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Messaggio  AlessandroC Lun Giu 20, 2011 10:20 am


ho capito che era una prova diciamo di tenuta-verifica... ma visto che per l'utilizzo che ne verrà fatto il carico non sarà di 15 quintali, ma dovrebbe al massimo come dicevi stare tra i 200 e i 300 kg nei casi più estremi, fare una prova con 5 volte tanto al primo colpo secondo me hai rischiato che ti "esplodesse" tutto nonostante il carico fosse su ruote...

credimi, se avessi attaccato 50-80 kg, chessò, un qualsiasi tronco di recupero, e tirato su per un argine i difetti che hai notato penso che sarebbero emersi comunque, primo tra tutti il consumo del guidafune...

una volta fatte le prime prove leggere avresti potuto salire e cercare di capire il limite...

più che altro è una questione di sicurezza...e poi, prova ad immaginare se dopo tutto il lavoro che hai fatto ti si fosse sbriciolato proprio sotto il naso...no bene.....specie per il morale....

andare per gradi è sempre una buona scelta!!!

comunque bel lavoro...
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Messaggio  Pino71 Lun Giu 20, 2011 10:29 am

Non devi fare nessuna battuta sul filo accelleratore, devi solamente svitare la vite di regolazione del carburatore H per ingrassare la miscela aria carburante.
Per vedere di quanto svitare basta che cerchi sul forum ed è ben spiegato come regolare la carburazione.
Hai fatto un buon lavoro e puoi stare comunque tranquillo, perchè se la motosega non è adeguata come dice giustamente Peppone, non avrai difficoltà a reperirne una usata di magior cilindrata con pochi euro.
Saluti

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Messaggio  AlessandroC Lun Giu 20, 2011 10:50 am

eggià, la motosega potrà sempre cambiarla, però visto che ha costruito tutto in funzione di quella motosega in particolare ci sarà altro lavoro per riadattare il tutto...a meno di non riuscire a far combaciare le campane frizione.....
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Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 11:57 am

fermi tutti Sad ha ragione Alessandro, se dovessi cambiare motosega sarebbe un disastro,al limite ce ne vorrebbe una uguale.per la carburazione ero gia stato da uno che lavora e ripara questi motori ignorantemente solo con la motosega e giustamente mi ha detto di tornare con tutto il cabestano montato e ci pensava lui(è uno in gamba ok capo ).ragazzi l'ho detto che sono io che ho esagerato con la manetta mio signore perche non è che non ce la faceva e allora ho dovuto per forza di cose aumentare,no,sono partito con quel gas li senza pensarci,era alto ma non catastrofico,forse nel video sembrava di piu'.comunque do certamente retta a Peppone,meno manico per stare fischio
se non ricordo male mi sembra che è stato detto che il motore ha la coppia a 8500-9000giri,ditemi se sbaglio,ma quanto ci puo' stare a quei giri

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Messaggio  fernando62 Lun Giu 20, 2011 3:28 pm

e ridai con la coppia bonk!bonk!

a 8500/9000in rpm è la potenza massima e nel caso del tuo modello è dichiarata 2,7 kw
non sono ancora a conoscenza di quanti metri al minuto sviluppa il tuo capestano al regime di 9000 giri(pot max)

visto chealla motosega è già applicato un carico(il riduttore) io direi di regolare la carburazione per un regime max di 11500_12000 rpm.

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Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 4:03 pm

fernando62 ha scritto:e ridai con la coppia bonk!bonk!

a 8500/9000in rpm è la potenza massima e nel caso del tuo modello è dichiarata 2,7 kw
non sono ancora a conoscenza di quanti metri al minuto sviluppa il tuo capestano al regime di 9000 giri(pot max)

visto chealla motosega è già applicato un carico(il riduttore) io direi di regolare la carburazione per un regime max di 11500_12000 rpm.
scusami ma perche' mi dici"ridai con la coppia?" non capisco non è quello il regime di giri giusto?i calcoli erano stati fatti proprio per 9000 giri mi sembrano gia tanti,ma poi 11500-12000 giri quanto tempo li puo reggere il motore prima di fare il tonfo Shocked ?
non sono troppi?con quei giri li farebbe quasi 27m al minuto Shocked troppo troppo veloce

è presto detto:a 9000 giri con una riduzione 1/120 il cabestano fa 75 giri.lo sviluppo del cabestano di diam.85mm è267mm,al minuto m.20,se ho sbagliato correggimi. ok capo

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Messaggio  fernando62 Lun Giu 20, 2011 4:24 pm

9000 giri è il regime di potenza massima,quando tu gli applichi un carico la sua potenza massima èdata a quel regime oltre scende bruscamente, anche perchè non piu presente la coppia. la coppia max del motore penso che sia ad unregime attorno ai 6500/7000 giri, il range di uttilizzo va propio qui dai 6500 ai 9000 rpm.

