Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 545 si spegne Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da falcetto Oggi alle 10:14 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da falcetto Oggi alle 9:55 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314228 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 2 Motori di ricercaeugenio.bonac, ferrari-tractor, hiller, nitro52, saveriogweb, SuperUCCU
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONIFERE
+34
iury1977
andreavecchio
silvano68
Genchy
ric.cio
amelanchier
Leos86
straker
Riccardin
andy82
Poseidon X6
luca31
Dan56k
NIBBIO
Dominik
ferrari-tractor
Tonezzano
Don Camillo
Robinia
gian66
tottoli livio
Angelo
cri393
AndreaB
lafresa
squirrel
dolmar85
arnaldo
gargiano
gianninettis
dautàrr
curva
peppone
maxi
38 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: CONIFERE
Mi dispiace per lui, ma anche secondo me andrebbe abbattuto.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
E' davvero una pianta maestosa, ma ha "filato" dritta e stretta, mi sembra impossibile ridurla in modo poco invasivo e allo stesso tempo efficace, se dovesse cadere farebbe grossi danni, come ti hanno già detto, meglio abbatterla. Oltretutto hai anche il cipresso a pochi metri e quello ti resta.
Se dovessi decidere di abbatterla chiedi prima informazioni al comune o a chi ti farà il lavoro per sapere se è necessario un permesso, ma credo avessi già messo in conto di farlo.
Se dovessi decidere di abbatterla chiedi prima informazioni al comune o a chi ti farà il lavoro per sapere se è necessario un permesso, ma credo avessi già messo in conto di farlo.
Leos86- utente registrato
Si potrebbe rimediare il salvabile, meglio ferito che abbattuto, potresti anche tagliare il cipresso e lasciarlo solo (a quale dei due ti sei piu affezzionato? o hai piu ricordi?) non ho ben capito cosa ci sia dietro di loro, strada, oppure? in base a quello la scelta potrebbe avere pro e contro, tagliarlo a metà non ti dico che le prossime gite scolastiche in zona verranno a vederlo ma ho visto comunque situazioni simili accettabili, tutto dipende da quanto tu sia legato affettuosamente, se abbatterlo ti è impossibile io taglierei come in foto ed eliminerei il cipresso, ma solo tu riesci a decidere quale sia la mossa giusta, mandaci foto della decisione, buona pensata.
Meglio una conifera senza punta che una conifera a rischio, come avevi detto tu.
Meglio una conifera senza punta che una conifera a rischio, come avevi detto tu.
Genchy- utente registrato
Abbattilo!
Vicino alle abitazioni diventerà crescendo sempre più pericoloso.
Vicino alle abitazioni diventerà crescendo sempre più pericoloso.
silvano68- utente registrato
Fosse per me ragazzi li abbatterei entrambi!!!
Purtroppo non è casa mia, ma dei nonni della mia ragazza, e quest'ultima vorrebbe andare ad abitare lì... Le piante sono state piantate dal papà del nonno, del fratello, dello zio....e vattela a pesca....! Sono un ricordo e non si possono abbattere...
Tra l'altro la casa che si vede in foto non è nemmeno quella dei nonni (che è invece dove è stata scattata la foto) ma dei vicini....immaginiamoci se dovessero caderci sopra......che guai!!!
Sull'altro lato della casa ho già provveduto a fare un po' di pulizia. In un giardino abbastanza ampio per carità, ma ci saranno state almeno una decina di piante a due metri l'una dall'altra. Ho provveduto ad abbattere un pino argentato ed un cipresso. Non so con che logica sono stati piantati questi alberi, l'uno appiccicato all'altro... Fortuna che erano mezzi rinsecchiti così non hanno fatto storie a lasciarmeli levare.
Ma io mi domando: a cosa pensava la persona responsabile di questo quando ha fatto le cose? Si sta parlando di conifere che arrivano tranquillamente a 20 metri di altezza, mica a fichi o albicocchi!!!
Purtroppo non è casa mia, ma dei nonni della mia ragazza, e quest'ultima vorrebbe andare ad abitare lì... Le piante sono state piantate dal papà del nonno, del fratello, dello zio....e vattela a pesca....! Sono un ricordo e non si possono abbattere...
Tra l'altro la casa che si vede in foto non è nemmeno quella dei nonni (che è invece dove è stata scattata la foto) ma dei vicini....immaginiamoci se dovessero caderci sopra......che guai!!!
