Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 357 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 353 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, cal, nicola64

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

fumo da surriscaldamento Vote_lcap30%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 30% [ 158 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap35%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 35% [ 184 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap12%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 12% [ 64 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap2%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 2% [ 13 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap4%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 4% [ 20 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap5%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 5% [ 24 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap2%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 2% [ 11 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap9%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 9% [ 47 ]
fumo da surriscaldamento Vote_lcap1%fumo da surriscaldamento Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


fumo da surriscaldamento

+3
luca31
nitro52
pipporan
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Sab Dic 19, 2020 2:21 am

ho una husqvarna 135 (38cc), comprata usata da un rivenditore; il motore sembra girare molto bene, parte sempre alla prima, a freddo o a caldo; con catena affilata taglia molto bene
appena presa aveva un problema che consumava pochissimo olio; essendo in garanzia usato è stato cambiato lo sfiato dell'olio e adesso va meglio (anche se, onestamente, a me pare che consumi comunque poco olio: a miscela finita, c'era ancora 1/3 circa di olio presente; il rivenditore ha detto che è per via del serbatoio olio maggiorato presente in questo modello; mi ha anche detto che non c'è regolazione della pompa olio)
dopo che la uso abbastanza a lungo (15-20 minuti quasi di filato, anche tronchi grossi come e più della lama) inizia a fumare dai carter; all'inizio pensavo venisse dal carter accensione, in realtà, ribaldandola esce comunque...non mi è riuscito capir meglio da dove proviene, ancora non ho provato a smontarla; sicuramente non viene dallo scarico
non credo si tratti di troppo sporco accumulato nei carter, dato che mi è stata consegnata pulita e ci ho lavorato pochissime ore finora
non credo sia normale tutto ciò...suggerimenti???

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Sab Dic 19, 2020 6:35 am

Generalmente si consuma un pieno di olio ogni 2 di mix
Per quanto riguarda la pulizia del carter si deve fare ogni fine lavoro o a necessità
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  luca31 Sab Dic 19, 2020 7:31 am

Esatto, la motosega va pulita bene ogni volta che la usi, il giorno stesso. Il carter lato frizione si riempie di sporco, va smontato sempre e pulito con attenzione con aria compressa e pennello. Deve tornare lindo.
Questa è la manutenzione basilare , non si può non fare. Potrebbe anche esserci un sasso!!!

Se non hai mai usato motoseghe leggiti il libretto istruzioni e magari anche il forum dove si parla di manutenzione generale ok capo .

Non si usa la motosega senza sapere cosa fare di manutenzione, è importante soprattutto per tua sicurezza ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Sab Dic 19, 2020 9:40 am

nitro52 ha scritto:Generalmente si consuma un pieno di olio ogni 2 di mix
Per quanto riguarda la pulizia del carter si deve fare ogni fine lavoro o a necessità
Ciao nitro

Mi risulta 1 pieno di mix e 1 pieno di olio alla pari. Così almeno è per le mie motoseghe. L'eccesso di fumo che esce sotto sforzo è dovuto sicuramente ad uno sforzo eccessivo della macchina e con una miscela molto grassa. Lo sporco secondo me non centra nulla anche se come dice Luca31 la manutenzione costante è fondamentale, ma per farla si deve avere almeno l' ABC di come funziona una motosega.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Sab Dic 19, 2020 10:20 am

Se non sono legni molto duri e stagionati mi pare troppo 1 pieno di mix e 1 di olio
Fine OT
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  luca31 Sab Dic 19, 2020 10:58 am

lucky62 ha scritto:...L'eccesso di fumo che esce sotto sforzo è dovuto sicuramente ad uno sforzo eccessivo della macchina e con una miscela molto grassa. Lo sporco secondo me non centra nulla ...
si , può essere ma io non ho capito da dove esce il fumo. Se esce dal carter destro può essere la sporcizia che si scalda e fuma

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Sab Dic 19, 2020 11:43 am

Prova a togliere la retina che si vede dall'esploso cerchiata in rosso e stringere bene le viti della marmitta. Può sembrare che esca dal carter ..... ma è impossibile!!  per forza di cose esce dallo scarico.

fumo da surriscaldamento 135_1310

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  ET_A Sab Dic 19, 2020 6:11 pm

Ciao, pulita magari esternamente, ma magari sono rimasti dei residui interni, tipo nelle lamelle del cilindro o dietro il volano, apri le plastiche e controlla bene che sia pulita all'interno, ma 90 su 100 è quello se la usi in maniera impegnativa.
Comunque se vuoi un consiglio una 135 usata così non può durare molto.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  falcetto Sab Dic 19, 2020 6:41 pm

38cc, 2 cavalli scarsi, legno a tutta barra da 40 cm continuativo. Calano i giri motore, slitta la frizione, surriscalda e con segatura + olio catena in zona? Controlla se ti sta cuocendo anche l'interno del carter. E' in materiale plastico?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Sab Dic 19, 2020 6:47 pm

Concordo pienamente la 135 non è macchina per tagliare tronchi più grandi della lama ne puoi tagliare uno o due ma se il lavoro perdura la "strippi " e strippata dopo strippata come si dice a Roma..............

