Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Smontaggio frizione motore Ducati AceroDa AC84 Ieri alle 8:54 pm
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:30 pm
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Ieri alle 8:21 pm
» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm
» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm
» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm
» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm
» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm
» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Ieri alle 6:36 pm
» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm
» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am
» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm
» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am
» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm
» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24455 membri registratiL'ultimo utente registrato è frandixxx
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311380 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 124 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 124 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motore efco 136
+3
The Mask
peppone
rookies
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore efco 136
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione per chiedervi consigli in merito a questa macchina.
Questa mts mi è stata regalata ed il precedente proprietario non faceva manutenzione (era piena di morchia ), nonostante tutto è partita dopo 2 - 3 colpi, ho smontato la marmitta in quanto arruginita e dalla luce dello scarico ho visto il pistone che si presentava con delle rigature, armato di pazienza ho provveduto nel tempo libero a smontare il motore per meglio vedere come si presentava il cilindro all'interno e purtroppo ho constatato che presenta delle rigature, soprattutto in presenza dello scarico dove sembra che ci siano depositi di alluminio (pistone?).
Mi riprometto di allegare delle foto per meglio farvi vedere lo stato in cui sono il cilindro e il pistone.
Premesso che per questa tipologia di macchina prettamente hobbistica non conviene l'acquisto di cilindro e pistone nuovo, come dovrei muovermi?
Grazie.
Questa mts mi è stata regalata ed il precedente proprietario non faceva manutenzione (era piena di morchia ), nonostante tutto è partita dopo 2 - 3 colpi, ho smontato la marmitta in quanto arruginita e dalla luce dello scarico ho visto il pistone che si presentava con delle rigature, armato di pazienza ho provveduto nel tempo libero a smontare il motore per meglio vedere come si presentava il cilindro all'interno e purtroppo ho constatato che presenta delle rigature, soprattutto in presenza dello scarico dove sembra che ci siano depositi di alluminio (pistone?).
Mi riprometto di allegare delle foto per meglio farvi vedere lo stato in cui sono il cilindro e il pistone.
Premesso che per questa tipologia di macchina prettamente hobbistica non conviene l'acquisto di cilindro e pistone nuovo, come dovrei muovermi?
Grazie.
rookies- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.12.10
Re: Motore efco 136
dici che però è andata in moto...quando era in moto il motore come girava? la compressione è buona oppure pensi che ne abbia persa...? se le rigature sono particolarmente leggere e non incidono sulla resa del motore ti consiglio di lescairla comè.
foto...assolutamente...!
foto...assolutamente...!
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motore efco 136
Ciao, peppone grazie per l'aiuto, posto le foto per meglio farti rendere conto della situazione in cui si trova:
https://servimg.com/view/15442469/416
https://servimg.com/view/15442469/417
da queste due immagini puoi vedere in che stato è il pistone
https://servimg.com/view/15442469/418
https://servimg.com/view/15442469/419
Purtroppo le immagini del cilindro non sono venute un granchè.
Spero che si vedono.
https://servimg.com/view/15442469/416
https://servimg.com/view/15442469/417
da queste due immagini puoi vedere in che stato è il pistone
https://servimg.com/view/15442469/418
https://servimg.com/view/15442469/419
Purtroppo le immagini del cilindro non sono venute un granchè.
Spero che si vedono.
rookies- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.12.10
Re: Motore efco 136
se proprio vuoi puoi scartavetrare il pistone per togliere le rigature e poi impallinarlo.
non riesco a vedere le fasce: in che condizioni sono?
anzi no: adesso ho caricato la foto e vedo la fascia...bah
anche dalla foto però non riesco a capire quanto profonde siano queste rigature...sono molto sporche e nere, questo sì ma è il meno, ma dovrei farmi un a idea di quanto incise esse siano...mi sembra che ce ne sia solo una forse un pochino incisa...
non riesco a vedere le fasce: in che condizioni sono?
anzi no: adesso ho caricato la foto e vedo la fascia...bah
anche dalla foto però non riesco a capire quanto profonde siano queste rigature...sono molto sporche e nere, questo sì ma è il meno, ma dovrei farmi un a idea di quanto incise esse siano...mi sembra che ce ne sia solo una forse un pochino incisa...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motore efco 136
se dovresti decidere di non ripristinare il motore, eventualmente prima di buttarla, e visto che ti è stata regalata,
potresti metterla a disposizione degli utenti del forum che abbiano la stessa macchina, efco 136/om 936, per i pezzi di ricambio, ovviamente in forma gratuita
potresti metterla a disposizione degli utenti del forum che abbiano la stessa macchina, efco 136/om 936, per i pezzi di ricambio, ovviamente in forma gratuita
Re: Motore efco 136
effettivamente le foto del cilindro non sono molto chiare
Non hai risposto alla domanda di Peppone , sarebbe interessante sapere come girava il motore prima che lo aprissi .
