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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Concordo con tutto quello che e' stato detto, il 740 e' una ottima macchina al limite puoi mettere gli allargamenti,riguardo alla barre falcianti laterali purtroppo non sono piu' in produzione nella mia zona si applicavano tranquillamente anche ai motocoltivatori addirittura con larghezza da mt. 1,15 (bastava applicare la leva di regolazione barra sul manubrio e applicare il reparto falciante delle centrali da mt.1,15 e forarle di nuovo lateralmente).
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
se deve tagliare in pendenza io consiglerei di più i superbite antideriva da montare sui cerchioni. poi quando taglia, con i freni indipendenti corregge la tendenza della maccchina a derivare verso il basso, in quanto il blade runner è bello pesante. difatti, ci stavo pensando adesso, se deve tagliare principalmente erba sarebbe meglio usare il piatto trinciaerba monolama da 80 cm, che è più leggero e stressa meno la macchina nei fossi.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Quindi secondo voi trovare una barra laterale e adattarla al 740 non si può fare??
Per maxb che cosa sono i superbite?? Scusa l'ignoranza...sul fatto del piatto su. Un 740 a benzina dubito che un bladerunner da 75 lo possa stressare...
Per maxb che cosa sono i superbite?? Scusa l'ignoranza...sul fatto del piatto su. Un 740 a benzina dubito che un bladerunner da 75 lo possa stressare...
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
-Barra falciante laterale- sulle nuove versioni 740 powersafe mai viste ma sulle serie 740 standard basta trovare una leva da mettere sul manubrio e una piastra da applicare alla scatola del cambio per fare da fermo al filo e si possono montare tranquillamente (calcola che quando trasformi il motocoltivatore da barra a fresa devi sempre staccare il filo del registro barra).
-Superbite sono ruote in acciao da applicare con le ruote gommate.
-Come detto giustamente da maxb se monti il piatto trinciaerba con lama il motore sforza meno che con il bladerunner.
Ci sarebbe anche una soluzione (ma qui aumentiamo sempree piu' con i costi) possiamo montare i cingoli sul 740 per una maggior aderenza al terreno.......
Scusa ma quanti ettari hai in pendenza e che pendenza hanno i tuoi terreni ?
-Superbite sono ruote in acciao da applicare con le ruote gommate.
-Come detto giustamente da maxb se monti il piatto trinciaerba con lama il motore sforza meno che con il bladerunner.
Ci sarebbe anche una soluzione (ma qui aumentiamo sempree piu' con i costi) possiamo montare i cingoli sul 740 per una maggior aderenza al terreno.......
Scusa ma quanti ettari hai in pendenza e che pendenza hanno i tuoi terreni ?
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Manzo76 ha scritto:Quindi secondo voi trovare una barra laterale e adattarla al 740 non si può fare??
Per maxb che cosa sono i superbite?? Scusa l'ignoranza...sul fatto del piatto su. Un 740 a benzina dubito che un bladerunner da 75 lo possa stressare...
I super bite li vedi qui, nella foto sono il secondo da sinistra.
http://www.bcsagri.it/it/product/accessory/motofalciatrici-537a868fa2387c44627b23c7/ruote-54c20db0fd60885c1736e96c
(ed oltretutto sono veramente comodi e veloci da mettere e togliere)
Quanto allo stress intendevo quello a cui sottoponi la trasmissione ed in particolar modo i freni indipendenti di sterzata, utilizzando il bladerunner. Se configuri la macchina nel modo in cui ho detto sei praticamente obbligato a prendere quello da 90, che pesa non poco. Quando sei in pendenza lui tende a far sterzare continuamente la macchina verso valle, obbligandoti a continue correzzioni con i freni. Per carità: non è che bruci i ceppi freni in poche ore, ma in cambio del elevata produttività e buona finitura che ti da il blade runner dovrai fare più manutenzione. Tutto qui.
Di contro, se monti un atrezzo del genere:
http://www.bcsagri.it/it/product/accessory/motofalciatrici-537a868fa2387c44627b23c7/trinciaerba-5392b6d4a2387cf03b7b23c8
Hai un peso inferiore e quindi la macchina tende a derivare molto meno in pendenza, certo non è la stessa efficenza di taglio del trincia, ma se hai da fare solo erba può essere comunque un ottima soluzione.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Allora forse non mi sono spiegato bene allora il lavoro grosso si tratta di tagliare l'erbaccia sulla carreggiata sotto le piante in più su tutto il perimetro che sono circa 1,5 km per ambo i lati dei canali di scolo e dei fossati...larghezza del letto dei canali di scolo 1,5 mt circa...per le bitte mi sembra un'ottima idea...
Per maxb perché dovrei prendere il bladerunner da 90??ovvio che pesa di più e mi fa andare alla deriva in avanti ecco perché lo vorrei da 75 per esser più leggero...il piatto da 80 magari mi sbaglio ma mi sa che ha poca forza nel caso ci sia qualche rovo...