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Sab Dic 19, 2020 11:28 pm

ok...grazie a tutti, farò tesoro...pulirò la motosega ogni volta, e darò un'occhiata alla retina sullo scarico...la miscela non è grassa, è precisa al 2%, niente di meno e niente di più, fatta con misurino...riguardo alla carburazione, è stata riguardata prima dell'acquisto, ed effettivamente il motore sembra andare bene in ogni aspetto

io (nella mia ignoranza) pensavo di pulirla ogni 2-3 volte (1-2 ore di utilizzo per volta), un po' stile moto da enduro (lavata esteriormente ogni volta, ogni 3-4 volte ispezione un minimo più approfondita a filtri ecc)...cmq, più che mi informo qua sul forum, più mi rendo conto della differenza tra come viene trattata una motosega "mediamente" dalla maggior parte degli utilizzatori (pulizia scarsisissima, manutenzione e affilatura idem ecc ecc), e come SI DOVREBBE trattarla...!!!

riguardo all'uso (legna grossa) purtroppo questo è ciò che mi potevo permettere...ascoltando i consigli qua sul forum, ho preferito investire parte del budget in DPI, piuttosto che avere una motosega migliore/più potente ma poi usarla in jeans...in questi giorni avevo da tagliare un tiglio e un maggiociondolo (davvero duro) grossi (40cm e più), ma perlopiù la roba che ho d'intorno casa varia dai 10 ai 20-30cm...questi due li avevo accanto casa, caduti in terra, accanto alla strada, erano troppo golosi...e con loro da soli ci faccio 1/4 del fabbisogno di quest'anno, probabilmente Very Happy
cmq, mi era venuto il dubbio che stessi chiedendo un po' troppo alla macchina...raccolgo i consigli, e, quantomeno, in futuro cercherò di "dilazionare" la legna più grossa o dura, invece di farla tutta assieme

il fumo cmq non credo sia dovuto all'uso su legna enorme o dura (o quantomeno, non solamente da questo uso), dato che me lo fa OGNI volta che la uso per "molto" tempo di fila (15-20 minuti); è uscito fuori anche quando ho tagliato robetta mezza marcia in cui la motosega non ha certamente faticato a dismisura
e dubito che sia pure dobvuto allo sporco, dato che me lo ha fatto anche dopo mezz'ora che l'avevo portata casa (pulita), il primo giorno che l'ho usata

non dico che il fumo esca originariamente dai carter (entrambi, a seconda di quale lato tengo in alto a motosega spenta), però la zona da cui si vede fuoriuscire è quella, sicuramente non dai fori dello scarico

grazie intanto per le dritte!!! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Dom Dic 20, 2020 9:48 am

E' stata carburata grassa soprattutto ai regimi H. Ma tu non modificare nessuna vite carburatore se vai a smagrire troppo la vite H rischi il grippaggio. Fino ad adesso ti sei salvato perchè è carburata grassa e con quelle "strippate"!! Fai solo presente al tuo meccanico, o a chi di tua fiducia lo sa fare, il problema e se ritiene opportuno smagrire per quanto possibile la vite H. Io ti consiglio di tenerti il fumo bianco e tenerla così grassa visto l'uso intensivo che ne fai!! Per quanto riguarda lo scarico: quando sei impegnato in un taglio impegnativo o taglio al cavalletto (soprattutto quando si lavora con la barra molto vicino al carter per aumentare efficienza di taglio) i fori di fuoriuscita fumi della marmitta vanno quasi a contatto con la legna , avendo poco sfogo il fumo si accumula all'interno del taglio e prende la via del carter ecco perchè pensi ad una fuoriuscita fumi dal carter. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  m150 Dom Dic 20, 2020 10:43 pm

pipporan ha scritto:ho una husqvarna 135 ...
dopo che la uso abbastanza a lungo (15-20 minuti quasi di filato, anche tronchi grossi come e più della lama) inizia a fumare dai carter;
...suggerimenti???

