Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 8:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 6:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 6:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 5:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 4:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 12:26 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 7:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 5:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 9:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 9:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 4:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 3:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 3:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 1:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 10:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 10:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 10:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 8:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 10:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 9:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 1:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 4:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 1:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 8:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 8:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 8:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 6:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 3:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 1:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 11:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 8:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 9:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 8:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 6:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 4:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310175 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 407 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 401 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, ferrari-tractor, mais73, maremma, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap30%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap35%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap12%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap4%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap5%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap9%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_lcap1%Manici degli attrezzi - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 12 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17 ... 22  Successivo

Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  iury1977 Lun Mar 30, 2015 9:23 am

Ciao Betun, il lavoro è realizzato bene tanto da sembrare così di fabbrica. Ho però un dubbio, vedendo che la venatura del manico è disposta perpendicolarmente al taglio del ferro (prestandosi maggiormente alla rottura) contrariamente a quanto discusso già qui https://lamotosega.forumattivo.com/t486p270-manici-degli-attrezzi, personalmente avrei disposto le viti che fermano il lamierino in modo sfalzato e non in linea perché così rischi di indebolire ulteriormente quella parte di manico tra le due venature, creando una linea di rottura.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Bertun Lun Mar 30, 2015 9:36 am

Urca...! A questo non avevo proprio pensato, ed effettivamente la considerazione mi pare formalmente corretta... Però avendo usato viti con gambo molto fine ritengo che l'"indebolimento" del manico possa essere considerato trascurabile. Verificherò in fase di utilizzo...

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  damiano78 Lun Mar 30, 2015 11:34 am

E' per questo motivo che ho acquistato un'ascia da spacco con manico in sintetico "indistruttibile"
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  iury1977 Lun Mar 30, 2015 11:40 am

Bertun ha scritto:Urca...! A questo non avevo proprio pensato, ed effettivamente la considerazione mi pare formalmente corretta... Però avendo usato viti con gambo molto fine ritengo che l'"indebolimento" del manico possa essere considerato trascurabile. Verificherò in fase di utilizzo...
beh proprio trascurabile non direi, 4 viti per lato distanti 2-3 cm. non è pochissimo soprattutto lungo la stessa vena. Piuttosto avrei fatto la lamiera completa intorno all'intero manico fermata con due sole vitine. Ma lo vedrai da te usandola ok capo

damiano78 ha scritto:E' per questo motivo che ho acquistato un'ascia da spacco con manico in sintetico "indistruttibile"
questo è un altro discorso di preferenza, personalmente preferisco un buon manico in legno ma è soggettivo.
anche un  manico di buon legno, perfettamente adattato all'attrezzo è quasi indistruttibile e se trattato bene, tenuto lontano dalle intemperie anche qualcosa di più!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  damiano78 Lun Mar 30, 2015 12:55 pm

Ovviamente rispetto le preferenze altrui.
Manico in legno (materiale per forza di cose più delicato) significa avere attenzioni in più durante e dopo il lavoro.
Ed io preferisco semplificarmi la vita con attrezzi più funzionali, anche rinunciando a volte all'estetica.
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  iury1977 Lun Mar 30, 2015 2:25 pm

damiano78 ha scritto:Ovviamente rispetto le preferenze altrui.
Manico in legno (materiale per forza di cose più delicato) significa avere attenzioni in più durante e dopo il lavoro.
Ed io preferisco semplificarmi la vita con attrezzi più funzionali, anche  rinunciando a volte all'estetica.
e spesso al confort..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  nitro52 Lun Mar 30, 2015 4:39 pm

non ho mai avuto manici in resina ma mi chiedevo se assorbono le vibrazioni come quelli in legno oppure no,
per esempio quelli metallici quando dai il colpo senti la vibrazione fino all'alluce hahhhaaahaaaaaaaaaaa ha ha affraid
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  gian66 Lun Mar 30, 2015 6:52 pm

sulla mia mazza scure da 3,5kg della Rinaldi, ho montato un manico in resina, posso dire che ... sono soddisfatto in quanto è resistente, ottima è la presa delle mani (anche senza guanti) le vibrazioni (per non dire nulle) sono molto ridotte.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  MASTROTURI Lun Mar 30, 2015 8:10 pm

nella mia biber il "colletto" lo preferisco così...
https://i.servimg.com/u/f19/17/36/33/90/img_0210.jpg
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  worior Lun Mar 30, 2015 8:25 pm