Per maxb perché dovrei prendere il bladerunner da 90??ovvio che pesa di più e mi fa andare alla deriva in avanti ecco perché lo vorrei da 75 per esser più leggero...il piatto da 80 magari mi sbaglio ma mi sa che ha poca forza nel caso ci sia qualche rovo...
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ho pensato al 90 cm perchè se facciamo la somma carreggiata ruote più superbite con il 75 rischi di avere una larghezza di taglio minore del imgombro macchina.
comunque hai da fare davvero parecchio lavoro. pensandoci bene è forse meglio che prendi la versione diesel della macchina. maggio rcosto d'acquisto ma lunghissima durata ed economia d'esercizio.
comunque hai da fare davvero parecchio lavoro. pensandoci bene è forse meglio che prendi la versione diesel della macchina. maggio rcosto d'acquisto ma lunghissima durata ed economia d'esercizio.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Mio zio ha il 740 (diesel yanmar 10cv ed accensione elettrica) col bladerunner 75. A parte il fatto che ha dovuto zavorrare un po' la trincia quando va in salita, ne è entusiasta. Lo usa in un frutteto con rami bassi impossibile da fare col trattore.
La falciatrice sicuramente ha una resa maggiore (vai molto più veloce) ma per le canale di scolo la sconsiglio, l'erba tagliata viene portata via dall'acqua e forma dei tappi dentro i tubi o nelle curve.
EDIT:
ho accorpato la discussione aperta da Manzo76 in questa sezione.
Del 740 se ne è parlato anche diverse pagine fa.
La falciatrice sicuramente ha una resa maggiore (vai molto più veloce) ma per le canale di scolo la sconsiglio, l'erba tagliata viene portata via dall'acqua e forma dei tappi dentro i tubi o nelle curve.
EDIT:
ho accorpato la discussione aperta da Manzo76 in questa sezione.
Del 740 se ne è parlato anche diverse pagine fa.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ciao Ferrari scusa ma mi hai messo una curiosità.... Ha zavorrato il blade?? Come lo ha fatto??
Altra domanda a chi possiede il bladerunner con l'erba bagnata come si comporta??
Altra domanda a chi possiede il bladerunner con l'erba bagnata come si comporta??
Ultima modifica di Dan56k il Dom Feb 15, 2015 9:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ha messo una lastra di ferro sopra, fissata con due bulloni a due fori liberi. Appena riesco metto una foto ma sarà questa primavera
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Allora sono andato a fare un preventivo sia per pasquali Ferrari e bcs con motore GX 390 4500 per il giallone e Verdone per bcs 4200 con fresa da 80 e blade....
Mio cugino però mi ha fatto venire un gran dubbio.. Del tipo prendilo diesel che non hai mai rogne... Aiutooooooo
Mio cugino però mi ha fatto venire un gran dubbio.. Del tipo prendilo diesel che non hai mai rogne... Aiutooooooo
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ti consiglio anch'io il diesel...
psq- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
col diesel hai un motore che ha più coppia ed è indicato per lavori intensivi (trincia).
Tieni conto che il peso aumenta (questo è un bene per la trincia, che solitamente sono attrezzi pesanti)
I contro: costo ed avviamento, lo yanmar da 10cv si può avviare a strappo ma dopo aver provato capisco perchè tutti montano l'avviamento elettrico.
Tieni conto che il peso aumenta (questo è un bene per la trincia, che solitamente sono attrezzi pesanti)
I contro: costo ed avviamento, lo yanmar da 10cv si può avviare a strappo ma dopo aver provato capisco perchè tutti montano l'avviamento elettrico.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Tra i contro aggiungerei anche il forte odore scarico.
Ho la Myanmar 6,7cv su BCS e si avvia agevolmente (con il decompressore)
Sul Nibbi ho un Lombardini 500 con avviamento a corda libera e li è tutta un'altra facenda metterlo in moto (oltre ad essere intrinsecamnte pericoloso come sistema)
Ho la Myanmar 6,7cv su BCS e si avvia agevolmente (con il decompressore)
Sul Nibbi ho un Lombardini 500 con avviamento a corda libera e li è tutta un'altra facenda metterlo in moto (oltre ad essere intrinsecamnte pericoloso come sistema)
psq- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Pro dei benzina??
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Costano meno, più leggeri e facili da avviare a strappo.
Ma se ti dimentichi la benzina per qualche mese nel serbatoio sono dolori a partire , ti tocca svuotare il serbatoio e pulire il carburatore.
La benzina si decompone alla svelta mentre il gasolio è molto più stabile nel tempo.
Ma se ti dimentichi la benzina per qualche mese nel serbatoio sono dolori a partire , ti tocca svuotare il serbatoio e pulire il carburatore.
La benzina si decompone alla svelta mentre il gasolio è molto più stabile nel tempo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Domanda stupida magari... Ma non è come il rasaerba??