Sull'altro lato della casa ho già provveduto a fare un po' di pulizia. In un giardino abbastanza ampio per carità, ma ci saranno state almeno una decina di piante a due metri l'una dall'altra. Ho provveduto ad abbattere un pino argentato ed un cipresso. Non so con che logica sono stati piantati questi alberi, l'uno appiccicato all'altro... Fortuna che erano mezzi rinsecchiti così non hanno fatto storie a lasciarmeli levare.
Ma io mi domando: a cosa pensava la persona responsabile di questo quando ha fatto le cose? Si sta parlando di conifere che arrivano tranquillamente a 20 metri di altezza, mica a fichi o albicocchi!!!
Riccardin- utente registrato
può darsi che all'epoca dell'impianto non c'era la casa del vicino.
molti fanno lo sbaglio di piantare troppo vicini alberi gli uni a gli altri, sia privati per inesperienza o per infoltire subito.
ma anche vivaisti o rivenditori (non tanto onesti) che per vendere qualche pianta in più combinano questi guai.
molti fanno lo sbaglio di piantare troppo vicini alberi gli uni a gli altri, sia privati per inesperienza o per infoltire subito.
ma anche vivaisti o rivenditori (non tanto onesti) che per vendere qualche pianta in più combinano questi guai.
amelanchier- utente registrato
purtroppo gli sbagli fatti in sede progettuali si vedono dopo....e ce da dire che la gente vuole il pronto effetto....basta vedere molte aiuole che ci sono in città.dispiace anche a me dirlo...ma per ragioni di sicurezza,è meglio che quest'albero venga abbattuto.anche se lo capitozzi comunque rimandi il problema più avanti.
Robinia- ex moderatori
Peccato per le piante, sarebbero bellissime... ad almeno 30 metri dalla casa più vicina però!!. Quello che mi fa strano è che i vicini tollerino la situazione! A memoria, posso sbagliarmi ma ne sono quasi sicuro, già a norma di codice civile le piante di alto fusto vanno piantate ad almeno 5 metri dal confine di proprietà, con un ulteriore arretramento in funzione dell'altezza massima raggiunta dalla pianta. Consiglio spassionato abbattimento senza ripensamenti, in caso di incidente i proprietari non sarebbero salvi neanche in chiesa! Fra l'altro ho saputo che le assicurazioni per la responsabilità civile sugli immobili non coprono i danni causati da alberi piantati troppo vicini alle abitazioni, a riprova di quanto detto nei post sopra. Dopo l'abbattimento quoto il rimpiazzo con un bell'albero di albicocche!!!
P.S. Capisco comunque il tuo problema e ti sono moralmente vicino!!!
P.S. Capisco comunque il tuo problema e ti sono moralmente vicino!!!
andreavecchio- utente registrato
Riccardin ha scritto:Ecco una foto, non so quanto bene renda l'idea, ma la mia ragazza non è una gran fotografa e la giornata uggiosa di certo non aiuta. Appena ho occasione magari provo personalmente a fare qualcosa di meglio..
Come immaginavo !!
Sei sicuro che sia cedro del libano? A me sembra il classico cedro deodara.
Portamento "conico", mentre il libanii forma dei palchi (come degli strati).
Nel tuo caso sopporta proprio male la capitozzatura: un voto a favore dell'abbattimento.
Zao
dautàrr- utente registrato
La mia ragazza ha parlato con sua nonna ed è emerso che la casa (in foto) è stata costruita successivamente, il cedro e anche il cipresso c'erano già. La norma dei cinque metri la conoscevo anch'io, ma vallo a sapere come funzionavano le cose circa un secolo fa... A quell'epoca magari bastavano che le due parti si accordassero a voce, era sufficiente la parola....Booooo!!
Io non sono un gran intenditore di piante, mi è stato detto che è un cedro del libano, ed io sulla parola mi sono fidato. Può essere benissimo che sia un deodara come supponi tu dautàrr. Ho provato a guardare in internet, a volte le due piante sembrano assomigliarsi...non sapreidautàrr ha scritto:Sei sicuro che sia cedro del libano? A me sembra il classico cedro deodara.
Portamento "conico", mentre il libanii forma dei palchi (come degli strati).
Nel tuo caso sopporta proprio male la capitozzatura: un voto a favore dell'abbattimento.
Zao
http://dendrocultura.it/arboricoltura/26-come-distinguere-i-3-principali-cedri
zao
zao
dautàrr- utente registrato
Ragazzi, ho provato a far ragionare sia la mia ragazza che i familiari… Non c’è verso di abbattere il cedro!!
“Piuttosto il cipresso” mi hanno risposto! Ci sono legati sentimentalmente ed io non ho voluto indagare oltre.
Ho fatto una bozza di come opererei sulla punta, per almeno contenerlo in altezza.. Ovviamente scendendo “schiarirei” anche qualche ramo specie nella parte alta, per ridurre l’effetto vela.
