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Messaggio  ANGELSHOCK Lun Set 30, 2013 1:28 pm

Perdonami l'ignoranza, cos'è la terra cretosa?
Cmq per il lavoro mi ha chiesto 100€; il lavoro comprende:
1. prima fresatuca con zappatrice
2. Aratura
3. seconda fresatura per dissodare le zolle creatosi dall'azione dell'aratro.



Ultima modifica di ANGELSHOCK il Lun Set 30, 2013 1:32 pm - modificato 1 volta.

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1

Messaggio  peppone Lun Set 30, 2013 1:30 pm

ANGELSHOCK ha scritto:Perdonami l'ignoranza, cos'è la terra cretosa?
argilla.
uno strato compatto di argilla solidificata.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 30, 2013 1:38 pm

So di esesre molto OT qui ma se il terreno è stato compattato non hai speranze di cavartela con un motocoltivatore.
Dato che sono 300mq e quindi con un trattore hai poco spazio per manovrare, o fai a mano le buche o fai venire un miniescavatore che ti scavi le trincee per i filari.
Occhio a non mischiare gli strati: i primi 10-15 cm di terra vanno in un mucchio a parte, smuovi la terra di sotto e poi ci rimetti sopra lo strato di terra fertile.

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Messaggio  peppone Lun Set 30, 2013 1:42 pm

ANGELSHOCK ha scritto:
1. prima fresatuca con zappatrice
2. Aratura
3. seconda fresatura per dissodare le zolle creatosi dall'azione dell'aratro.
la procedura mi pare inconsueta.
di norma prima si ara e poi si fresa.

ferrari-tractor ha scritto:So di esesre molto OT qui ma se il terreno è stato compattato non hai speranze di cavartela con un motocoltivatore.
anche secondo me con un motocoltivatore ci combina poco.
potrebbe pensare, per le buche, di noleggiare una mototrivella.
ma ha anche l'orto da preparare....


Ultima modifica di peppone il Lun Set 30, 2013 2:03 pm - modificato 1 volta.

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 15 Empty Piccolo motocoltivatore grandi prestazioni

Messaggio  CPICARIE2000 Ven Ott 11, 2013 6:19 am

Ciao a tutti, mi presento: da circa quattro anni curo il mio orticello di circa 250 mq, pianto pomodri verdure ortaggi etc. e mi sono reso conto che a zappare ci vuole molta ma molta fatica e salute, quindi:

Dopo una scelta tribolata tra motozappa e motocoltivatore mi sono deciso per quest'ultimo (perchè ovviamente più sicuro). Mi serviva un piccolo motocoltivatore (fresa max 50 cm) e ho visto tanti modelli sia on line che da rivenditori specializzati. Per spendere poco occorre prenderlo a benzina (altrimenti bisogna andare sul cinese, motori diesel Chang Fa). Ho trovato il mod. MRT6 della McCulloch, motore B&S 205 cc 5,5 Hp fresa controrotante da 45 cm. L'ho acquistato on line spendendo poco più di 800 euro. Mi è arrivato perfettamente imballato in una cassa di legno con da montare solo le stegole. La mia sorpresa è stata, leggendo le varie etichette, che è stato costruito dalla McCulloch su licenza della Husqvarna, in Svezia, ed in effetti è praticamente lo stesso della Husqvarna TR40 (tranne piccole differenze, il manualre di uso e manutenzione è praticamente identico) soltanto che costa quasi la metà. L'ho provato e funziona benissimo, le frese controrotanti permettono di affondare anche in terreni molto duri con grande leggerezza. Inoltre ha un bel design il che non guasta. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 11, 2013 6:46 am

Ciao e benvenuto sul forum!
Si, la McCulloch fa ora parte del gruppo che include anche Husqvarna, quindi alcuni prodotti sono identici a parte il colore e la politica di vendita, per cui con McCulloch hai prezzi più bassi.

Sono contento che ti trovi bene col tuo acquisto (è quello l'importante), data l'estensione del tuo orto non dovresti avere problemi.

