Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 6:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24391 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Antonio vittimberga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 550 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 543 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonio vittimberga, biagi pier lorenzo, Conver82, Giann93, nespolo, phantom, Rey

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap30%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap35%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap12%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap2%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap4%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap5%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap2%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap9%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CONIFERE     - Pagina 4 Vote_lcap1%CONIFERE     - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CONIFERE

+34
iury1977
andreavecchio
silvano68
Genchy
ric.cio
amelanchier
Leos86
straker
Riccardin
andy82
Poseidon X6
luca31
Dan56k
NIBBIO
Dominik
ferrari-tractor
Tonezzano
Don Camillo
Robinia
gian66
tottoli livio
Angelo
cri393
AndreaB
lafresa
squirrel
dolmar85
arnaldo
gargiano
gianninettis
dautàrr
curva
peppone
maxi
38 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  straker Ven Nov 15, 2013 2:55 pm

il mio pensiero è sempre stato identico a quello di dan, ragionando da esteta ho in ogni caso preferito un abbattimento a una pianta esteticamente compromessa. se però ci mettiamo dal punto di vista della pianta ... magari preferirebbe una potatura
ho dovuto abbassare di molti metri un grosso abete rosso, se lo avessi abbattuto mia moglie mi avrebbe mandato a vivere in garage, probabilmente è un caso fortunato, ma, tagliando con accortezza, il risultato è stato forse il migliore che abbia visto sino ad ora
per quanto concerne il cedrus libani, deve essere considerato l'esemplare specifico, il libani ha il suo portamento caratteristico (molto diverso, ad esempio, dal deodara), un abbassamento potrebbe non essere esteticamente disastroso
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Ven Nov 15, 2013 3:31 pm

Condivido pienamente il pensiero dei moderatori e li ringrazio.
Il problema sta nel fatto che entrambi gli alberi sono perfettamente sani e credo non si possano abbattere in quanto secolari e probabilmente segnati sulle mappe.
Fare un "tunnel" in mezzo al cipresso per far in modo che i fili della corrente passino senza toccare i rami mi sa da cosa obbrobriosa.
Il taglio della punta (per il cedro del libano) o per i pini in generale è si uno scempio, ma se serve ad impedire che questi vegetino troppo in alto, riducendo la probabilità di caduta a causa del vento e delle intemperie, potrebbe essere un compromesso (antiestetico)..
La vera domanda è quindi: il taglio della punta (data l'impossibilità di abbattimento) diminuisce la possibilità che il vento, i fulmini ecc rompano o sradichino la pianta?

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Don Camillo Ven Nov 15, 2013 3:58 pm

Riccardin ha scritto:Condivido pienamente il pensiero dei moderatori e li ringrazio.
Il problema sta nel fatto che entrambi gli alberi sono perfettamente sani e credo non si possano abbattere in quanto secolari e probabilmente segnati sulle mappe.
Fare un "tunnel" in mezzo al cipresso per far in modo che i fili della corrente passino senza toccare i rami mi sa da cosa obbrobriosa.
Almeno per il cipresso se c'è di mezzo la linea della corrente elettrica ritengo l'abbattimento il male minore.
O.T. Trovo strano che l'azienda fornitrice della corrente elettrica non abbia richiesto o eventualmente si sia presa a carico l'intervento. In fondo si tratta di un problema di sicurezza.
Buona serata da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Dominik Ven Nov 15, 2013 6:01 pm

sono anch'io daccordo con gli'altri, una conifera senza punta non avrebbe più senso, inoltre col passare degl'anni tenderebbe ad espandersi in larghezza,aumentando i rischi che il vento la possa abbattere bonk!bonk! 
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  tottoli livio Sab Nov 16, 2013 9:37 pm

OT ma' credo doveroso....a prescindere da' quello che deciderai di fare...se per sfortuna l'albero si sradica e danneggia (quasi sicuramente) i cavi enel dovrai risarcire di tasca tua il danno...very cry 
riguardo i 2 alberi...potresti cominciare ad abbassare un pochino le punte e allargare il passaggio del cavo..tagliando poco alla volta...di conseguenza valuterai la situazione...Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Robinia Sab Nov 16, 2013 9:46 pm

se gli alberi interessano i fili della corrente qui da me te li abbassano per fattori di sicurezza,poi le conifere meno vengono toccate e meglio stanno,però per ragioni di sicurezza qui è spiegato come poter fare in caso di conifere a ridosso di abitazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=1qw22W352XA
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Sab Nov 16, 2013 11:44 pm

Il cipresso (interessato dal passaggio dei cavi) non so quanto convenga abbassarlo... sarà alto più di 15m e i cavi lo attraversano all'altezza dei 4 circa, a questo punto mi conviene abbatterlo del tutto credo.. Forse al momento l'ipotesi di allargare il passaggio attorno al cavo risulta la migliore... Si rovinerà la forma, ma è questione di sicurezza!

