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Soffiatore McCulloch GBV345
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Kalimero
falcetto
nitro52
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Soffiatore McCulloch GBV345
buongiorno,sono nuovo del gruppo e ringrazio gli amministratori pere avermi accettato.
ho un soffiatore mcculloch gbv 345 con motore husqvarna che non voleva saperne di partire.
la bobina era andata e l'ho sostituita,il carburatore aveva le guarnizioni secche e non essendoci in commercio ho sostituito direttamente il carburatore.ho sostituito anche i tubicini benzina del serbatoio che erano secchi.
ora sono riuscito a farlo partire da freddo con acceleratore al massimo che però non va su di giri.ho provato aregolare la carburazione a occhio perchè sulle viti non c'è la ssigla l e h e sono infossate.ora tiene il minimo ma scoppietta e al massimo è come prima.
intanto vorrei sapere se lo spillo più corto è per il minimo o per il massimo e se avete qualche dritta da darmi.grazie.
ps se avete bisogno di foto chiedete pure.
ho un soffiatore mcculloch gbv 345 con motore husqvarna che non voleva saperne di partire.
la bobina era andata e l'ho sostituita,il carburatore aveva le guarnizioni secche e non essendoci in commercio ho sostituito direttamente il carburatore.ho sostituito anche i tubicini benzina del serbatoio che erano secchi.
ora sono riuscito a farlo partire da freddo con acceleratore al massimo che però non va su di giri.ho provato aregolare la carburazione a occhio perchè sulle viti non c'è la ssigla l e h e sono infossate.ora tiene il minimo ma scoppietta e al massimo è come prima.
intanto vorrei sapere se lo spillo più corto è per il minimo o per il massimo e se avete qualche dritta da darmi.grazie.
ps se avete bisogno di foto chiedete pure.
ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
Che modello era il carburatore originale?
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
Luce di scarico libera? Marmitta libera? Hai provato senza filtro aria?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Suggerimento
Buongiorno,
in merito alla domanda delle viti di carburazione : la vite più lunga è sempre (tranne qualche raro caso) quella del minimo L (afflusso di miscela/combustibile), la vite più corta è sempre quella del regime massimo H (regolazione aria comburente/regime max).
Facendo salvo che la bobina è buona e nuova di fabbrica esente da difetti, volano non schiavettato (quindi fasatura corretta), compressione motore ok (cilindro e pistone in buone condizioni, carter motore a tenuta), rimangono alcuni controlli da fare:
-la retina spaccafiamma non deve essere ostruita
-il pescante deve essere pulito e non otturato (chiudendo il tappo serbatoio e serrando a mano il tubetto di ritorno della miscela ed agitando la macchina) la miscela deve poter sgorgare con facilità dall'altro tubo collegato al pescante
-la candela deve essere a posto (BPMR7A o RCJ7Y)
-la miscela deve essere fresca (
in merito alla domanda delle viti di carburazione : la vite più lunga è sempre (tranne qualche raro caso) quella del minimo L (afflusso di miscela/combustibile), la vite più corta è sempre quella del regime massimo H (regolazione aria comburente/regime max).
Facendo salvo che la bobina è buona e nuova di fabbrica esente da difetti, volano non schiavettato (quindi fasatura corretta), compressione motore ok (cilindro e pistone in buone condizioni, carter motore a tenuta), rimangono alcuni controlli da fare:
-la retina spaccafiamma non deve essere ostruita
-il pescante deve essere pulito e non otturato (chiudendo il tappo serbatoio e serrando a mano il tubetto di ritorno della miscela ed agitando la macchina) la miscela deve poter sgorgare con facilità dall'altro tubo collegato al pescante
-la candela deve essere a posto (BPMR7A o RCJ7Y)
-la miscela deve essere fresca (
vbert26p- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.09.12
Re: Soffiatore McCulloch GBV345
Fatte salve le indicazioni di vbert26p nella foto che ritrae il carburatore aperto sembra di vedere il bilanciere piegato verso l'interno. Potrebbe essere un effetto fotografico e se è il carburatore originale quello montato sarà a posto ...
la domanda è stata posta per capire come mai non si trovino le membrane di una macchina abbastanza recente. Cercando comunque in rete sembra essere uno Zama C1U W43B ...ferrari ernesto roberto ha scritto:il carburatore sostituito è identico all'originale....