Lo so, non sarà uno splendore da vedere, ma che altro posso fare? Che dite?
E’ stato detto che tra qualche anno mi troverò sicuramente punto e accapo, ma che vi posso dire….noleggerò nuovamente la piattaforma aerea e poterò di nuovo.
“Piuttosto il cipresso” mi hanno risposto! Ci sono legati sentimentalmente ed io non ho voluto indagare oltre.
Ho fatto una bozza di come opererei sulla punta, per almeno contenerlo in altezza.. Ovviamente scendendo “schiarirei” anche qualche ramo specie nella parte alta, per ridurre l’effetto vela.
Lo so, non sarà uno splendore da vedere, ma che altro posso fare? Che dite?
E’ stato detto che tra qualche anno mi troverò sicuramente punto e accapo, ma che vi posso dire….noleggerò nuovamente la piattaforma aerea e poterò di nuovo.
pino "argentato"
ragazzi, vorrei pianta in giardino un pino cosiddetto argentato, ma non riesco a capire quale sia la varietà giusta. Vorrei una varietà bella piena con gli aghi belli "cicci" ma non riesco a capire quale sia ed anche su Google immagini mi sembra ci sia una bella confusione.
qualcuno ne sa di più tra:
-abete rosso del colorado
-abete bianco
-pino argentato
qualcuno ne sa di più tra:
-abete rosso del colorado
-abete bianco
-pino argentato
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
se riesci ad acqustarlo in tempo potrai addobbarlo per il S. Natale
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Direi pino argentato o abete argentato del colorado. L'abete bianco non ha le caratteristiche che richiedi. Verifica che nella fase di trapianto sia rispettato l'orientamento che ha nel vivaio. Ottimo il suggerimento di nitro52!
marzot- utente registrato
questo per non avere deformazioni nella crescita??
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Si, ma soprattutto nello sviluppo della crescita. Infatti se osserviamo il tronco di qualsiasi albero posssiamo notare che il primo ramo è stato messo grosso modo verso sud-est. Ho fatto esperienza con due maggiociondoli estirpati nello stesso posto e trapiantati nello stesso terreno a 4 metri di distanza uno dall'altro. Uno dei due è stato messo (involontariamente) con il primo ramoscello orientato a nord, l'altro nel modo che ho detto. Ebbene, pur avendo attecchito entrambi senza problemi l'alberello "ruotato" sembra abbia sempre sofferto e dopo una quarantina d'anni aveva un diametro che era quasi la metà dell'altro. Altre persone mi hanno confermato che è meglio rispettare l'orientamento originario anche se nessuno mi ha dato una spiegazione scientifica.
marzot- utente registrato
grazie mille, buono a sapersi
iury1977- Moderatori
penso che a volte la natura vuole tenersi i propri spazi e le proprie esigenze, senza dovere per questo dare delle "motivazioni" agli umanimarzot ha scritto:meglio rispettare l'orientamento originario anche se nessuno mi ha dato una spiegazione scientifica.
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio sul taglio di rami di una conifera. Dovrei essere nella sezione giusta,...
Vorrei sistemare dei grossi cipressi leyland gia' cimati e lasciati senza manutenzione per anni, eliminando grosse branche gettate lateralmente e lasciando solo quelle piu' verticali.
Non che tornino uno splendore, ma almeno sarebbero un po' piu' stabili, visto che non di rado cadono col vento.
Inoltre, prima di tagliarle, vorrei farle seccare ancora attaccate. In questo modo perderebbero il verde e sarebbero completamente sfruttabili per farne combustibile, senza doverle pulire e senza scarto (i diametri sotto i 7cm li tratto nel cippatore).
Si noti che branche seccate spontaneamente ne taglio gia' di frequente, per questo ho osservato che sono piu' sfruttabili di quelle tagliate ancora verdi.
Mi hanno consigliato di scortecciare il ramo da seccare. Fatto: tutti i 360° x 30-40cm su quattro grosse branche di alberi diversi....Dopo due anni ancora nessun segno di seccamento.
Ora sto provando con i fori passanti. 2 fori incrociati diametro 20mm a 20-30 cm dalla diramazione. Vedremo...
Va da se' che non intendo usare veleni, visto che non ho intenzione, almeno per ora, di eliminare le piante.
Qualcuno ha gia' avuto modo di seccare selettivamente rami, possibilmente proprio su piante di questo tipo?
Grazie.
Vorrei sistemare dei grossi cipressi leyland gia' cimati e lasciati senza manutenzione per anni, eliminando grosse branche gettate lateralmente e lasciando solo quelle piu' verticali.
