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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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motoseghe professionali parte 2
Buonasera, prima stavo osservando e raffrontando le caratteristiche tecniche di
2 "panzer" da abbattimento, la Dolmar ps 9010 e la Jonsered 2188 (o 390xp),
ho notato che a fronte di 0,1kw di potenza a favore della dolmar la 2188
pesa 1100 g in meno....molto, moltissimo. Eppure la dolmar rimane molto apprezzata dai professionisti,
voi cosa ne pensate? Per quale motivo questo sovrappeso della dolmar non viene così
rimarcato? Sará che in per il suo utilizzo non conta così tanto? Il prezzo? O cosa?
Ps se volete potete inserire anche la Sthil 661 nel confronto che a fronte di 7,3 kg sprigiona piú
di 7 cv (non ricordo se 7,3 o quanti)
Grazie in anticipo.
2 "panzer" da abbattimento, la Dolmar ps 9010 e la Jonsered 2188 (o 390xp),
ho notato che a fronte di 0,1kw di potenza a favore della dolmar la 2188
pesa 1100 g in meno....molto, moltissimo. Eppure la dolmar rimane molto apprezzata dai professionisti,
voi cosa ne pensate? Per quale motivo questo sovrappeso della dolmar non viene così
rimarcato? Sará che in per il suo utilizzo non conta così tanto? Il prezzo? O cosa?
Ps se volete potete inserire anche la Sthil 661 nel confronto che a fronte di 7,3 kg sprigiona piú
di 7 cv (non ricordo se 7,3 o quanti)
Grazie in anticipo.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 42
Località : località Donceto, Travo (pc)
Parere sulla mts Dolmar ps 6800 i
Salve ho questa mts Dolmar ps 6800 i vorrei un parere su questa mts per le sue caratteristiche potenza ed uso
DOLMAR PS 6800 I- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.10.14
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
DOLMAR PS 6800 I ma in "manutenzione generale" che cosa ci faceva il tuo quesito??
Prestiamo un minimo di attenzione, in forum è grande ma è ben strutturato e ci sono anche per ogni sezione le spiegazioni circa i contenuti e dunque le pubblicazioni dei post possibili.
Inoltre dovresti essere te a dirci come va questa motosega, se la hai la userai. Dovresti sapere che potenza sviluppa e che prestazioni offre.
Prestiamo un minimo di attenzione, in forum è grande ma è ben strutturato e ci sono anche per ogni sezione le spiegazioni circa i contenuti e dunque le pubblicazioni dei post possibili.
Inoltre dovresti essere te a dirci come va questa motosega, se la hai la userai. Dovresti sapere che potenza sviluppa e che prestazioni offre.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Motosega DOLMAR PS 6800 i
Salve si io la uso e come la mts Dolmar ps 6800 i ed ha una potenza incredibile ecco le sue caratteristiche: Cilindrata cm3 68
Alesaggio mm 46 49
Corsa mm 36 36
Potenza massima con numero di giri kW / 1/min 3,1 / 9.000 3,6 / 9.000
Momento di coppia massimo con numero di giri Nm / 1/min 3,7 / 6.000 4,25 / 6.500
No. di giri a vuoto / regime del motore massimo con guida e catena 1/min 2.400 / 13.000 2.400 / 12.500
No. di giri di innesto frizione 1/min 3.500 3.500
Livello di pressione acustica LpA av a norma ISO 7182 1) 3) dB (A) 102 102
Livello di potenza sonora LWA av a norma ISO 9207 1) dB (A) 112 112
Accelerazione di vibrazioni ah,w av a norma ISO 7505 1)
- Impugnatura ad arco m/s2 4,2 4,0
- Impugnatura m/s2 5,5 5,2
Carburatore (a membrana) tipo TILLOTSON HS-236 TILLOTSON HS-236
Impianto di accensione tipo elettronico elettronico
Candela d’accensione tipo BOSCH WSR 6F BOSCH WSR 6F
Distanza tra gli elettrodi mm 0,5 0,5