Il cedro del libano è davvero una pianta maestosa, tagliargli la punta non so quanto gli giovi, ma di questo passo (pur essendo una pianta a crescita lenta) va in paradiso..
La vedo come una scelta obbligata quasi. Nel video postato da robinia (grazie) viene spiegato chiaramente che più un albero è alto, maggiore è l'effetto leva: cioè a parità di intensità del vento, la forza esercitata sul tronco (il braccio della leva) aumenta esponenzialmente con l'allungarsi del tronco stesso. L'effetto leva funziona esponenzialmente non solo aumentando il braccio, ma anche diminuendolo. Quindi riducendo l'altezza della pianta di solo un 10%, si ha una riduzione ben superiore del 10% del "momento flettente", con un rischio di schianto decisamente inferiore..

Mi sembra di aver capito in poche parole che occorre intervenire con moderazione!! Smile 

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Lun Nov 18, 2013 12:16 pm

Approfitto della vostra cortesia e competenza per porvi un'ultima domanda (spero).
Qualcuno di voi ha esperienza con il trapianto del cedro del libano? Ovviamente non mi sto riferendo all'esemplare secolare citato nei post precedenti, ma ad una sua talea...

Trattasi di un esemplare sito nelle vicinanze di un portone di uscita, al quale la mia ragazza è legata affettivamente in quanto piantato da suo padre. Non vorrebbe lo abbattessi, ma se possibile preferirebbe lo trapiantassi in giardino, lontano dalla casa.. Non è enorme, sarà altro circa 4-5 m per 20 cm di diametro alla base del tronco; circa vent'anni d'età..

So che i pini in generale non amano questa operazione, e nella maggioranza dei casi se trapiantati muoiono, a meno che non siano alberi giovani e piccoli...
Mi chiedevo se per il cedro del libano vale la stessa cosa..
Grazie a tutti

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 18, 2013 12:32 pm

Trapiantare una pianta di simili dimensioni (conifera, latifoglia, ecc) significa distruggere tutto l'apparato radicale, se anche sopravvivesse avrai sempre una pianta pericolosa perchè non sai se sotto le radici si sono ricostruite uniformemente (di solito NO).

Senza contare che dovrai chiamare qualcuno con mezzi meccanici, e gli operatori medi non hanno la minima idea di che cosa sia una radice, sanno solo che bisogna tagliarla e lo fanno sempre con estremo piacere...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Dan56k Lun Nov 18, 2013 12:44 pm

E' un'operazione difficile: dovrebbero fare in modo di prendere TUTTO l'apparato radicale in un colpo solo, e questo significa una benna da almeno un paio di metri cubi, e spostarlo in una buca già predisposta. L'intervento è a rischio, e nei primi anni la pianta, se gliela facesse a vivere, dovrebbe essere assicurata con tiranti fino a che non abbia sviluppato un nuovo apparato radicale sufficiente a reggerla.
dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 18, 2013 1:27 pm

Quello che ha detto Dan è correttissimo, vi porto la mia esperienza di oservatore.

Un mio zio fino a poco fa coltivava abeti per alberi di Natale e non, nel senso che li piantava in campo quando erano piccoli e dopo 4-6 anni li vendeva a radice nuda e non recisi.
Gli alberi più piccoli sono alti circa 1m.
Per scalzarli, ha un trattore con sollevatore anteriore ed usa una forca larga 1.2m, pianta la forca sotto la pianta a 20cm circa di profondità e solleva.
Quando non si strappano, le radici sono lunghe tranquillamente 1m, poi vengono accorciate a 50cm circa (in base all'altezza della pianta).
Più o meno per tutte le piante vale la regola: le radici sono lunghe quanto l'altezza della pianta.

Che siano conifere o latifoglie, se togli loro 2/3 dei "polmoni sotterranei" non sono contente...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Lun Nov 18, 2013 6:57 pm

Grazie per le risposte celeri, precise e dettagliate. E' un forum fantastico questo, composto da persone fantastiche.

