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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo torno a scrivere da voi, e dopo aver utilizzato un anno la mia Shindaiwa 452s.
Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e aggiungo che se Peppone consiglia un determinato modello come fece ai tempi con la mia 452s, per esperienza posso affermare che la "vede lunga".
Gran motore, grinta da vendere, non "si arrende" mai, neppure su legno di quercia secco di un anno e mezzo che proprio oggi ho tagliato.
Ieri Avevo diversi ceppi di quercia, enormi , sezionati nel bosco ad agosto 2013 e lasciati per oltre un anno all'aria , diametro 1mt circa e non avevo voglia di prendere la mia altra bimba a causa di un fastidioso mal di schiena, ho quindi optato per la 452s con barra originale oregon da 40cm.
Dopo aver lavorato dal mattino diametri inferiori, ho lasciato per ultimo la grande quercia e , errore mio, no ho affilato la catena prima di iniziare a tagliare, e dopo i primi 20cm nel legno, durissimo e molto secco , quando la barra è entrata tutta, ho rischiato di farmi veramente male, la mts è saltata indietro , non contento ho riprovato ed è saltata di nuovo, con la shindy non mi era mai capitato, ho sempre erroneamente pensato che , visto che è una motosega leggera, e io sono grande e grosso, di riuscire a contenerla quando salta indietro, ma mi sbagliavo, se è in piena accelerazione e salta indietro non riesci a fermarla subito e ho rischiato molto.
Ho quindi deciso di affilare finalmente la catena tagliente e dopo la musica è totalmente cambiata. Nonostante la durezza del legno e la dimensione, la motosega tagliava senza sforzo, col suo bel rombo pastoso e gradevole , un vero piacere , pochi secondi per arrivare a terra e il troncone si apriva come una scatoletta di tonno.
Che gran motosega, non la cambierei con nessuna sullo stesso segmento, se non con un'altra 452s.
Permettetemi un piccolo OT,
Anche qui da me come in molte altre zone d'Italia, le Stihl e le Husky la fanno da padrone, e quando diversi proprietari di questi marchi, tuttologhi, professori, ingegneri e dottori (nelle mie zone siamo pieni di persone così), vedono la mia 452s dicono sempre la stessa cosa, "madoo ma quant'è piccola" , "come fai a far tutta questa legna con un giocattolino così" e cose di questo tipo, ignorando che si tratta di una motosega molto ben riuscita e soprattutto professionale....poi , quando la vedono a lavoro o storcono il naso, inventando storie tipo "è così veloce perchè sai, ha più giri del motore rispetto alla mia "00chissà cosa" ecc ecc" . Addirittura oggi un conoscente, mi ha anche illustrato i dettagli costruttivi della 044, dicendomi che quelli di Stihl avevano smesso di produrla qualche anno fa, per poi riprendere la produzione della medesima 044 , io gli ho risposto, "forse migliorandola con la 441?" , "no assolutamente, fanno la 044 come 30 anni fa" . Poi gli ho parlato dell'autotune della 562xp e mi ha di nuovo risposto che anche la sua 044 ha la centralina speciale e se si taglia in pianura il motore gira in un determinato modo, mentre su in montagna diventa più aggressivo , inoltre cambia anche in base alle temperature dell'ambiente, insomma sulla sua 044 , l'M-Tronic c'era già dal 1990 , anno in cui ha acquistato questa motosega. Bhà.
Personalmente credo che , parere personale, una motosega moderna, non si può paragonare in termini di velocità , potenza, ergonomia, inquinamento ad una motosega di 30 anni fa, le concezioni costruttive sono completamente differenti, meglio studiate e migliorate sulle moderne rispetto a cimeli del passato, è come prendere un'alfa Giulia degli anni 70-80 2000 a benzina e paragonarla ad un'attuale Giulietta 1900 JTD multijet, la prima i 200 orari li prende , forse se gli si aggiunge una vela sopra, la seconda li raggiunge e li supera senza particolari difficoltà.
