Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 320 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 317 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ferruccio, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Utensileria a batteria
+3
Giacomino Coccodè
luca31
IlFaco
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1
Utensileria a batteria
Ciao a tutti!
Da anni ormai utilizzo utensili a batteria (decespugliatore e motosega in primis, ma anche altro) e devo dire che non credo tornerei indietro: la facilità di utilizzo e la scarsissima manutenzione sono per me i punti di forza più grandi.
Per ora utilizzo la "piattaforma" Makita a 18-36v, ossia quella che potevo permettermi all'epoca, quando iniziai a dedicarmi in piccolo all'agricoltura.
Tra un annetto pianifico di trasferirmi ed iniziare un'attività agricola più intensa, che intendo basare sul mio caro motocoltivatore carraro diesel e su tutta una serie di utensili a batteria. Inutile dire che i miei cari Makita, sebbene funzionino anche benino, sono un po' troppo hobbistici per un tale utilizzo (il problema più grande per me in realtà è la durata delle batterie, sotto lavoro gravoso è proprio ridotta)...
Proprio per questo volevo chiedere qualche parere ad utenti che già utilizzano utensili a batteria semi-pro o professionali: ovviamente vorrei orientarmi su brand che producano più attrezzi che funzionino con le stesse batterie, che sono l'aspetto più costoso dell'utensile elettrico. So che oggi un po' tutte le case maggiori producono utensili a batteria: Husquarna, Echo, Sthil, ecc... e non mancano nemmeno produttori specializzati in utensili a batteria, come la Ego. Anche la Makita ha lanciato la serie a 40v, ma a naso non mi aspetto un grande cambio di prestazioni dalla 36v... sbaglio?
Concludo... consigli? Chiaro che non mi aspetto decespugliatori paragonabili ad un 50cc, come ho già detto l'importante per me è il compromesso potenza/autonomia. Vi ringrazio in anticipo!
Da anni ormai utilizzo utensili a batteria (decespugliatore e motosega in primis, ma anche altro) e devo dire che non credo tornerei indietro: la facilità di utilizzo e la scarsissima manutenzione sono per me i punti di forza più grandi.
Per ora utilizzo la "piattaforma" Makita a 18-36v, ossia quella che potevo permettermi all'epoca, quando iniziai a dedicarmi in piccolo all'agricoltura.
Tra un annetto pianifico di trasferirmi ed iniziare un'attività agricola più intensa, che intendo basare sul mio caro motocoltivatore carraro diesel e su tutta una serie di utensili a batteria. Inutile dire che i miei cari Makita, sebbene funzionino anche benino, sono un po' troppo hobbistici per un tale utilizzo (il problema più grande per me in realtà è la durata delle batterie, sotto lavoro gravoso è proprio ridotta)...
Proprio per questo volevo chiedere qualche parere ad utenti che già utilizzano utensili a batteria semi-pro o professionali: ovviamente vorrei orientarmi su brand che producano più attrezzi che funzionino con le stesse batterie, che sono l'aspetto più costoso dell'utensile elettrico. So che oggi un po' tutte le case maggiori producono utensili a batteria: Husquarna, Echo, Sthil, ecc... e non mancano nemmeno produttori specializzati in utensili a batteria, come la Ego. Anche la Makita ha lanciato la serie a 40v, ma a naso non mi aspetto un grande cambio di prestazioni dalla 36v... sbaglio?
Concludo... consigli? Chiaro che non mi aspetto decespugliatori paragonabili ad un 50cc, come ho già detto l'importante per me è il compromesso potenza/autonomia. Vi ringrazio in anticipo!
Giacomino Coccodè- utente registrato
Re: Utensileria a batteria
36 o 40volt sono la stessa cosa etichettata in modo diverso per ragioni puramente commerciali.
Tecnicamente sarebbe corretto "36v" in quanto 3,6-3,7v è la tensione nominale del singolo elemento (cella) che compone la batteria.
Tuttavia la tensione a fine carica della cella è più alta, tipicamente tra i 4 e 4.2volt; quindi alcuni produttori hanno iniziato a vendere i propri utensili a batteria con la dicitura 40v per attirare il consumatore, e gli altri produttori si sono adattati di conseguenza.
Ovviamente lo stesso discorso vale anche per altri formati di batterie, esempio rimarchiare a 20v invece dei canonici 18v.
