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Messaggio  fernando62 Mar Nov 05, 2013 1:11 pm

ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
forse ti riferisci al 310S il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 1:29 pm

fernando62 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Si, mi sono scaricato il manuale utente del 72s ed effettivamente la pdf è a valle della frizione, questo mi limita abbastanza l'uso con trincia e fresaneve.
Devo vedere bene.
Mi piace perchè mi ricorda molto il "mitico" motocoltivatore bertolini 310 del nonno... (se solo chi lo ha adesso me lo vendesse...)
forse ti riferisci al 310S  il mitico 18cv ,perchè il primo 310 è completamente diverso (parte con motore benzina /petrolio da 10cv per arrivare al 14 cv diesel)
Sulla sigla non sono sicuro, da immagini viste è simile al 310, sono sicuro che aveva un motore 14cv diesel (non 18), anni '70.
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 05, 2013 3:58 pm

il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare

310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 06, 2013 10:54 am

fernando62 ha scritto:il 310S lo riconosci perchè ha la leva delle marce(sulla sacatola cambio) tra le due stegole 6 marce AV +2 retro mentre il 310 la leva è laterale con 1 e RM su di un asse le altre 3 in linea a scalare

310S 2 prese di forza una sotto a due velocità piu sincro una superiore a giri fissi/310 una sola presa di forza.
Purtroppo il nonno lo ha venduto, quindi vado a memoria (di un ragazzino di 12 anni...)
Era però molto simile a questo che ho trovato in rete:
MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 20111104_205120_104969865-berto

foto proveniente da:
http://www.tractorbox.co.uk/forum/forum_posts.asp?TID=5425
per gentile concessione del Vintage Horticultural and Garden Machinery Club http://www.vhgmc.co.uk/
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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 6:27 pm

ciao

ho preso usato un piccolo motocoltivatore 5cv
adriatica, motore honda gc160.

ho un problema di carburazione, almeno credo, spiego:

la macchina parte bene, a freddo aria tirata.

la fai scaldare un po, ma se togli l'aria al minimo il motore tende a spengersi. al massimo il motore gira male, non gira al regime che dovrebbe, e scoppietta un po.
SE INVECE metti l'aria in una posizione intermedia tra aperta e chiusa, il motore gira bene al minimo ed al massimo, gira alto e non scoppietta (non ho controllato il regime al max con il contagiri ma ad orecchio sembra ok.)

il problema dove potrebbe essere? carburatore sporco o con qualche getto otturato?
qualcosa di rotto ed il motore "tira aria"??

infine a che serve questa vite che ruota circa 1/8 di giro?

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grazie

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 6:31 pm

Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...
Comunque ho verificato che è la vite di carburazione, (era anche molto ovvio poichè è bloccata  Very Happy ), la vite della valvola a farfalla è quella a fianco..


Ultima modifica di Anto86 il Lun Dic 16, 2013 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta testo)
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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 6:42 pm

Anto86 ha scritto:Solitamente quando un motore gira "bene" con l'aria a metà il problema è il carburatore sporco..Dunque ti direi come prima cosa puliscilo, poi si vedrà se migliora o meno.
Ma è quello il suo carburatore??
Quella vite se comanda la valvola a farfalla è il minimo meccanico, altrimenti è la vite di carburazione...

la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)

quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 6:50 pm

tekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea!  Very Happy  www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pg
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.
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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 7:55 pm

Anto86 ha scritto:
tekko ha scritto:la foto l'ho presa su internet, ma dovrebbe essere lui (comando aria a parte)
quella vite che fa solo 1/8 di giro circa, a causa del limitatore, è quella che nel link sotto è chiamata come  "pilot screw" cioè vite pilota, credo che serva per modificare in un piccolo range il rapporto aria-benzina....
Guarda qui, dire che sei fortunato è dire poco e non rende bene l'idea!  Very Happy  www.youtube.com/watch?v=G1_RJxXB5Pg
Quella vite serve per regolare il rapporto aria benzina solo al minimo. ha un blocco che per la pulizia può essere facilmente rimosso, guarda il video e poi se hai ancora dubbi se ne parla. E indicato anche quanti giri aprire tale vite da tutto chiuso, ma io ti consiglierei nel tuo caso di togliere il blocco, avvitare sino a che non gira più segnandoti quanti giri fai così poi dopo la pulizia sai di quanto devi aprire da tutto chiuso..
Per la pulizia puoi anche spruzzare il prodotto apposito (io alle volte ho usato CRC) ma più che altro una volta che tolgo spruzzatore principale, viti e quant'altro lo lascio a bagno nella benzina per qualche minuto, dopo di che lo asciugo (se non hai un compressore asciuga anche all'aria) dopo di che lo rimonti. Le viti non vanno molto strette, sopratutto quella dello spruzzatore principale.

grazie mille

procedo a pulire il carburatore.

una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?

ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!

grazie

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 8:08 pm

tekko ha scritto:una domanda che non c'entra col motore, ma con la fresa.
nella fresa va lo stesso olio del cambio, sae90, ma quanto piu o meno?
ho aperto il tappo per scolare il suo e ce ne era una goccia si e no!!!

grazie
Così su due piedi non sono in grado di risponderti. Non conosco la macchina, se mi dici qualcosa magari posso darti una mano. Tipo di trasmissione ad esempio? Ad ingranaggi suppongo dato quello che mi stai dicendo..
Ma dico non hai un libretto di istruzioni? E poi nel motore non c'è scritto nulla a riguardo del tipo di olio da usare per cambio e fresa?
Solitamente le quantità di olio son variabili, ma vi è un riscontro per capire quando basta!! (nella mia motozappa c'è almeno ed anche in altre che ho visto..)
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Messaggio  tekko Lun Dic 16, 2013 8:38 pm

il mio motocoltivatore è questo

http://www.adriatica-grifo.it/a/minny.htm

comprato usato, non ho libretto uso e manutenzione.
lo ho chiesto alla adriatica, ma non mi hanno risposto per ora....

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Messaggio  tekko Mar Dic 17, 2013 8:28 pm

pulito carburatore

era in uno stato pietoso... ci sono voluti 2 cicli nella vaschetta ad ultrasuoni...

cambiato tutti i tubi benzina fascette etc.
rifatte le guarnizioni tra carburatore filtro collettore etc...

il motore gira abbastanza bene, ma non benissimo...spigo:

mettendo l'acceleratore al massimo, sale di giri e sta al giusto regime, ma sembra un po incerto;
se provi a tirare un pochino l'aria, trovi un punto in cui il motore gira meglio, piu rotondo, piu costante.

avete altri suggerimenti?

ho pensato il filtro non facesse passare benzina a dovere, l'ho tolta e forse un attimino è migliorato, però non molto.

Ho pensato potesse essere la pompa a depressione a non lavorare piu correttamente, e volevo provare ad alimentare il carburatore direttamente dal serbatoio, a caduta, mettendo un serbatoio che uso per prove piu in alto. però il motore neanche va in moto, e si riempie di benzina. è normale questa cosa? funziona solo se la pompa porta la giusta benzina? secondo me no, dovrebbe funzionare anche con serbatoio a caduta...

cosa dovrei provare? cambiare la pompa benzina? lo spillo galleggiante?

mi sto concentrando solo sul carburatore perche sembra un problema di carburazione.... cambiereste anche le 2 mollette del governatore- regolatore di giri?

grazie

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Messaggio  Anto86 Mar Dic 17, 2013 8:50 pm

Il motore gira bene ora al minimo? Lo hai ben regolato?? non per forza la regolazione precedente era completamente esatta. Inoltre hai pulito molto molto bene lo spruzzatore principale? Non conosco quel sistema di pulizia (più che altro non so se è efficace su fori molto piccoli degli spruzzatori) io solitamente sui fori degli spruzzatori ci vado dentro con un filo molto sottile per togliere eventuali incrostazioni.
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.


