Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 469 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 466 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

nitro52, paolo69, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap30%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap35%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap12%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap2%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap4%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap5%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap2%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap9%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_lcap1%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Slitta da esbosco: consigli

+34
lovato
faldi
speedsonic
herminetor
marzot
Dudum
paolo67
appennino ligure
francesco80
mesodcaburei
resergio
stela
Lello78
Don Camillo
gian66
Stepmeister
silvio 61
NIBBIO
Dominik
maver61
nicoletta
nèga
fernando62
iury1977
bolo86
Drago 100
corvo50
arnaldo
peppone
mastiff
stefen 66
stefanog87
tottoli livio
ferrari-tractor
38 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Drago 100 Sab Gen 22, 2011 11:03 pm

Complimenti per la realizzazione, oltre alla curva, se posso darti un consiglio, metterei un piatto sotto ai tubi, perchè l'alluminio si consuma in fretta.


Ultima modifica di Drago 100 il Sab Gen 22, 2011 11:06 pm - modificato 1 volta.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  peppone Sab Gen 22, 2011 11:04 pm

veramente bella questa slitta. complimenti. unico neo sicuramente, come già hai scritto tu, la curvatura dei pattini...quella poteva essere fatta meglio. anzi addirittura: quella poteva essere fatta. comunque un bel lavoro. bravi!

******************************************************************************************************
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  nèga Sab Gen 22, 2011 11:16 pm

peppone ha scritto:veramente bella questa slitta. complimenti. unico neo sicuramente, come già hai scritto tu, la curvatura dei pattini...quella poteva essere fatta meglio. anzi addirittura: quella poteva essere fatta. comunque un bel lavoro. bravi!

I pattini sono così perchè erano "gratis", cioè il fabbro che mi ha fornito l'alluminio me li ha regalati perchè erano avanzi di non so cosa che aveva già in magazzino e si trovavano come misura, per cui a caval donato....
Ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  peppone Sab Gen 22, 2011 11:19 pm

nèga ha scritto:
peppone ha scritto:veramente bella questa slitta. complimenti. unico neo sicuramente, come già hai scritto tu, la curvatura dei pattini...quella poteva essere fatta meglio. anzi addirittura: quella poteva essere fatta. comunque un bel lavoro. bravi!

I pattini sono così perchè erano "gratis", cioè il fabbro che mi ha fornito l'alluminio me li ha regalati perchè erano avanzi di non so cosa che aveva già in magazzino e si trovavano come misura, per cui a caval donato....
Ciao

chiaro... Very Happy

******************************************************************************************************
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  arnaldo Dom Gen 23, 2011 9:10 am

Bel lavoretto, se ci metti i quattro pioli potresti toglierci la lamiera cosi l'allegerisci ulteriormente, due lame sotto ai pattini e la curvi un po meglio, magari una curva piu raggiata, semitonda anzichè ad angolo.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty slitta da esbosco:consigli

Messaggio  stefen 66 Dom Gen 23, 2011 11:55 am

ciao non mi sono scordato delle foto che avevi chiesto,ma semplicemente.....!!!! non sono capace.Quando riesco a trattenere mio figlio dai suoi impegni mi faccio spiegare c(cosa molto ardua visto la mia ignoranza x la tecnologia).Comunque se ti può essere d'aiuto ti spiego sfruttando le foto della slitta in alluminio che non è x niente male.Allora,la struttura intesa come telaio è la stessa,il pianale x me non serve,la curvatura è più ampia"un raggio di circa 40 gradi (avendo usato tubo quadro ho composto la curva con più pezzi e poi saldati) dopo la curva sono salito 60 cm. I ganci che ti dicevo "per il tiro ed il recupero" li ho saldati davanti e dietro sul traversino (il primo e l'ultimo).I ganci per imbragare il legname li ho messi uno x lato"sull'esterno"del tubo che si prolunga dopo la curva.Vedendo la tua in alluminio potresti fare lo stesso,x i pattini due piatti con uno spessore di almeno 8mm.che se li curvi davanti e dietro riesci anche a migliorare la raggiatura .Comunque sotto il piatto fisserei un'altro pattino in materiale plastico,nylon,pvc,non hanno costi esorbitanti uno spessore di 10mm è sufficiente e cosa non trascurabile non usuri il metallo e scivola a meraviglia ciao Very Happy

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  nicoletta Dom Gen 23, 2011 3:53 pm

stefen 66 ha scritto:ciao non mi sono scordato delle foto che avevi chiesto,ma semplicemente.....!!!! non sono capace.Quando riesco a trattenere mio figlio dai suoi impegni mi faccio spiegare c(cosa molto ardua visto la mia ignoranza x la tecnologia).
le foto spediscile alla nostra mail
lamotosega@yahoo.it
te le carichiamo io o peppone
nicoletta
nicoletta
Admin
Admin

