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Motore efco 136

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Messaggio  rookies Lun Gen 10, 2011 1:03 pm

Ciao a tutti, scrivo in questa sezione per chiedervi consigli in merito a questa macchina.

Questa mts mi è stata regalata ed il precedente proprietario non faceva manutenzione (era piena di morchia ), nonostante tutto è partita dopo 2 - 3 colpi, ho smontato la marmitta in quanto arruginita e dalla luce dello scarico ho visto il pistone che si presentava con delle rigature, armato di pazienza ho provveduto nel tempo libero a smontare il motore per meglio vedere come si presentava il cilindro all'interno e purtroppo ho constatato che presenta delle rigature, soprattutto in presenza dello scarico dove sembra che ci siano depositi di alluminio (pistone?).
Mi riprometto di allegare delle foto per meglio farvi vedere lo stato in cui sono il cilindro e il pistone.
Premesso che per questa tipologia di macchina prettamente hobbistica non conviene l'acquisto di cilindro e pistone nuovo, come dovrei muovermi?
Grazie.

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Messaggio  peppone Lun Gen 10, 2011 5:40 pm

dici che però è andata in moto...quando era in moto il motore come girava? la compressione è buona oppure pensi che ne abbia persa...? se le rigature sono particolarmente leggere e non incidono sulla resa del motore ti consiglio di lescairla comè.
foto...assolutamente...!

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Messaggio  rookies Mar Gen 11, 2011 1:25 pm

Ciao, peppone grazie per l'aiuto, posto le foto per meglio farti rendere conto della situazione in cui si trova:

https://servimg.com/view/15442469/416
https://servimg.com/view/15442469/417


da queste due immagini puoi vedere in che stato è il pistone

https://servimg.com/view/15442469/418
https://servimg.com/view/15442469/419

Purtroppo le immagini del cilindro non sono venute un granchè.



Spero che si vedono.

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Messaggio  peppone Mar Gen 11, 2011 4:25 pm

se proprio vuoi puoi scartavetrare il pistone per togliere le rigature e poi impallinarlo.
non riesco a vedere le fasce: in che condizioni sono?
anzi no: adesso ho caricato la foto e vedo la fascia...bah ?????
anche dalla foto però non riesco a capire quanto profonde siano queste rigature...sono molto sporche e nere, questo sì ma è il meno, ma dovrei farmi un a idea di quanto incise esse siano...mi sembra che ce ne sia solo una forse un pochino incisa...

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Messaggio  The Mask Gio Gen 13, 2011 10:23 pm

se dovresti decidere di non ripristinare il motore, eventualmente prima di buttarla, e visto che ti è stata regalata,

potresti metterla a disposizione degli utenti del forum che abbiano la stessa macchina, efco 136/om 936, per i pezzi di ricambio, ovviamente in forma gratuita glugluglu glugluglu glugluglu
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Messaggio  mastiff Ven Gen 14, 2011 7:07 am

effettivamente le foto del cilindro non sono molto chiare Sad
Non hai risposto alla domanda di Peppone , sarebbe interessante sapere come girava il motore prima che lo aprissi .
Se il cilindro non è messo troppo male e se non hai trovato altri problemi seri potrebbe valere la pena cambiare soltanto il pistone e fascia , con 35-40 euro dovresti cavartela .
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Messaggio  rookies Dom Gen 16, 2011 11:30 am

Ciao, vi aggiorno sullo stato di questa mts, il cilindro non era troppo mal messo, mi sono limitato a rimuovere i residui di alluminio come segnalato nel post relativo all'alesatura cilindro e facendo una lieve passata con carta vetrata.
In un centro autorizzato efco ho comprato in pistone nuovo, tuttavia è sorto un piccolo problema dovuto al fatto che nelle macchine in produzione si usa una biella più stretta accompagnata da due rasamenti che si vanno ad accoppiare con il pistone.
Domani ripasso dal centro assistenza per vedere come risolvere il tutto sperando di non essere costretto a cambiare la biella.
Vi tengo informati.

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 16, 2011 11:55 am

scusa ma' non riesco a capire bene il problema...anche se la biella ha' i due rasamenti o meno la cosa importante e' che entri nella sua sede (sul pistone) .. Very Happy

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Messaggio  rookies Dom Gen 16, 2011 5:13 pm

@Tottolilivio
Il problema è proprio quello, che la vecchia biella (più spessa) con i due rasamenti non entra nella sede del pistone, mentre senza rasamenti c'è troppo gioco.

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Messaggio  tonino Dom Gen 16, 2011 5:33 pm

ci vorrebbe una buona ferramenta con dei rasamenti calibrati, li fanno di varie misure e dovresti riuscire a togliere tutto il gioco
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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 16, 2011 6:14 pm

ho' capito...come dice tonino puoi trovarli in ferramenta,forse piu' indicata un'utensileria,ma' sicuramente al centro assistenza avranno questi rasamenti..fra' l'altro un pochino di gioco laterale non fa' male... Very Happy

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Messaggio  maver.c Lun Gen 17, 2011 12:08 am

Rookies, correggimi se sbaglio: quei "rasamenti" non sono propriamente rasamenti o rondelle... sono delle boccole profilate, di un materiale simile alla bachelite.
Prova a confrontare la misura interna del pistone tra le due spalle che supportano lo spinotto, del pistone nuovo con quello vecchio. Magari la misura è la stessa e se così fosse monta tutto senza spallamenti, l'importante è la dimensione della gabbia a rulli di piede: potrebbe essere diversa tra biella vecchio tipo e biella nuovo tipo. Misura tutto e facci sapere. E poi (come ti ha detto Tottolilivio) in quel punto non dovresti avere necessità assoluta di non avere gioco laterale.

...un altro pensiero mi coglie, e chiedo (ma non vorrei scatenare un OT): tradizionalmente siamo abituati alle bielle 2tempi con spallamenti a fianco della gabbia di testa, e queste non hanno nessuno spallamento sul piede, cioè sullo spinotto del pistone. Potrebbe essere che bielle con spallamenti al piede, come il "nuovo tipo" montato sulla Efco in questione, abbia per contro più gioco laterale alla testa?

maver.c
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