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Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio spaccalegna sicuramente un pò datato.
Si tratta di un Alpimax Jolly 60 e mi crea questo difetto:
quando scende il cuneo alle volte si ferma come se non avesse abbastanza pressione per spaccare il ceppo e si ferma, se mollo le aste per farlo tornare su, non risale.
Quando succede la spengo e la riaccendo e riesce a risalire.
E' un problema di pressione o magari va cambiato l'olio?
Non so da quanto tempo non venga effettuato un cambio o se siano mai state fatte regolazioni e manutenzioni.
Ho cercato sul web il sito della casa costruttrice ma a quanto pare non esiste più.
Qualcuno di voi riesce a darmi una mano?
Ho più di 60quintali di legna da spaccare e a mano mi devasterei
Ho un problema con il mio spaccalegna sicuramente un pò datato.
Si tratta di un Alpimax Jolly 60 e mi crea questo difetto:
quando scende il cuneo alle volte si ferma come se non avesse abbastanza pressione per spaccare il ceppo e si ferma, se mollo le aste per farlo tornare su, non risale.
Quando succede la spengo e la riaccendo e riesce a risalire.
E' un problema di pressione o magari va cambiato l'olio?
Non so da quanto tempo non venga effettuato un cambio o se siano mai state fatte regolazioni e manutenzioni.
Ho cercato sul web il sito della casa costruttrice ma a quanto pare non esiste più.
Qualcuno di voi riesce a darmi una mano?
Ho più di 60quintali di legna da spaccare e a mano mi devasterei
arajack- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.05.24
Re: Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
benvenuto nel forum.
ho spostato nella sezione officina.
per prima cosa controllerei il livello olio e lo stato dei filtri (in aspirazione o in scarico).
a spanne, il serbatoio dovrebbe essere pieno per i 2/3.
quando il cuneo si ferma, senti il motore sforzare o fermarsi?
ho spostato nella sezione officina.
per prima cosa controllerei il livello olio e lo stato dei filtri (in aspirazione o in scarico).
a spanne, il serbatoio dovrebbe essere pieno per i 2/3.
quando il cuneo si ferma, senti il motore sforzare o fermarsi?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Grazie
A memoria si ferma ma non vorrei dirti una stupidata, sicuramente prima lo sento sforzare.
Perdona l'ignoranza (è la prima volta che ne ho uno e che lo utilizzo) dove sono situati i filtri di cui parli?
Grazie
Perdona l'ignoranza (è la prima volta che ne ho uno e che lo utilizzo) dove sono situati i filtri di cui parli?
Grazie
Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 14, 2024 5:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
arajack- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.05.24
Re: Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
se sforza e cala di giri il motore potrebbe anche essere un problema elettrico, magari il condensatore di rifasamento.
il filtro, se non è esterno, è interno al serbatoio o sullo scarico o sull'aspirazione.
devi svitare le flange che vanno al serbatoio, se hai fortuna ed hanno fatto le cose con la testa e non con i piedi è sull'aspirazione (tubo flessibile)
il filtro, se non è esterno, è interno al serbatoio o sullo scarico o sull'aspirazione.
devi svitare le flange che vanno al serbatoio, se hai fortuna ed hanno fatto le cose con la testa e non con i piedi è sull'aspirazione (tubo flessibile)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Cerchiamo di essere pratici:arajack ha scritto: quando scende il cuneo alle volte si ferma come se non avesse abbastanza pressione per spaccare il ceppo e si ferma, se mollo le aste per farlo tornare su, non risale.
Quando succede la spengo e la riaccendo e riesce a risalire.
- se il motore si ferma significa che non riesce a vincere lo sforzo e la pressione c'è. In realtà si ferma la rotazione del motore ma resta alimentato e a rotore bloccato con alto assorbimento. Non interviene la protezione amperometrica o l'interruttore? Sei tu che lo spegni togliendo l'alimentazione elettrica?
- è chiaro che riavviandolo il pistone risale visto che hai rilasciato il comando di discesa.
Il motore è monofase? Potenza? Quanti anni ha? Che tensione hai al motore? Usi una prolunga? Che sezione di cavi hai? C'è il condensatore di avviamento che forse si è scaricato. Sei in grado di misurare la capacità residua?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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