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Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire

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Messaggio  Davcon Ven Mar 22, 2024 3:18 pm

Buongiorno a tutti,

mi presento sono Davide e sono nuovo nel forum.
Scrivo per chiedere gentilmente alcuni dei vostri preziosi consigli per un problema che ho ad un soffiatore McCulloch GBV 345 che non vuole saperne di accendersi. Premetto che la macchina arriva da un amico di un amico che non riesce a farla andare allora prima che la buttasse via me la sono fatta dare per vedere se riesco a ridargli vita.
Questa in sintesi la storia (a me conosciuta) delle operazioni fatte alla macchina:
Prima fase (fatta dal precedente propietario): sembrava che il problema fosse la bobina, è stata sostituita la bobina, cambiata la candela, pulito il carburatore e cambiato membrane, smontato pistone e cambiata fascia elastica - il soffiatore non parte in nessun modo, ne con aria tirata ne senza aria accelerando. La candela ha scintilla. Il dato singolare è che solo soffiando aria compressa all'ingresso del carburatore e applicando la procedura di avvio il motore parte.
Seconda fase (fatto da me): sostituito carburatore con ricambio cinese comprato online, ri-smontato cilindro e pistore per verificare il lavoro fatto prima, applicato pasta rossa per assicurare tenuta tra tutte le parti in gioco per evitare arie false (cilindro-basamento, basamento-"apertura laterale biella", cilindro-scarico, cilindro-carburatore, carburatore-filtro aria, perfino tra cilindro e candela perchè sembrava quasi che ogni tanto trafilasse aria). La situazione è rimasta invariata, la candela continua a presentare scintilla, ho però il dubbio che non sempre aspiri benzina in quanto dopo aver tentato di avviarlo non sempre trovo la candela bagnata. Ho tentato anche di mettere alcune gocce di benzina direttamente nella testa del motore, ma anche in questo caso non ha dato segni di provare ad accendersi, neanche un mezzo scoppio.
A questo punto inizio a non sapere più cosa andare a guardare per capire dove potrebbe essere il problema bonk!bonk! , per cui vi chiedo gentilmente se avete consigli e mi sapete indicare qualcosa che magari può essermi scappato.
Grazie mille!

Davide

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Messaggio  sgaragnone Ven Mar 22, 2024 6:41 pm

assicurati che il foro impulsi carburatore è cilindro sia libero, lo sfiato serbatoio e filtro pescante e tubicini sono a posto?

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Messaggio  Fast 34 Mer Mar 27, 2024 4:51 pm

Come dice sgaragnone verifica filtro e sfiato non che i tubi che non siano fessurati e di non aver inavvertitamente tappato il foro impulsi quando hai sostituito il carburatore.visto che ci sei verifica anche che il volano sia in fase
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Messaggio  Davcon Gio Mar 28, 2024 3:27 pm

Buongiorno,

vi ringrazio per le risposte e posto un aggiornamento con le ultime modifiche e tentativi, qualcosa sembra sia migliorato.
Allora, filtro benzina e le cannette le avevo cambiate ancora in "fase 2", ho verificato il fasamento del volano che risulta corretto, oggi mi è arrivata una nuova fascia elastica e la ho cambiata, nel mentre ho lasciato in bagno nel diluente nitro il cilindro ed il carburatore per ripulirli, ho poi smontato lo sfiato del tappo benzina per vedere se era ostruito, ho ripulito un po ma non sono sicuro che sia tutto ok.
La situazione dopo questi lavori è che al momento si sente lo scoppiettio del motore mentre c'è il movimento dell'avvio, ma appena si esaurisce non riesce a restare in moto da solo. La miscela ora arriva, per lo meno parzialmente nella peggiore delle ipotesi.
Ho provato diverse configurazioni di avviamento, agendo sulle viti min e max e facendo prove con tappo serbatoio chiuso o aperto.
Ho provato a verificare nuovamente il funzionamento dell'aspirazione del carburante nel carburatore e quello che noto è che bisogna pompare molte volte per far arrivare benzina e nel tubo di scarico si formano sempre bolle d'aria.
Ho quindi provato ad usare una siringa vuota nel tubo di scarico per aspirare la miscela e mi pare che il tutto possa risultare lento e che si sente un sibilo dal carburatore che non capisco se è dovuto al passaggio piccolo per la benzina o se può aspirare aria da qualche parte.

Se avete altri consigli sarebbero preziosi, credo che ormai non manchi molto, spero mi sia semplicemente scappato qualcosa di semplice.

Grazie mille.

Davide

Davcon
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