Consumo di carburante a potenza massima a norma ISO 7293 kg/h 1,49 1,73
Consumo spec. a potenza massima a norma ISO 7293 g/kWh 484 471
Contenuto del serbatoio di carburante l 0,8 0,8
Contenuto del serbatoio dell’olio da catena I 0,4 0,4
Titolo della miscela (carburante/olio 2 tempi)
- impiegando olio DOLMAR 50:1 50:1
- impiegando olio DOLMAR HP 100 100:1 100:1
- impiegando altri oli 40:1 40:1
Freno di catena bloccaggio manuale o durante il rinculo (kickback)
Velocità di catena 2) m/s 20 20
Suddivisione del pignone della catena pollici 3/8 3/8
No. di denti D 7 7
Tipo di catena vedere estratto dalla lista delle parti di ricambio
Suddivisione/spessore maglia di trasmissione pollici 3/8 / .058 3/8 / .058
Lunghezza taglio delle guide di sega cm 38 / 45 / 53 38 / 45 / 53
Tipo guida della sega vedere estratto dalla lista delle parti di ricambio
Peso sega motore (serbatoi vuoti, senza guida e catena) kg 6,6 6,6
P.S. vorrei un parere sulla percentuale di olio da usare per la miscela di questa mts Dolmar ps 6800 i
Alesaggio mm 46 49
Corsa mm 36 36
Potenza massima con numero di giri kW / 1/min 3,1 / 9.000 3,6 / 9.000
Momento di coppia massimo con numero di giri Nm / 1/min 3,7 / 6.000 4,25 / 6.500
No. di giri a vuoto / regime del motore massimo con guida e catena 1/min 2.400 / 13.000 2.400 / 12.500
No. di giri di innesto frizione 1/min 3.500 3.500
Livello di pressione acustica LpA av a norma ISO 7182 1) 3) dB (A) 102 102
Livello di potenza sonora LWA av a norma ISO 9207 1) dB (A) 112 112
Accelerazione di vibrazioni ah,w av a norma ISO 7505 1)
- Impugnatura ad arco m/s2 4,2 4,0
- Impugnatura m/s2 5,5 5,2
Carburatore (a membrana) tipo TILLOTSON HS-236 TILLOTSON HS-236
Impianto di accensione tipo elettronico elettronico
Candela d’accensione tipo BOSCH WSR 6F BOSCH WSR 6F
Distanza tra gli elettrodi mm 0,5 0,5
Consumo di carburante a potenza massima a norma ISO 7293 kg/h 1,49 1,73
Consumo spec. a potenza massima a norma ISO 7293 g/kWh 484 471
Contenuto del serbatoio di carburante l 0,8 0,8
Contenuto del serbatoio dell’olio da catena I 0,4 0,4
Titolo della miscela (carburante/olio 2 tempi)
- impiegando olio DOLMAR 50:1 50:1
- impiegando olio DOLMAR HP 100 100:1 100:1
- impiegando altri oli 40:1 40:1
Freno di catena bloccaggio manuale o durante il rinculo (kickback)
Velocità di catena 2) m/s 20 20
Suddivisione del pignone della catena pollici 3/8 3/8
No. di denti D 7 7
Tipo di catena vedere estratto dalla lista delle parti di ricambio
Suddivisione/spessore maglia di trasmissione pollici 3/8 / .058 3/8 / .058
Lunghezza taglio delle guide di sega cm 38 / 45 / 53 38 / 45 / 53
Tipo guida della sega vedere estratto dalla lista delle parti di ricambio
Peso sega motore (serbatoi vuoti, senza guida e catena) kg 6,6 6,6
P.S. vorrei un parere sulla percentuale di olio da usare per la miscela di questa mts Dolmar ps 6800 i
DOLMAR PS 6800 I- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.10.14
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Se rileggi quello che hai scritto, trovi la risposta a quello che hai chiesto.
Tutto bene, DOLMAR PS 6800 I...??
Tutto bene, DOLMAR PS 6800 I...??
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Qualcuno di voi sa come è il sistema antivibrante delle Efco 156 e 162? Solo ammortizzatori in gomma o anche molle in acciaio? Se qualcuno le ha utilizzate mi sa dire se è efficace?
Grazie
Grazie
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Recensione Dolmar PS 5105 CH
Buonasea a tutti, ora che ho finito il rodaggio della mia PS 5105, ha senso descrivere le mie impressioni.