11500 12000 è il regime a vuoto(normalmente con barra e catena montati) valore che significa nel caso del tuo modello una giusta carburazione, oltre troppo magra= danni al motore sotto troppo grassa ,non rende =scarsa potenza.

una taratura giusta è stringere o aprire la vite H ( conil riduttore applicato senza trainare nulla) fino a quando atutto gas il motore zoppica leggermente(cosi detto 4 tempi)

dai conti fatti il tuo argano è in grado di trainare 780kg alla potenza massima (9000 giri)


Ultima modifica di fernando62 il Lun Giu 20, 2011 4:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di 2 post)

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Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 8:42 pm

fernando62 ha scritto:

dai conti fatti il tuo argano è in grado di trainare 780kg alla potenza massima (9000 giri)
concordo,in teoria è cosi',certo in realta c'e' da calcolare gli eventuali ostacoli. ok capo con il cabestano che sto preparando(diam.57mm come quelli di fabbrica e con 5 giri di fune)teoricamente andiamo a superare i 10 quintali anche se avessi una perdita del 30%avrei realmente un tiro di 7 quintali. Laughing non avevo,quando cominciai il lavoro,neanche immaginato di arrivare a tanto. ok capo


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Messaggio  Enry Mer Giu 22, 2011 5:00 pm

peppone ha scritto: ma se continua a sollecitare quel motore in quel modo temo che presto o tardi il gruppo termico gli farà "ciao ciao" con la manina e passerà a miglior vita... Very Happy
ok capo carburazione effettuata e regime giri sui 8500 fino ad un max di 9000.d'altronde era quello che Fernando e altri del forum con competenza avevano gia' detto Wink sono piu' tranquillo bla bla bla
alla prova con contagiri il motore superava gli 11500 giri con tutto il marchingegno montato

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Messaggio  AlessandroC Mer Giu 22, 2011 10:06 pm

lavoretto di ieri e oggi di un amico...

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a parte un paio di cosette che non vanno (tipo si è completamente dimenticato di pensare ad un innesto per il rocchetto del verricello...) ma su cui si lavorerà, ha tirato in salita di ghiaia 25/30 % il suo panda su ruote libere....ma quando questo si è piantato dietro ad un sasso affiorante ha incominciato a muoversi il pick up che faceva da fermo...in più ha trascinato un tronco d'acacia sui 4 quintali tirandolo obliquo rispetto alla pendenza...

l'unico vero problema è la velocità di tiro...meno di 10 m/min...

secondo voi si potrebbe aumentare il diametro del tamburo con due gusci in alluminio fermati da bulloni passanti flangia/flangia e trasformarlo in cabestano????? ?????

ciau!! Wink
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verricello - Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Ora tocca a me

Messaggio  coglians79 Gio Giu 23, 2011 10:48 am

Oggi mi hanno regalato 100 metri di cavo di acciaio con anima tessile diametro 8. Era montato su un verricello.

Adesso ho il cavo. Mi tocca inventarmi un verricello. Ho già delle idee in testa, consigli??
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Messaggio  peppone Gio Giu 23, 2011 11:10 am

se lo vuoi fare con una motosega possiamo parlarne qui.
altrimenti per verricelli autocostruiti con altre motorizzazioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito

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Messaggio  Enry Gio Giu 23, 2011 12:00 pm

AlessandroC ha scritto:secondo voi si potrebbe aumentare il diametro del tamburo con due gusci in alluminio fermati da bulloni passanti flangia/flangia e trasformarlo in cabestano????? ?????

ciau!! Wink
cabestano si intende come quello che ho fatto io e con la corda in poliestere o similia.il tuo è a tamburo e con corda in acciaio.certo il diam. del tamburo è quello che è ,poi avvolgendo piu' corda aumenta di diam. e diventa di tiro piu' veloce,ma perde di molto la forza di trazione.io ora per quanto riguarda il mio sto preparando un cabestano di diam 57mm anche piu' lungo rispetto a quello attuale(diam.85)con un giro piu' di corda.lavoro il tuo interssante,Quanto è ridotto?e quanti giri fa il tamburo al minuto?

