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Enry
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Re: Motosega-verricello
quale conicita?
forse intendevi quella ai lati
conicita ancora da finire.intendevi questa
forse intendevi quella ai lati
conicita ancora da finire.intendevi questa
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
intanto ho modificato ,come avevo detto,l'aggangio di tiro,per dare la resistenza in alto e in basso rispetto al tubolare che poteva avere un punto debole alla saldatura all'uscita dal telaio.
prima
dopo la modifica
penso che sia perfetto,quei due fazzoletti lavorano in trazione orizzontale,essendo inclinati verso l'interno (dalla foto non si vede),e sulla verticale del tubolare sia a trazione verso il basso che verso l'alto.questo rinforso è eccezionale nella sua semplicita ma veramente indispensabile....mi sembra perfetta
prima
dopo la modifica
penso che sia perfetto,quei due fazzoletti lavorano in trazione orizzontale,essendo inclinati verso l'interno (dalla foto non si vede),e sulla verticale del tubolare sia a trazione verso il basso che verso l'alto.questo rinforso è eccezionale nella sua semplicita ma veramente indispensabile....mi sembra perfetta
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
il cabestano deve essere fatto cosi:
il disegno è un pò improvvisato, gli angoli di conicita sono puramente indicativi, ma gossomodo il profilo è questo
il disegno è un pò improvvisato, gli angoli di conicita sono puramente indicativi, ma gossomodo il profilo è questo
arnaldo- ex moderatori
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Località : trasaghis udine
Re: Motosega-verricello
è da gennaio che si studia questi cabestani penso che ormai una idea ce la siamo fatta ,noo!
io li ho sempre visti cosi',questo è quello originale di fabbrica.
gira i vari siti internet di"cabestani"anche da marina,come il tuo io non ne vedo,siamo alla fine ,sarebbe come avere sbagliato tutto tra l'altro come farebbe a scaricare la corda dato che il primo giro ha un diam.e agli altri giri i diam. vanno sempre diminuendo,andando alla stessa velocita,sai le parrucche peggio che a pescare
io li ho sempre visti cosi',questo è quello originale di fabbrica.
gira i vari siti internet di"cabestani"anche da marina,come il tuo io non ne vedo,siamo alla fine ,sarebbe come avere sbagliato tutto tra l'altro come farebbe a scaricare la corda dato che il primo giro ha un diam.e agli altri giri i diam. vanno sempre diminuendo,andando alla stessa velocita,sai le parrucche peggio che a pescare
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
enry...mi sa che forse non hai capito bene quello che fernando e arnaldo ti stanno dicendo...
rileggi, riflettici e poi sappici dire (senza così tante faccine per cortesia).
saluti
peppone
rileggi, riflettici e poi sappici dire (senza così tante faccine per cortesia).
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
io li vedo conici:
questi qua sotto sembra che stiano tirando abbastanz bene....senza parrucche..
questi qua sotto sembra che stiano tirando abbastanz bene....senza parrucche..
arnaldo- ex moderatori
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Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Motosega-verricello
è anche logico che sia conico, così si scarica la spira e non si sormonta (la spira più piccola è per forza più lasca...) . ma non ti preoccupare, enry, se ti accorgi che non và bene, puoi sempre scaricarlo un pò al tornio anche dopo senza dover rifare tutto il pezzo.
carlo1974- utente registrato
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Età : 50
Località : cervia
Re: Motosega-verricello
a parte gli scerzi,non so cosa dire.evidentemente ci sono varie dottrine in materia.perche vall'inizio avevo quel famoso "lofrans"ve lo mostro a me sembra parallelo
tra l'altro andai anche a prenderlo dal meccanico che ce l'aveva e misurai il diam.che era 90 mm ed era perfettamente parallelo.
tra l'altro andai anche a prenderlo dal meccanico che ce l'aveva e misurai il diam.che era 90 mm ed era perfettamente parallelo.