nitro52 ha scritto:non ho mai avuto manici in resina ma mi chiedevo se assorbono le vibrazioni come quelli in legno oppure no,
per esempio quelli metallici quando dai il colpo senti la vibrazione fino all'alluce  hahhhaaahaaaaaaaaaaa  ha ha  affraid
ciao nitro
I manici in resina sono quelli secondo me con maggior confort,quasi azzerano le vibrazioni e sono molto resistenti ,oltretutto non si piegano,questa è una mia fissa,se il manico mi si piega in qualche modo ,lo brucio subito grrr Di contro quando si picchia sul serio si sente flettere,almeno a me succede perdendo secondo me in efficacia Progressivamente stò passando a quelli in resina su tutte le mie attrezzature , manuali( non che ne abbia poi molte), e mi trovo molto bene
I manici in ferro, lasciamoli stare non son degni di tal nome,stancanti pericolosi per la schiena,oltretutto difficilmente riesci a saldarli bene e si rompono spesso in una parola inutili

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Lun Mar 30, 2015 8:36 pm

La storia dei manici sintetici che "flettono" non è nuova. A me sembra molto "leggenda metropolitana".
Qualcuno può fare degli esempi seri e concreti?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  mesodcaburei Lun Mar 30, 2015 9:01 pm

Il mio piccone ha manico sintetico.
Flette più di uno in legno e non è leggenda. Basta mettersi a togliere sassi dal terreno e si nota subito se si fa forza veramente.
Ma non si rompe...fosse stato di legno si sarebbe giá rotto sicuramente.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  worior Lun Mar 30, 2015 9:02 pm

Certamente!! Riporto la mia esperienza diretta, anche se la trovo una sensazione difficile da descrivere Stavo spaccando sezioni di castagno,olmo e rovere di 60 cm di lunghezza per 25-30 di larghezza,con la mazzascure da 2,5 kg ha cui ho messo un manico in fibra,bene finché il legno era senza nodi e verde si apriva come nulla,quando passavo a quelli secchi,morti in piedi come si dice qui da me,e con nodi, oppure all'olmo non riuscivo ad aprirli,e sentivo il manico che fletteva, lo sentivo descrivere una U( esagerando ) tanto da dover passare alla mazzascure da 3.5 kg.In ogni caso è una sensazione difficile da descrivere ma mi è capitata di sentirla.Comunque in ogni caso il gioco vale la candela visti gli innumerevoli vantaggi

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty manici degli attrezzi

Messaggio  stefen 66 Lun Mar 30, 2015 11:19 pm

Ciao ragazzi,sono ormai 15 anni che uso per scuri,mazzascure,piccone,martello da carpenntiere,mazzettamazza sia da 3 kg che che la 6,5kg,manici in fibra,secondo il mio parere sono ottimi,non hanno problemi se messe sotto la pioggia,se tira vento secco,ma sopprattutto sono indistruttibili,e poi la sensazione di imbarcamento sotto colpo deciso la sento anche io e onestamente non mi disturba anzi .preferisco comunque i manici che hanno la zona di impugnatura di colore verde... è gommosa e ti dà una presa fantastica ..... uso la mazza ed il piccone dall'età di 12 anni... ora sono..... mezzo secolo e posso dire che di manici in legno ne ho rotti tanti di fibra solo 1" ho sbagliato mira con una punta da muratore nel demolire una pavimentazione in c.a." non trascurabile poi il fatto che non sentire il ballare del "ferro"( perché il legno si assesta sempre) è una cosa per me impagabile, certo la fibra deve essere pressata nel ferro e assolutamente non và battuta,non è estetica,questo secondo il mio punto di vista del tutto personale

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  superciuk Lun Mar 30, 2015 11:23 pm

credo dipenda molto dalla qualità del manico.
uno o due anni fa ho rotto il manico in legno della mia mazzascure. Il ferramenta me ne propose uno di plastica marca da bricocenter. Fletteva già da scarico, tanto che non mi convinse per nulla e ripresi un manico di legno.

recentemente ho comprato una mazzascure rinaldi per un amico, e con il manico plastica originale stranamente costava meno del manico legno. Alla fine gliel'ho presa in plastica, considerando che se si fosse trovato male con pochi € l'avrebbe cambiato con uno di legno. Ho avuto modo di provarla e anche su olmo e rovere sembrava comportarsi bene.