Ben costruita, le plastiche combaciano tutte bene, con la barra da 38 cm la trovo bilanciata, e anche se ha il suo peso ho notato che continua a essere bilanciata anche nei tagli orizzontali.
All'avviamento sopra i 15-20ºC non serve lo starter, anzi, usandolo mi si ingolfava.
Sotto i 10-15º, serve, infatti ha fatto fresco qualche giorno di fine ottobre, e lo starter serviva.
Avviamento pronto, a freddo con 2-3 tiri di corda parte, a caldo con uno.
Si scalda in pochi secondi, ed é subito pronto a prendere giri, per restare regolare poi al minimo anche se lasciata a borbottare per qualche minuto.
Tagliando pioppo e acacia, rispettivamente da 60 e 30 cm,(questo ho a disposizione), il motore raggiunto il regime di coppia non cala di giri, la sensazione che dá é di avere una buona riserva di potenza.
Non é particolarmente assetata, con un pieno, tagliando in continuazione, lavoro circa 15-20 min, ma su questo non ho molta precisione perché non avevo dietro l'orologio
Molto utile quella specie di deflettore per i trucioli che monta sul carter catena, evita la fontana di segatura.
Regolando la pompa dell'olio a metà, la catena era sempre ben lubrificata.
Purtroppo, i tappi di olio e miscela vanno serrati delicatamente, se si eccede poi ci vuole il cacciavite per aprirli.
Il filtro dell'aria facilmente accessibile e lavabile é comodo.
Alla fine del rodaggio, fatto con miscela al 2,5%, lo scarico non presenta colature o righe nere, e, pensando di dover ritoccare la carburazione ho misurato i giri del motore:13.350, 150 meno del massimo dichiarato da manuale, e così resterà.
Insomma, sono proprio contento di aver scoperto questa macchina grazie al forum e di averla acquistata.
Buonanotte
Ben costruita, le plastiche combaciano tutte bene, con la barra da 38 cm la trovo bilanciata, e anche se ha il suo peso ho notato che continua a essere bilanciata anche nei tagli orizzontali.
All'avviamento sopra i 15-20ºC non serve lo starter, anzi, usandolo mi si ingolfava.
Sotto i 10-15º, serve, infatti ha fatto fresco qualche giorno di fine ottobre, e lo starter serviva.
Avviamento pronto, a freddo con 2-3 tiri di corda parte, a caldo con uno.
Si scalda in pochi secondi, ed é subito pronto a prendere giri, per restare regolare poi al minimo anche se lasciata a borbottare per qualche minuto.
Tagliando pioppo e acacia, rispettivamente da 60 e 30 cm,(questo ho a disposizione), il motore raggiunto il regime di coppia non cala di giri, la sensazione che dá é di avere una buona riserva di potenza.
Non é particolarmente assetata, con un pieno, tagliando in continuazione, lavoro circa 15-20 min, ma su questo non ho molta precisione perché non avevo dietro l'orologio
Molto utile quella specie di deflettore per i trucioli che monta sul carter catena, evita la fontana di segatura.
Regolando la pompa dell'olio a metà, la catena era sempre ben lubrificata.
Purtroppo, i tappi di olio e miscela vanno serrati delicatamente, se si eccede poi ci vuole il cacciavite per aprirli.
Il filtro dell'aria facilmente accessibile e lavabile é comodo.
Alla fine del rodaggio, fatto con miscela al 2,5%, lo scarico non presenta colature o righe nere, e, pensando di dover ritoccare la carburazione ho misurato i giri del motore:13.350, 150 meno del massimo dichiarato da manuale, e così resterà.
Insomma, sono proprio contento di aver scoperto questa macchina grazie al forum e di averla acquistata.
Buonanotte
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Che dire... acquirente contento Forum gaudente.Phil-81 ha scritto:
Insomma, sono proprio contento di aver scoperto questa macchina grazie al forum e di averla acquistata. Buonanotte
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
maruyama mcv 4200s e mcv5100s
Ho visto queste 2 maruyama sul catalogo in pdf una è un 42,4 cc con 3 cv a 9500 giri peso a secco 4,9kg; l'altra è una 50 cc con ben 3,8 cv a 10.000 giri 5,1 kg. Carter in pressofusione di alluminio per entrambe.
