Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Ortighera, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap30%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap35%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap12%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap2%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap4%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap5%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap2%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap9%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ROBINIA     - Pagina 2 Vote_lcap1%ROBINIA     - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ROBINIA

+51
pollicegiallastro
Skannator
Cesare
BFausto
nevlei
iury1977
jukurlason
damiano78
Nonno_sprint
luka
motomix
Erbofilo
Mundiccu de Casteddu
Andrea Sertori
riveraver
ric.cio
Dan56k
simchamo
maxi
GoGu
mimmotrapa
Smielatore
Carletto
castagnone
Dominik
Erne
Roccia
gian66
psq
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
disma
Decespuglia
ferrari-tractor
baloo
maxtor
robby
belcanto
giemme
dolmar85
Drago 100
dautàrr
mastiff
anemonenemorosa
tottoli livio
Berbero
deturpator
arnaldo
peppone
fernando62
stefano8362
55 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  giemme Lun Ott 25, 2010 9:39 am

Buongiorno a tutti !!!
Vi racconto la mia esperienza in tema di debellamento di Robinie:
Bosco di castagni, querce e faggi invaso da robinie, per riportare il bosco alla sua antica fisionomia arboricola abbiamo proceduto con il diserbo sistemico a base di glifosato; tagliavamo le robinie e spennelavamo il glifosato sul taglio fresco, se minacciava pioggia nelle 12 ore incappucciavamo i ceppi con i classici sacchi neri da rsu per evitare l'eventuale dilavamento. Tutto questo nel periodo invernale. La primavera successiva tagliavamo gli eventuali ricacci delle ceppaie e le nuove piantine con le fornici da potare e spennelavamo con glifosato. Il lavoro può sembrare lento ma il risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di debellare il 90% delle robinie nel periodo inverno/primavera, e il rimanente 10% nell'estate sempre con pennelature a base di glifosato.
Ciao
Gian Maria

giemme
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  dolmar85 Lun Ott 25, 2010 9:47 am

Condivido in pieno il metodo,effettuando le pennellature avete fatto un intervento molto mirato, evitando la dispersione del prodotto.
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  belcanto Ven Dic 03, 2010 8:20 pm

Ho praticamente eliminato le robinie dal castagneto tagliando a primavera inoltrata e spennacchiando, con il decespugliatore, i ricacci,a luglio,col solleone.
Vale la stessa tecnica anche per i rovi e la vitalba,se questa non è in pieno sole.
E'ovvio che l'operzione va ripetuta se non vogliamo usare pesticidi.
Bisogna tenere presente che se sono nate una volta possono rinascere ancora se le condizioni non mutano.
Il problema è il decespugliatore a luglio. affraid

Buona sera
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  robby Sab Dic 04, 2010 8:02 am

Mi hanno detto che per eliminare le robinie e altre piante arbustive invadenti si usa il tordon 22k dovrebbe essere di libera vendita , io lò ho usato sui rovi un paio di volte . Se le pinte da seccare sono nel prato con una pompa a spalla bagna solo la parte interessata , magari coprendo l 'erba con una plastica e dove secca anche l'erba passati i tempi tecnici la risemini .
robby
robby
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 38
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Sab Dic 04, 2010 9:55 am

robby ha scritto:Mi hanno detto che per eliminare le robinie e altre piante arbustive invadenti si usa il tordon 22k dovrebbe essere di libera vendita , io lò ho usato sui rovi un paio di volte . Se le pinte da seccare sono nel prato con una pompa a spalla bagna solo la parte interessata , magari coprendo l 'erba con una plastica e dove secca anche l'erba passati i tempi tecnici la risemini .

il tordon fino a poco tempo fa era vendibile solo ai possessori di patentino abilitante all'impiego di composti chimici pericolosi. l'impatto ambientale del tordon è discretamente considerevole...soprattutto nelle rive di bosco là dove, data la pendenza, tu lo spruzzi qui e dopo un paio di piogge te lo ritrovi ad agire venti metri più a valle... sinceramente sconsiglio l'impiego di tali prodotti.

