Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da Calendador Oggi alle 2:17 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314253 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 390 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 384 Ospiti :: 1 Motore di ricercaamahori, boscocastagno, Calendador, Etto, ferrari-tractor, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
pacciamatura
+17
luca31
ferrari-tractor
Checus
nevlei
loker
Robinia
coglians79
lopez
iury1977
maxi
arnaldo
garfield
cri393
peppone
gian66
Giacomo
Al
21 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: pacciamatura
sotto agli alberi vanno benissimo, nell'orto... beh, non saprei dirti, prova sotto piante di zucchine.
arnaldo- ex moderatori
Io sono un pò scettico nell'utilizzo in orto della segatura da motosega senza telo, inquanto la segatura da motosega è comunque "inquinata" dall'olio catena che anche se bio non lo utilizzerei per condire l'insalata. Diverso per le aiuole di fiori .
Anche io di tanto in tanto utilizzo lo sfalcio dell'erba ma non troppo spesso, e soprattutto non troppo vicino agli steli delle piante, ho paura sia troppo acida e fermentando possa danneggiare le piante, ma questa è solo una mia idea
Anche io di tanto in tanto utilizzo lo sfalcio dell'erba ma non troppo spesso, e soprattutto non troppo vicino agli steli delle piante, ho paura sia troppo acida e fermentando possa danneggiare le piante, ma questa è solo una mia idea
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:Io sono un pò scettico nell'utilizzo in orto della segatura da motosega senza telo, inquanto la segatura da motosega è comunque "inquinata" dall'olio catena che anche se bio non lo utilizzerei per condire l'insalata. Diverso per le aiuole di fiori .
condivido in pieno quanto detto da iury1977, il trucciolato del mio trituratore visto che è composto da varie essenze, preferisco metterlo sotto gli alberi nel bosco o nel frutteto.
nel giardino non lo metto, in quanto non vorrei avere sorprese.
sono però, curioso di sentire la opinione di qualche esperto.
grazie
gian66- Moderatori
aggiunta
iury1977 ha scritto:Io sono un pò scettico nell'utilizzo in orto della segatura da motosega senza telo, inquanto la segatura da motosega è comunque "inquinata" dall'olio catena che anche se bio non lo utilizzerei per condire l'insalata.
Effetivamente la segatura che si produce con la motosega contiene dei residui d'olio, residui molto bassi, se poi si usa olio bio il rischio di inquinamento è pressoche inesistente. Diverso è il discorso se si tratta di segatura prodotta da circolare o sega a nastro.
Nel mio caso si tratta di segatura da sega circolare, quindi pulita e di grana piu fine.
Io quando a fine stagione, (metà-fine Settembre) tolgo i teli , sulla terra cospargo la segatura che avevo stivato nei sacchi durante la primavera e la cenere che mi si produce d'inverno, in questo modo inizia gia a marcire e quando freso in Marzo-Aprile ha già iniziato a decomporsi. E' un modo per smaltire la segatura e allo stesso modo concimare la terra.
Ultima modifica di peppone il Mar Gen 24, 2012 7:31 pm - modificato 2 volte.
arnaldo- ex moderatori
pacimatura
attenzione a spargere il cippato o trucciolato sotto gli alberi da frutta...se i rami macinati erano residui di potature di piante malate,(funghi o cancri ) si rischia di infettare anche queste piante...meglio interrarli nel orto rendono la terra più soffice ....ciao a tutti
nevlei- utente registrato
I residui dello sfalcio non sono una cosa malvagia, mescolati alla segatura (io uso olio bio) della mts, sono validi come pacciamatura, non penso che l'erba fermentando danneggi più di tanto, da noi un metodo di concimazione è il sovescio effettuato interrando non solo favino o lupino, ma anche lerba sponatnea dell'uliveto, e non mi pare che gli acidi di fermentazione danneggino le colture, anzi...
Checus- utente registrato
Lo sfalcio d'erba va molto bene, e non mi pare sia acido, infatti lo metto tutto attorno alle mie piante, anche a contatto col colletto.
Va detto che trattiene umidità, come tutte le pacciamature, quindi se ci sono problemi di marciscenze o malattie del legno dovute a umidità persistente conviene sempre tenere la pacciamatura non a diretto contatto col tronco.
(OT: Per il discorso fertilizzazione, qui si bisogna evitare il contatto col tronco, sia che si usi compost o segatura o altro)
Va detto che trattiene umidità, come tutte le pacciamature, quindi se ci sono problemi di marciscenze o malattie del legno dovute a umidità persistente conviene sempre tenere la pacciamatura non a diretto contatto col tronco.
