Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 9:00 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310171 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 260 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 256 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Camaro71, Conver82, ferrari-tractor, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap30%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap35%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap12%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap2%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap4%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap5%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap2%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap9%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_lcap1%cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


cinipide galligeno del castagno

+46
lucky_ciciu
appennino ligure
amelanchier
SCIROKKO87
luca31
passione
rapanui
Carletto
Stihl 026
silvano68
Alessio510
khristianv
piccolo boscaiolo
lobo
aldoo
ghezzi
Erne
Leos86
Ivanricc
banzai
Robinia
NIBBIO
marco63
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
alby4everR
frullix
cipo
gingio
Pino71
Drago 100
Nonno_sprint
luigi-vign
tottoli livio
straker
domybsl
s_riki
gian66
giemme
ferrari-tractor
dautàrr
AlessandroC
belcanto
Bali
peppone
cri393
50 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  rapanui Mar Ott 29, 2013 12:00 pm

A malincuore sono costretto ad affermare che quest'anno devo ritenermi molto fortunato che la produzione di castagne nella mia zona è stata praticamente nulla bonk!bonk! ...sembrera' un'assurdita' ma purtroppo è la cruda realta'..Infatti negli ultimi 3-4 anni... a seguito della deabilitazione delle piante dovuta all'attacco del Cinipide...hanno preso sempre piu' vigore specie fungine come lo Gnomoniopsis Pascoe..il quale oltre a far seccare le Galle del Cinipide...provoca marcescenza nei frutti...l'anno scorso l'intero raccolto è stato destinato al macero in quanto giustamente i grossisti si son rifiutati di ritirare il prodotto...Quest'anno quelle pochissime castagne che son venute se non sono state attaccate da Cidya e Balanino sono state vittima dello Gnomoniopsis...sono tutte marce...grrr 

rapanui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ghezzi Mar Ott 29, 2013 2:27 pm

io sto recuperando un castagneto abbandonato dagli anni 70, di quest'anno son particolarmente felice.
fin'ora ho quasi finito di recuperare un castagno, non ancora potato quest'anno mi ha prodotto 23,5 kg di castagne, mentre gli altri 4 castagni circa 2kg in tutto, le castagne sono sanissime e i castani si stanno un po' ripigliando.
che dire di quest'anno son felicissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
preciso:
si tratta di Garavina tardiva situata a 800-900 mslm
a presto foto dell'ultima giornata di raccolto, 12,6KG !!
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  luca31 Mar Ott 29, 2013 5:30 pm

ghezzi ha scritto:io sto recuperando un castagneto abbandonato dagli anni 70, di quest'anno son particolarmente felice.
fin'ora ho quasi finito di recuperare un castagno, non ancora potato quest'anno mi ha prodotto 23,5 kg di castagne, mentre gli altri 4 castagni circa 2kg in tutto, le castagne sono sanissime e i castani si stanno un po' ripigliando.
che dire di quest'anno son felicissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
preciso:
si tratta di Garavina tardiva situata a 800-900 mslm
a presto foto dell'ultima giornata di raccolto, 12,6KG !!
scusate l'OT ... ma hai postato da qualche parte foto di questo castagneto , per caso ? Very Happy 

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ghezzi Mar Ott 29, 2013 8:18 pm

era il mio vecchio avatar se ti ricordi, però' qual che si vede ora è in pratica un bosco, adesso scendo e faccio due foto alle castagne con vicino un metro così vi fate un idea sulla dimensione e la qualità della garavina di quest'anno ok capo 
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ghezzi Mar Ott 29, 2013 8:32 pm

[img]cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Sam_0511[/img]
le castagne sopra sono frutti di piante selvatiche, mentre quelle sotto al metro sono le garavina tardiva innestata.
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  luca31 Mar Ott 29, 2013 9:38 pm

Che belle , ghezzi ! Mi ricordo l'avatar , ma è piccolo . Se hai qualche foto dei castagni che stai curando , la vedo volentieri . Anche via email ... Se ti va !