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Soffiatore McCulloch gbv 345
Buonasera,
per entrare dettagliatamente nel merito della domanda, le membrane, o meglio i kit riparazione sono disponibili alla TECNOGARDEN con codice 350164.
NB: il kit è compatibile ma non è originale ZAMA, ciò non comporta nessuna problematica in quanto le guarnizione sono perfettamente uguali alle originali ZAMA - personalmente ne avrò montate decine ed hanno funzionato egregiamente.
Non sono ancora disponibili come originali ZAMA alla Sabart che ne è l'importatore ufficiale in Italia, non so il perchè...
Comunque sia sono a magazzino presso la sopraccitata ditta.
A disposizione
per entrare dettagliatamente nel merito della domanda, le membrane, o meglio i kit riparazione sono disponibili alla TECNOGARDEN con codice 350164.
NB: il kit è compatibile ma non è originale ZAMA, ciò non comporta nessuna problematica in quanto le guarnizione sono perfettamente uguali alle originali ZAMA - personalmente ne avrò montate decine ed hanno funzionato egregiamente.
Non sono ancora disponibili come originali ZAMA alla Sabart che ne è l'importatore ufficiale in Italia, non so il perchè...
Comunque sia sono a magazzino presso la sopraccitata ditta.
A disposizione
vbert26p- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.09.12
Re: Soffiatore McCulloch GBV345
intanto volevo ringraziere tutti per le risposte e precisare alcune cose:
1)il carburatore in foto è quello sostituito.essendo l'altro nuovo.
2)il pescante è stato sostituito ed è nuovo.
3)cosa significa volano non schiavettato ?(scusate l'ignoranza)
4)quale è la retina spaccafiamma?
5)come vedere se la marmitta internamente non è ostruita ?
6)la candela è ok e la miscela è nuova al 2% di olio fatta dal distributore.
7)quando ho provato ad avviare inserendo un goccio di miscela direttamente nel cilindro,ho notato che dalla candela seppure serrata bene uscivano alcune bollicine di miscela e non vorrei che ci fossero problemi di compressione.vorrei capire come esserne sicuro.
8)grazie per la dritta delle guarnizioni,andrò subito a vedere sul sito dellatecnogarden e saprò dire.
buongiorno, ho controllato alla tecnogarden e in effetti il kit di riparazione è quello giusto.
1)il carburatore in foto è quello sostituito.essendo l'altro nuovo.
2)il pescante è stato sostituito ed è nuovo.
3)cosa significa volano non schiavettato ?(scusate l'ignoranza)
4)quale è la retina spaccafiamma?
5)come vedere se la marmitta internamente non è ostruita ?
6)la candela è ok e la miscela è nuova al 2% di olio fatta dal distributore.
7)quando ho provato ad avviare inserendo un goccio di miscela direttamente nel cilindro,ho notato che dalla candela seppure serrata bene uscivano alcune bollicine di miscela e non vorrei che ci fossero problemi di compressione.vorrei capire come esserne sicuro.
8)grazie per la dritta delle guarnizioni,andrò subito a vedere sul sito dellatecnogarden e saprò dire.
buongiorno, ho controllato alla tecnogarden e in effetti il kit di riparazione è quello giusto.
ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch gbv 345
Buongiorno,
per volano non schiavettato si intende appunto che la chiavetta a mezzaluna (fusa insieme al volano oppure inserita tra albero motore e volano) non sono rotti, ovvero è rispettata la fase tra l'accensione e l'immissione nel venturi di miscela.
La retina spaccafiamma è per l'appunto una retina metallica che in alcune marmitte è posta proprio all'uscita dei gas di scarico per rompere l'eventuale fiamma che potrebbe generarsi nella marmitta (raramente avviene), infatti è sempre buona norma verificare che tale retina non sia ostruita de residui carboniosi che si accumulano sulla stessa, impedendo un normale funzionamento della macchina.
Se trafila miscela dal filetto candela con quest'ultima serrata a dovere potrebbe voler indicare che il filetto del cilindro per il foro della candela potrebbe essere in parte danneggiato e che quindi andrebbe ripristinato con un inserto Helicoil M14x1,25 nel suo caso.