Temevo purtroppo fosse un'operazione rischiosa, troppo rischiosa forse..
Pensavo di scavare con delicatezza (con un piccolo escavatore) attorno al fusto cercando di rovinare le radici il meno possibile e poi procedere come ha indicato Dan, con una benna grande sollevare il tutto e posizionarlo in una buca "di accoglimento" precedentemente predisposta a tal fine..
Ma la vedo dura... se poi il cedro non sopravvive... oltre la pianta muoio anch'io: linciato dalla mia ragazza!!

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Robinia Lun Nov 18, 2013 8:43 pm

si potrebbe fare,però è un'operazione che credo farla sia abbastanza dura....dovresti fare una zolla di 60 cm di circonferenza (20 cm di diametro del tronco x 3) zollarla in modo da rompere il meno possibile le radichette,e poi quando la trapianti aiutarla con un sostegno...l'operazione andrebbe fatta a gennaio febbraio.in vivaio facevamo così quando toglievamo gli alberi da terra...comunque fare una zolla di quelle dimensioni ti ci vuole come minimo una zollatrice pneumatica e una gru
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  straker Lun Nov 18, 2013 9:45 pm

Robinia ha scritto:... dovresti fare una zolla di 60 cm di circonferenza (20 cm di diametro del tronco x 3) ...
cm 60 non di circonferenza ma diametro, e sono anche pochi per una conifera zollata tutta in una volta e non precedentemente lavorata
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Robinia Lun Nov 18, 2013 10:04 pm

e daje...ogni volta scrivo sbagliato!bonk!bonk!  comunque si,l'operazione non è impossibile,ma nemmeno una passeggiata...
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Lun Nov 18, 2013 10:56 pm

Grazie infinite, se l'operazione andrebbe fatta a gennaio/febbraio ho ancora 2-3 mesi per valutare l'ipotesi ed eventualmente organizzare il tutto! ok capo 
Due tre mesi di vita quindi Laughing 

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Mar Feb 04, 2014 11:08 am

Salve ragazzi, riprendo questo topic perché entro breve tempo devo operare la scelta: taglio o non taglio la punta al cedro del libano?

Premetto che ho letto il topic relativo alla capitozzatura, e questo ha creato in me numerosi spunti di riflessione.

Piccolo riassunto (chi interessato a capire meglio la situazione rilegga i miei precedenti post dal fondo di pag 5).
Non so come procedere circa il contenimento di un maestoso cedro del libano a ridosso di una casa. La mia preoccupazione è che, ormai raggiunta la soglia del paradiso in altezza, prima o poi le intemperie, un fulmine o altro sradichi o meglio spacchi la pianta facendola cadere sull'abitazione.

D’accordo con i numerosi moderatori intervenuti che a livello estetico la capitozzatura è uno scempio. Ma qui si parla di sicurezza. Meglio una conifera senza punta che una conifera a rischio.
In teoria, o di fatto, il contenimento in altezza delle piante le rende più sicure, meno resistenti alla pressione del vento, il rischio che un fulmine le colpisca diminuisce ecc. Di contro, se ho ben capito, ciò che si taglia di sopra si riflette di sotto, nelle radici che vengono compromesse, creando instabilità meccanica. Oltretutto la pianta ne soffre, è sottoposta a stress, ed esposta ai patogeni.

Allora mi chiedo: se ci sono tutte queste controindicazioni, perché nelle mie zone quasi tutte le conifere non solo a ridosso delle case, ma anche nei giardini sia pubblici che privati, sono sottoposte a capitozzatura? Sono confuso.

P.S. Se necessario in settimana faccio delle foto e le posto, per inquadrare meglio la situazione

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Leos86 Mar Feb 04, 2014 7:26 pm

Ciao! Anch'io come te sono confuso nel darti un consiglio, perchè la capitozzatura oltre ad essere antiestetica è anche dannosa, allo stesso tempo immagino vi dispiaccia abbattere la pianta. C'è da dire che il cedro del libano a maturità, quando raggiunge l'altezza più o meno definitiva la punta piega vistosamente da un lato. Quindi se la pianta ha questa caratteristica vuol dire che non crescerà molto oltre. Se si asporta la punta al suo posto se ne formerà un'altra (molto probabilmente più di una) e in pochi anni sarai alla situazione di partenza se non peggio.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Mar Feb 04, 2014 7:49 pm

La mia preoccupazione è proprio quella, asportata la punta usualmente parte subito sotto una biforcazione, a volte anche più di una, come giustamente hai fatto notare tu. Allora perché farlo se poco dopo sono punto e accapo?
E perché tutte le conifere della mia zone allora sono sottoposte a capitozzatura? Ultimamente le sto osservando con accortezza: non ce n'è una che si salvi! Tutte monche!