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Messaggio  coglians79 Gio Giu 23, 2011 4:05 pm

peppone ha scritto:se lo vuoi fare con una motosega possiamo parlarne qui.
altrimenti per verricelli autocostruiti con altre motorizzazioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito

Inizialmente pensavo alla motosega, ma ho a disposizione un vecchio gruppo elettrogeno che non funziona.
Dovrei verificare se il motore del gruppo elettrogeno è recuperabile, se si uso quello, se no vado di motosega.
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Messaggio  AlessandroC Gio Giu 23, 2011 7:09 pm

ciao...

@Enry: diciamo che ho più o meno in mente come funzionano argani e verricelli a tamburo...il fatto che il tamburo dell'argano sia montato a sbalzo rende solo più pratico l'avvolgimento della corda...se si rende il profilo del tamburo come quello tuo funzionerà uguale, solo più lento da avvolgere la corda... Very Happy

comunque il lavoro è di un amico ed è troppo ridotto, fa circa 10 m in 1 min e 20...decisamente troppo lento..ma per una cosa costruita in circa 10 ore di lavoro senza un calcolo va bene..ora bisogna adattare...speriamo in bene... Very Happy

@coglians: il gruppo elettrogeno mi sembra una buona scelta...accelera da solo sotto sforzo... Very Happy Very Happy
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Messaggio  peppone Gio Giu 23, 2011 7:11 pm

ragazzi rimaniamo in tema...qui niente gruppi elettrogeni: qui si parla di motoseghe adibite a verricelli...grazie Very Happy snort Very Happy

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Messaggio  Enry Gio Giu 23, 2011 9:15 pm

AlessandroC ha scritto:

l'unico vero problema è la velocità di tiro...meno di 10 m/min...

secondo voi si potrebbe aumentare il diametro del tamburo con due gusci in alluminio fermati da bulloni passanti flangia/flangia e trasformarlo in cabestano????? ?????

ciau!! Wink
certo che potresti aumentare il diametro montando un cabestano esterno al tamburo ma cambia tutto il sistema,guidafune in entrata e uscita,dovresti calcolare ildiametro in base al tiro e la velocita,poi l'aggangio della cinghia alla pianta se il tamburo lo prolunghi con il cabestano non sarebbe piu' in linea e al centro del tiro e andrebbe in soqquadro,insomma la vedo complicata,è chiaro tutto si fa ma Crying or Very sad puoi lasciarlo cosi',semmai puoi aumentare il diam del tamburo,ma c'è il rischio che poi non abbia piu' forza di tiro Surprised
fai qualche prova e facci sapere ok capo

dimenticavo...sto lavorando sulle modifiche ok capo .ho pensato anche di rinforzare anche il tiro.vi faro' vedere come.poi il guidafilo d'alluminio snort sara' imbussolato su due cuscinetti S.K.F.Explorer 6201-2RSH protetti(non si frigge con l'acqua) Laughing e questa volta girando dovrebbe avere poco o niente attrito,è una buona idea,penso.i cabestani ne faccio due uno diam.57 tiro teorico1255kg,questo per i casi estremi, uno di diam. medio tra 85 e 57 che sarebbe 71 con un tiro sempre teorico di 1008kg. con una velocita a 8500 giri di 15,83 m. al minuto,questo potrebbe essre l'ideale si coniugherebbe un tiro buono con una buona e giusta velocita Wink ci vuole sicuramente un po di tempo.ma come gia' detto;chi si ferma è perduto.... bla bla bla
mi sono anche invogliato(ho com'è misero l'essere umano Embarassed )perche ho ricevuto i complimenti da chi non avrei mai pensato,da colui che mi ha carburato il marchingegno che a parlare di autocostruzione si è sempre scompisciato dalle risate hahahahaaaa!!! ,questa volta è rimasto serio e gli ho parlato del forum e ragazzi,ha fatto i complimenti a tutti,misere cose umane ma non dispiacciono,noo???
poetero foto appena possibile.saluti


Ultima modifica di peppone il Gio Giu 23, 2011 9:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. enry...usa il tasto EDIT un'altra volta. grazie.)

