Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 8:34
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 7:50
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 21:19
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 16:16
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 13:58
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 12:32
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 11:56
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 11:20
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun 25 Nov 2024 - 23:04
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun 25 Nov 2024 - 22:00
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun 25 Nov 2024 - 20:13
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun 25 Nov 2024 - 18:22
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun 25 Nov 2024 - 15:24
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun 25 Nov 2024 - 8:53
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun 25 Nov 2024 - 8:18
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom 24 Nov 2024 - 20:09
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom 24 Nov 2024 - 18:35
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom 24 Nov 2024 - 17:49
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom 24 Nov 2024 - 12:58
» Contagiri
Da filippo75pg Sab 23 Nov 2024 - 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven 22 Nov 2024 - 22:27
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 337 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, luca31, m150
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
Monoblocco Palazzetti - crepa focolare
+6
BFausto
Ghepardo
manhaus71
nitro52
eugenio.bonac
MauroP
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
MauroP- utente registrato
Re: Monoblocco Palazzetti - crepa focolare
Una risposta esaustiva la potresti avere direttamente dalla stessa Palazzetti.
eugenio.bonac- utente registrato
Penso anch'io sia la soluzione migliore
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Ti ringrazio, la palazzetti dice di sostituirla (ovviamente...) ma la piastra in ghisa costa una follia, fuori dalla portata del mio budget. L'ho smontata, è avvitata con una decina di viti al pannello chiuso del corpo camino e non si vedono strisce di fumo appiccicate; sicuramente serve a proteggere il suddetto dal calore, oltre a dare un tocco decorativo. La crepa si vede da parte a parte.eugenio.bonac ha scritto:Una risposta esaustiva la potresti avere direttamente dalla stessa Palazzetti.
Ecco perché chiedo se secondo voi potrebbe esserci una soluzione, tipo saldatura o qualche pasta specifica (rimedio più favorevole).
Grazie ancora
Lo stesso problema era capitato a mio figlio con Edilkamin.
Si era informato per farlo saldare ma il fabbro si è rifiutato adducendo che quella ghisa non è saldabile.
E' stato acquistato il ricambio ma non è mai stato sostituito in attesa di ulteriori rotture.
Come il tuo non dà problemi perchè dietro è incamiciato e non perde fumi.
Si era informato per farlo saldare ma il fabbro si è rifiutato adducendo che quella ghisa non è saldabile.
E' stato acquistato il ricambio ma non è mai stato sostituito in attesa di ulteriori rotture.
Come il tuo non dà problemi perchè dietro è incamiciato e non perde fumi.
eugenio.bonac- utente registrato
Se non ricordo male quel pezzo convoglia l'aria necessaria alla combustione secondaria, l'aria dovrebbe arrivare dal basso e uscire nel focolare attraverso i fori appena sopra la fiamma.
Se la crepa non si fosse già estesa sino alle estremità del pezzo la fermerei praticando un piccolo foro ad entrambe le estremità, altrimenti corri il rischio di ritrovarti con il pezzo diviso a metà.
Si potrebbe saldobrasare con bacchette specifiche a base di bronzo (oppure ottone) e cannello ossipropanico, procedimento abbastanza semplice, economico, e duraturo.
La saldatura ad elettrodo della ghisa grigia è invece complicata e corri il rischio di ritrovarti con più crepe di prima finendo per dover buttare il pezzo.
Esistono in commercio stucchi e sigillanti mono/bicomponente capaci di resistere ad alte temperature e apparentemente molto semplici da applicare, personalmente ho qualche riserva sulla loro effettiva durata non avendoli mai utilizzati. Dato il prezzo contenuto potrebbe valerne la pena provare.
Giusto a titolo d'esempio:
https://fiproductmedia.azureedge.net/media/Marketing%20Materials/Catalog%20pages/VKU_KATALOG-CA-SR_IT.pdf
https://www.tecnomat.it/pub/media/catalog/product/9/7/7/e/sigillante_refrattario_altissime_temperature_antracite_g_cartuccia_in_pe_beccuccio_10047890_techsheetsup.pdf
Se la crepa non si fosse già estesa sino alle estremità del pezzo la fermerei praticando un piccolo foro ad entrambe le estremità, altrimenti corri il rischio di ritrovarti con il pezzo diviso a metà.