È la motosega hobbystica di minor cilindrata di casa Husqvarna. Roba da "un tagliettino una sigaretta, un'altro tagliettino ed una birretta...".

Come ti ho scritto nel topic "Consiglio acquisto motosega economica 45-55cc", falla riposare, man mano che tagli comincia a spaccare in quarti in modo che tra un taglio e l'altro lei riposi.

Con le hobby ci puoi fare anche dei grandissimi lavori, ma devi rispettare e assecondare i loro limiti.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Lun Dic 21, 2020 12:55 am

a scanso di equivoci, la motosega inizia a far uscire fumo DA SPENTA, e non solo quando l'ho sforzata su legni grossi e/o duri, ma anche quando ho tagliato robaccia morbidissima e piccola, semplicementre avendola usata quasi di seguito per 15-20 minuti
la carburazione eventualmente grassa può far produrre fumo DA SPENTA? mentre sto tagliando (con la lama DENTRO la legna) succede esattamente quel che dici tu, lucky62: il fumo si imbriglia dentro il taglio o dentro i carter, ma appena la tiro fuori dalla legna, il fumo esce normalmente dallo scarico...
cmq, non fa il fumo bianco tipico delle miscele grasse (ho avuto vari enduro 2t, ho presente il fenomeno); finchè è accesa il fumo è, per quanto possa capirne, normalissimo...è solo che continua a farlo per 2-3 minuti abbondanti anche da spenta, dopo averla utilizzata per 15-20 minuti (a prescindere dal tipo di uso che ne ho fatto, sembra dipendere solo dalla durata dell'uso); e il suddetto fumo non si vede uscire dallo scarico, ma da altre parti Surprised


pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Lun Dic 21, 2020 8:15 am

Sei sicuro che la catena è lubrificata a sufficienza e non sia la catena calda a creare il fumo?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Lun Dic 21, 2020 8:19 am

E' un problema senza ombra di dubbio dello scarico. Prova a smontare la marmitta, semplicissimo da fare, e controlla che la guarnizione la numero 4 dell'esploso sia a posto e centrata bene, controlla che sia pulita senza otturazioni di sorta e togli la retina che quella sporcandosi si ottura e non permette ai fumi di uscire bene dando problemi anche al motore. Il fumo che ti esce anche da spenta è dovuto proprio all'accumulo di fumo dentro il carter. La carburazione grassa produce più fumo del normale. Sforzando al massimo la motosega in un certo senso è normale ma se tu dici che succede anche tagliando piccoli pezzi di legno mi viene da pensare che c'è un problema di tenuta dello scarico. Hai serrato bene i due bulloni che tengono la marmitta? Hai tolto la retina?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Lun Dic 21, 2020 10:57 pm

la catena non sembra avere problemi: è costantemente umettata, l'olio viene consumato, e approcciandola ad un pezzo di legno si vede la strisciata d'olio davanti alla punta della barra

esatto, lucky62: a prescindere da COSA taglio, è un problema che emerge a seconda di QUANTO A LUNGO TAGLIO

no, ancora non ho fatto niente: domani userò la motosega, e a fine giornata pulisco tutto, e controllo lo scarico

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Mar Dic 22, 2020 9:59 pm

ok, oggi ho brevemente usato la motosega (poco + di una pieno)...il fumo continua a farlo, con le solite modalità: dopo TOT tempo fuma per un po' anche da spenta
oggi ho osservato più attentamente, e potrebbe anche venire dallo scarico; l'odore a me poteva anche sembrare di materiale ligneo bruciato, alla mia compagna no (lei ha un odorato + fino, va detto)
dopo l'ho smontata, e come immaginavo: era "poco" sporca (relativamente, come dopo 2-3ore di utilizzo); la retina dello scarico ugualmente è quasi come nuova (giusto un po' annerita); la catena decentemente affilata e oliata
in compenso, ho provato le viti dello scarico, ed erano assolutamente saldissime, ma ormai che c'ero, ho voluto smontarlo per guardare...e lì si è aperto il girone dell'inferno (com'è che non ne sono sorpreso??)...quanto la motosega era bella pulita fuori e nei carter, tanto è sporca e incrostata dentro, a contatto con il gruppo termico e lo scarico...ho tolto qlcs meccanicamente come potevo, ma ancora ci sarà un bel po' di roba, che così su due piedi non saprei come fare a raggiungerla...quanta roba c'è da smontare per raggiungere il motore?? non poca, temo...???
insomma, inizio a pensare che potrebbe essere colpa di questo zozzo a contatto col motore che, quando lo scaldo tanto, inizia a sbruciacchiare...il che spiegherebbe anche xchè il fumo non esce da punto in particolare, ma sembra uscire da ogni dove: perchè E' in ogni dove!