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Messaggio  AlessandroC Gio Giu 23, 2011 10:15 pm


infatti non ho mai parlato di tamburo esterno... Very Happy

volevo un parere sul fatto di, senza stravolgere la struttura attuale, creare due semigusci a rivestire il tamburo attuale, fissati in sede da 4 o 6 bulloni passanti per poi tornire il tutto con profilo cabestano...

che dite, regge????? e soprattutto fattibile????

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Messaggio  Enry Ven Giu 24, 2011 5:07 pm

fai una prova con piu corda possibile ,cosi aumenti il diam,poi alla fine il risultato è lo stesso,noo :)cosi' ti rendi conto del diam.che ti occorrerebbe e se tira, scusa l'idea bislacca ?????

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Messaggio  carlo1974 Ven Giu 24, 2011 5:17 pm

fai anche presto a calcolare il diametro che ti serve...esempio : adesso è 100 millimetri di diametro e vuoi che vada il doppio , allora ci vuole un tamburo da 200...poi sposterà la metà del peso...

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Messaggio  tottoli livio Ven Giu 24, 2011 7:12 pm

AlessandroC ha scritto:
infatti non ho mai parlato di tamburo esterno... Very Happy

volevo un parere sul fatto di, senza stravolgere la struttura attuale, creare due semigusci a rivestire il tamburo attuale, fissati in sede da 4 o 6 bulloni passanti per poi tornire il tutto con profilo cabestano...

che dite, regge????? e soprattutto fattibile????

dipende molto dal materiale che andrai ad utilizzare,sicuramente non plastica e scarterei anche l'alluminio,visto che dovrai fare due meta' e serrarle con le viti(se ho' ben capito)..opterei per l'acciaio (anche un normale c45),dovrai tornirlo con lo stesso profilo del tuo cabestano e senza un cnc la vedo dura,tenendo la misura del profilo interno di almeno 0.5..0.8 piu' piccolo in modo che faccia presa,poi dopo aver praticato fori,incassi e filetti passerai al taglio...................molto piu' veloce rifarlo nuovo..no?.. Very Happy

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Messaggio  AlessandroC Ven Giu 24, 2011 10:01 pm

mah, effettivamente...

era un' idea per non stravolgere quel cavolo di paranco che l'amico è andato a comprare (119 eurini..) e proporgli di disfarlo non mi va molto a genio...comunque la pensata era di realizzare i due semigusci in alluminio e forarli in sede per bloccarli con passanti paralleli all'asse, forando e filettando le flange del tamburo...poi tornire...

il cnc sarebbe il meno... anche se poi se usi un profilo a coni, invece che raccordato funziona uguale...già visto...

avevo anche pensato di fare un tamburo dedicato, ma il problema sta nell'ingranaggio che lo movimenta...saldato...quindi dove lo vado a pescare un altro ingranaggio identico??????

ci sarebbero mille altre soluzioni, ma si tratta sempre di disfare alla grande il tutto...mah, vedremo...

al limite, un cavo tessile che regga diciamo 4 quintali che diametro potrebbe avere???
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Messaggio  Enry Sab Giu 25, 2011 9:01 pm

Secondo me la cosa da fare è dimezzare la corona dentata(trovarne una con meta' denti o piu' e meno fai comunque dei calcoli)attaccata al tamburo eliminando quella attuale e saldando la nuova ok capo .penso alla fine che sia la cosa piu' semplice.la vedo complicata facendo interventi sul tamburo

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Messaggio  Enry Dom Giu 26, 2011 10:15 am

ok capo sto lavorando per le modifiche e sono a buon punto
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si cerca di fare un lavoro serio
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ecco tutto il lavoro fatto(se dovessi pagarlo ci vorrebbe un mutuo Sad )
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c'è un cabestano di ferro e alluminio diam.71 poi c'è un cabestano sempre ferro e alluminio diam.57 intercambiabili.
verricello - Motosega-verricello - Pagina 12 Guida-10
come detto il guida-corda in alluminio cuscinettato.
c'è da chiavettare i cabestani modificare gli scivoli per la corda modificare gli attacchi dei perni dei guidacorda.....insomma siamo alla fine ma il lavoro ancora non manca Shocked ragazzi la faccenda è dura
ma...tutto ok capo

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Messaggio  fernando62 Dom Giu 26, 2011 3:15 pm

ma... la conicità al cabestano?

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