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  arnaldo Dom Gen 23, 2011 6:08 pm

nicoletta ha scritto:
stefen 66 ha scritto:ciao non mi sono scordato delle foto che avevi chiesto,ma semplicemente.....!!!! non sono capace.Quando riesco a trattenere mio figlio dai suoi impegni mi faccio spiegare c(cosa molto ardua visto la mia ignoranza x la tecnologia).
le foto spediscile alla nostra mail
lamotosega@yahoo.it
te le carichiamo io o peppone

oppure se puo aiutarti leggi questa pagina e trovi delle istruzioni per il caricamento delle foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t2064-novita-in-arrivo-circa-il-caricamento-delle-foto
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty slitta da esbosco:consigli

Messaggio  stefen 66 Dom Gen 23, 2011 8:19 pm

Grazie mille Nicoletta,hai salvato un adolescente da una esasperante crisi di spiegazioni multiple(xchè poi oltre a spiegare deve sperare che io mi ricordi :scratch: )

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty slitta da esbosco

Messaggio  maver61 Dom Mar 03, 2013 7:50 pm

Questa è la mia slitta da esbosco costruita oggi![img]SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Slitta11[/img][img]SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Slitta12[/img]
Le misure sono: 125 per 85 h23 e i pattini larghi 8 e pesa 27,5 kg compreso il timone di 2,5kg. Teoricamente dovrebbe trasportare 4,5-5qli, vedremo come si comporta!!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Dominik Dom Mar 03, 2013 8:17 pm

non è male la slitta,l'unico dubbio che ho sono i pattini che avendo poca superfice d'appoggio,il peso è tutto concentrato su di essi e quindi rischia di sprofondare nella terra.... SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 2570681674
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty slitta da esbosco

Messaggio  maver61 Dom Mar 03, 2013 8:31 pm

L'ho pensato anch'io ma con facendo i conti che per ogni cm2 dovrebbe sopportare 1,3Kg, non dovrebbe
sprofondare molto e nello stesso tempo fare meno attrito e quindi sforzo per tirarla!! ma!!!
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  NIBBIO Mar Mag 07, 2013 7:17 pm

finalmente sono ritornato Very Happy
ecco a voi la mia piccola slitta da esbosco che traino con il mio piccolo trattorino
[img]SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Foto0010[/img]
[img]SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Foto0013[/img]
e questi sono i relativi carichi
[img]SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Foto0011[/img]
[img]SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Foto0012[/img]
carico circa 3-4 q.li per viaggio e devo dire che sono molto soddisfatto Very Happy
l'unico inconveniente è che non è molto robusta, infatti conto di farne un'altra più massiccia ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty slitta esbosco

Messaggio  silvio 61 Mar Mag 07, 2013 8:34 pm

Guardando sito fiera forestale FORST a Offenburg in germania ,sfogliando elenco espositori ho trovato qs.ditta Boehler-system che produce una slitta da traino molto robusta dalle foto puo trainare a strascico diversi quintali guardando la slitta qualche bravo fabbro come drago c'è la farebbe scusate non sono capace caricarvi foto della slitta.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Stepmeister Mer Mag 08, 2013 5:40 am

silvio 61 ha scritto:Guardando sito fiera forestale FORST a Offenburg in germania ,sfogliando elenco espositori ho trovato qs.ditta Boehler-system che produce una slitta da traino molto robusta dalle foto puo trainare a strascico diversi quintali guardando la slitta qualche bravo fabbro come drago c'è la farebbe scusate non sono capace caricarvi foto della slitta.

Intendi questa?

http://www.boehler-systems.de/bergameise-bga-20000
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 08, 2013 6:50 am

Ho spostato i messaggi di Stepmeister e di silvio 61 in questo argomento

Stepmeister ha scritto:
silvio 61 ha scritto:Guardando sito fiera forestale FORST a Offenburg in germania ,sfogliando elenco espositori ho trovato qs.ditta Boehler-system che produce una slitta da traino molto robusta dalle foto puo trainare a strascico diversi quintali guardando la slitta qualche bravo fabbro come drago c'è la farebbe scusate non sono capace caricarvi foto della slitta.