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Messaggio  tekko Mer Dic 18, 2013 5:16 pm

Anto86 ha scritto:Il motore gira bene ora al minimo? Lo hai ben regolato?? non per forza la regolazione precedente era completamente esatta. Inoltre hai pulito molto molto bene lo spruzzatore principale? Non conosco quel sistema di pulizia (più che altro non so se è efficace su fori molto piccoli degli spruzzatori) io solitamente sui fori degli spruzzatori ci vado dentro con un filo molto sottile per togliere eventuali incrostazioni.  
Filtro benzina e filtro aria se son ben puliti non danno problemi del genere. Hai controllato i vari tubi di collegamento tra serbatoio e carburatore? Questo perchè se magari son vecchi non aderiscono bene, aumentando i giri il motore vibra di più ed è possibile che possa anche essere aspirata aria, ti consiglierei se non ci sono di metterci delle fascette.
Poi riguardo allo spillo, galleggiante, pompa benzina...E' secondo me possibile che se aumenti troppo la quota del serbatoio lo spillo possa esser spinto verso il basso e dunque ti ingolfa il motore: il galleggiante oltre un certo tot. non spinge verso l'alto, la spinta che da è sempre a stessa.
Proverei magari a controllare lo spillo che non sia evidentemente inciso (in tal caso è da sostituire), sul galleggiante sinceramente se non è bucato non credo ci siano problemi.
Non rimarrebbe che la pompa ma su questo non so aiutarti.


aggiorno la situazione

come dicevi te se metti il serbatoio troppo in alto, lo spillo non tiene.
pero se lo metti con il battente 20cm sopra il carburatore funziona anche senza pompa, ma i miei problemi persistevano.

allora ho rismontato tutto il carburatore, rifatto tutte le guarnizioni, montate con ermetico, ripulito il carburatore in maniera piu profonda, rifacendo tre cicli di vaschetta ad ultrasuoni, problema risolto.

motore che gira bene al minimo, e gira bene al max portandosi a 3830 giri, che vanno bene, come da manuale.

grazie per l'aiuto....

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Messaggio  Anto86 Mer Dic 18, 2013 5:23 pm

tekko ha scritto:aggiorno la situazione

come dicevi te se metti il serbatoio troppo in alto, lo spillo non tiene.
Se avessi toppato una cosa del genere...visto che di galleggianti ne mastico un pò.. Embarassed 
tekko ha scritto:pero se lo metti con il battente 20cm sopra il carburatore funziona anche senza pompa, ma i miei problemi persistevano.

allora ho rismontato tutto il carburatore, rifatto tutte le guarnizioni, montate con ermetico, ripulito il carburatore in maniera piu profonda, rifacendo tre cicli di vaschetta ad ultrasuoni, problema risolto.

motore che gira bene al minimo, e gira bene al max portandosi a 3830 giri, che vanno bene, come da manuale.

grazie per l'aiuto....
Ohhh, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere senza andare troppo in giro a chiedere informazioni o a farti fare il lavoro.  Very Happy 
Te lo dicevo ieri, gli spruzzatori son dei maledetti, se non sono completamente liberi il motore fa capricci!!!  compliments! 
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Messaggio  tekko Mer Dic 18, 2013 5:30 pm

i fori sugli spruzzatori erano puliti.

il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....

adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?

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Messaggio  peppone Mer Dic 18, 2013 5:34 pm

tekko ha scritto:adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?

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Messaggio  badde salighes Gio Dic 19, 2013 6:22 pm

tekko ha scritto:i fori sugli spruzzatori erano puliti.

il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....

adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
salve a tutti ,io il dubbio su quella vite a croce l'ho da quando ho visto il video,se non ricordo male sotto la testa manca la guarnizione in fibra,o perlomeno dopo in serraggio un goccia di mastice la metterei ,dato che li sotto va il getto del minimo,tanto da evitare aspirazioni d'aria . scusa ma il motore e un honda GC o GX ciao a tutti

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Messaggio  tekko Ven Dic 20, 2013 7:53 am

badde salighes ha scritto:
tekko ha scritto:i fori sugli spruzzatori erano puliti.

il dubbio mi rimane tra
-il foro sotto quella vire a croce grossa
-la penultima guarnizione prima del ciilindro che tirasse aria....

adesso mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta e autocostuzione di qualche accessorio, tipo assolcatore, ruote in ferro zavorrate, piccolo scavapatare e aratro, dischi rincalzatori etc.... posso proseguire qui o devo postare altrove?
salve a tutti ,io il dubbio su quella vite a croce l'ho da quando ho visto il video,se non ricordo male sotto la testa manca la guarnizione in fibra,o perlomeno dopo in serraggio un goccia di mastice la metterei ,dato che li sotto va il getto del minimo,tanto da evitare aspirazioni d'aria . scusa ma il motore e un honda GC o GX ciao a tutti

il motore è GC160

li sotto guarnizioni non ne ho trovate.
nel mio caso il problema è che il forellino che c'è sotto, molto piccolo, era molto tappato.....