Si potrebbe saldobrasare con bacchette specifiche a base di bronzo (oppure ottone) e cannello ossipropanico, procedimento abbastanza semplice, economico, e duraturo.
La saldatura ad elettrodo della ghisa grigia è invece complicata e corri il rischio di ritrovarti con più crepe di prima finendo per dover buttare il pezzo.
Esistono in commercio stucchi e sigillanti mono/bicomponente capaci di resistere ad alte temperature e apparentemente molto semplici da applicare, personalmente ho qualche riserva sulla loro effettiva durata non avendoli mai utilizzati. Dato il prezzo contenuto potrebbe valerne la pena provare.
Giusto a titolo d'esempio:
https://fiproductmedia.azureedge.net/media/Marketing%20Materials/Catalog%20pages/VKU_KATALOG-CA-SR_IT.pdf
https://www.tecnomat.it/pub/media/catalog/product/9/7/7/e/sigillante_refrattario_altissime_temperature_antracite_g_cartuccia_in_pe_beccuccio_10047890_techsheetsup.pdf
IlFaco- utente registrato
In casa ho un camino della Palazzetti (anno installazione 2007) avente la piastra posteriore in ghisa identica alla tua, solo che la mia non presenta tutti quei fori disposti in orizzontale.
C'erano già in origine o li hai praticati tu?
Nel mio camino viene lambita dall'aria proveniente dal vano inferiore tramite una sottile feritoria ricavata nella giunzione tra il piano e la schiena del camino.
Visto come è fissata al resto del blocco, non dovresti avere rischi di rotture ulteriori nemmeno se la piastra si rompesse in due pezzi (se non lo è già...), quindi potresti effettivamente provare a fermare la crepa praticando 2 fori alle estremità della stessa e poi a sigillarla con un prodotto tipo quello postato da Ilfaco.
Nel mio camino viene lambita dall'aria proveniente dal vano inferiore tramite una sottile feritoria ricavata nella giunzione tra il piano e la schiena del camino.
Visto come è fissata al resto del blocco, non dovresti avere rischi di rotture ulteriori nemmeno se la piastra si rompesse in due pezzi (se non lo è già...), quindi potresti effettivamente provare a fermare la crepa praticando 2 fori alle estremità della stessa e poi a sigillarla con un prodotto tipo quello postato da Ilfaco.
manhaus71- utente registrato
Di che cifra si parla? Il caminetto da nuovo quanto costava? Giusto per capire se il costo del ricambio è sproporzionato o meno.MauroP ha scritto: la piastra in ghisa costa una follia, fuori dalla portata del mio budget.
Non so sulla ghisa ma sulle crepe del refrattario di una stufa (non mia) ho avuto occasione di applicare un sigillante apposito per refrattari resistente al calore e dopo un paio di anni il sigillante è sostanzialmente ancora lì.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
manhaus71 ha scritto:In casa ho un camino della Palazzetti (anno installazione 2007) avente la piastra posteriore in ghisa identica alla tua, solo che la mia non presenta tutti quei fori disposti in orizzontale.
...
I fori sono già presenti e servono per portare l'aria preriscaldata che alimenta la combustione secondaria. I miei genitori hanno un Palazzetti fine anni 90 identico.
Grazie a tutti per i preziosi interventi.
Il camino l'ho trovato nella casa che ho acquistato nell'anno 2005, era già ben canalizzato ed ad oggi funziona ancora benissimo. Quattro anni fa ho sostituito il motore da me (after market) perché era diventato rumorosissimo, sembrava un bireattore quando si accendeva la ventilazione. Funziona veramente bene.
La mia cocciutaggine mi ha spinto a smontare la piastra, come dicevo ieri.
In effetti la parte posteriore è praticamente corpo unico con il resto della "camera"
I fori presenti sulla piastra sono lì da sempre
Il tecnico Palazzetti mi ha preventivato una spesa di € 800,00 (troppi davvero per me).
Nel frattempo allego qualche foto durante l'avanzamento lavori.
Il camino l'ho trovato nella casa che ho acquistato nell'anno 2005, era già ben canalizzato ed ad oggi funziona ancora benissimo. Quattro anni fa ho sostituito il motore da me (after market) perché era diventato rumorosissimo, sembrava un bireattore quando si accendeva la ventilazione. Funziona veramente bene.