Purtroppo la pianta non si può abbattere, è sana, secolare e temo segnata sulle mappe.
Ma è davvero alta; ogni qualvolta qualcuno la vede (giardinieri, boscaioli, anziani esperti che della campagna hanno fatto la loro vita) non fanno che ripetermi: "bisogna abbassare quel cedro, prima che vada giù"!!

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Robinia Mar Feb 04, 2014 8:16 pm

le capitozzature che vedi tu molto probabilmente sono state fatte intanto da persone poco informate sulle caratteristiche della pianta,e sui metodi di potatura...ci sono in giro cedri,come pini e abeti "potati"con moncherini pensando che da li ne esca qualche getto,da rinnovare la pianta.... no no no  no caro...così è e così rimane....

https://www.youtube.com/watch?v=1qw22W352XA

nella parte finale di questo video viene spiegato come gestire una pianta a ridosso si una casa...

le potature fatte in città e nei parchi pubblici lasciano a desiderare..quindi filtra ciò che vedi...e chiedi qui piuttosto!!

Aspettiamo le foto!!

Ciao!!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Leos86 Mar Feb 04, 2014 11:18 pm

Riccardin ha scritto:La mia preoccupazione è proprio quella, asportata la punta usualmente parte subito sotto una biforcazione, a volte anche più di una, come giustamente hai fatto notare tu. Allora perché farlo se poco dopo sono punto e accapo?

La risposta vegetativa della pianta è proporzionale alla quantità di legno che si asporta, cioè più si taglia e più la pianta tende a vegetare nel tentativo di ricostruire ciò che gli è stato tolto. Spesso viene frainteso questo fatto e si dice sbagliando che la pianta dopo una capitozzatura riprende forza.

Nel video si consiglia di fare un accorciamento della punta che sia poco invasivo (riducendo comunque di molto l'effetto leva) e di diradare anche il resto della chioma per ridurre l'effetto vela. Questa è una soluzione che rispetta l'equilibrio della pianta, radici comprese.

Atra cosa da evitare è alzare il primo palco di rami per non spostare più in alto il baricentro.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Mer Feb 05, 2014 7:27 am

Perfetto, grazie ad entrambi per le puntuali ed esaustive risposte.
Appena possibile posto alcune foto, così avendo come riscontro un'immagine vi risulta più semplice consigliarmi in merito.  ok capo

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Mer Feb 05, 2014 11:06 am

Ecco una foto, non so quanto bene renda l'idea, ma la mia ragazza non è una gran fotografa e la giornata uggiosa di certo non aiuta. Appena ho occasione magari provo personalmente a fare qualcosa di meglio..

CONIFERE     - Pagina 4 Dsc02711

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  amelanchier Mer Feb 05, 2014 12:52 pm

studia anche da quale direzione arrivano i venti forti della tua zona.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ric.cio Mer Feb 05, 2014 2:56 pm

Dopo codit ed effetto T ecco a voi "La dominanza Apicale"!

Tutte le piante necessitano della Dominanza Apicale.
Tagliare la punta ad un albero è totalmente sbagliato e inutile.
Purtroppo ne vedi tanti in giro perchè circolano tanti ignoranti che si spacciano per esperti, che non hanno idea di come funziona un albero.

In che zona si trova quest'albero? in Italia? peccato, lui si chiama cedro del libano, ed un motivo c'è. è abiituato ad un clima ed una quantità d'acqua ben diversa da quella del nostro paese, per cui diventa rapidamente alto e pericoloso, le fibbre crescono troppo velocemente ed il legno è piu dolce di quello che dovrebbe essere.

Questo in particolare è stato piantato in un posto inadatto, troppo vicino alla casa e troppo vicino al cipresso!

Capitozzare non risolvi nulla ma peggiori la situazione per quanto riguarda la sicurezza, per i motivi che hai anche detto tu sopra.

per me un albero del genere (purtroppo) va abbattuto, perchè si trova in un ambiente molto antropizzato (se stava in un bosco era ben diverso) a ridosso di una casa.

ciao
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 4 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.