Certo, ci sono modelli validissimi , anche datati, ma continuo a pensare che non si possono confrontare con modelli attuali , almeno non sulla potenza , sulle emissioni, sull'ergonomia.... c'è però anche da dire, che le le vecchie professionali funzionano dopo 20 o 30 anni , bisognerà vedere se le nuove dureranno tanto quanto le vecchie, questo ce lo dirà il tempo....ma per il resto, secondo me non si paragonano.
Scusate l'OT e un saluto a tutti.
dopo un pò di tempo torno a scrivere da voi, e dopo aver utilizzato un anno la mia Shindaiwa 452s.
Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e aggiungo che se Peppone consiglia un determinato modello come fece ai tempi con la mia 452s, per esperienza posso affermare che la "vede lunga".
Gran motore, grinta da vendere, non "si arrende" mai, neppure su legno di quercia secco di un anno e mezzo che proprio oggi ho tagliato.
Ieri Avevo diversi ceppi di quercia, enormi , sezionati nel bosco ad agosto 2013 e lasciati per oltre un anno all'aria , diametro 1mt circa e non avevo voglia di prendere la mia altra bimba a causa di un fastidioso mal di schiena, ho quindi optato per la 452s con barra originale oregon da 40cm.
Dopo aver lavorato dal mattino diametri inferiori, ho lasciato per ultimo la grande quercia e , errore mio, no ho affilato la catena prima di iniziare a tagliare, e dopo i primi 20cm nel legno, durissimo e molto secco , quando la barra è entrata tutta, ho rischiato di farmi veramente male, la mts è saltata indietro , non contento ho riprovato ed è saltata di nuovo, con la shindy non mi era mai capitato, ho sempre erroneamente pensato che , visto che è una motosega leggera, e io sono grande e grosso, di riuscire a contenerla quando salta indietro, ma mi sbagliavo, se è in piena accelerazione e salta indietro non riesci a fermarla subito e ho rischiato molto.
Ho quindi deciso di affilare finalmente la catena tagliente e dopo la musica è totalmente cambiata. Nonostante la durezza del legno e la dimensione, la motosega tagliava senza sforzo, col suo bel rombo pastoso e gradevole , un vero piacere , pochi secondi per arrivare a terra e il troncone si apriva come una scatoletta di tonno.
Che gran motosega, non la cambierei con nessuna sullo stesso segmento, se non con un'altra 452s.
Permettetemi un piccolo OT,
Anche qui da me come in molte altre zone d'Italia, le Stihl e le Husky la fanno da padrone, e quando diversi proprietari di questi marchi, tuttologhi, professori, ingegneri e dottori (nelle mie zone siamo pieni di persone così), vedono la mia 452s dicono sempre la stessa cosa, "madoo ma quant'è piccola" , "come fai a far tutta questa legna con un giocattolino così" e cose di questo tipo, ignorando che si tratta di una motosega molto ben riuscita e soprattutto professionale....poi , quando la vedono a lavoro o storcono il naso, inventando storie tipo "è così veloce perchè sai, ha più giri del motore rispetto alla mia "00chissà cosa" ecc ecc" . Addirittura oggi un conoscente, mi ha anche illustrato i dettagli costruttivi della 044, dicendomi che quelli di Stihl avevano smesso di produrla qualche anno fa, per poi riprendere la produzione della medesima 044 , io gli ho risposto, "forse migliorandola con la 441?" , "no assolutamente, fanno la 044 come 30 anni fa" . Poi gli ho parlato dell'autotune della 562xp e mi ha di nuovo risposto che anche la sua 044 ha la centralina speciale e se si taglia in pianura il motore gira in un determinato modo, mentre su in montagna diventa più aggressivo , inoltre cambia anche in base alle temperature dell'ambiente, insomma sulla sua 044 , l'M-Tronic c'era già dal 1990 , anno in cui ha acquistato questa motosega. Bhà.