******************************************************************************************************
ROBINIA     - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  anemonenemorosa Lun Gen 03, 2011 4:10 pm

belcanto ha scritto:Ho praticamente eliminato le robinie dal castagneto tagliando a primavera inoltrata e spennacchiando, con il decespugliatore, i ricacci,a luglio,col solleone.
Vale la stessa tecnica anche per i rovi e la vitalba,se questa non è in pieno sole.
E'ovvio che l'operzione va ripetuta se non vogliamo usare pesticidi.

La questione è proprio la scelta di vita o meno di usare pesticidi Smile
Mi sembra inutile usare dei pesticidi per debellare una pianta, quando invece lo ritengo necessario per debellare malattie già in corso distruttive ed dilaganti che distruggono colture intere in modo massivo (anche se anche in molti questi casi spesso il problema è a monte, ovvero in negligenze umane o in malo impianto)...tornando al problema tagliare tagliare tagliare, oppure

giemme ha scritto:incappucciavamo i ceppi con i classici sacchi neri
questo è un ottimo metodo: sacco nero su un tronco incappucciato ucciderà per soffocamento (da aria e luce). Lo sconsiglio su aree di terreno da diserbare invece (stendere un sacco nero) perchè uccide anche il terreno Wink

Tornando di nuovo al sale (sono di legno lo so) il mese scorso ho pubblicato un appelo al NON uso del sale neppure per l'inverno,contro il ghiaccio, perchè può avere effetti negativi anche a lunga scadenza di cui magari oggi non ci accorgiamo Smile

Anche siepi e prati che crescono vicino ad un manto stradale pubblico sono spesso danneggiati dalla distribuzione invernale del sale,‭ ‬le prime anche sulla chioma...creare degli schermi di confine con appositi teli,‭ ‬e risciacquare spesso con acqua per limitare i danni.‭

‬Pensiamo ai danni che il sale può causare su marciapiedi e vialetti.‭ ‬Usiamo sabbia o segatura per migliorare l’adesione al suolo e non cadere,‭ ‬invece.

Danni da sale su un prato, foto di http://blog.lib.umn.edu/uthink/‭ ‬
ROBINIA     - Pagina 2 Salesupratohttpbloglibumnedu

Chiome di sempreverdi bruciati dal sale, foto di http:http://www.extension.umn.edu/gardeninfo/
ROBINIA     - Pagina 2 Saledanni1

Bossi danneggiati dal sale, foto di http://namethatplant.wordpress.com
ROBINIA     - Pagina 2 Salesubosso

(i sempreverdi ne risentono particolarmente; per allontanare le lumache lasciamo perdere birra e sale e rimedi della nonna ed usiamo mani per rimuoverle Smile Smile Smile oppure
il fosfato di ferro - e NON lumachidi a base di metaldeide altamente tossici per tutti animali domestici compresi, mi raccomando...scusate l'OT sulle lumache)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty potatura gaggie

Messaggio  maxtor Sab Feb 04, 2012 6:45 pm

Salute a tutti sono Maxtor.Nell'estate passata ,avevo chiesto consigli per eliminare rovi dentro un bosco di gaggie. Posso ora annunciare,con grande sodisfazione,che ho concluso il lavoro,naturalmente prima della grande nevicata.
Con il dece,parecchie mattinate di lavoro,20\25 litri di miscela esopratutto tanta schiena ho trasformato un intricata foresta in 5 giornate di bosco decente.
Però purtroppo i danni lasciati sono notevoli;piante abbattute o completamente coricate,altre svirgole.Queste pensavo di raddrizzarle con dei puntelli o legandole ad altre piante. Vorrei un consiglio per capire come floltire le ceppaie (a volte ci sono anche 10 piantine) e come potare queste giovani piante
Saluti Maxtor

maxtor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 71
Località : canavese

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty potare le gaggie

Messaggio  baloo Sab Feb 04, 2012 7:13 pm

se non erro le tue gaggie dovrebbero essere le acacie, dalle mie si chiamano casci... hanno mille nomi e mille varietà, comunque generalmente son piante molto robuste e sopportano potature drastiche e decise, quindi penso che tu possa levare diverse piante della stessa ceppaia, lasciandone due o tre, considerando anche il fatto che hanno un notevole accrescimento e non fanno fatica a germinare sia per semina spontanea che per propaggine radicale...
buon lavoro..
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  Berbero Sab Feb 04, 2012 8:13 pm

Se non hai esigenze particolari di passaggio generalmente nel bosco non si pota, puoi "tutorare" le piante inclinate con dei pali, ma non aspettarti miracoli, lo si farebbe (nel bosco) solo come passatempo, si avranno piante che "filano", altre che cresceranno rigogliose (esposizione).

Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 9:14 am

La potatura della robinia/gaggia/acacia io non la raccomando.
Ho notato che su polloni piccoli fino a 4-5 anni se si interviene con tagli si ha una moria più elevata.
Per le piante storte si possono raddrizzare con tiranti finchè sono piccole (ma solo se si vuole)

La soluzione migliore è il taglio a raso delle piante malformate, la robinia è vigorosa e rimette molto sia dal ceppo sia dalle radici.
Consiglio non più di due (meglio uno) polloni per ceppo, lasciare quello più dritto e con migliore attacco al ceppo.

Canavese=in inverno nevica, se il terreno è buono le robinie tendono a crescere troppo e diventano troppo esili, una nevicata "pesante" e sono tutte storte e rotte.
Se il bosco è per la produzione di legna ed il terreno fertile, ti consiglio di eliminare un po' di robinie e piantare altri alberi più resistenti alla neve.
Questi, una volta cresciuti, faranno un po' da argine al piegarsi delle robinie.
Il problema è che la crescita delle robinie è molto veloce, qualsiasi specie autoctona da legno è più lenta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Messa a dimora

Messaggio  Decespuglia Mar Mag 08, 2012 9:22 pm

Salve a tutti essendomi trovato a aver cura di un predio ho deciso di rimpiazzare parte di una vecchia vigna non più produttiva con silvicoltura per legna da ardere, leggendo i vari post qui mi sono fatto l' idea che la robinia faccia al caso mio, anche perchè servirebbe a raffermare il terreno a tratti in forte pendenza, ora la domanda è: quante qualità di robinia esistono e qual' è la più indicata a fornire legna da ardere? Il terreno si trova a 300 metri s.l.m.

grazie e tutti e ciao

Decespuglia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 43
Località : Shardegna

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty robinia: messa a dimora

Messaggio  disma Mar Mag 08, 2012 9:54 pm

Ciao a tutti , Decespuglia non so se posso essere utile . La Robinia o conosciuta come Acacia Americana robinii non teme il freddo ,resiste fino 800mt di quota sulle alpi, e' meno resistente al caldo torrido che ne limita lo sviluppocosi come i venti salsi o la salinita' del suolo. Non ha preferenze in fatto di terreno, che puo essere anche sassoso, povero , molto sabbioso o viceversa molto conpatto.Per ottenere una ricca fioritura e' necessario una posizione in pieno sole , ma tollera anche la mezz'onbra . Si annaffia solo nel primo anno dopo l'impianto. La potatura e sconsigliata nel senso che stimola la crescita ( nel caso che vuoi legna da ardere pota ).I tagli basali, infine, favoriscono l'emissioni di numerosissimi polloni radicali. Informazzioni prese dal libro"il libro conpleto degli Alberi " che consiglio ciao a tutti
disma
disma
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 01.05.12
Età : 46
Località : emilia

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty RE

Messaggio  Decespuglia Mer Mag 09, 2012 10:25 pm

Chiedo scusa per l' errore di sezione e spero che qualcuno possa aitutarmi ciao

Decespuglia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 43
Località : Shardegna

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Mer Mag 09, 2012 10:28 pm

Decespuglia ha scritto:Chiedo scusa per l' errore di sezione e spero che qualcuno possa aitutarmi ciao
non ti devi scusare proprio di nulla Very Happy ok capo
ti consiglio varietà di robinia già presenti, in vita selvatica, sul nostro territorio. come ad esempio la americana che già ti diceva disma.