La mia cocciutaggine mi ha spinto a smontare la piastra, come dicevo ieri.
In effetti la parte posteriore è praticamente corpo unico con il resto della "camera"
I fori presenti sulla piastra sono lì da sempre
Il tecnico Palazzetti mi ha preventivato una spesa di € 800,00 (troppi davvero per me).
Nel frattempo allego qualche foto durante l'avanzamento lavori.
Grazie per il chiarimento!IlFaco ha scritto:manhaus71 ha scritto:In casa ho un camino della Palazzetti (anno installazione 2007) avente la piastra posteriore in ghisa identica alla tua, solo che la mia non presenta tutti quei fori disposti in orizzontale.
...
I fori sono già presenti e servono per portare l'aria preriscaldata che alimenta la combustione secondaria. I miei genitori hanno un Palazzetti fine anni 90 identico.
Ho capito il motivo della differenza vedendo le foto di Mauro: il mio è un camino aperto tradizionale, quello di Mauro è un camino chiuso a tiraggio forzato.
Riguardo la crepa, 800 € per la piastra nuova sembrano una esagerazione anche a me... vai di riparazione con il sigillante oppure prova in una buona carpenteria metallica e vedi se riescono a saldarla.
manhaus71- utente registrato
800 euro? Mah. Cercando su Google "palazzetti ricambio focolare caminetto" tra i primi risultati vengono fuori già un paio di siti che propongono pezzi di ricambio apparentemente uguali, a vedere le foto (ovviamente bisogna vedere le dimensioni esatte o meglio ancora sapere il modello esatto del caminetto Palazzetti). Prezzi richiesti attorno ai 150-200 euro... Che non sono spiccioli ma sono un quarto di quanto preventivato (sia pur comprendendo manodopera ecc ecc).
Personalmente proverei a fare un tentativo con un sigillante idoneo, informandomi nel frattempo se questi ricambi sono quelli giusti.
Personalmente proverei a fare un tentativo con un sigillante idoneo, informandomi nel frattempo se questi ricambi sono quelli giusti.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Io lo lascerei cosi.
Credo che la parte in ghisa funga principalmente da volano termico e in parte a proteggere il resto della struttura dal contatto diretto con la fiamma.
In questo caso la crepa diventa quindi un difetto estetico ma non funzionale.
Se anche spezzandosi completamente rimane ancorata alla struttura non perde la sua funzionalità.
Fausto
Credo che la parte in ghisa funga principalmente da volano termico e in parte a proteggere il resto della struttura dal contatto diretto con la fiamma.
In questo caso la crepa diventa quindi un difetto estetico ma non funzionale.
Se anche spezzandosi completamente rimane ancorata alla struttura non perde la sua funzionalità.
Fausto
BFausto- utente registrato
E sostituirla con una lastra di ghisa o acciaio delle stesse dimensioni? non avra' il disegno ma pazienza o no?
fabio 57- utente registrato
La sua funzionalità in parte la perde eccome visto che serve a convogliare l'aria necessaria alla combustione secondaria che dovrebbe uscire dai fori posti ad una precisa altezza e non lungo la crepa. Non è messa lì per semplice estetica o protezione ma è un elemento funzionale dell'intero monoblocco.
Poi la crepa presenta già adesso dei percorsi secondari che andrebbero assolutamente fermati perchè con l'utilizzo non potranno che continuare a propagarsi fino a mandare in pezzi l'intera piastra.
Perchè complicarsi la vita? Un foro con il trapano in corrispondenza della fine delle crepe, passare una spazzola metallica per pulire bene le crepe da sporco e ossidazione, e poi stendere un riempitivo come i sigillanti di cui abbiamo accenato sopra.
Poi la crepa presenta già adesso dei percorsi secondari che andrebbero assolutamente fermati perchè con l'utilizzo non potranno che continuare a propagarsi fino a mandare in pezzi l'intera piastra.
Perchè complicarsi la vita? Un foro con il trapano in corrispondenza della fine delle crepe, passare una spazzola metallica per pulire bene le crepe da sporco e ossidazione, e poi stendere un riempitivo come i sigillanti di cui abbiamo accenato sopra.