(OT: Per il discorso fertilizzazione, qui si bisogna evitare il contatto col tronco, sia che si usi compost o segatura o altro)
ferrari-tractor- Moderatori
nevlei ha scritto:attenzione a spargere il cippato o trucciolato sotto gli alberi da frutta...se i rami macinati erano residui di potature di piante malate,(funghi o cancri ) si rischia di infettare anche queste piante...meglio interrarli nel orto rendono la terra più soffice ....ciao a tutti
buono a sapersi
quanto dici è valido solo per gli alberi da frutta... o si deve fare attenzione anche per gli altri alberi ??
stò pensando ai miei castagni..
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:
quanto dici è valido solo per gli alberi da frutta... o si deve fare attenzione anche per gli altri alberi ??
stò pensando ai miei castagni..
Specialmente per i castagni, visto le malattie tipo cancro corticale che li affliggono.
Inoltre la pacciamatura con foglie o altro attorno al tronco ("badin") può favorire il mal dell'inchiostro, infatti da due anni non la pratico più
paccimatura
come dice Ferrari anche per i castagni vale il discorso...sono produttori di frutti anche loro...teoricamente i residui di potatura sopratutto se provengono da piante malate dovrebbero essere bruciati--e se cippati o triturati il materiale deposto lontano da piante da frutto...Altro accorgimento importante è disinfettare la barra della mts o il segaccio o le cesoie insomma tutti gli attrezzi usati per la potatura tra il lavoro su una pianta e l altra...è facile portare malattie da una pianta malata a una sana con gli attrezzi da potare.il discorso vale anche per piante ornamentali non solo da frutto...buona potatura siamo in stagione
ho capito, grazie!
maa ... vorrei ancora sapere, ... se a riguardo le piante non da frutto tipo frassino, faggio ....
si può o no pacciamare o si rischiana di fargli dei danni.
maa ... vorrei ancora sapere, ... se a riguardo le piante non da frutto tipo frassino, faggio ....
gian66- Moderatori
In questo caso pacciama pure.gian66 ha scritto:ho capito, grazie!
Altrimenti, se il cippato lo spargi in andane e poi lo interri con un motocoltivatore credo che ai frassini faccia solo del bene
paccimatura
ok...concordo con ferrari
...Avevo già scritto un post oggi ma ero di fretta ed era piuttosto incompleto...
Ho una quarantina di piccoli alberi da frutto di un anno o due, piantati un pò lo scorso e un pò questo autunno . Ho visto sul web dei dischi in fibra di cocco simili a zerbini ma rotondi , dai 15 ai 50 cm come diametro. Dicono durino diversi anni . Li fanno anche con un lato in lattice . Sembrano molto comodi per la pacciamatura. Qualcuno li usa ?
Ho una quarantina di piccoli alberi da frutto di un anno o due, piantati un pò lo scorso e un pò questo autunno . Ho visto sul web dei dischi in fibra di cocco simili a zerbini ma rotondi , dai 15 ai 50 cm come diametro. Dicono durino diversi anni . Li fanno anche con un lato in lattice . Sembrano molto comodi per la pacciamatura. Qualcuno li usa ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao,
è qualche anno che li vedo girare nelle fiere e dai rivenditori, ma ancora non ne ho visti in uso...
Non so..
Zao
è qualche anno che li vedo girare nelle fiere e dai rivenditori, ma ancora non ne ho visti in uso...
Non so..
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Ciao,
Non so..
Zao
....si, pare che anche qui sul forum sia così....
Credo che proverò a prenderne un pò
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
biotrituratore e pacciamatura
Salve a tuttii, vorrei una informazione ho potato degli ulivi e volevo con il biotrituratore elettrico che ho trasformare questi scarti in pacciamature per una siepe di pitosforo posso farlo o ci sono problemi per la siepe e su altre piante da fiori si puo' usare come pacciamatura per non far crescere le infestanti grazie a tutti.
strong- utente registrato
non sono un esperto di piante ornamentali, ma in genere la pacciamatura, se fatta con ramaglie di specie differenti, non ha grosse controindicazioni. Per sicurezza, non metterla a contatto col tronco.
PS: ho unito la tua domanda a questo argomento esistente
PS: ho unito la tua domanda a questo argomento esistente
usando i rami biotriturati come pacciamatura se non sbaglio bisogna aspettare che diventino secchi, giusto ?
Il triturato fresco fermenta e attira malattie, credo.
Anch'io userò per la prima volta gli scarti di potature e abbattimenti come pacciamatura. Pensavo di fare un mucchio e lasciarlo qualche mese. E' sufficiente ?
Il triturato fresco fermenta e attira malattie, credo.