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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty Motocoltivatore, quale scegliere?

Messaggio  tonino67 Gio Dic 26, 2013 8:48 am

Ero un felece possessore di un Goldoni Jolly 12CV con avviamento elettrico. Purtroppo circa sei mesi fa mi è stato rubato .... e ora è giunto il momento di acquistarne un altro.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Grazie
Tonino

P.S. C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.

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Messaggio  Dan56k Gio Dic 26, 2013 8:55 am

tonino67 ha scritto:
Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?

C'e' un'area in cui si possano chiedere consigli su come si usa un motocoltivatore ed i suoi accessori, come si prepara il terreno e cose simili.

Di motocoltivatori non ne capisco proprio nulla e ti posso solo consigliare di attendere qualcuno più esperto. per quanto riguarda la seconda domanda guarda se qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f126-piccole-e-medie-attrezzature-a-scoppio
trovi qualcosa che può esserti utile, altrimenti se hai dei dubbi specifici o delle domande particolari puoi aprire un topic nella sezione più idonea. Buon proseguimento.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 26, 2013 10:27 am

tonino67 ha scritto:Ero un felece possessore di un Goldoni Jolly 12CV con avviamento elettrico. Purtroppo circa sei mesi fa mi è stato rubato .... e ora è giunto il momento di acquistarne un altro.
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere. Premesso che il motocoltivatore mi serve per fresare e per trainare un piccolo rimorchio con trasmissione (da acquistare), voi quale mi consiglereste?
Ciao e benvenuto sul forum.

Per i motocoltivatori c'è anche un buon mercato dell'usato, puoi risparmiare qualcosa ma soprattutto avere la possibilità di circolare per strada col rimorchio.
I motocoltivatori attuali possono avere un rimorchio trazionato (BCS/pasquali/ferrari, Grillo, non so Goldoni) ma non è più omologabile per circolare su strada. Se lo usi su strade private all'interno della tua proprietà non c'è problema.
Per circolare su strada puoi cercare una motoagricola (motocoltivatore + rimorchio) usata con targa e libretto, erano diffuse in passato e si trovano a qualche migliaio di euro.
Ne parliamo sul forum qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7828-motoagricole
L'operazione di staccare il rimorchio e mettere la fresa non la fai in 30 secondi, a seconda del modello è più o meno laboriosa, e quindi ti conviene visitare diversi venditori prima di decidere.

Se invece ti accontenti di un rimorchietto più semplice senza posto guida, qui ci sono un po' di spunti
https://lamotosega.forumattivo.com/t9967-autocostruzione-slitta-carretto-per-motocoltivatore
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Messaggio  psq Gio Dic 26, 2013 3:24 pm

Se devi usare anche il rimorchio ti consiglio di prenderlo con trazione altrimenti ti troveresti con un mezzo trazione anteriore che slitterebbe per un non nulla.
Valuta anche il Nibbi che ha una presa di forza dedicata per trasmettere il moto al gruppo di trazione del rimorchio.
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Messaggio  riccardo Gio Dic 26, 2013 4:22 pm

tonino67 ha scritto:
Sono indeciso fra il Goldoni il BCS 40 /50 o il pasqali 40/50 (credo siano la stessa macchina). Per il coldoni 12 CV avv elettrico mi è stato chiesto 5.000 euro ivato per gli altri devo chiedere.
il 40/50 bcs o paquali non sono mai esistiti,in ogni caso da gennaio parte la solita promozione bcs a prezzi imposti dove puoi risparmiare dei bei soldoni.
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 16 Empty aratro patate

Messaggio  Erbofilo Dom Gen 12, 2014 12:42 pm

Ciao amici....spero di aver aperto la discussione nel posto giusto, in caso vi prego di provvedere a correggere. Volevo sapere se qualcuno gentilmente mi consiglia una o più ditte che producono di quegli aratri da accoppiare al motocoltivatore che servono da scavapatate.....di quelli con quei "pettini" metallici per capirci.
Grazie in anticipo!

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