anche questo non è conico, ha parecchio largo il diam di curvatura iniziale pero' poi è parallelo.io ,da quando si è cominciata l'impresa ,l'ho sempre visti cosi'.arnaldo ha scritto:
Enry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
il nostro era solo un consiglio, motivato da una logicaragionevole riguardo alla conicita. ti piace piano ? buon per te.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega-verricello
certo, grazie al forum arriviamo a dei risultati migliori,non c'è dubbio che l'"UNIONE FA LA FORZA"e quando c'è partecipazione come nel forum di PEPPONE,se uno si impegna ne voler raggiungere lo scopo e magari ha anche una buona manualita,riesce certamente ad avere risultati soddisfacenti,ho sempre valutato con attenzione i consigli e anche a questo ci ho pensato.fernando62 ha scritto:il nostro era solo un consiglio, motivato da una logicaragionevole riguardo alla conicita. ti piace piano ? buon per te.
Io penso che,visto che la corda alla prima prova si avvolgeva perfettamente (ne faro qualche altra),non mi convenga modificare niente,perche altrimenti se la modifica desse risultati peggiori a quel punto avrei certamente rovinato senza rimedio i cabestani che (credimi)per farli abbiamo impiegato(ne ho cinque,tre di ferro due di alluminio)di lavoro dalle ore 14 alle ore20 ad una macchina che se dovessi pagarla costerebbe mezzo cabestano. i cabestani che ho fatto ultimamente e che devo chiavettare sono piu' lunghi del primo per poter fare un giro piu' di corda(suggerimento venuto da ferrari-tractor )e hanno diam. diam di 85- 71e 57 ( faremo delle prove). Vedi Fernando,prima di tutto ringrazio tutto il forum per l'interessamento e i consigli,detto questo ho valutato anche che quelli fatti di fabbrica,ne ho anche visto uno qui vicino al mio paese,hanno il cabestano in parallelo allora ho pensato che mi convenga lasciarlo cosi'.Poi è chiaro che a darle un po di inclinazione sono sempre in tempo,ma bisogna assolutamente essere sicuri che sia una cosa migliore e io non ne sono sicuro. ringrazio
Enry- utente registrato
- Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
Buongiorno a tutti,
interessato dagli argomenti di questo forum mi sono cimentato nella costruzione di un verricello con motore di una motosega. Ho preso una vecchia Echo 456vl, ho trovato un riduttore con il tamburo di un argano elettrico e gli ho aggiunto un preriduttore per ridurre i giri. Fin qui tutto ok, la catena cinematica funziona correttamente. Il problema che ho riscontrato è che pur con occhielli di guida, non riesco a non far accavallare la corda. Pensavo ad eventuali soluzioni, o tamburo conico o costruire sul cilindro una specie di swirl con una lamierina in modo di dare una sede fissa alla corda. che ne pensate
non riesco a caricare le foto quindi chiedo di inserirmele previo invio degli allegati via mail
interessato dagli argomenti di questo forum mi sono cimentato nella costruzione di un verricello con motore di una motosega. Ho preso una vecchia Echo 456vl, ho trovato un riduttore con il tamburo di un argano elettrico e gli ho aggiunto un preriduttore per ridurre i giri. Fin qui tutto ok, la catena cinematica funziona correttamente. Il problema che ho riscontrato è che pur con occhielli di guida, non riesco a non far accavallare la corda. Pensavo ad eventuali soluzioni, o tamburo conico o costruire sul cilindro una specie di swirl con una lamierina in modo di dare una sede fissa alla corda. che ne pensate
non riesco a caricare le foto quindi chiedo di inserirmele previo invio degli allegati via mail
coriasco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 46
Località : perugia
Re: Motosega-verricello
bravo, mi pare un bel lavoro, aspettiamo una prova sul campo
Pensavo che il tamburo ti servisse per avvolgere una fune metallica, vedo ora i due guidafune per l'ingresso e l'uscita della fune sintetica.
La fune si accavalla perchè viene schiacciata verso il primo strato.
Ora, il cabestano come detto giustamente alcuni post fa, deve essere conico, ma esistono due prodotti (il portablewinch e il verricello della DVA) che hanno il cabestano cilindrico, come il tuo tamburo.