Potrebbe essere d'aiuto a questo punto vedere con delle fotografie la luce di scarico per vedere il pistone come è messo, anche dal lato aspirazione non sarebbe male ed inoltre uno scatto del "gorgoglio" di miscela trafilante dalla candela.
In attesa....
per volano non schiavettato si intende appunto che la chiavetta a mezzaluna (fusa insieme al volano oppure inserita tra albero motore e volano) non sono rotti, ovvero è rispettata la fase tra l'accensione e l'immissione nel venturi di miscela.
La retina spaccafiamma è per l'appunto una retina metallica che in alcune marmitte è posta proprio all'uscita dei gas di scarico per rompere l'eventuale fiamma che potrebbe generarsi nella marmitta (raramente avviene), infatti è sempre buona norma verificare che tale retina non sia ostruita de residui carboniosi che si accumulano sulla stessa, impedendo un normale funzionamento della macchina.
Se trafila miscela dal filetto candela con quest'ultima serrata a dovere potrebbe voler indicare che il filetto del cilindro per il foro della candela potrebbe essere in parte danneggiato e che quindi andrebbe ripristinato con un inserto Helicoil M14x1,25 nel suo caso.
Potrebbe essere d'aiuto a questo punto vedere con delle fotografie la luce di scarico per vedere il pistone come è messo, anche dal lato aspirazione non sarebbe male ed inoltre uno scatto del "gorgoglio" di miscela trafilante dalla candela.
In attesa....
vbert26p- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
intanto grazie mille,il gorgoglio dalla candela con la miscela che entra dal carburatore non l'ha più fatto,l'ha fatto con la candela nuova inviatami insieme alla bobina.visto che la vecchia era bella nocciola(segno di una buona carburazione l'ultima volta di impiego)l'ho riposizionata e non ha più fatto quel difetto.domani voglio però verificare con lo spessimetro che la distanza fra gli elettrodi vada bene (0,8mm.).dopogichè metterò qui le foto del pistone dalla luce di scarico e dal lato aspirazione,controllerò la retina e per quanto riguarda il volano direi che quando l'ho smontato per cambiare la bobina come funzionamento era ok.il distanziamento della bobina l'ho fatto con un foglio di rame provato prima di smontare l'originale.
ferrari ernesto roberto- utente registrato
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ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
Per quello che riesco a vedere sembra tutto ok
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
si,anche a me sembra tutto ok,ma mi affido a voi che siete più esperti.l'unica cosa che ho modificato e devo provare oggi è la candela,perchè fra l'elettrodo e la massa c'era meno di 0,8 ed era un pò decentrato.
ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch gbv 345
Buongiorno,
a guardare dalle foto si intravede chiaramente un'annerimento del mantello del pistone che appare quasi completamente nero invece che essere di un grigio chiaro (cosa che dovrebbe essere), soprattutto lato scarico. Anche se la macchina parte essa non gira bene perchè potenzialmente la fascia elastica (che è singola in questo modello) è bloccata in alcuni punti nella sua sede nel pistone da residui carboniosi (derivanti dalla miscela in uso). Un pistone che si tira nero così è in gran parte dovuto all'olio miscela..
Io consiglio di tirare giù il cilindro, sono solo 2 le viti che lo tengono ancorato al carter motore, faccia attenzione a quella piccola guarnizione siliconica alla base del cilindro (attenzione a non danneggiarla): una volta rimosso la guarnizione è libero di pulire il pistone con una spazzola ottonata (meglio montata un una piccola levigatrice pneumatica a bassa rotazione), la cosa ideale sarebbe quella si scaldare con una pistola termica il pistone per cercare di liberare il segmento incollato al fine di pulirlo e soprattutto di pulire la sede del segmento stesso.
Tale casistica è frequente su questo modello, sempre per il medesimo motivo, una bella pulita e vedrà che questa anomalia in marcia (specialmente agli alti regimi) dovrebbe risolversi. Non sarebbe male anche alimentare la macchina con un buon olio sintetico come l' HP Ultra di Stihl (un flaconcino da 100 ml a ca.3,50€ fa 5 lt di miscela).