Talvolta si rimarchia una nuova linea di prodotti per distinguerla dalla precedente, ma l'attenzione del consumatore dovrebbe essere focalizzata sulle migliorie agli attrezzi e alla capacità in Ah delle batterie, non sul voltaggio.
Io uso potatore e motosega della Oregon, in Europa sono stati in commercio con la dicitura 36v mentre nel Nord America con 40v; stessi attrezzi, identica batteria, etichetta diversa.
Tecnicamente sarebbe corretto "36v" in quanto 3,6-3,7v è la tensione nominale del singolo elemento (cella) che compone la batteria.
Tuttavia la tensione a fine carica della cella è più alta, tipicamente tra i 4 e 4.2volt; quindi alcuni produttori hanno iniziato a vendere i propri utensili a batteria con la dicitura 40v per attirare il consumatore, e gli altri produttori si sono adattati di conseguenza.
Ovviamente lo stesso discorso vale anche per altri formati di batterie, esempio rimarchiare a 20v invece dei canonici 18v.
Talvolta si rimarchia una nuova linea di prodotti per distinguerla dalla precedente, ma l'attenzione del consumatore dovrebbe essere focalizzata sulle migliorie agli attrezzi e alla capacità in Ah delle batterie, non sul voltaggio.
Io uso potatore e motosega della Oregon, in Europa sono stati in commercio con la dicitura 36v mentre nel Nord America con 40v; stessi attrezzi, identica batteria, etichetta diversa.
IlFaco- utente registrato
ciao e benvenuto .Giacomino Coccodè ha scritto:...
Tra un annetto pianifico di trasferirmi ed iniziare un'attività agricola più intensa...
Cerca di essere un po' meno ... vago.
Spiega un po' cosa farai in questa attività agricola. Cosa devi decespugliare? Il taglio legna con la motosega in cosa consiste? Hai già in previsione altri attrezzi?
Devo modificare il titolo in quanto non abbiamo uno spazio "consiglio per acquisti" nella sezione attrezzature elettriche
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao! Sì scusate, cercherò di spiegarmi meglio...
Ho intenzione di comprare un casolare dove avviare un'azienda agrituristica (accoglienza, insomma), nonchè stabilire la mia residenza. Attorno al casolare sta un ettaro di terreno ad ampi gradoni che dovrò pulire in quanto incolto da parecchio (quindi sfalcio erba e taglio piante per ripulire i prati). In questo contesto le attività agricole principali saranno oliveto e ortaglia in generale, affiancate magari da un po' di vigna, un po' di polli, api, etc etc...
Sicuramente all'inizio i lavori principali saranno preparare l'impianto dell'oliveto e dissodare i vari orti, oltre che ovviamente ripulire il terreno da rovi, alberelli & co.
Per quanto riguarda l'attrezzatura possiedo già quello che mi serve (sono un grande fan dei multiutensile) della makita, quindi corpo macchina+decespugliatore filo/disco+tosasiepi+potatore ma come ho detto mi piacerebbe valutare l'acquisto di elettroutensili di marca più professionale, per questo chiedevo consigli circa quale brand preferire.
Ho intenzione di comprare un casolare dove avviare un'azienda agrituristica (accoglienza, insomma), nonchè stabilire la mia residenza. Attorno al casolare sta un ettaro di terreno ad ampi gradoni che dovrò pulire in quanto incolto da parecchio (quindi sfalcio erba e taglio piante per ripulire i prati). In questo contesto le attività agricole principali saranno oliveto e ortaglia in generale, affiancate magari da un po' di vigna, un po' di polli, api, etc etc...
Sicuramente all'inizio i lavori principali saranno preparare l'impianto dell'oliveto e dissodare i vari orti, oltre che ovviamente ripulire il terreno da rovi, alberelli & co.
Per quanto riguarda l'attrezzatura possiedo già quello che mi serve (sono un grande fan dei multiutensile) della makita, quindi corpo macchina+decespugliatore filo/disco+tosasiepi+potatore ma come ho detto mi piacerebbe valutare l'acquisto di elettroutensili di marca più professionale, per questo chiedevo consigli circa quale brand preferire.
Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 12, 2024 3:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Sono curioso anch'io di conoscere attrezzi a batteria che possano rendere in ambito agricolo e boschivo.
In giardino è più facile...
Purtroppo non ho esperienza in merito
In giardino è più facile...