Il mio snapper da un anno all'altro non svuoto il serbatoio e parte al primo colpo... Vuol dire che il motocoltivaltore è più delicato??
Il mio snapper da un anno all'altro non svuoto il serbatoio e parte al primo colpo... Vuol dire che il motocoltivaltore è più delicato??
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mar 05, 2015 8:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare)
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
dopo 3-4 mesi di fermo bisogna dargli il tempo di riempire il\i carburatori se a caduta, o nel caso di pompa a depressione
staccare il tubo aspirazione e "succhiare" se no hai voglia a tirar corda\dar pedovellate o bruciare motorini d'avviamento
fin che si parla di cilindrate basse è poca roba, ma sui grossi mono o su alcune auto son bestemmie.
sulla benzina dissento, dopo 1 anno ci può stare che si deteriori , ma dopo 2-3 mesi assolutamente no
se non si accende con benzina di 2-3 mesi il mezzo ha qualche problema sull'accensione
staccare il tubo aspirazione e "succhiare" se no hai voglia a tirar corda\dar pedovellate o bruciare motorini d'avviamento
fin che si parla di cilindrate basse è poca roba, ma sui grossi mono o su alcune auto son bestemmie.
sulla benzina dissento, dopo 1 anno ci può stare che si deteriori , ma dopo 2-3 mesi assolutamente no
se non si accende con benzina di 2-3 mesi il mezzo ha qualche problema sull'accensione
un paio di consigli su motocoltivatore BCS 735
Ciao a tutti
Sono un neo iscritto al forum e ne approfitto subito per far i complimenti,ben strutturato e pieno di consigli utilissimi.
Ho acquistato un motocoltivatore BCS in ottimo stato(fatto controllare da un concessionario BCS e mi ha detto cosi) e mi appoggio alla vs esperienza.
È possibile montare il sistema di spegnimento d emergenza su questo modello un po datato?
Ho anche un piccolissimo dubbio sul modello,credo sia un 735,monta un motore IM 350,può aiutare nell'identificazione? Ho guardato il manuale PDF presente in un altra sezione del forum ,è in inglese e i motori son di un altro tipo.
Grazie mille
Sono un neo iscritto al forum e ne approfitto subito per far i complimenti,ben strutturato e pieno di consigli utilissimi.
Ho acquistato un motocoltivatore BCS in ottimo stato(fatto controllare da un concessionario BCS e mi ha detto cosi) e mi appoggio alla vs esperienza.
È possibile montare il sistema di spegnimento d emergenza su questo modello un po datato?
Ho anche un piccolissimo dubbio sul modello,credo sia un 735,monta un motore IM 350,può aiutare nell'identificazione? Ho guardato il manuale PDF presente in un altra sezione del forum ,è in inglese e i motori son di un altro tipo.
Grazie mille
Becebece- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
su una macchina così vecchia (cessata produzione nel 1994) il sistema più pratico e veloce per installare il motor stop e montare la versione con micro interruttore azionato a molla, dalla classica manigliona rossa, fissato sul manico in prossimità della stessa, con un cavo singolo che vada a mettere a massa la bobina di accensione, o meglio, le puntine in questo caso. però bisogna vedere se è possibile fargli fare la posizione bloccata/frizione tirata, bisognerebbe vedere com'è conformato il gruppo comandi, ne hanno fatte numerose varianti
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ieri ho portato il motocoltivatore cingolato Iseki ( quello dell'avatar) al mio amico Ale, visto che tanto giaceva in cantina inutilizzato da piu di un anno.....l'ha usato un oretta circa con l'aratro e l'ho immediatamente filmato in azione.....meraviglioso!!!!!
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
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Località : Lerici (SP)
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
i miei complimenti davvero un ottimo mezzo.
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
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Età : 43
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
bel mezzo, grazie per i video.
Per sterzare come fai?
Per sterzare come fai?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Grazie!!
Ha le frizioni di sterzo come le motocarriole.......è una caratteristica di quasi tutte le motozappe giapponesi
Ha le frizioni di sterzo come le motocarriole.......è una caratteristica di quasi tutte le motozappe giapponesi
Luparello- utente registrato
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Motocoltivatore Bedogni Colibrì
Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di identificare con certezza la macchina che ho ereditato, di cui allego qualche foto.
Credo che sia un Colibrì della Bedogni, oppure un vecchio Bertolini, ma non ne sono sicuro.
Monta un motore Lombardini Intermotor IM 350 a benzina.
Grazie a chi potrà darmi una mano.
Avrei necessità di identificare con certezza la macchina che ho ereditato, di cui allego qualche foto.
Credo che sia un Colibrì della Bedogni, oppure un vecchio Bertolini, ma non ne sono sicuro.
Monta un motore Lombardini Intermotor IM 350 a benzina.
Grazie a chi potrà darmi una mano.
eremita- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.02.15
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