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Messaggio  Turbinaboz Mer Gen 01, 2020 4:58 pm

Ciao raga, vi espongo il mio problema. Possiedo dal 2014 un soffiatore gbv 345 che mi sta facendo dannare. L utilizzo è di circa 1h/2h ogni sabato domenica. Due anni fa ho cambiato la membrana in quanto non partiva più e dal momento zero problemi. Nelle ultime due settimane ho notato che a freddo nel metterlo in moto emette a un rumore come se qualcosa nell’albero/pistone fosse lasco, sparito poi una volta chd si scalda. Da due giorni non riesco più a farlo andare come dovrebbe, lo accendo con l’aria...accelero dopo poco e muore subito. Lo riaccendo e tiene il minimo e se accelero poco sale di giri lentamente ma oltre non va anche accelerando a fondo. E cosa strana fa un rumore di Toc ogni tipo 30 secondi e in quel momento sale di giri. Ho controllato il carburatore la membrana non sembra messa male. Ho poi notato che una vite del cilindro era un po’ allentata e pensavo che fosse quella la causa del motore irregolare visto che poteva detonare e non salire di giri per quello. Ahimè però dopo chd ho avvitato tornato tutto uguale. Secondo voi potrebbe essere la menbrnaa da cambiare nuovamente? Se fosse un problema di sbiella dell albero non penso che girerebbe...oppure son le fascie che stanno andando a fanculo...voi che dite?! Diciamo che di ore sul gropppne ne ha tante


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 01, 2020 7:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui)

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Messaggio  falcetto Mer Gen 01, 2020 7:18 pm

Spostato in OFFICINA perché problema tecnico.
Potrebbe essere una causa di tipo meccanico: cuscinetto albero motore sgabbiato, bobina allentata che sfrega sul volano o ventola che sfrega sulla carrozzeria. Senti rumore tirando piano la corda? Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Mer Gen 01, 2020 10:33 pm

Ciao, allora oggi ho smontato tutto. Bobina apposto e ventola okkei. Il rumore lo fa tirando per mettere in moto da piano non fa rumore. Cm avevo scritto ho notato che aveva la vite del cilindro interna allentata e mi sa che a freddo il rumore veniva da lì in quanto poi scaldandosi io rumore spariva. Ora ho avvitato ma domani cambio la membrana del carburatore perché quando accelero si spegne e non va oltre la mezza potenza. Forse il Toc che sentivo era una piccola detonazione dovuta ad aria che entrava da sotto il cilindro.

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Messaggio  falcetto Gio Gen 02, 2020 6:44 am

Turbinaboz ha scritto:...quando accelero si spegne e non va oltre la mezza potenza.
Prova ad aprire leggermente le viti del carburatore. Fa freddo e forse gli manca miscela. Il filtro aria è a posto? Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Gio Gen 02, 2020 3:30 pm

Stasera provo a chiudere quel bullone del cilindro che vedo allentato...non vorrei fosse stato quello a compromettere il tutto, infatti ho notato che se chiudo l’aria sale di regime e stessa cosa se pompo un po’ sulla pallina della benzina. Tutti sintomi di carburazione errata e se passa aria da sotto il cilindro si spiega il tutto.

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Messaggio  Turbinaboz Gio Gen 02, 2020 7:49 pm

Allora aggiornamento, cambiato membrana carburatore...avvitata la vite sul cilindro ed ora non fa più quel rumore che sentivo in accensione (era il cilindro) però parte e quando do gas si ingolfa...dando accelerate continue sale di giri ma poi appena mollo si spegne. Non vorrei che a sto punto sia il pistone e relativa canna del cilindro usurata...visto che di ore ne ha fatte tante. Che dici falcetto? Può essere?

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Gen 03, 2020 9:49 am

Visto il cambio membrane, potrebbe anche esser solo da ricarburare...
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Messaggio  Turbinaboz Ven Gen 03, 2020 12:42 pm

Si infatti...adesso devo vedere come lavorare sulle Viti perché sono quelle con tutte le zigrinature...al max col dremel ci faccio il taglio sulla testa e provo ad avvitarle e svitarle come un cacciavite

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Messaggio  falcetto Ven Gen 03, 2020 4:40 pm

Turbinaboz ha scritto:Allora aggiornamento, cambiato membrana carburatore...avvitata la vite sul cilindro ed ora non fa più quel rumore che sentivo in accensione (era il cilindro) però parte e quando do gas si ingolfa...dando accelerate continue sale di giri ma poi appena mollo si spegne. Non vorrei che a sto punto sia il pistone e relativa canna del cilindro usurata...visto che di ore ne ha fatte tante.  Che dici falcetto? Può essere?
La variabile che hai introdotto è il cambio membrana e questo non può improvvisamente invertire il comportamento né tantomeno rovinare pistone-cilindro.
Hai rispettato la sequenza di montaggio? Se si ingolfa accelerando e poi si spegne rilasciando, significa che entra troppa mix. Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Sab Gen 04, 2020 11:01 am

Ciao Falcetto, montaggio perfetto...penso sia da carburare solo perché il minimo dopo il cambio membrana lo tiene perfettamente se accelero sale di giri ma a meta corsa non va oltre come regime e se insisto muore. Quindi regolerò domani che mi arriva il cacciavite la L e la H e vediamo se lo riporto non vita.