Mi creda segua questi consigli, sono dettati da esperienza lavorativa quotidiana...
In attesa ......
a guardare dalle foto si intravede chiaramente un'annerimento del mantello del pistone che appare quasi completamente nero invece che essere di un grigio chiaro (cosa che dovrebbe essere), soprattutto lato scarico. Anche se la macchina parte essa non gira bene perchè potenzialmente la fascia elastica (che è singola in questo modello) è bloccata in alcuni punti nella sua sede nel pistone da residui carboniosi (derivanti dalla miscela in uso). Un pistone che si tira nero così è in gran parte dovuto all'olio miscela..
Io consiglio di tirare giù il cilindro, sono solo 2 le viti che lo tengono ancorato al carter motore, faccia attenzione a quella piccola guarnizione siliconica alla base del cilindro (attenzione a non danneggiarla): una volta rimosso la guarnizione è libero di pulire il pistone con una spazzola ottonata (meglio montata un una piccola levigatrice pneumatica a bassa rotazione), la cosa ideale sarebbe quella si scaldare con una pistola termica il pistone per cercare di liberare il segmento incollato al fine di pulirlo e soprattutto di pulire la sede del segmento stesso.
Tale casistica è frequente su questo modello, sempre per il medesimo motivo, una bella pulita e vedrà che questa anomalia in marcia (specialmente agli alti regimi) dovrebbe risolversi. Non sarebbe male anche alimentare la macchina con un buon olio sintetico come l' HP Ultra di Stihl (un flaconcino da 100 ml a ca.3,50€ fa 5 lt di miscela).
Mi creda segua questi consigli, sono dettati da esperienza lavorativa quotidiana...
In attesa ......
vbert26p- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
si,leggendo un'altro post vecchio su questo gruppo,avevo intuito si trattasse del segmento incollato alla sede e lei mi dà conferma di questo.domani smonto il cilindro e pulisco il pistone poi le so dire.grazie per ora.
ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch gbv 345
Grazie a lei
vedrà che è così, il più sarà non rompere il segmento, quindi per scollarlo proceda per gradi poco alla volta aiutandosi con del WD-40 come "scollante" (infatti con l'uso della pistola termica il calore e l'azione lubrificante dovrebbero esserle di aiuto). Basta avere pazienza e ci si riesce, mal che vada un segmento è poco costoso da sostituire qualora si rompesse...
vedrà che è così, il più sarà non rompere il segmento, quindi per scollarlo proceda per gradi poco alla volta aiutandosi con del WD-40 come "scollante" (infatti con l'uso della pistola termica il calore e l'azione lubrificante dovrebbero esserle di aiuto). Basta avere pazienza e ci si riesce, mal che vada un segmento è poco costoso da sostituire qualora si rompesse...
vbert26p- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
Pare proprio un problema frequente. Ci ero passato anch'io. Leggi qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23602-soffiatore-mcculloch-gbv345-non-parte-a-freddo#308455
https://lamotosega.forumattivo.com/t23602-soffiatore-mcculloch-gbv345-non-parte-a-freddo#308455
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
Non ci fosse l'esperienza di vbert26p e di falcetto (abbiamo pubblicato la risposta nello stesso momento), avrei chiesto di fare foto più a fuoco. Del pistone si vede poco o nulla ...
Ultima modifica di Kalimero il Mer Dic 28, 2022 4:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
A questo punto, non trattandosi di un caso isolato, verrebbe da dire che il soffiatore gbv 345, con questa motorizzazione, è da sconsigliare ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch gbv 345
Buongiorno,
le foto non promettono niente di buono, a parte la coltre nerissima che ricopre il mantello e l'interno del pistone, ciò che mi da' da pensare sono i segni della prima fotografia in cui si vedono chiaramente i due scalini (in corrispondenza dei canali di travaso) sul fianco del pistone, che testimoniano una forte usura. Un pistone così usurato non può fare funzionare bene la macchina. Considerando che si è già spinto dentro la riparazione (bobina, kit tubi e carburatore) a questo punto o rimette in vendita i ricambi oppure si procura un kit pistone cod. 545081864 (kit pistone più biella). Tutto poi dipende se il cilindro è molto rigato, al di là di una parziale scromatura (che forse si intravede), se non lo è vale la pena proseguire per non vanificare il lavoro già fatto..