Ok mi era sfuggito che e' un caminetto chiuso a tiraggio forzato
fabio 57- utente registrato
Grazie ancora a tutti, credo che procederò con la soluzione più conveniente, che mi metterà alla prova con nuovi fai da te.
@IlFaco secondo te per fare i fori alle estremità della crepa posso usare una punta da metallo da 4, oppure serve una punta per la ghisa?
@IlFaco secondo te per fare i fori alle estremità della crepa posso usare una punta da metallo da 4, oppure serve una punta per la ghisa?
Una comune punta per metalli da 4mm andrà benissimo, non serve neppure lubrificare.
Eccomi.
Ho fatto il foro in corrispondenza della crepa superiore; quella inferiore è già arrivata al bordo. nellla crepa entrava la lama di un cutter
Spazzolato per bene, soffiato con compressore.
Una bella spalmata di sigillante in entrambi il lati.
Spero di aver fatto un buon lavoro, il tempo me lo dirà
Allego qualche foto.
Grazie ancora a tutti voi.
Ho fatto il foro in corrispondenza della crepa superiore; quella inferiore è già arrivata al bordo. nellla crepa entrava la lama di un cutter
Spazzolato per bene, soffiato con compressore.
Una bella spalmata di sigillante in entrambi il lati.
Spero di aver fatto un buon lavoro, il tempo me lo dirà
Allego qualche foto.
Grazie ancora a tutti voi.
Facci sapere come si comporta nel tempo.
Dovesse reggere sarebbe una gran cosa perchè permette di fare riparazioni con una spesa modesta.
Dovesse reggere sarebbe una gran cosa perchè permette di fare riparazioni con una spesa modesta.
Discussione interessante e complimenti per la riparazione, ma ...
ho l'impressione che queste crepe si formino per eccesso di calore, ovvero mi è già capitato di dover/voler aggiustare vecchie cucine economiche che presentavano lacerazioni simili. In un caso addirittura la ghisa si era deformata notevolmente. Probabilmente la progettazione non prevede un uso troppo prolungato e con il tempo la deformazione della ghisa porta a questo tipo di rottura o forse per un passaggio da temperature alte a basse troppo veloce. Per le riparazioni (non certo per il caso in cui la deformazione è notevole!) reputo più importante tentare di frenare il fenomeno irrobustendo il più possibile la parete compromessa. Ho paura, e non vorrei proprio gufare, che il sigillante non sia in grado di trattenere la deformazione alla quale sarà inevitabilmente sottoposta quella lastra nel futuro (a meno di un uso sporadico e leggero ...) mentre farà il suo "lavoro" evitando immissione di aria secondaria dove non dovrebbe essercene. Per lasciare intatta l'estetica del fondale e nel caso ci fosse sufficiente spazio fra la lastra e la parte posteriore, il fissaggio di una piattina bella spessa poteva forse arginare meglio future deformazioni. Tale fissaggio poteva avvenire tramite bulloncini e dadi (meglio se in acciaio inossidabile) lungo tutta la piattina. Altrimenti, stessa piattina ma sul davanti. L'estetica andava a farsi benedire ma una maggior tranquillità sull'evitare l'estensione della crepa forse c'era.
Ricordo di aver fatto foto di una riparazione per una situazione simile alla tua su una cucina economica della Nordica, se non sbaglio una Suprema. Se le trovassi le pubblicherei volentieri, giusto per farmi capire ...
Comunque sarà il tempo e l'utilizzo del tuo caminetto a insegnarci cosa va fatto
ho l'impressione che queste crepe si formino per eccesso di calore, ovvero mi è già capitato di dover/voler aggiustare vecchie cucine economiche che presentavano lacerazioni simili. In un caso addirittura la ghisa si era deformata notevolmente. Probabilmente la progettazione non prevede un uso troppo prolungato e con il tempo la deformazione della ghisa porta a questo tipo di rottura o forse per un passaggio da temperature alte a basse troppo veloce. Per le riparazioni (non certo per il caso in cui la deformazione è notevole!) reputo più importante tentare di frenare il fenomeno irrobustendo il più possibile la parete compromessa. Ho paura, e non vorrei proprio gufare, che il sigillante non sia in grado di trattenere la deformazione alla quale sarà inevitabilmente sottoposta quella lastra nel futuro (a meno di un uso sporadico e leggero ...) mentre farà il suo "lavoro" evitando immissione di aria secondaria dove non dovrebbe essercene. Per lasciare intatta l'estetica del fondale e nel caso ci fosse sufficiente spazio fra la lastra e la parte posteriore, il fissaggio di una piattina bella spessa poteva forse arginare meglio future deformazioni. Tale fissaggio poteva avvenire tramite bulloncini e dadi (meglio se in acciaio inossidabile) lungo tutta la piattina. Altrimenti, stessa piattina ma sul davanti. L'estetica andava a farsi benedire ma una maggior tranquillità sull'evitare l'estensione della crepa forse c'era.