Personalmente credo che , parere personale, una motosega moderna, non si può paragonare in termini di velocità , potenza, ergonomia, inquinamento ad una motosega di 30 anni fa, le concezioni costruttive sono completamente differenti, meglio studiate e migliorate sulle moderne rispetto a cimeli del passato, è come prendere un'alfa Giulia degli anni 70-80 2000 a benzina e paragonarla ad un'attuale Giulietta 1900 JTD multijet, la prima i 200 orari li prende , forse se gli si aggiunge una vela sopra, la seconda li raggiunge e li supera senza particolari difficoltà.
Certo, ci sono modelli validissimi , anche datati, ma continuo a pensare che non si possono confrontare con modelli attuali , almeno non sulla potenza , sulle emissioni, sull'ergonomia.... c'è però anche da dire, che le le vecchie professionali funzionano dopo 20 o 30 anni , bisognerà vedere se le nuove dureranno tanto quanto le vecchie, questo ce lo dirà il tempo....ma per il resto, secondo me non si paragonano.
Scusate l'OT e un saluto a tutti.
DotCom- utente registrato
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re Motoseghe professionali parte 2
Beh non sempre quel che viene per migliorare le cose poi le migliora sistematicamente...
Molti sul forum, ad esempio avendo utilizzato la 044 (che non ha l'm-tronic come quella del tuo super tecnico amico)
e la 441 si trovano molto meglio con la 044. Non è sempre così... ma a volte lo è...
Tutta la storia della meccanica è costellata di innovazioni che non si sono dimostrate vincenti..(ti ricordi la Tyrrell in F1?)
La cosa migliore è valutare sempre le novitá testandole senza pregiudizi...e prendere il buono del nuovo e del vecchio per migliorare sempre.
Ps complimenti per la 452s dovessi aver bisogno di una motosega in quella fascia secondo me è imbattibile se valuti tutti gli aspetti....e lascia parlare i professoroni da bar, purtroppo è una specie che ha sempre il suo seguito.
Molti sul forum, ad esempio avendo utilizzato la 044 (che non ha l'm-tronic come quella del tuo super tecnico amico)
e la 441 si trovano molto meglio con la 044. Non è sempre così... ma a volte lo è...
Tutta la storia della meccanica è costellata di innovazioni che non si sono dimostrate vincenti..(ti ricordi la Tyrrell in F1?)
La cosa migliore è valutare sempre le novitá testandole senza pregiudizi...e prendere il buono del nuovo e del vecchio per migliorare sempre.
Ps complimenti per la 452s dovessi aver bisogno di una motosega in quella fascia secondo me è imbattibile se valuti tutti gli aspetti....e lascia parlare i professoroni da bar, purtroppo è una specie che ha sempre il suo seguito.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
A me fanno troppo innervosire persone così, che poi stamane sta tagliando con una catena laschissima pende di almeno 3 o 4cm sotto la barra , ho provato a suggerirgli di stringerla , ma ha detto no, altrimenti la mts sforza troppo. Bhà
Scusate l'OT, ultimo.
Tornando al discorso innovazione, il mio non è rivolto ad una motosega specifica, ma è un discorso generale, se poi persone si trovano meglio con uno specifico vecchio modello professionale, rispetto al nuovo è cosa personale ed è comunque raro ma la 441 è una motosega moderna fatta con criteri e materiali molto diversi dalla 044, di sicuro alla Stihl che è comunque un'azienda seria in continua evoluzione , cercano sempre di migliorare partendo dalla base dei vecchi modelli e sfornandone nuovi, se poi piace o meno è un gusto personale secondo me.
Saluti
Scusate l'OT, ultimo.
Tornando al discorso innovazione, il mio non è rivolto ad una motosega specifica, ma è un discorso generale, se poi persone si trovano meglio con uno specifico vecchio modello professionale, rispetto al nuovo è cosa personale ed è comunque raro ma la 441 è una motosega moderna fatta con criteri e materiali molto diversi dalla 044, di sicuro alla Stihl che è comunque un'azienda seria in continua evoluzione , cercano sempre di migliorare partendo dalla base dei vecchi modelli e sfornandone nuovi, se poi piace o meno è un gusto personale secondo me.