******************************************************************************************************
ROBINIA     - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  dobermann Lun Ott 01, 2012 4:40 pm

Ho recuperato un centinaio di semi di acacia (e ho la possibilità di prenderne molti altri), la mia idea era di fare un bosco di acacia in circa 2.000mq che ora sono a prato.
E ora le domande.

Qual'è il periodo per piantare?????
Qual'è il miglior modo per conservare i semi???
Di quanti semi ho bisogno per imboschire 2.000mq????
Faccio bene o magari in futuro me ne potrei pentire?????

Qualunque altro consiglio è ben accetto.....
grazie fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 02, 2012 7:16 am

dobermann ha scritto:Ho recuperato un centinaio di semi di acacia (e ho la possibilità di prenderne molti altri), la mia idea era di fare un bosco di acacia in circa 2.000mq che ora sono a prato.
E ora le domande.

Qual'è il periodo per piantare?????
Qual'è il miglior modo per conservare i semi???
Di quanti semi ho bisogno per imboschire 2.000mq????
Faccio bene o magari in futuro me ne potrei pentire?????

Qualunque altro consiglio è ben accetto.....
grazie fabio
Premetto che non ho esperienza con i semi di robinia, però credo che puoi piantarli già da subito, non a profondità eccessiva (2cm max) usando un piccolo zappino per sollevare una zolla e poi ricoprendo delicatamente il seme.
Visto che l'obiettivo è avere legna da ardere o al limite paleria, io pianterei file distanti 3m circa e piante a distanza di 1m circa.
Tanto, a piantare un seme ci metti poco.
Tra 7-8 anni provvedi ad una prima decimazione (almeno una pianta su 2) ed hai già legna da stufa di pezzatura decente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  dobermann Mar Ott 02, 2012 4:23 pm

Grazie per la risposta...
Su vari siti dice di piantare ad inizio primavera....... ????? ?????
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Ott 02, 2012 4:42 pm

dobermann ha scritto:Grazie per la risposta...
Su vari siti dice di piantare ad inizio primavera....... ????? ?????
Teoricamente anche in autunno va bene. Poi non so, a me ha sempre funzionato pure d'autunno. Prova, e poi ci dici ok capo ok capo ok capo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  psq Mar Ott 02, 2012 4:46 pm

Secondo voi è possibile fare delle siepi con le piantine d'acacia tenendole potate basse?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 02, 2012 4:53 pm

psq ha scritto:Secondo voi è possibile fare delle siepi con le piantine d'acacia tenendole potate basse?
Se vuoi fare una siepe tipo lauro ceraso NO.
Se ti servono per delimitare un confine puoi tagliare i rami ogni anno in autunno lasciando il fusto alto quanto desideri (1-2m).
Se il suolo è abbastanza umido valuta l'uso di salici invece di robinie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  psq Mar Ott 02, 2012 5:03 pm

Pensavo alle robinie perchè quando è stagione, al mercato le vendono in fasci da 100 talee a pochissimo prezzo.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  gian66 Mar Ott 02, 2012 5:32 pm

ferrari-tractor ha scritto:
psq ha scritto:Secondo voi è possibile fare delle siepi con le piantine d'acacia tenendole potate basse?
Se vuoi fare una siepe tipo lauro ceraso NO.
Se ti servono per delimitare un confine puoi tagliare i rami ogni anno in autunno lasciando il fusto alto quanto desideri (1-2m).
Se il suolo è abbastanza umido valuta l'uso di salici invece di robinie.

io per fare una siepe non la pianterei.
non la trovo adatta, in quanto è infestante, cresce e si propaga velocemente.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  psq Mar Ott 02, 2012 5:51 pm

Più he altro stavo pensando che in autunno perde le foglie
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  dobermann Mar Ott 02, 2012 6:10 pm

psq ha scritto:Pensavo alle robinie perchè quando è stagione, al mercato le vendono in fasci da 100 talee a pochissimo prezzo.

Quale sarebbe la stagione in cui le vendono????
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  psq Mar Ott 02, 2012 9:03 pm

Le ho notate da fine febbraio ad aprile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     - Pagina 2 Empty Re: ROBINIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.