Anch'io userò per la prima volta gli scarti di potature e abbattimenti come pacciamatura. Pensavo di fare un mucchio e lasciarlo qualche mese. E' sufficiente ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Perché il triturato cominci a fermentare bisogna che se ne costituisca un bel mucchio, se si usa come pacciamatura in uno strato di 4-5 cm penso che si asciughi abbastanza alla svelta da non fermentare. Quando l'ho utilizzato io da fresco in questo modo si è seccato nel giro di pochi giorni.
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Concordo con Dan, utilizzo tutti gli anni come pacciamatura per le piante di mirtilli gli aghi di pino/abete, stendendo un velo di 5 cm. circa non ho mai avuto problemi di muffe o altro. Secondo me la pacciamatura dovrebbe essere fatta con materiale che contenga sostanze tollerate dalle piante che la accoglieranno.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Io userei le ramaglie di quercia acero ciliegio carpino
Plutarco
luca31- Moderatori
Telo pacciamatura su greppe e piantine
Ciao a tutti, cerco un consiglio!
Il parco di casa mia è sviluppato su diversi livelli, immaginatevi tanti pianelli che si susseguono tipo dei terrazzamenti.
Queste "greppe" come le si chiamano dalle nostre parti sono di difficilissima manutenzione... ossia, se non si fa niente si infestano di spini e altre infestanti mentre stargli dietro con il decespugliatore è una fatica incredibile perchè sono alte anche 3/4 metri e in forte pendenza, quindi, in poche parole, non ci si sta in piedi.
L'idea che mi è venuta è quella di stendere un telo da pacciamatura da inizio a fine della greppata stendendola dall'alto verso il basso, fissare tutto con sassi e picchetti e farci delle buche dove piantare delle piantine di rosmarino. A vostro avviso potrebbe essere una buona soluzione? So che il rosmarino eccetto il primo anno è una pianta che non ha bisogno di manutenzione particolare e cresce praticamente ovunque. Essendo una pianta che ama espandersi piano piano ricoprirà gran parte delle greppe.
E' una buona idea o meglio trovare altra soluzione?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Il parco di casa mia è sviluppato su diversi livelli, immaginatevi tanti pianelli che si susseguono tipo dei terrazzamenti.
Queste "greppe" come le si chiamano dalle nostre parti sono di difficilissima manutenzione... ossia, se non si fa niente si infestano di spini e altre infestanti mentre stargli dietro con il decespugliatore è una fatica incredibile perchè sono alte anche 3/4 metri e in forte pendenza, quindi, in poche parole, non ci si sta in piedi.
L'idea che mi è venuta è quella di stendere un telo da pacciamatura da inizio a fine della greppata stendendola dall'alto verso il basso, fissare tutto con sassi e picchetti e farci delle buche dove piantare delle piantine di rosmarino. A vostro avviso potrebbe essere una buona soluzione? So che il rosmarino eccetto il primo anno è una pianta che non ha bisogno di manutenzione particolare e cresce praticamente ovunque. Essendo una pianta che ama espandersi piano piano ricoprirà gran parte delle greppe.
E' una buona idea o meglio trovare altra soluzione?
Grazie a chi vorrà rispondere.
sbracato- utente registrato
tu vorresti pacciamare la parte in pendenza del terrazzamento? non è facile...
tieni conto che la pacciamatura non è mai efficace al 100% ed alcuni infestanti riescono a bucare il telo anche da nuovo.
il tempo poi degraderà il telo e gli infestanti ne approfitteranno.
il rosmarino non è una pianta particolarmente competitiva, secondo me i rovi se rispuntano te lo ricoprono in breve tempo.
bisogna poi capire che cosa intendi per "spini"... se sono rovi è un conto, se è rosa canina è un altro, se sono robinie un altro ancora...
tieni conto che la pacciamatura non è mai efficace al 100% ed alcuni infestanti riescono a bucare il telo anche da nuovo.
il tempo poi degraderà il telo e gli infestanti ne approfitteranno.
il rosmarino non è una pianta particolarmente competitiva, secondo me i rovi se rispuntano te lo ricoprono in breve tempo.
bisogna poi capire che cosa intendi per "spini"... se sono rovi è un conto, se è rosa canina è un altro, se sono robinie un altro ancora...
per ora ho spostato la tua domanda qui ove si discute di pacciamatura, ma Marco qui sopra ti ha già detto tutto.sbracato ha scritto:...
L'idea che mi è venuta è quella di stendere un telo da pacciamatura ....
Secondo me se prendi dei ramponi da attaccare alle scarpe e ci decespugli fai la cosa migliore, ma qui siamo fuori argomento
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Uso del telo pacciamatura
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
» dove/come conservare il cippato per concime/pacciamatura?
» pacciamatura con trucioli di castagno (per rose e ortensie)?
» dove/come conservare il cippato per concime/pacciamatura?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 2 di 3