Sul mio prototipo, che ho abbandonato, ho usato un tubo da 80 mm, quindi tutto cilindrico.
Il trucco è il realizzare un terzo guidafune che alzi la fune al termine del primo giro.
In questo modo impedisci l'accavallarsi all'ingresso, e poi gli altri giri tendono a disporsi regolarmente.
una possibile realizzazione si vede bene qui
http://www.dvaitaly.it/va459.html
Tieni conto che la corda esercita una discreta forza sul quel "dito" quindi prevedi un sistema di ancoraggio rigido per evitare flessioni.
Pensavo che il tamburo ti servisse per avvolgere una fune metallica, vedo ora i due guidafune per l'ingresso e l'uscita della fune sintetica.
La fune si accavalla perchè viene schiacciata verso il primo strato.
Ora, il cabestano come detto giustamente alcuni post fa, deve essere conico, ma esistono due prodotti (il portablewinch e il verricello della DVA) che hanno il cabestano cilindrico, come il tuo tamburo.
Sul mio prototipo, che ho abbandonato, ho usato un tubo da 80 mm, quindi tutto cilindrico.
Il trucco è il realizzare un terzo guidafune che alzi la fune al termine del primo giro.
In questo modo impedisci l'accavallarsi all'ingresso, e poi gli altri giri tendono a disporsi regolarmente.
una possibile realizzazione si vede bene qui
http://www.dvaitaly.it/va459.html
Tieni conto che la corda esercita una discreta forza sul quel "dito" quindi prevedi un sistema di ancoraggio rigido per evitare flessioni.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega-verricello
mah,se guardiamo bene le foto del dva,si vede che il tamburo apparentemente cilindrico,ha le sponde aperte,quindi si comporta come un cabestano.il tamburo di derivazione argano, ha invece le sponde a 90°,ed è per questo motivo che secondo mè il primo giro salta sopra al secondo.basterebbe modificare le sponde in modo di avere un tondo,al posto di un angolo retto,e il primo giro di corda avrebbe la forza di spostare di lato gli altri giri....
corvo50- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Motosega-verricello
certo ci vorrebbe un po di inclinazione alle pareti del cabestano ma secondo me l'errore sta nel fatto che non c'è un rinvio al primo giro di corda che permetta di fare posto al secondo.io ho fatto in questo modo
per vedere meglio
devi smussare a zero all'inizio all'entrata della corda stondando perche' non la tagli e arrivare a almeno 10 mm quando la corda è lasciata cosi rimane lo spazio per il secondo giro.
qui si vede che l'avvolgimento va bene
io comunque ancora non ho finito il mio lavoro quando sara tutto pronto vi faro vedere e RIPROVEREMO
per vedere meglio
devi smussare a zero all'inizio all'entrata della corda stondando perche' non la tagli e arrivare a almeno 10 mm quando la corda è lasciata cosi rimane lo spazio per il secondo giro.
qui si vede che l'avvolgimento va bene
io comunque ancora non ho finito il mio lavoro quando sara tutto pronto vi faro vedere e RIPROVEREMO
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Ci avevo fatto caso anche io a quel particolare, ma non avevo mai pensato a cosa potesse servire e invece vi devo ringraziare. Adesso che ci ho ragionato un po spostando il primo giro si evita l'accavallamento e le altre spire poi si accostano di conseguenza (infatti quello che succedeva a me era il raddoppio del primo giro). Ora mi metto all'opera.
Un'altra cosa volevo chiedervi............che tipo di funa si può utilizzare? io temporaneamete ne ho preso una simile a quelle da scalatore, è resistente ma rimane un po morbida vorrei che anche questo possa essere un problema.
Per ferrari-tractor: in effetti avevo pensato di mettere la sua fune metallica ma poi ho abbandonato quando dovevo studiare il modo di rendere folle il tamburo, non so come fare. Però se anche qui avete delle idee ne possiamo parlare, sono ancora in tempo per modificarlo.