poi, può essere il problema che dice lucky62, anche se io non continuo a non cogliere altri segni di un'eventuale grassezza della miscela (fumi in eccesso, carburazione incostante e/o problematica)


pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Mar Dic 22, 2020 10:28 pm

È un po quello che si diceva della presenza di sporco ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Mar Dic 22, 2020 11:09 pm

credo proprio di sì, nitro...adesso la domanda si sposta: come si fa smontare tutta la motosega? immagino devo sbrindellare tutta la frizione...

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Mar Dic 22, 2020 11:15 pm

Si puoi iniziare smontando la frizione e per farlo devi togliere la candela , infilare un pezzo di corda che non sfilaccia nel buco quindi alzi il pistone fino a quando si ferma quindi sviti la frizione girando in senso orario
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  pipporan Mer Dic 23, 2020 12:32 am

la frizione è sinistrorsa,ok...prima di sfuggita mi è sembrato ci fosse un dadino nel mezzo, giusto?
porto il pistone al PMS (punto morto superiore)...con la corda creo quel minimo di spessore affinchè il pistone non ricominci il giro, a quel punto colpo secco su cacciavite e la frizione si svita...ho detto tutto bene?
il pms è semplicemente portandolo in sù, o è solo 1 su 2 movimenti (per via della fase aspirazione scarico)???nel caso sia solo 1 su 2, come faccio a riconoscerlo?

una volta venuta via la frizione, ,mi ritrovo il carterino interno libero, o c'è altro da sbrindellare?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  nitro52 Mer Dic 23, 2020 6:53 am

Per non essere più precisi posta una foto lato frizione
La corda deve stare sopra le luci di aspirazione e scarico per non creare effetto ghigliottina
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  ET_A Mer Dic 23, 2020 9:47 am

Ciao, non vorrei dirlo ma te lo avevo detto, molto spesso è tutta pulita di fuori, ma pochi vanno a fare una pulizia accurata in profondità.
Non serve che tu faccia a pezzi la motosega, normalmente la morchia deposita alla base del cilindro, nelle alette, tra scarico e cilindro, basta che tu tolga coperchio superiore, carter avviamento e scarico.
Io faccio così, ma non obbligo nessuno a farlo e non rispondo di eventuali danni, se vuoi vai a vederti il mio post su una stihl 08.
https://lamotosega.forumattivo.com/t22728-recupero-di-una-stihl-08#294786

Smontati  i suddetti pezzi devi tappare lo scarico, io lo faccio con della carta tipo scottex ben pressata.
Eventualmente coprire il filtro aria o rimuovere il filtro e fare lo stesso tappo di carta.
Mentre ci sei togli anche il coperchio freno.
Riempila di fulcron, prodotto lavamotori puro, occhio che sulle plastiche tende leggermente ad opacizzarle, però a volte preferisco leggermente opache e pulite che nere e con i fori di areazione tappati, e lascialo agire per qualche minuto.
Usa l'idropulitrice, l'unico componente che può rovinarsi è la bobina, ne ho lavate tante e mai successo nulla, se vuoi rimuovila, son due viti.
Per il resto insisti su tutti i componenti del cilindro, base motore, fori vari, se non viene ancora ripeti il trattamento.
Finito il tutto, una bella soffiata, rimuovi i tappi, ricomponi la motosega e accendila così si asciuga bene anche internamente.
Su una 371xp son dovuto andare da mio suocero e lavarla con idro ad acqua calda, perchè il proprietario precedente continuava a far sbordare olio forestale dal caricamento senza mai pulirla, non ho le foto del prima, ma la stihl 08 in confronto sembrava uscita di fabbrica  hahahahaaaa!!!

fumo da surriscaldamento 20201120
fumo da surriscaldamento 20201121

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Ospite Mer Dic 23, 2020 10:27 am

Oltre ai preziosi consigli di Ettore ti consiglio di pulire anche tra carter e  scarico anche quello è un puntaccio di accumulo sporcizia. e come dice Ettore non smontare frizione non serve. Solo carter avviamento, carter frizione e se serve lo scarico per pulire bene l'alloggiamento. Io eviterei idropulitrice e lavaggi con prodotti vari, solo aria compressa e ..........olio di gomito. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fumo da surriscaldamento Empty Re: fumo da surriscaldamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.