Purtroppo non ho esperienza in merito
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Un ettaro sono 10 mila metri quadrati, pensare di fare tutto a batteria la vedo dura, salvo andare su eventuali modelli super professionali con costi di conseguenza. Secondo me per la pulizia iniziale (erba altissima, rovi, ecc) è da valutare l'uso di attrezzature a scoppio, eventualmente a noleggio / prestito se non si vuole acquistare.
Poi il mantenimento sarà più alla portata di utensili a batteria. Se hai una buona quota di prato in piano o con pendenze ridotte, puoi valutare di acquistare una falciatrice a benzina e risparmiare un bel po' di tempo. Per gli orti, immaginando siano qualche centinaio di mq, sarebbe utile una motozappa a scoppio.
Invece per i lavori di contorno magari all'inizio ti bastano le attrezzature a batteria che hai già, poi vedi se si rende necessario un upgrade.
Poi il mantenimento sarà più alla portata di utensili a batteria. Se hai una buona quota di prato in piano o con pendenze ridotte, puoi valutare di acquistare una falciatrice a benzina e risparmiare un bel po' di tempo. Per gli orti, immaginando siano qualche centinaio di mq, sarebbe utile una motozappa a scoppio.
Invece per i lavori di contorno magari all'inizio ti bastano le attrezzature a batteria che hai già, poi vedi se si rende necessario un upgrade.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ghepardo ha scritto:Un ettaro sono 10 mila metri quadrati, pensare di fare tutto a batteria la vedo dura
Sì, ovviamente stavo parlando di "azienda avviata"... attualmente ho un motocoltivatore carraro diesel 12cv e un decespugliatore spalleggiato alpina 42cc che mi hanno regalato però da revisionare completamente... tanto ho tempo Per il carraro (essendo reversibile) vorrei procurarmi anche una barra falciante. Stavo già pensando al noleggio di una trincia per le prime pulizie grosse, poi più che trinciare mi piacerebbe falciare.Ghepardo ha scritto:Poi il mantenimento sarà più alla portata di utensili a batteria. Se hai una buona quota di prato in piano o con pendenze ridotte, puoi valutare di acquistare una falciatrice a benzina e risparmiare un bel po' di tempo. Per gli orti, immaginando siano qualche centinaio di mq, sarebbe utile una motozappa a scoppio.
Gli utensili a batteria li utilizzerei più che altro per tenere pulite le ripe e i contorni degli orti e per il taglio di qualche pianta ogni tanto (giusto per farmi la legna e pulire il terreno)... sono convinto che anche i miei makita potrebbero reggere la prova, autonomia a parte (tanto il terreno è vicino a casa e la corrente non sarebbe un problema).
Ecco, adesso è più chiaro.
Usa il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi accanto al tuo, è una lettura più scorrevole.
Se invece ti occorre citare, usa pure il tasto QUOTE
Usa il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi accanto al tuo, è una lettura più scorrevole.
Se invece ti occorre citare, usa pure il tasto QUOTE
Plutarco
luca31- Moderatori
Dopo aver chiarito le prestazioni e la caratteristiche tecniche credo che sia anche utile farsi garantire dal venditore-produttore la disponibilità futura delle batterie che in genere dopo un paio di anni di uso si esauriscono e vanno sostituite; questo per evitare di trovarsi con due soprammobili (motosega e tagliasiepi) per i quali il produttore, che nel frattempo aveva cambiato modello, non è stato in grado di fornirmi batterie di ricambio in quanto considerate obsolete e non più in produzione. Indubbiamente si possono far sostituire le celle ma i costi sono molto alti che quasi conviene ricomprare tutto l'attrezzo. I ladri che nel frattempo mi hanno risparmiato un viaggio in discarica si sono presi due pezzi ormai inutilizzabili.
Per tale motivo sono ritornato ad attrezzi a motore perchè tutto sommato un carburatore o una frizione anche commerciali li trovo sempre.
Ultima modifica di luca31 il Sab Giu 22, 2024 10:47 am - modificato 3 volte. (Motivazione : Rimozione quote superfluo, utilizzare tasto POST REPLY)
Copper- utente registrato
Copper ha scritto:
Per tale motivo sono ritornato ad attrezzi a motore perchè tutto sommato un carburatore o una frizione anche commerciali li trovo sempre.
Ma di che marca stai parlando? Io utilizzo i miei Makita ormai da anni e le batterie sono ancora tutte in ottimo stato e facilmente reperibili... credo che lo stesso possa valere per sthil/husquarna/etc...