Un'altra cosa volevo chiedervi............che tipo di funa si può utilizzare? io temporaneamete ne ho preso una simile a quelle da scalatore, è resistente ma rimane un po morbida vorrei che anche questo possa essere un problema.
Per ferrari-tractor: in effetti avevo pensato di mettere la sua fune metallica ma poi ho abbandonato quando dovevo studiare il modo di rendere folle il tamburo, non so come fare. Però se anche qui avete delle idee ne possiamo parlare, sono ancora in tempo per modificarlo.
coriasco- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
la fune ci vuole in "poliestere alta tenacita" almeno di diam.12mm.costa abbastanza ma il risultato ne convalida la spesa.io l'ho comprata (75 m.)in internet ,resiste alla rottura fino a 1200kg.circa e è adatta al cabestano.
vorrei un attimo ragionare ancora sulla conicita del cabestano.non vorrei sbagliare ma ho pensato vedendo le immagini postate,e seguendo un ragionamento che a me sembra logico,che il cabestano con conicita puo' essere indispensabile o utile su quelli che lavorano in verticale perche (secondo me)la spira successiva sempre piu stretta di diam. di quella precedente permette alla corda di non scivolare(nei momenti di allentamento) saltando su quella sottostante e quindi è utilissima per una buona resa di lavoro,mentre su quelli che lavorano in orizzontale non c'è questo problema.potrebbe essere cosi'?
vorrei un attimo ragionare ancora sulla conicita del cabestano.non vorrei sbagliare ma ho pensato vedendo le immagini postate,e seguendo un ragionamento che a me sembra logico,che il cabestano con conicita puo' essere indispensabile o utile su quelli che lavorano in verticale perche (secondo me)la spira successiva sempre piu stretta di diam. di quella precedente permette alla corda di non scivolare(nei momenti di allentamento) saltando su quella sottostante e quindi è utilissima per una buona resa di lavoro,mentre su quelli che lavorano in orizzontale non c'è questo problema.potrebbe essere cosi'?
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
enry mi dai indicazioni per acquistarla, se vado da Brico mi "spennano".
Per la conicità del cabestano, sicuramente in tutti i sensi in cui puo essere posizionato è sempre agevolato a non far sormontare la corda, secondo me è più un fatto di dimensioni.
Per la conicità del cabestano, sicuramente in tutti i sensi in cui puo essere posizionato è sempre agevolato a non far sormontare la corda, secondo me è più un fatto di dimensioni.
coriasco- utente registrato
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Località : perugia
Re: Motosega-verricello
mi dispiace ho scancellato il sito.se mi riuscira di ritrovarlo te lo faro' sapere.comunque cerca e fai dei raffronti,dovresti trovare qualche occasione.io spesi circa 55€ per 75m. di corda veramente ottima.sono sempre soldini.... ma meglio nonho trovato con quelle caratteristiche
se fai un buon lavoro sicuramente la corda non sormonta,vai tranquillo,questa è la cosa piu' semplice.tutto il resto riduzioni,giri ,velocita ecc... è tutta un'altra musica,comunque in bocca al lupo per il lavoro
se fai un buon lavoro sicuramente la corda non sormonta,vai tranquillo,questa è la cosa piu' semplice.tutto il resto riduzioni,giri ,velocita ecc... è tutta un'altra musica,comunque in bocca al lupo per il lavoro
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
la conicita ha un motivo. sta a voi scoprirlo
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
visto che i miniverricelli non sono il mio forte non ho grande interesse ad avventurarmi in tentativi...io uso unicamente i verricelli montati sul trattore, i quali non hanno, ovviamente, nessuna conicità. in vita mia avrò costruito al massimo due motoseghe verricello ed utilizzando esclusivamente i materiali fornitimi da chi mi richiedeva l'attrezzo. se qualcuno avesse la bontà di illustrarci in modo dettagliato per quale motivo è da preferirsi la conicità farebbe un utile servigio a tutti ed eviterebbe caccie al tesoro dall'improbabile risultato.fernando62 ha scritto:la conicita ha un motivo. sta a voi scoprirlo
Ultima modifica di peppone il Ven Lug 08, 2011 7:18 pm - modificato 1 volta.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
un esempio dello zolern pw 17 usato con fune tessile e velocita alta
il capestano è conico e la fune e contrastata da rulli l'operatore solamente accompagna la fune.