Non che tornino uno splendore, ma almeno sarebbero un po' piu' stabili, visto che non di rado cadono col vento.
Inoltre, prima di tagliarle, vorrei farle seccare ancora attaccate. In questo modo perderebbero il verde e sarebbero completamente sfruttabili per farne combustibile, senza doverle pulire e senza scarto (i diametri sotto i 7cm li tratto nel cippatore).
Si noti che branche seccate spontaneamente ne taglio gia' di frequente, per questo ho osservato che sono piu' sfruttabili di quelle tagliate ancora verdi.
Mi hanno consigliato di scortecciare il ramo da seccare. Fatto: tutti i 360° x 30-40cm su quattro grosse branche di alberi diversi....Dopo due anni ancora nessun segno di seccamento.
Ora sto provando con i fori passanti. 2 fori incrociati diametro 20mm a 20-30 cm dalla diramazione. Vedremo...
Va da se' che non intendo usare veleni, visto che non ho intenzione, almeno per ora, di eliminare le piante.
Qualcuno ha gia' avuto modo di seccare selettivamente rami, possibilmente proprio su piante di questo tipo?
Grazie.
Paolone- utente registrato
non hai scortecciato abbastanza in profondità da recidere il flusso di linfa.
personalmente li taglierei direttamente e fine della storia, se devi inciderli tutto attorno per 2cm di profondità è più il rischio di rotture che il vantaggio del "secco in piedi".
seccano anche a terra ma non ti cascano in testa
personalmente li taglierei direttamente e fine della storia, se devi inciderli tutto attorno per 2cm di profondità è più il rischio di rotture che il vantaggio del "secco in piedi".
seccano anche a terra ma non ti cascano in testa
ferrari-tractor- Moderatori
ciao
scusa ma sono un po' allibito: dici di non voler eliminare questo cipresso, ma lo..."tortureresti" facendogli seccare i rami addosso? Cioè, ognuno può fare come vuole, non intendo insegnarti niente, ma è meglio tagliare i rami che ti servono, tagliandoli a raso al tronco anzi (per non lasciare monconi che poi sono stimoli a funghi e malattie per l'albero)
Poi li scortecci e li lasci seccare a terra. Tra l'altro il legno di cipresso è abbastanza immarcescibile, asciuga e secca bene...
Poi, ripeto, mio punto di vista e basta.
ciao birka
scusa ma sono un po' allibito: dici di non voler eliminare questo cipresso, ma lo..."tortureresti" facendogli seccare i rami addosso? Cioè, ognuno può fare come vuole, non intendo insegnarti niente, ma è meglio tagliare i rami che ti servono, tagliandoli a raso al tronco anzi (per non lasciare monconi che poi sono stimoli a funghi e malattie per l'albero)
Poi li scortecci e li lasci seccare a terra. Tra l'altro il legno di cipresso è abbastanza immarcescibile, asciuga e secca bene...
Poi, ripeto, mio punto di vista e basta.
ciao birka
Birka56- utente registrato
Magari seccassero a terra! Fanno una poltiglia ammuffita, secca solo la parte piu' alta del mucchio ma la foglia rimane sempre attaccata. E' l'effetto del vento che pulisce per bene il ramo.
Per la questione dei due cm di profondita' credo Tu abbia ragione. Me lo ha detto anche un amico che se ne intende e le ha viste ieri.
Avevo ripulito con il "corradore"... Vorra' dire che dovro' darci piu' in profondita', ma con la motosega.
Se cade non e' un problema.
Posso solo darti ragione. Ho provato disagio a scortecciare i rami.
Comunque grazie per il punto di vista.
Per la questione dei due cm di profondita' credo Tu abbia ragione. Me lo ha detto anche un amico che se ne intende e le ha viste ieri.
Avevo ripulito con il "corradore"... Vorra' dire che dovro' darci piu' in profondita', ma con la motosega.
Se cade non e' un problema.
Scusa, ho visto il messaggio dopo avere risposto a Ferrari Tractor.Birka56 ha scritto:ciao
scusa ma sono un po' allibito: dici di non voler eliminare questo cipresso, ma lo..."tortureresti" facendogli seccare i rami addosso?
Posso solo darti ragione. Ho provato disagio a scortecciare i rami.
Comunque grazie per il punto di vista.
Cosi' si recupera solo la parte piu' grossa. Il resto andrebbe buttato.Birka56 ha scritto: ma è meglio tagliare i rami che ti servono, tagliandoli a raso al tronco anzi (per non lasciare monconi che poi sono stimoli a funghi e malattie per l'albero)
Paolone- utente registrato
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5