Intendi questa?

http://www.boehler-systems.de/bergameise-bga-20000

Carina...
non mi è molto chiaro come ha fatto ad essere "Patentierter" (brevettata), ma non è un problema: la si copia SUBITO

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 110328_hauptbild-2_bergameise

vedendo i tre video relativi
https://www.youtube.com/watch?v=hYqYHuSp4nM
https://www.youtube.com/watch?v=_TcuIfDGC3Y
https://www.youtube.com/watch?v=88MWd50XCGY
mi sono convinto che l'idea di farla a "bob" cioè piana senza i due pattini può essere un vantaggio in certi casi, anche se la slitta è angolata di 90° rispetto al tiro, non si impunta e ruota su se stessa senza tirare a ribaltarsi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  gian66 Mer Mag 08, 2013 7:10 am

ferrari-tractor ha scritto:
Stepmeister ha scritto:
silvio 61 ha scritto:Guardando sito fiera forestale FORST a Offenburg in germania ,sfogliando elenco espositori ho trovato qs.ditta Boehler-system che produce una slitta da traino molto robusta dalle foto puo trainare a strascico diversi quintali guardando la slitta qualche bravo fabbro come drago c'è la farebbe scusate non sono capace caricarvi foto della slitta.

Intendi questa?

http://www.boehler-systems.de/bergameise-bga-20000

Carina...
non mi è molto chiaro come ha fatto ad essere "Patentierter" (brevettata), ma non è un problema: la si copia SUBITO

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 110328_hauptbild-2_bergameise

mi sono convinto che l'idea di farla a "bob" cioè piana senza i due pattini può essere un vantaggio in certi casi, anche se la slitta è angolata di 90° rispetto al tiro, non si impunta e ruota su se stessa senza tirare a ribaltarsi

interessante!! .... bella e robusta.
quelle a bob, vanno bene sui percorsi ripidi (ma non troppo), il rischio di ribaltarle è minore e tengono bene.
le altre a slitta, ... sono megliori sui percorsi piani e anche accidentati.
dalle mie parti ... quelle a bob, alcuni le costruiscono in legno di faggio (è leggero e robusto), mentre per quelle a slitta altri se le autocostriscono usano vecchi sci. io ne ho una di queste ... appena posso vi posto alcune foto.
in legno ne ho due, sono vecchie di quasi 60 anni .... ma ... non le uso più da anni.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty slitta da esbosco consigli

Messaggio  silvio 61 Mer Mag 08, 2013 7:38 pm

Gra zie ferrari per l'inserimento foto non sapevo come aiutare gli altri amici del forum sulla costruzione del carrello per motocoltivatore mi scuso per ot spero di vedere una bella slitta made in italy

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  NIBBIO Mer Mag 08, 2013 7:47 pm

interessante... però ho paura che in discesa con una pendenza accentuata, il bob causi una velocità di scivolamento un pò troppo alta... preferisco i classici pattini con un montante a scalino alto 15 cm
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  gian66 Lun Giu 17, 2013 3:50 pm

slitta da esbosco fatta con sci di recupero

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Slitta13

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Slitta12
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 17, 2013 4:20 pm

gian66 ha scritto:slitta da esbosco fatta con sci di recupero
Bella, come ti trovi?
Riesci veramente a caricare fino al bordo?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Don Camillo Lun Giu 17, 2013 5:04 pm

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 110328_hauptbild-2_bergameise
Mezzo di trasporto molto interessante.
Se devo essere sincero non conoscevo nemmeno l'esistenza di queste sciccherie.
Potrebbe essere una valida alternativa al tiro a striscio di piante intere (tanto sezionare la pianta in basso o in cima non cambia nulla)
Oltretutto andrebbe certamente meglio dei fasci di legna trainati anch'essi a striscio con i conseguenti attriti che ne derivano.
Fino ad ora mi sono sempre basato sulla potenza del mio tirfor a motore,sfruttarlolo a volte sino al limite delle sue capacità.Da questo momento le cose potrebbero cambiare radicalmente ok capo
Grazie per la vostra competenza. Very Happy
Buona serata a tutti da D.C. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  gian66 Mar Giu 18, 2013 10:57 am

la slitta di cui ho postato foto in precedenza, .. non è tanto grande, .. si riesce a caricare bene a patto di usare legna piccola o fascine.
per la legna più grande è debole.
ha il vantaggio di scivolare bene e il costo per realizzarla è contenuto.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Lello78 Mar Giu 18, 2013 7:32 pm

Se nel bosco vi sono molti sassi immagino che la slitta non si possa impiegare, bisogna riccorrere alla teleferica o sbaglio?
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 19, 2013 7:27 am

Lello78 ha scritto:Se nel bosco vi sono molti sassi immagino che la slitta non si possa impiegare, bisogna riccorrere alla teleferica o sbaglio?
Scusa la banalità ma dipende da quanto sono grossi i sassi e dalla slitta.
Il "bob" in questo caso è uno svantaggio, meglio una slitta con due pattini ed elevata luce da terra.
Se hai rocce affioranti di dimensione maggiore ai 30-50cm fuori terra credo sia meglio una teleferica
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli - Pagina 2 Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.