Certo il mondo degli utensili a batteria è un po' una giungla oramai, ma penso che i marchi principali possano garantire una certa continuità... d'altro canto è anche pieno di marchi più o meno plausibili che producono una marea di roba a scoppio e a batteria dalle dubbie prestazioni e con magari ricambistica di difficile reperibilità.
nota: ho comprato due batterie "compatibili" makita 18V 6Ah... dopo 10 cariche sono da buttare.
le batterie originali makita sono perfette dopo anni.
No, non si paga solo il marchio se si compra roba originale.
le batterie originali makita sono perfette dopo anni.
No, non si paga solo il marchio se si compra roba originale.
nessun produttore ti dara' mai garanzie sul futuro, gia' faticano a consegnare gli ordini presenti... figurarsi i venditori che se possono ti venderebbero anche i depliant pubblicitariCopper ha scritto:credo che sia anche utile farsi garantire dal venditore-produttore la disponibilità futura delle batterie che in genere dopo un paio di anni di uso si esauriscono e vanno sostituite
ferrari-tractor- Moderatori
La motosega e la tagliasiepi acquistate nel 2019 erano marca Stiga 48V; con entrambe mi sono trovato molto bene tranne che per le batterie che dopo tre anni sono andate progressivamente in esaurimento sino a durare pochi minuti dopo la ricarica. Il fatto di non poter avere batterie di ricambio mi ha lasciato molto perplesso per cui ho scritto al produttore criticando la loro politica commerciale ma non c'è stato niente da fare.
Copper- utente registrato
Io vado sul sicuro, EgoPower è lo stato dell'arte delle batterie 56v, come anche Makita sui 18v o Milwaukee, marchi che non sbagliano.
Gia' Stihl o altri che hanno più volts in gamma qualche pensierino me lo faccio sulla durata dello standard...
Gia' Stihl o altri che hanno più volts in gamma qualche pensierino me lo faccio sulla durata dello standard...
Luchino86- utente registrato
Ok, grazie mille, proprio quello che volevo sapere. Nel caso volessi cambiare i miei makita proverò con EgoPower...più che altro mi piacerebbe avere un po' più autonomia. Mi sembra vendano qualcosa anche su agrieuro, un portale che uso spesso. Più che altro mi sembra che le batteria costino una sassata!
Egopower è un sistema garden oriented.... Makita è più utensili... Ognuno ha i suoi punti di forza.
Di Ego puoi andare sicuro su tagliasiepi, rasaerba, motoseghe (coi loro limiti), potatori, motozappetta piccola e soffiatori (purché non ti servano per tanto tempo di fila). Il mio soffiatore 7650 col turbo è bestiale meglio degli Echo PB.
Decespugliatori dipende la durata della batteria, chi usa quella a zaino pro fa anche tante ore di fila ma costa 1600 euri.
Io ho anche un inverter EGO che da batteria mi spara 0,5 kW circa max molto utile in caso di blackout o disgrazie...o festini aperto.
Ho fiducia in EGO perché le batterie manterranno sempre quello standard e la retrocompatibilità (almeno così spero). Esistono anche di concorrenza ma non so quanto meriti; in Italia ed UE costa una fucilata rispetto il mercato USA dove EGO se la gioca con prezzi direi quasi dimezzati rispetto noi.
Di altri marchi che hanno più linee 20 40 60v ho qualche dubbio.
Di Ego puoi andare sicuro su tagliasiepi, rasaerba, motoseghe (coi loro limiti), potatori, motozappetta piccola e soffiatori (purché non ti servano per tanto tempo di fila). Il mio soffiatore 7650 col turbo è bestiale meglio degli Echo PB.
Decespugliatori dipende la durata della batteria, chi usa quella a zaino pro fa anche tante ore di fila ma costa 1600 euri.
Io ho anche un inverter EGO che da batteria mi spara 0,5 kW circa max molto utile in caso di blackout o disgrazie...o festini aperto.
Ho fiducia in EGO perché le batterie manterranno sempre quello standard e la retrocompatibilità (almeno così spero). Esistono anche di concorrenza ma non so quanto meriti; in Italia ed UE costa una fucilata rispetto il mercato USA dove EGO se la gioca con prezzi direi quasi dimezzati rispetto noi.
Di altri marchi che hanno più linee 20 40 60v ho qualche dubbio.
Luchino86- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1