Nota: un buon olio miscela non avrebbe ridotto così il motore.
le foto non promettono niente di buono, a parte la coltre nerissima che ricopre il mantello e l'interno del pistone, ciò che mi da' da pensare sono i segni della prima fotografia in cui si vedono chiaramente i due scalini (in corrispondenza dei canali di travaso) sul fianco del pistone, che testimoniano una forte usura. Un pistone così usurato non può fare funzionare bene la macchina. Considerando che si è già spinto dentro la riparazione (bobina, kit tubi e carburatore) a questo punto o rimette in vendita i ricambi oppure si procura un kit pistone cod. 545081864 (kit pistone più biella). Tutto poi dipende se il cilindro è molto rigato, al di là di una parziale scromatura (che forse si intravede), se non lo è vale la pena proseguire per non vanificare il lavoro già fatto..
Nota: un buon olio miscela non avrebbe ridotto così il motore.
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ferrari ernesto roberto- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch gbv 345
Be' è venuto bello pulito, non c'è che dire..
Spiace solo che a ciò ci sia arrivati solo per olii motore non qualitativi, il motore è fabbricato negli USA (forse dalla Poulan) e la linea è quella economica, ma a parte tutto il soffiatore è dotato di un'avviamento facilitato molto comodo, il suo lavoro lo fa e purtroppo la casistica dei guasti è sempre la medesima proprio perchè difficilmente un professionista si affida a queste macchine, di conseguenza essendo questa una macchina "hobbistica" viene venduta come tale e quindi viene anche trattata come tale, usandola poco ed in abbinamento con oli un pò scadenti, si mettono insieme due elementi che quasi sempre conducono a questo "nefasto" risultato.
Comunque per quello che vale mi complimento per la caparbietà dimostrata, avrebbe essa una degna conclusione ocn la macchina rimontata e funzionante !!
Nota: il kit pistone viene ca. €45 (magari dove ha comprato in precedenza gli altri pezzi e visto i problemi da lei riscontrati potrebbero farle un poco si sconto per venirle in contro)....
Spiace solo che a ciò ci sia arrivati solo per olii motore non qualitativi, il motore è fabbricato negli USA (forse dalla Poulan) e la linea è quella economica, ma a parte tutto il soffiatore è dotato di un'avviamento facilitato molto comodo, il suo lavoro lo fa e purtroppo la casistica dei guasti è sempre la medesima proprio perchè difficilmente un professionista si affida a queste macchine, di conseguenza essendo questa una macchina "hobbistica" viene venduta come tale e quindi viene anche trattata come tale, usandola poco ed in abbinamento con oli un pò scadenti, si mettono insieme due elementi che quasi sempre conducono a questo "nefasto" risultato.
Comunque per quello che vale mi complimento per la caparbietà dimostrata, avrebbe essa una degna conclusione ocn la macchina rimontata e funzionante !!
Nota: il kit pistone viene ca. €45 (magari dove ha comprato in precedenza gli altri pezzi e visto i problemi da lei riscontrati potrebbero farle un poco si sconto per venirle in contro)....
vbert26p- utente registrato
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MEMBRANE PER SOFFIATORE GBV 345 MC CULLOCH
Sono nuovo del forum, con la pompetta non si vede defluire la miscela .
Secondo voi devo intervenire con la sostituzione delle membrane carburatore oppure sulla pompetta che visivamente sembra integra ?
sapete cortesemente i numeri dei ricambi originali da acquistare eventualmente ?
GRAZIE per un vostro gradito commento claudio
Secondo voi devo intervenire con la sostituzione delle membrane carburatore oppure sulla pompetta che visivamente sembra integra ?
sapete cortesemente i numeri dei ricambi originali da acquistare eventualmente ?
GRAZIE per un vostro gradito commento claudio
ClaudioDoro- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV345
benvenuto, la cosa più probabile è una fessurazione della pompetta (primer) o del tubo di aspirazione.
solitamente sono componenti standard, li trovi da un ricambista.
solitamente sono componenti standard, li trovi da un ricambista.
ferrari-tractor- Moderatori
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