Se il cilindro non è messo troppo male e se non hai trovato altri problemi seri potrebbe valere la pena cambiare soltanto il pistone e fascia , con 35-40 euro dovresti cavartela .
Non hai risposto alla domanda di Peppone , sarebbe interessante sapere come girava il motore prima che lo aprissi .
Se il cilindro non è messo troppo male e se non hai trovato altri problemi seri potrebbe valere la pena cambiare soltanto il pistone e fascia , con 35-40 euro dovresti cavartela .
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza
Re: Motore efco 136
Ciao, vi aggiorno sullo stato di questa mts, il cilindro non era troppo mal messo, mi sono limitato a rimuovere i residui di alluminio come segnalato nel post relativo all'alesatura cilindro e facendo una lieve passata con carta vetrata.
In un centro autorizzato efco ho comprato in pistone nuovo, tuttavia è sorto un piccolo problema dovuto al fatto che nelle macchine in produzione si usa una biella più stretta accompagnata da due rasamenti che si vanno ad accoppiare con il pistone.
Domani ripasso dal centro assistenza per vedere come risolvere il tutto sperando di non essere costretto a cambiare la biella.
Vi tengo informati.
In un centro autorizzato efco ho comprato in pistone nuovo, tuttavia è sorto un piccolo problema dovuto al fatto che nelle macchine in produzione si usa una biella più stretta accompagnata da due rasamenti che si vanno ad accoppiare con il pistone.
Domani ripasso dal centro assistenza per vedere come risolvere il tutto sperando di non essere costretto a cambiare la biella.
Vi tengo informati.
rookies- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.12.10
Re: Motore efco 136
scusa ma' non riesco a capire bene il problema...anche se la biella ha' i due rasamenti o meno la cosa importante e' che entri nella sua sede (sul pistone) ..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Motore efco 136
@Tottolilivio
Il problema è proprio quello, che la vecchia biella (più spessa) con i due rasamenti non entra nella sede del pistone, mentre senza rasamenti c'è troppo gioco.
Il problema è proprio quello, che la vecchia biella (più spessa) con i due rasamenti non entra nella sede del pistone, mentre senza rasamenti c'è troppo gioco.
rookies- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.12.10
Re: Motore efco 136
ci vorrebbe una buona ferramenta con dei rasamenti calibrati, li fanno di varie misure e dovresti riuscire a togliere tutto il gioco
Re: Motore efco 136
ho' capito...come dice tonino puoi trovarli in ferramenta,forse piu' indicata un'utensileria,ma' sicuramente al centro assistenza avranno questi rasamenti..fra' l'altro un pochino di gioco laterale non fa' male...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Motore efco 136
Rookies, correggimi se sbaglio: quei "rasamenti" non sono propriamente rasamenti o rondelle... sono delle boccole profilate, di un materiale simile alla bachelite.
Prova a confrontare la misura interna del pistone tra le due spalle che supportano lo spinotto, del pistone nuovo con quello vecchio. Magari la misura è la stessa e se così fosse monta tutto senza spallamenti, l'importante è la dimensione della gabbia a rulli di piede: potrebbe essere diversa tra biella vecchio tipo e biella nuovo tipo. Misura tutto e facci sapere. E poi (come ti ha detto Tottolilivio) in quel punto non dovresti avere necessità assoluta di non avere gioco laterale.
...un altro pensiero mi coglie, e chiedo (ma non vorrei scatenare un OT): tradizionalmente siamo abituati alle bielle 2tempi con spallamenti a fianco della gabbia di testa, e queste non hanno nessuno spallamento sul piede, cioè sullo spinotto del pistone. Potrebbe essere che bielle con spallamenti al piede, come il "nuovo tipo" montato sulla Efco in questione, abbia per contro più gioco laterale alla testa?
Prova a confrontare la misura interna del pistone tra le due spalle che supportano lo spinotto, del pistone nuovo con quello vecchio. Magari la misura è la stessa e se così fosse monta tutto senza spallamenti, l'importante è la dimensione della gabbia a rulli di piede: potrebbe essere diversa tra biella vecchio tipo e biella nuovo tipo. Misura tutto e facci sapere. E poi (come ti ha detto Tottolilivio) in quel punto non dovresti avere necessità assoluta di non avere gioco laterale.
...un altro pensiero mi coglie, e chiedo (ma non vorrei scatenare un OT): tradizionalmente siamo abituati alle bielle 2tempi con spallamenti a fianco della gabbia di testa, e queste non hanno nessuno spallamento sul piede, cioè sullo spinotto del pistone. Potrebbe essere che bielle con spallamenti al piede, come il "nuovo tipo" montato sulla Efco in questione, abbia per contro più gioco laterale alla testa?
maver.c- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.11.10
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|