Qualcuno le ha provate o le possiede? Sembrano 2 belle professionali, mi incuriosiscono.
Qualcuno le ha provate o le possiede? Sembrano 2 belle professionali, mi incuriosiscono.
fedde '77- utente registrato
- Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 02.08.10
Età : 47
Località : genova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sono delle dolmar con colori differenti... PS420S e PS5105.
P.S. Carter in magnesio.
P.S. Carter in magnesio.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
http://maruyama-us.com/products/chainsaws/mcv51/
questa ? Bella anche la livrea
questa ? Bella anche la livrea
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
se ne era parlato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t9824-maruyama-mcv-51
https://lamotosega.forumattivo.com/t9824-maruyama-mcv-51
gian66- Moderatori
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Se sono dolmar avranno sicuramente i Carter in magnesio ma sul sito maruyama se scarichi il catalogo 2015 c'è scritto pressofusione di alluminioriky86 ha scritto:Sono delle dolmar con colori differenti... PS420S e PS5105.
P.S. Carter in magnesio.
fedde '77- utente registrato
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Età : 47
Località : genova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Se guardi su questo catalogo (francese) riporta carter in magnesio...
http://www.sabre-france.com/tl_files/documents/M.Line_catalogue.pdf
http://www.sabre-france.com/tl_files/documents/M.Line_catalogue.pdf
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
La ditta sabre importatrice in Italia evidentemente confonde il magnesio Con l'alluminio
fedde '77- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
A due anni circa dall'acquisto porto le mie impressioni sulla ps 7900. Che dire, motore molto generoso, ha una rabbia in accelerazione, avviamenti a freddo sempre sicuri. Sono parecchio contento. Con barra da 40 cm è un Po più maneggevole e sembra soffrire meno dello sbilanciamento anteriore che ho notato con la barra da 50. Sinceramente la uso sporadicamente, solo per roba grossa, il suo lavoro è la roba grossa e da queste parti scarseggiano, anche se qualche abbattimento in contoterzi me lo sono regalato.
Per ora non ho avuto nessun problema
L ho usata due anni fa per tagliare un buon pezzo di bosco e mi sono trovato bene, sicuramente pesa a mio favore l età ela ccostituzione, il peso ce e alla lunga si paga dazio a fine giornata.
Per ora non ho avuto nessun problema
L ho usata due anni fa per tagliare un buon pezzo di bosco e mi sono trovato bene, sicuramente pesa a mio favore l età ela ccostituzione, il peso ce e alla lunga si paga dazio a fine giornata.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Mi è stato detto che la Husqvarna 357xp ha il cilindro con i travasi chiusi (penso si dica cosí),
Mentre la 359 li ha aperti, che benefici portano sul motore i travasi chiusi?
Grazie in anticipo.
Mentre la 359 li ha aperti, che benefici portano sul motore i travasi chiusi?
Grazie in anticipo.
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mesodcaburei- Moderatori
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riccardo- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Nei travasi chiusi hai che il flusso di aria e miscela è meglio convogliato in camera di combustione, mantenendosi più stabile a livello di pressione e convogliamento del flusso, dunque ad esempio migliorando la fase di lavaggio del cilindro, cosa fondamentale nei motori 2 tempi. Costruttivamente il travaso chiuso è composto da uno o più fori nel cilindro che collegano il carter alla camera di combustione, mentre il travaso aperto è una lavorazione del cilindro che coadiuvata dalla presenza del pistone al suo fianco forma comunque una intercapedine per mettere in comunicazione carter e camera di combustione.mesodcaburei ha scritto:..che benefici portano sul motore i travasi chiusi?..
Nel link sopra c'è una spiegazione proprio per le motoseghe citate.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Grazie, super competenti come al solito.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Esempio di travaso chiuso: https://lamotosega.forumattivo.com/t9676-husqvarna-371xp#169643
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Capita a pennello eh? Io pensavo che ci fossero solo i travasi fatti in questo modo, non conoscevo l'esistenza del travaso aperto, come al solito.....si impara sempre!
Grazie di nuovo.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
argomento chiuso per raggiunti limiti di pagine, si continua qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14960-motoseghe-professionali-parte-3
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