Tieni però presente che con la stessa cifra potevi trovare un usato di marca italiana (goldoni, bsc/pasquali/ferrari, nibbi) che oltre a durarti una vita aveva più possibilità di usare accessori comuni (falciatrice, turbina per la neve, carrettino).
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Messaggio  riccardo Ven Ott 11, 2013 6:55 am

Punto primo: Strano vendere la stessa macchina alla meta' prezzo!!!!(perche' husqvarna non li ritira dal listino tanto non potrebbe mai venderli al doppio?????)
Punto secondo: Concordo con ferrari-tractor a quel prezzo mi acquisto un vero motocoltivatore usato(trasmissioni completamente ad ingranaggi senza catene cinghie e viti senza fine).
Punto terzo:Con quella cifra e motore briggs albero orizzontale si possono acquistare anche prodotti completamente italiani (eurosystem RTT) andando in un normale negozio.


Ultima modifica di riccardo il Ven Ott 11, 2013 6:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 15 Empty cerchi motocoltivatore

Messaggio  Palla Dom Ott 20, 2013 4:31 pm

Buongiorno a tutti,
ho un problema di gomme sul mio honda f610, di fatto monta gomme 6-6,
volevo sapere se sullo stesso cerchio era possibile montare un altra misura?


Ultima modifica di beppe65 il Dom Ott 20, 2013 4:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggio in topic adatto...)
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 04, 2013 7:11 pm

Ho visto di sfuggita nel piazzale di un meccanico un bel motocoltivatore ferrari 72s con stegole e rimorchietto trazionato, mi sa che lo andrò a vedere questa settimana... non mi interessa il rimorchietto, mi servirebbe un mezzo robusto per fresare, eventualmente per una trincia e turbina per la neve (attualmente ho un bertolini a benzina 8cv, basta per l'orto ma è piccolino per una turbina da neve, e poi non è di mia proprietà esclusiva).

Commenti sulla macchina? E' un mezzo che dura nel tempo o ha qualche difetto di nascita?
Ho visto dal manuale d'uso che ha solo due retromarce, forse è un po' limitante per l'uso che ne potrei fare (trincia e fresa per la neve) che ne dite?

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Messaggio  Ghepardo Lun Nov 04, 2013 8:00 pm

Ti rispondo parzialmente solo riguardo all'uso come fresa da neve: per quel che ho visto in giro, sono pochi gli abbinamenti motocoltivatore + fresa che lavorino veramente bene, in vari casi hanno poca gittata e/o tendono ad intasarsi spesso, nonostante i cv del motore spesso siano superiori alle comuni frese da neve "stand-alone" per uso privato. Credo sia dovuto al fatto che la presa di forza spesso non ha giri sufficienti e viene scollegata quando si aziona la frizione per manovre ecc. Poi, qualche caso di abbinamenti ben riusciti c'è, s'intende, ma dipende molto dalla buona progettazione della parte fresa.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 04, 2013 8:51 pm

Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
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Messaggio  straker Lun Nov 04, 2013 10:08 pm

mio padre ha il 72 (con motore ruggerini, credo, ma non lo uso più dal 1997, quindi ...), l'ho utilizzato per anni a fresare e mi è sempre parsa una gran macchina, lo usavamo anche con il disco per tritare le sterpaglie, c'è una protezione da togliere se si vuole usare la pdf in retromarcia, facendo attenzione a non far cadere il pezzo nel cambio mentre lo si toglie (a noi era capitato). io che non ho la corporatura di peppone sentivo la mancanza dell'avviamento elettrico (ma il ruggerini non ha il volano con la corona adatta, forse ce l'ha il lombardini che mi pare sia stato utilizzato dopo). nel caso non ci fosse in origine, obbligatorio installare il pulsantone di sicurezza, per evitare situazioni spiacevoli in retromarcia. è un motocoltivatore che ricordo con nostalgia (poi il rimorchio trazionato è un di più niente male, anzi), ma sono un po' dubbioso anch'io sulla fresa da neve
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Messaggio  riccardo Lun Nov 04, 2013 11:33 pm

ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
il ferrari 72s e' stato praticamente costruito fino a 3 anni fa la bcs lo vendeva come 760 manubrio non reversibile,gran motocoltivatore dalle mie parti lo si vendeva anche con l'interrasassi,non so come funziona con la fresa da neve ma con la fresa da orto e' una bomba.Scatola del cambio indistruttubile ma forse troppo costosa per i nostri tempi.
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Messaggio  andrea abruzzo Mar Nov 05, 2013 9:50 am

domandona da un milione di dollari..Smile
secondo voi un motocoltivatore con motore ruggerini da 18 cv riesce con la pdf a far funzionare uno spaccalegna da 20 tonnellate?
Grazie
Andrea