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Messaggio  Turbinaboz Lun Gen 06, 2020 12:03 pm

Ciao Falcetto, ti aggiorno sulla situazione perché nn ne salto fuori. Cambiato carburatore, guarnizioni di tenuta collettori cambiate...miscela giusta...cavo bobina che non tocca sull acceleratore Asta. Il soffiatore parte, minimo perfetto ho lavorato sulle vutu l ed h ed ora arriva ad avere un regime al 50% della potenza massima ma oltre non sale. Non vorrei a questo punto sia proprio la tenuta testa pistone che è andata a farsi benedire. In effetti ha tante ore di lavoro. Tu che dici?

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Messaggio  falcetto Lun Gen 06, 2020 5:22 pm

Dico che dovresti controllare se la farfalla carburatore si apre tutta o parzialmente perchè c'è troppa corsa a vuoto del grilletto acceleratore. Sei a posto col filtro aria? Toglilo per sicurezza e riprova. Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Lun Gen 06, 2020 8:55 pm

Avevo un altro carburatore zama di riserva e idem lui sul comportamento...filtro dell’aria in ordine. Non so più dove sbattere la testa. Mi rimane solo da provare che non sia la candela...anche se dubito che sia lei la causa.

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Messaggio  Mark Ingegno Lun Gen 06, 2020 10:32 pm

Penso che l'indicazione di Falcetto non facesse riferimento a un malfunzionamento di un esemplare specifico di carburatore, bensì a un eventuale gioco eccessivo presente nel collegamento tra il grilletto dell'acceleratore e la farfalla. In altre parole, se, prima di iniziare a muovere la farfalla, il grilletto deve effettuare una corsa a vuoto, potrebbe succedere che arrivi a fine corsa senza che sia riuscito ad aprire completamente la farfalla. Tale gioco, se presente, potrebbe essere regolato e ridotto Smile

Per scrupolo, forse potresti anche verificare, se non già fatto, che lo scarico non sia ostruito.
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Messaggio  Cesare Mar Gen 07, 2020 5:00 pm

Posseggo questo modello di soffiatore e proprio come dicono falcetto e mark il mio modello fin da nuovo aveva un difetto di piegatura al filo metallico che collega il grilletto alla leva apri farfalla e non accelerava al suo massimo. Una volta accesso prova ad agire sulla leva esterna al carburatore con la mano. Io perdevo circa il 30% della corsa massima.

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Messaggio  falcetto Mar Gen 07, 2020 5:06 pm

Anziché cambiare carburatori non sarebbe il caso di rispondere alle domande?
Forse non sono stato chiaro? Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Mar Gen 07, 2020 5:14 pm

Rispondo solo ora perché prima non sono riuscito falcetto. Allora la corsa acceleratore è okkei, stesso problema del grriiletyo che anche io e volte devo muoverlo a mano x sbloccarlo. Silenziatore perfetto. Non vorrei che l’aver lavorato con quella maledetta vite del cilindro un po’ svitata abbia creato gioco al pistone comportano l usura dell accoppiamento. Quando lo spengo inoltrrr alla fine fa come uno scoppietto in marmitta un Ciuf.
Ah falcetto l unica Cisa che non ho cambiato è la guarnizione tra cilindro e carburatore che è quella originale. Può essere che dipenda da quella che fa passare troppa aria?!

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Messaggio  falcetto Mar Gen 07, 2020 8:04 pm

Se aspirasse aria falsa non avresti il "minimo perfetto" come hai scritto e se il pistone fosse usurato avresti molti problemi di avviamento. Controlla se la farfalla carburatore si apre tutta. Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Mar Gen 07, 2020 8:51 pm

Ti confermo che la farfalla si apre tutta bonk!bonk! ti confermo che il minimo é perfetto e parte al primo colpo da calda...se accelero piano sale di giri fino a fermasi ad un 50 % se accelero di colpo é come se strozzassi il motore e muore. Può essere la candela o la bobina che eroga meno corrente del dovuto? In effetti la candela é quella originale


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 08, 2020 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Mer Gen 08, 2020 4:25 pm

A distanza più di tanto non riesco a consigliarti. Prova ad aprire leggermente la vite H. Saluti

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Messaggio  Turbinaboz Mer Gen 08, 2020 7:52 pm

Falcetto, ho smontato il silenziatore e mentre dalla parte di aspirazione il pistone era okkei dalla parte scarico è rigato e la fascia ha perfino le incrostazioni...nel cilindro ci sono anche delle righe dritte di parziale grippaggio. Quindi spiegato il motivo del non salire di giri. Ha fatto il suo sto motore.

https://i.servimg.com/u/f13/20/15/35/19/7684af10.jpg

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