https://www.youtube.com/watch?v=TtjtOq2jH0U
altri dettagli li potete trovare digitando il modello sopra riportato
il capestano è conico e la fune e contrastata da rulli l'operatore solamente accompagna la fune.
https://www.youtube.com/watch?v=TtjtOq2jH0U
altri dettagli li potete trovare digitando il modello sopra riportato
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega-verricello
mah, io lo sto dicendo da tempo perchè il cabestano deve essere conico,forse nessuno mi legge quando scrivo....se la sponda del cabestano è a 90° con angolo retto,il tiro diretto della fune (quello che viene direttamente dal traino)come tocca la sponda ,salta sopra al giro di fune precedente.se invece è conico,o a sponda aperta,la fune cerca di salire su per la sponda,ma siccome i giri precedenti si trovano con meno carico,il primo giro ha la forza per far slittare di lato tutti gli altri.in questo modo la fune non si accavalla.ottima comunque la soluzione che ha adottato enry,quel guidafune non fa altro che incrementare il principio per cui il cabestano funziona
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Motosega-verricello
non credo che sarebbe una buona idea pensare che il primo giro deve sempre fare slittare gli altri quattro continuamente(poi secondo me non ce la potrebbe fare perche tutti i giri di corda sono in trazione e stringono fortemente il cabestano e non si sposterebbero di un millimetro),si accavallerebbe idubbiamente la corda.è necessaria la slitta che fa lasciare lo spazio al primo giro di fune spostando il secondo dopo gli altri tre giri vanno automaticamente al suo posto.lo dico con certezza perche' alla prova non ci sono stati problemi,l'unico problema il guidafilo in teflon che si è cottocorvo50 ha scritto: il primo giro ha la forza per far slittare di lato tutti gli altri.in questo modo la fune non si accavalla.
anche perche si è bloccato e non ha girato.importante il guidafilo che ho fatto in alluminio con i cuscinetti e con una profondita in modo che la corda non possa andare a destra o a sinistra ma che rimanga sempre in linea col primo giro di corda del cabestano. in seguito quando avro finito mostrero i dettagli.
comunque credo che il mio sia un lavoro molto piu' rifinito che come visto in qualche verricello di fabbrica con due tondini piegati a squadra,considerando che quando ci sono cambiamenti di direzione o allentamenti la corda va a forzare(nei tondini ) mi dite quella povera corda che fine fa?prendete esempio dal guidafune in teflon che si è fuso,evidentemente c'è tanto attrito e non è cosa da non considerare tanto da mettere due tondini per guidafilo(scusate siccome diverse volte è stato portato come esempio quel tipo di verricello e è tanto che lo volevo dire,l'ho detto.... )
Ultima modifica di Drago 100 il Ven Lug 08, 2011 9:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
bravo enry,con quella piastra i giri di fune sono obbligati a spostarsi di lato.non cè come usarli gli attrezzi per rendersi conto dei difetti.sicuramente il guidafune a rullo e molto meglio di quei tondini di ferro
corvo50- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
voglio farti vedere l'insieme del guida-fune in alluminio cuscinettato e con il rullino in teflon che serve a non far mai uscire la corda dal canale del guida-fune.corvo50 ha scritto:sicuramente il guidafune a rullo e molto meglio di quei tondini di ferro
poi quando verra montato dovra essere posizionato piu' in alto o in basso a seconda del tipo di cabestano usato al momento..I cabestani sono tre diam.mm 85,71,57.ho dovuto fare vari fori per avere tutte le posizioni, allora per fare una cosa al top e senza sbagliare i fori al momento del montaggio ho segnato le varie posizioni corrispondenti al diam. del cabestano montato.
anche lo scivolo-corda andra cambiato sempre,a seconda del cabestano usato.
vedremo in seguito quando avro' fatto le chiavette a tutti i cabestani.saluti
Enry- utente registrato
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