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Alessio510 Mer Ott 30, 2013 6:53 am

Bellissimi esemplari anche i tuoi, Ghezzi! ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Ott 30, 2013 11:24 am

Finalmente una bella notizia Very Happy 
Visti i danni causati del cinipide e per favorire un rinnovamento della castanicoltura locale, la Provincia di Cuneo ha predisposto un programma di finanziamento  per la realizzazione di nuovi impianti con varietà locali di castagno europeo (Castanea sativa).
Per maggiori informazioni
http://www.provincia.cuneo.gov.it/agricoltura/finanziamento-nuovi-impianti-castagno-europeo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ghezzi Mer Ott 30, 2013 2:36 pm

sabato prossimo non questo, vado su e li faccio delle foto al mio orgoglio Smile
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  rapanui Mer Ott 30, 2013 3:42 pm

ghezzi ha scritto:cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 <a href=cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Sam_0511" />
le castagne sopra sono frutti di piante selvatiche, mentre quelle sotto al metro sono le garavina tardiva innestata.
Ti chiedo scusa per la mia ignoranza ma non posso fare a meno di porti la seguente domanda..????? ...Visto che in genere con la pratica dell'innesto si cerca di migliorare la varieta' anche dal punto di vista del colore e dimensione del frutto ..come mai in questo caso la varieta' innestata risulta essere piu' piccola e anche piu' "bruttina" rispetto a quella selvatica...che cosa nasconde all'interno?Very Happy 

rapanui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  luca31 Mer Ott 30, 2013 5:42 pm

ghezzi ha scritto:sabato prossimo non questo, vado su e li faccio delle foto al mio orgoglio Smile
questo sì che é parlare !!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ghezzi Mer Ott 30, 2013 10:29 pm

è più piccola si, ma risulta più brutta solo perchè sono un po' più sporche, comunque la differenza la noti subito quando le mangi, perchè dal punto di vista della produzione sarebbe più redditizio tenendo i selvaticoni, anche perchè sarebbero meno predisposti al cancro.
ma per capire realmente la differenza dovresti assaggiarle di prima persona e fare un confronto ok capo ok capo 
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  rapanui Mer Ott 30, 2013 11:54 pm

ok capo 

rapanui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Marroni

Messaggio  SCIROKKO87 Mer Nov 06, 2013 7:37 pm

Ragazzi, oggi mi sono arrivate le piantine di marrone innestato, sono molto belle, di circa 4 anni, in vaso, domenica le pianto, spero di fare una buona raccolta negli anni a seguire..!
Le metto perchè qui inzona tutti i castagni stanno seccando, cercando di favorire la specie.
Le pianto in un appezzamento che ho fatto 2 anni fa, fatta di roveri, frassini, carpini e tassi, in tutto ci sono ormai quasi 60 piante, in uno spazio di circa 3500mq.
Spero che tutti abbiano a cuore il fatto che la natura va preservata, preferendo il rimboschimento all' abbattimento. Saluti!
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  amelanchier Mer Mag 28, 2014 10:02 am

oggi ho trovato una sorpresa sul castagno selvatico all'interno di una villa, mentre rasavo il prato vicino alla pianta ho notato queste galle sulle foglie, con grande delusione ho sperato fino all'ultimo che non si trattasse del cinipide, e siccome è la prima volta che le vedo ho guardato in rete e ho avuto la conferma guardando altre foto.
qui sull'isola non né ho ancora sentito parlare da nessuno, non ci sono piantagioni di castagno, ma solo castagni selvatici.  cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 <a href=cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 00110" />   cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 <a href=cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 00211" />
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 28, 2014 11:45 am

Si, è cinipide.
Qui da me dopo anni di infestazioni di massa il fenomeno si è attenuato molto.
Probabilmente gli insetti antagonisti rilasciati stanno facendo effetto.
Speriamo che si raggiunga una condizione di equilibrio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Leos86 Mer Ago 20, 2014 4:17 pm