Ricordo di aver fatto foto di una riparazione per una situazione simile alla tua su una cucina economica della Nordica, se non sbaglio una Suprema. Se le trovassi le pubblicherei volentieri, giusto per farmi capire ...
Comunque sarà il tempo e l'utilizzo del tuo caminetto a insegnarci cosa va fatto
Kalimero- utente registrato
Le cricche si formano perchè sono difetti già presenti in origine che finiscono con il peggiorare con le normali dilatazioni e contrazioni cicliche alle quali è soggetto il pezzo durante il funzionamento del caminetto, che poi sono di fatto le uniche sollecitazioni che subisce. Se becchi il pezzo sfortunato con il tempo ti ritrovi nelle condizioni di Mauro.
Può essere un difetto nella fusione oppure nascere in seguito ad una lavorazione meccanica. Ne sono un bell'esempio i dischi dei freni forati delle auto sportive, quelli in ghisa, la foratura meccanica può produrre delle microcrepe intorno alla zona dove è avvenuta la lavorazione che nel tempo si espandono a portano al cedimento del disco.
Può essere un difetto nella fusione oppure nascere in seguito ad una lavorazione meccanica. Ne sono un bell'esempio i dischi dei freni forati delle auto sportive, quelli in ghisa, la foratura meccanica può produrre delle microcrepe intorno alla zona dove è avvenuta la lavorazione che nel tempo si espandono a portano al cedimento del disco.
condivido il consiglio di usare una pezza in metallo imbullonata.
quale e' la funzione del pezzo?
contenere il focolare e far passare aria secondaria.
L'unico dubbio per me e' l'aria secondaria che puo' entrare dalla fessura e non come previsto dai fori, ma se la stufa funziona bene io non mi farei problemi.
hai fermato la crepa col foro e io ti consiglio all'altra estremita' di metterci una pezza.
poi puoi fare fuoco per gli anni a venire...
quale e' la funzione del pezzo?
contenere il focolare e far passare aria secondaria.
L'unico dubbio per me e' l'aria secondaria che puo' entrare dalla fessura e non come previsto dai fori, ma se la stufa funziona bene io non mi farei problemi.
hai fermato la crepa col foro e io ti consiglio all'altra estremita' di metterci una pezza.
poi puoi fare fuoco per gli anni a venire...
ferrari-tractor- Moderatori
Beh, certo. Ormai avrà rimontato il tutto. Meglio provare e solo nel caso si riproponessero problemi, si interviene.
Non pensavo che le crepe, ovvero le deformazioni della ghisa fossero dovute a difetti ...
Non pensavo che le crepe, ovvero le deformazioni della ghisa fossero dovute a difetti ...
Kalimero- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:
...
Perdonami ma la piastra è già avvitata alla parete retrostante lungo tutto il perimetro, ormai da quel lato la crepa è arrivata in fondo ma la piastra è comunque ancorata in modo stabile; non sarebbe comunque successo nulla neppure se la crepa avesse sfondato anche sul lato opposto.
Più pericolose erano le crepe secondarie perchè se si fossero propagate ed unite tra loro allora sarebbero certamente serviti dei rattoppi per tenere insieme i pezzi.
Eviterei di martoriarla ulteriormente perchè ogni lavorazione meccanica è un rischio di ulteriori danni.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Frassino nel focolare
» Piccola crepa nel serbatoio atomizzatore
» Crepa nel carter frizione vecchia Pioneer 1074
» Piccola crepa nel serbatoio atomizzatore
» Crepa nel carter frizione vecchia Pioneer 1074
Pagina 1 di 2