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surriscaldamento serbatoio

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Messaggio  coriasco Sab Gen 01, 2011 2:29 pm

Ciao a tutti e buon anno,
volevo sottoporvi un problema che ho alla mia oleomac 252.
Mi capita sempre che dopo un certo tempo di lavoro in continuo il serbatoio della miscela mi si surriscalda in modo anomalo tanto che il combustibile all'interno aumenta di volume e aprendolo sfiata.
Toccando con un dito la miscela si sente che è molto calda.
Da cosa può dipendere questo? forse è il volano che ha la facoltà di raffreddare tutto il sistema?

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Messaggio  Erne Sab Gen 01, 2011 4:20 pm

coriasco ha scritto:Ciao a tutti e buon anno,
volevo sottoporvi un problema che ho alla mia oleomac 252.
Mi capita sempre che dopo un certo tempo di lavoro in continuo il serbatoio della miscela mi si surriscalda in modo anomalo tanto che il combustibile all'interno aumenta di volume e aprendolo sfiata.
Toccando con un dito la miscela si sente che è molto calda.
Da cosa può dipendere questo? forse è il volano che ha la facoltà di raffreddare tutto il sistema?

Gli esperti ti sapranno poi dare maggiori spiegazioni, ma il problema deriva dal fatto che il serbatoio della miscela è separato solo da un sottile spessore del carter dall'albero motore e quindi il calore si trasmette alla miscela, controlla spesso lo sfogo aria sul tappo miscela.
Lo stesso problema me lo ritrovo su una vecchia Blitz 400 (Oleomac 240).
Per curiosità di che anno è la tua motosega.
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Messaggio  fernando62 Sab Gen 01, 2011 4:55 pm

Erne ti ha dato gia una chiara spigazione, unica cosa questo modello non ha lo sfiato nel tappo ma bensi una valvolina a lato del carburatore(un triangolino di plastica) avvitato al carter serbatoio. verifica che questo funzioni.

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Messaggio  coriasco Dom Gen 02, 2011 1:24 pm

per Erne, non ti so dire di che anno sia in quanto l'ho presa da un parente di un mio amico.
per Tutti, vi ringrazio del consiglio e dei chiarimenti in merito, ogni qualvolta ho presentato un problema siete stati sempre pronti a rispondere.
Mi sto appassionando molto alla rimessa a punto di vecchie motoseghe, alcune le faccio ancora lavorare e pare che questo forum è indispensabile per uno come me che ancora è alle "prime armi".
un saluto Pierluigi

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Messaggio  Erne Dom Gen 02, 2011 1:35 pm

coriasco ha scritto:per Erne, non ti so dire di che anno sia in quanto l'ho presa da un parente di un mio amico.
per Tutti, vi ringrazio del consiglio e dei chiarimenti in merito, ogni qualvolta ho presentato un problema siete stati sempre pronti a rispondere.
Mi sto appassionando molto alla rimessa a punto di vecchie motoseghe, alcune le faccio ancora lavorare e pare che questo forum è indispensabile per uno come me che ancora è alle "prime armi".
un saluto Pierluigi

Se riesci metti qualche foto.
Ciao
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Messaggio  Erne Sab Dic 31, 2011 10:44 am

Ho usato un pò la oleomac 240 e devo dire che la misceka nel serbatoio non solo scalda, bolle prorpio (nel vero senso della parola).
Ma non c'è proprio nessun rimedio?
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Messaggio  mastiff Sab Dic 31, 2011 11:51 am

la valvola di sfiato dovrebbe ovviare un pò questo effetto "pentola a pressione" , come rimedio potresti cercare di mettere qualcosa di isolante tra serbatoio e fonte di calore tipo un pezzo di coperta da saldatore ; un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare uno sfiato del serbatoio con un tubicino per dissipare la temperatura però se lavori con motosega inclinata forse perdi miscela .
fino a quando non trovi una soluzione ti consiglio di usare la motosega per tempi brevi e poi lasciarla raffreddare , con l'aumento della temperatura la miscela produce molti più vapori altamente infiammabili
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Messaggio  belcanto Sab Dic 31, 2011 3:54 pm

Salute,
si può tenere sempre una certa quantità di miscela nel serbatoio,in modo che il liqido scambi il calore con le pareti esterne,inoltre rabboccando spesso la benzina sarà più fresca.
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Dic 31, 2011 5:46 pm

Questo problema era ed è comune a tutte le motoseghe in blocco unico in alluminio degli anni 70/80 specie con temperature esterne elevate. Io ci ho convissuto con una Oleomac 251, dopo il terzo pieno potevo cuocere la pasta. Limitavo il danno dosando il gas, dandone giusto quanto bastava, controllare spesso lo sfiato e cosa molto importante pulire spesso le alette di raffreddamento.
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