Oggi leggendo qualche notizia in rete mi sono imbattuto in questo articolo molto incoraggiante per i castanicoltori del Mugello. Si è riscontrato l'insediamento dell'antagonista del cinipide in tutti i siti in cui è stato lanciato: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=178176. Speriamo che i tempi per il raggiungimento dell'equilibrio siano quelli stimati, si dice 3-5 anni.

saluti
leos86

Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Ago 20, 2014 5:40 pm

da noi nel cuneese dell'antagonista del cinipide ha fatto un' ottimo lavoro, anzi credo che sta vincendo poco alla volta la sua battaglia.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  straker Gio Ago 21, 2014 7:38 am

Leos86 ha scritto:Oggi leggendo qualche notizia in rete mi sono imbattuto in questo articolo molto incoraggiante per i castanicoltori del Mugello. Si è riscontrato l'insediamento dell'antagonista del cinipide in tutti i siti in cui è stato lanciato: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=178176. Speriamo che i tempi per il raggiungimento dell'equilibrio siano quelli stimati, si dice 3-5 anni.

saluti
leos86  


non ho letto l'articolo, ma 3/5 anni per l'equilibrio sono, per usare un eufemismo, "ottimistici". ci vuole già di più per l'espansione massiva, e altro tempo ancora per l'equilibrio (credo che in italia non sia stato oggi raggiunto neppure nelle località dei primi lanci)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 21, 2014 11:46 am

Da me è solo da un paio di anni che noto miglioramenti sensibili.
Devo dire che quest'anno praticamente non ci sono galle, fino a qualche anno fa non c'era foglia non colpita, e le piante dovevano mettere nuovo verde in luglio/agosto per avere foglie sane.
Magari è un transitorio, ci saranno annate con poca infestazione seguite da altre di maggiore (se non sbaglio l'antagonista fa i nidi nelle galle vecchie, quindi se l'anno prima c'era poca infestazione, l'anno dopo ci saranno pochi antagonisti), speriamo in bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  straker Gio Ago 21, 2014 1:46 pm

da noi (biellese) la situazione, con 51 lanci dal 2010 al 2013, è ancora molto critica
dopo aver adocchiato il protocollo di moltiplicazione del torymus messo a punto dal disafa ho la tentazione (ma so già che non troverò il tempo) di raccogliere quest'inverno le galle in una zona oggetto dei primi lanci in piemonte
i torymus sono forniti anche da un'azienda privata, ma aver letto una tariffa di € 500,00 a lancio di 150 insetti (100 femmine e 50 maschi) è un forte incentivo a farli sfarfallare in proprio
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Leos86 Gio Ago 21, 2014 5:06 pm

gian66 ha scritto:da noi nel cuneese dell'antagonista del cinipide ha fatto un' ottimo lavoro, anzi credo che sta vincendo poco alla volta la sua battaglia.

molto incoraggiante per tutti  ok capo 

ferrari-tractor ha scritto:fino a qualche anno fa non c'era foglia non colpita, e le piante dovevano mettere nuovo verde in luglio/agosto per avere foglie sane.


Da me siamo adesso in questa situazione, da tre anni più o meno. Quest'anno la pioggia abbondante ha favorito il fenomeno, quindi abbiamo chiome abbastanza folte.



Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  khristianv Mer Set 10, 2014 7:19 pm

Ho notato con piacere che anche nella provincia di Lecco per la prima volta quest'anno si e' potuto intravedere qualche cenno di miglioramento
Ho il sorriso mentre scrivo ci tengo parecchio a rivedere quei bei boschi di castagno che frequentavo da piccolo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  gian66 Mer Apr 29, 2015 10:40 am

la situazione in Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/847-cinipide-del-%20castagno-la-situazione-in-piemonte.html
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  appennino ligure Mer Apr 29, 2015 10:57 am

Anche qui in Liguria, in alcune parti dell'entroterra da anni ormai c'è questo problema, se può interessare domenica 3 maggio si svolge un convegno sul tema http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=30395
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

cinipide galligeno del castagno - Pagina 6 Empty Re: cinipide galligeno del castagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.