? ma parli del tubo dello sfiato che va al carburatore? o la valvola sul tappo?
Sulla seconda domanda forse si, specialmente da quando ho acquistato questo olio Husqvarna, questo è talmente calibrato che credo ce ne serva meno.
Oggi mi arriva un carburatore simil Walbro, è uguale al vecchio, non costa molto, considerando che un kit membrane costa quasi lo stesso, lo cambio. Ho chiesto qui nel forum perché quando si iniziano a spendere soldi a destra ed a manca senza risolvere, poi magari ce ne serve uno nuovo..
Sulla seconda domanda forse si, specialmente da quando ho acquistato questo olio Husqvarna, questo è talmente calibrato che credo ce ne serva meno.
Oggi mi arriva un carburatore simil Walbro, è uguale al vecchio, non costa molto, considerando che un kit membrane costa quasi lo stesso, lo cambio. Ho chiesto qui nel forum perché quando si iniziano a spendere soldi a destra ed a manca senza risolvere, poi magari ce ne serve uno nuovo..
la valvola sul tappo
Dudum- utente registrato
Dev'essere per forza quella, ci ho spruzzato il famoso liquido miracoloso svitol per pulirla ma niente. Oggi gli ho montato il nuovo carburatore, adesso parte al primo colpo, la gomma del primer del vecchio era andata, ho guadagnato anche la vite per i regimi massimi (anche se ho dovuto forare il piccolo chassis in plastica del carburatore).
Niente dopo esattamente 25 minuti, cronometrati, inizia ad accelerare leggermente da solo, si affoga e scende fino a spegnersi. Vado a vedere se ne trovo una in giro, online quelle su Am.... sembra non si avvitino, cineserie.
Niente dopo esattamente 25 minuti, cronometrati, inizia ad accelerare leggermente da solo, si affoga e scende fino a spegnersi. Vado a vedere se ne trovo una in giro, online quelle su Am.... sembra non si avvitino, cineserie.
40 ml di olio per litro è decisamente troppo. Devi fare la miscela al 2 %, quindi la metà di quello che ci metti attualmente. Avrà sicuramente le fasce incollate e incrostate. Il gruppo termico deve essere smontato e pulito per bene.
Skannator- utente registrato
Smontato completamente ieri, pezzo per pezzo, almeno la decenza di leggere, il pistone gira libero da qualsiasi tipo di resistenza, nessuna fiammata o segni di grippaggio, soltanto sulla superficie una leggera incrostatura (tolta con carta vetrata fine), ma ha oltre 15 anni, sarebbe anche giusto. Le fasce erano libere, non erano attaccate al pistone. Adesso non so che tipo di performance debbano avere ma a me sembravano a posto, avete presente un pistone nuovo?
Girando il discorso sulla possibile concausa attribuibile a fasce incollate o cose del genere, la macchina per 30 minuti va come fosse nuova, raggiunge facilmente regimi alti, se un meccanismo di scoppio è difettoso, lo è durante tutta la sessione o no? Chiedo. Semmai una miscela povera di olio porta molto ma molto più facilmente a grippaggio, stiamo parlando di detonazione, quindi minore è l'olio e più la detonazione "ideale" (nel caso della benzina assoluta) rischia di provocare danni, nel mio caso stiamo parlando di una miscela al 4 percento o sbaglio, addirittura consigliano al 5. Per contro posso dirti che un eccessivo uso di olio provoca depositi oleosi sulla candela oltre la norma.
Aggiungo che com'ho detto prima quest'olio Husqvarna mi sembra troppo calibrato nel senso che innanzitutto il motore è Husqvarna e che probabilmente trattasi di "PARTNER OIL" che in base alla tabella del libretto manutenzione:
-Partner Oil 50:1 (2%)
-Mcculloch Oil 25:1 (2,5%)
- 2T Oil 25:1 4%
Forse quindi con gli oli precedentemente usati (Motul mi sembra) quel 4 percento ci poteva stare ma in questo caso, questo Husqvarna rientra nei partner oil e quindi una miscela al 4 percento è decisamente troppa e me ne sto accorgendo, qua hai ragione e ci vuole miscela al 2 percento. Per il resto danni non ne ha subiti ripeto, e l'altro ieri provai anche con 2% e ha fatto lo stesso.
Girando il discorso sulla possibile concausa attribuibile a fasce incollate o cose del genere, la macchina per 30 minuti va come fosse nuova, raggiunge facilmente regimi alti, se un meccanismo di scoppio è difettoso, lo è durante tutta la sessione o no? Chiedo. Semmai una miscela povera di olio porta molto ma molto più facilmente a grippaggio, stiamo parlando di detonazione, quindi minore è l'olio e più la detonazione "ideale" (nel caso della benzina assoluta) rischia di provocare danni, nel mio caso stiamo parlando di una miscela al 4 percento o sbaglio, addirittura consigliano al 5. Per contro posso dirti che un eccessivo uso di olio provoca depositi oleosi sulla candela oltre la norma.
Aggiungo che com'ho detto prima quest'olio Husqvarna mi sembra troppo calibrato nel senso che innanzitutto il motore è Husqvarna e che probabilmente trattasi di "PARTNER OIL" che in base alla tabella del libretto manutenzione:
-Partner Oil 50:1 (2%)
-Mcculloch Oil 25:1 (2,5%)
- 2T Oil 25:1 4%
Forse quindi con gli oli precedentemente usati (Motul mi sembra) quel 4 percento ci poteva stare ma in questo caso, questo Husqvarna rientra nei partner oil e quindi una miscela al 4 percento è decisamente troppa e me ne sto accorgendo, qua hai ragione e ci vuole miscela al 2 percento. Per il resto danni non ne ha subiti ripeto, e l'altro ieri provai anche con 2% e ha fatto lo stesso.
Mo ve lo dico io che succede, non potendo modificare la risposta praticamente mi rispondo da solo, pazienza: la risposta giusta è il coperchio del serbatoio. Quella famosa valvola di sfiato non serve soltanto a far uscire i vapori ma bensì serve a riequilibrare la pressione all'interno del serbatoio che altrimenti sarebbe troppa e riuscirebbe a vincere la molla spillo. Fino a quando le temperature erano più miti, nonostante quel tappo difettoso, la pressione era ancora equilibrata, e il dispositivo funzionava per tutta la sessione di lavoro, ma con 35 gradi, la pressione all'interno sale nel corso di quei famosi 25 minuti proprio quel tanto da vincere sulla molla spillo la quale si blocca e quel poveraccio non può far altro che spegnersi. Un grazie a Dudum.
Ottimo. È sempre una grande soddisfazione riuscire a risolvere
Avrei puntato il dito sulla bobina più che sulla carburazione, invece lo sfiato deve proprio far entrare aria nel serbatoio e non deve far uscire nulla. Altrimenti si crea depressione e fa sì che dal tubo di pescaggio non passi più carburante.
Avrei puntato il dito sulla bobina più che sulla carburazione, invece lo sfiato deve proprio far entrare aria nel serbatoio e non deve far uscire nulla. Altrimenti si crea depressione e fa sì che dal tubo di pescaggio non passi più carburante.
Kalimero- utente registrato
Argomenti simili
» Motore Honda GX270 parte e poi dopo alcuni secondi si spegne
» Consiglio decespugliatore dopo Fs 94
» Idropulitrici
» Consiglio decespugliatore dopo Fs 94
» Idropulitrici
Pagina 1 di 1