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 1:04 pm

straker ha scritto:l'ho utilizzato per anni a fresare e mi è sempre parsa una gran macchina...
riccardo ha scritto:gran motocoltivatore dalle mie parti lo si vendeva anche con l'interrasassi,non so come funziona con la fresa da neve ma con la fresa da orto e' una bomba.Scatola del cambio indistruttubile ma forse troppo costosa per i nostri tempi.
Grazie, ho le idee più chiare e appena riesco vado a vederlo.


andrea abruzzo ha scritto:
secondo voi un motocoltivatore con motore ruggerini da 18 cv riesce con la pdf a far funzionare uno spaccalegna da 20 tonnellate?
Sono 18cv alla pdf a 540 giri/minuto (se il modello è quello che ho in mente dovresti avere due velocità alla pdf)? nel qual caso forse...
Perchè se la pdf è a 800 o 900 giri/min devi tenere il gas chiuso a metà e non credo che hai molte speranze.
Per il discorso potenza/forza di spacco ne parliamo nel topic SPACCALEGNA
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 05, 2013 1:11 pm

ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
forse ti riferisci al 310S il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 1:29 pm

fernando62 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
forse ti riferisci al 310S  il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)
Sulla sigla non sono sicuro, da immagini viste è simile al 310, sono sicuro che aveva un motore 14cv diesel (non 18), anni '70.
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 05, 2013 3:58 pm

il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare

310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 06, 2013 10:54 am

fernando62 ha scritto:il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare

310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.
Purtroppo il nonno lo ha venduto, quindi vado a memoria (di un ragazzino di 12 anni...)
Era però molto simile a questo che ho trovato in rete:
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 15 20111104_205120_104969865-berto

foto proveniente da:
http://www.tractorbox.co.uk/forum/forum_posts.asp?TID=5425
per gentile concessione del Vintage Horticultural and Garden Machinery Club http://www.vhgmc.co.uk/
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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 6:27 pm

ciao

ho preso usato un piccolo motocoltivatore 5cv
adriatica, motore honda gc160.

ho un problema di carburazione, almeno credo, spiego:

la macchina parte bene, a freddo aria tirata.

la fai scaldare un po, ma se togli l'aria al minimo il motore tende a spengersi. al massimo il motore gira male, non gira al regime che dovrebbe, e scoppietta un po.
SE INVECE metti l'aria in una posizione intermedia tra aperta e chiusa, il motore gira bene al minimo ed al massimo, gira alto e non scoppietta (non ho controllato il regime al max con il contagiri ma ad orecchio sembra ok.)

il problema dove potrebbe essere? carburatore sporco o con qualche getto otturato?
qualcosa di rotto ed il motore "tira aria"??

infine a che serve questa vite che ruota circa 1/8 di giro?

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grazie

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 6:31 pm

Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...
Comunque ho verificato che è la vite di carburazione, (era anche molto ovvio poichè è bloccata  Very Happy ), la vite della valvola a farfalla è quella a fianco..


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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 6:42 pm

Anto86 ha scritto:Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...

la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)

quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 6:50 pm

tekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea!  Very Happy  www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pg
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.
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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 7:55 pm

Anto86 ha scritto:
tekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea!  Very Happy  www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pg
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.

grazie mille

procedo a pulire il carburatore.

una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?

ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!

grazie

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 8:08 pm

tekko ha scritto:una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?
ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!

grazie
Così su due piedi non sono in grado di risponderti. Non conosco la macchina, se mi dici qualcosa magari posso darti una mano. Tipo di trasmissione ad esempio? Ad ingranaggi suppongo dato quello che mi stai dicendo..
Ma dico non hai un libretto di istruzioni? E poi nel motore non c'è scritto nulla a riguardo del tipo di olio da usare per cambio e fresa?
Solitamente le quantità di olio son variabili, ma vi è un riscontro per capire quando basta!! (nella mia motozappa c'è almeno ed anche in altre che ho visto..)
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