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty manici attrezzi

Messaggio  stefen 66 Lun Mar 30, 2015 11:51 pm

io reputo i migliori quelli gialli con impugnatura verde più morbida mi sembra della" leborgne" i primi erano tutti gialli buoni ma non hanno una presa come i primi

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Roberto1962 Mar Mar 31, 2015 11:19 am

Un giorno, stanco di rompere manici in legno dei vari attrezzi ( mazzascure, piccone, mazza ecc), sono passato da Rinaldi e ho sostituito quelli rotti o rovinati con quelli in plastica contenente all'interno un'anima di fibra di vetro.
Dato che ultimamente ho sezionato con la mazzascure e cunei una trentina di tonnellate di tronchi, non ho trovato la che ben minima differenza tra le due tipologie anzi il grip del manico in plastica a mio parere sembra migliore e non flette minimamente, forse perché all'interno il manico Rinaldi contiene questa anima di fibra di vetro e all'esterno una parte gialla dura e verde morbida che aiuta a non far scivolare la mani.
Posso inoltre precisare che di colpi sui cunei dopo un utilizzo di varie ore al giorno di mazzascure da 2,5 Kg ne ho sbagliati molti, ma il manico è ancora in perfette condizioni, sembra nuovo.
Certo il manico in legno presenta i vari attrezzi in una visione migliore, ma siccome io sono un perfezionista quando li vedo rovinati dai colpi subiti mi piange il cuore.
Altro dato importante i manici in plastica costano anche meno di quelli in legno.
Ciao Roberto.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  worior Mar Mar 31, 2015 10:12 pm

Tutti i manici in "plastica" contengono un anima in fibra di vetro,non solo i Rinaldi,dubito poi che Rinaldi li produca direttamente,probabilmente li acquista in grandi quantità e li monta.La flessione è intrinseca nel materiale stesso, i compositi,si piegano ma non si rompono,ed è secondo me normale e giusto che ci sia,in caso contrario,cioè un con manico completamente rigido non avremmo il risultato dello smorzamento delle vibrazioni,e non si troverebbe nessun vantaggio rispetto a quelli in legno,se non alle volte un peso inferiore Chiaro che poi son situazioni limite,come dicevo si sente flettere solo con roba tosta
Aggiungo ancora una cosa;il manico che ho sentito flettere di meno ,anzi fino ad ora non l'ho proprio sentito è quello della x 27,probabilmente è ha causa della sua conformazione e dal modo in qui è fissata la testa,forse ha un manico più rigido,e la uso con diametri più modesti

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Mar Mar 31, 2015 10:55 pm

Bertun ha scritto:Manici degli attrezzi - Pagina 12 0117
Ottimo lavoro, condividendo quello che ha scritto iury. Come hai realizzato il collarino?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  simmy106 Mar Lug 07, 2015 8:29 am

Salve ragazzi ho rinmanicato 3 scuri da taglio con manici in legno di frassino creati su misura ( non da me naturalmente) in quanto erano scuri con un centinaio di anni e occhielli di misura differente e irregolare. A casa ho trovato una vernice trasparente a mo di Flating di una marca inglese indicata per verniciatura di legno grezzo di imbarcazioni e "legno di montagna" a base di Olio di lino e olio di legno cotti.Dicono che non sfoglia e rimane elastica... Secondo voi per verniciare i manici come finitura va bene? Shocked Cool
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 07, 2015 8:45 am

se è olio di lino cotto va bene.
Sconsiglio i flatting coprenti che creano una pellicola scivolosa per le mani.
Va anche bene passare uno straccio imbevuto di grasso o olio da lubrifica, dopo qualche giorno penetra nel legno e lì rimane

Aggiunta: l'olio di lino cotto deve essere dato a più mani con uno straccio, in modo da togliere il superfluo.
Occhio che seccandosi sullo straccio si scalda ed a volte si incendia, bisogna mettere lo straccio ad asciugare in un luogo sicuro e non appallottolato.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Lug 07, 2015 9:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  simmy106 Mar Lug 07, 2015 9:08 am

Si si è olio di lino cotto più olio di legno cotto! Grazie mille per il consiglio ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  nitro52 Mer Lug 08, 2015 3:07 pm

olio di legno Exclamation scappellotto mai sentito parlare cosa sarebbe olio estratto dalla distillazione del legno ?????
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Savignano Mer Lug 08, 2015 4:06 pm

Da quello che so,l'olio di legno è ottenuto spremendo le noci dell'albero Tung ( originario della Cina )
ed ha la proprietà,rispetto ad altri oli ,di asciugare più velocemente, rendendo i rivestimenti duri, lucidi ed impermeabili  
Anticamente veniva utilizzato anche con le vernici  nella nautica per l'impermeabilizzazione delle imbarcazioni.


Ultima modifica di Savignano il Mer Lug 08, 2015 4:09 pm - modificato 1 volta.
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  iury1977 Mer Lug 08, 2015 4:08 pm

Grazie mille savignano, non ne ero a conoscenza! ok capo ...fino alla bara sempre si impara..... Very Happy

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 12 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.