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fernando62
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mike80
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Messaggio  mike80 Mer Gen 06, 2010 9:44 pm

Lo sò può esser rischioso ma cmq la bobina originale è introvabile!!
l'unica alternativa è trovarne una simile per accensione a bobina e sfilare la parte metallica se non si trovano i buchi e le dimensioni...

Ma è un impresa!

mike80
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Alpina prof 65 - Pagina 2 Empty Re: Alpina prof 65

Messaggio  peppone Gio Gen 07, 2010 8:22 am

io proverei a contattare il tipo che gestisce questo sito di ricambi usati per motoseghe...
http://store.chainsawr.com/
peppone
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https://lamotosega.forumattivo.com

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Alpina prof 65 - Pagina 2 Empty Re: Alpina prof 65

Messaggio  fernando62 Gio Gen 07, 2010 7:27 pm

frozik ha scritto:io non conosco il tuo amico tornitore e non vorrei mancargli di rispetto
quindi non dico niente ti racconto invece una storiella
un mio amico che stava studiando da meccanico in una scuola professionale
mi disse un giorno sai che ho elaborato la vespa gli ho messo il 102
hai fatto tutto da solo
si certo tanto e facile solo che non avevo la pinza per i seger e quindi non ho messo i seger che fermano lo spinotto del pistone
ed io
guarda che e molto pericoloso puoi grippare se esce lo spinotto
lui
ma no mi hanno detto che sono solo una sicurezza
morale
dopo un mesetto ha buttato cilindro pistone biella e albero
forse non erano solo una sicurezza
tu mike che dici
ciaooooo
per quanto riguarda la conicità concordo con il suo amico tornitore. lombardini o altre marche sattelite sui motori ,anche oltre i18 hp non monta la chiavetta su albero conico.

fernando62
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Messaggio  frozik Gio Gen 07, 2010 8:47 pm

io adesso pero vorrei fare chiarezza
se tutti i pruduttori di motoseghe al mondo montano il volano con una certa conicita e ci piazzano la chiavella (non solo per riferimento)vuol dire che questa serve e vi spiego anche il perche
il motore a 2 tempi ha accellerazzioni molto brusche e decellerazioni altrettanto brusche quindi la chiavella evita che il volano giri sull albero
e chiaro che su altri motori (esempio 4 tempi lenti)con altre conicita (parlo di gradi) il problema non si ponga e quindi i progettisti dopo vari calcoli ed esperienza non abbiano ritenuto opportuno mettere delle chiavelle
mi dispiacerebbe che qualche altro membro leggesse questo messaggio e
e decidesse di non mettere la chiavella (tanto lo hanno detto su quel forum)

mike e fernando possono fare come vogliono ma a loro rischio e pericolo

il volano va rimontato come originalmente concepito dalla casa madre
cioa e buon lavoro a tutti
frozik
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Messaggio  Il Celtico Gio Gen 07, 2010 11:47 pm

Va bene, dico anche io la mia. Il tornitore in parte ha ragione. Se abbiamo un cono "proporzionato" alle forze in gioco e le conicita' sono precise, la chiavetta non serve. E' il cono che "tiene" e non la chiavetta. Questo nella teoria, ma anche nella pratica. Il problema sussiste quando la conicita' non e' proprio precisa (intendo non fresca di tornitura e con le superfici non proprio lucide...), magari dovuto ad un po' di ossidazione o a qualche smontaggio...
Ovviamente su un motore da 10 cv fa differenza avere un cono da 8 mm oppure uno da 30 mm.
In alcuni casi con coni non perfetti, ma buoni, la chiavetta puo' aiutare. Infatti dopo diverso tempo, allo smontaggio risulta segnata. Questo avviene soprattutto sui 2 tempi in scalata, con volani pesanti (per es. vespa primavera o px)
Vi posso garantire che per smontare i volani da certi motori invece (anche 2 tempi spinti e stressati) bisogna scaldare parecchio, girare l'estrattore, picchiare sullo stesso e magari anche bestemmiare... questo quando le conicita' sono buone e i coni sono grossi.
Oppure si puo' fare come feci io a 14 anni con un vecchio ktm-sachs ad accensione motoplat. (si sbaglia e si impara anche dagli errori). Coni rovinati. "Ma tanto e' la chiavetta che tiene..." penso io. Dopo la prima scalata, fiammate dallo scarico e volano girato sull'albero. Risultato albero da buttare, volano anche. La chiavetta? persa ogni traccia.
Quindi: se vuoi rischiare rischia, ma controlla bene le conicita' con il blu di prussia.
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  DODIPOOH Ven Ago 03, 2012 11:27 am

Ciao io ne ho una simile ..... anche a me il modulo uim 100 era rotto .... ho semplicemente installato il sig. 1 e mi funziona tutto alla perfezione.

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Messaggio  twinpulse Mar Set 11, 2012 11:05 am

Anche io la penso come il tuo amico tornitore. Se non si è certi della conicità, utilizzare pasta smeriglio valvole tra cono albero e cono volano e olio di gomito è una buona cosa...se la conicità è perfetta si crea tra di essi un vuoto d'aria, per aumentare la presa, quindi il vuoto d'aria, si può utilizzare frenfiletti per accoppiamenti cilindrici mentre stringi, puoi dare piccoli colpetti al centro del bullone serrante. Dopodiche hai una motosega a prova di sfrizionata Laughing

ciao
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