Saluti
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Risposta a Luca31
Ok ci provo a recensire la mia Efco 8200, ma non prima di avermi tolto i punti di sutura sul dito indice della sinistra...mi ci sono arrivato con la roncola... a tra una settimana
sergio71- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
....naggia sergio mi spiace,auguri per una pronta guarigione...
nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Vorrei portare alla vostra attenzione i test fatti da DLG sulle motoseghe Dolmar-Makita e magari avere qualche opinione a riguardo.
I tester in questione, non sono di parte e sono alquanto validi mi sembra di capire.
Le motoseghe in questione sono le Dolmar PS 7300 o Makita DCS7301 e Dolmar PS 7900 o Makita DCS 7901 contro le nuove versioni 7310 e 7910.
Ho letto su un sito americano che l'unica differenza tra le nuove versioni e le vecchie sta nella marmitta catalitica, correggetemi se sbaglio, ma la differenza di potenza stando sempre a DLG sembra notevole, si passa dai 4,4KW della 7300 o 7301 ai 4KW delle 7310, dai 4,7KW della 7900 ai 4,3KW della 7910. Anche la coppia torcente ha subito una diminuzione.
Ecco i test:
Dolmar PS7900 o Makita DCS7901
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5050.pdf
Dolmar PS7910 (non so come si chiama in makita)
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6237_12.pdf
Dolmar PS7300 o Makita DCS7301
http://www.dlg-test.de/tests/5049.pdf
Dolmar PS7310
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6238_12.pdf
Mi chiedo, ma è verosimile che solo con una diversa marmitta due motoseghe cambino così il carattere? Non credo , ma posso anche sbagliare, che nell'utilizzo quotidiano si notino molte differenze. Cosa ne pensate?
I tester in questione, non sono di parte e sono alquanto validi mi sembra di capire.
Le motoseghe in questione sono le Dolmar PS 7300 o Makita DCS7301 e Dolmar PS 7900 o Makita DCS 7901 contro le nuove versioni 7310 e 7910.
Ho letto su un sito americano che l'unica differenza tra le nuove versioni e le vecchie sta nella marmitta catalitica, correggetemi se sbaglio, ma la differenza di potenza stando sempre a DLG sembra notevole, si passa dai 4,4KW della 7300 o 7301 ai 4KW delle 7310, dai 4,7KW della 7900 ai 4,3KW della 7910. Anche la coppia torcente ha subito una diminuzione.
Ecco i test:
Dolmar PS7900 o Makita DCS7901
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5050.pdf
Dolmar PS7910 (non so come si chiama in makita)
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6237_12.pdf
Dolmar PS7300 o Makita DCS7301
http://www.dlg-test.de/tests/5049.pdf
Dolmar PS7310
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6238_12.pdf
Mi chiedo, ma è verosimile che solo con una diversa marmitta due motoseghe cambino così il carattere? Non credo , ma posso anche sbagliare, che nell'utilizzo quotidiano si notino molte differenze. Cosa ne pensate?
DotCom- utente registrato
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re Motoseghe professionali parte 2
Non diminuisve solo la potenza, aumenta anche il peso di 300 grammi circa.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
300g a fine giornata si sentono tutti.
Ma ho visto dei video dove pesavano la nuova e la vecchia 7900 e 7910, ma il risultato era identico. Certo , sui video non c'è attendibilità, è molto facile che dietro ci sia qualcuno di parte spinto da interessi celati.
Ma quindi l'unica differenza tra modelli 7300 - 7301 e 7310 è la marmitta e il peso?
Ma ho visto dei video dove pesavano la nuova e la vecchia 7900 e 7910, ma il risultato era identico. Certo , sui video non c'è attendibilità, è molto facile che dietro ci sia qualcuno di parte spinto da interessi celati.
Ma quindi l'unica differenza tra modelli 7300 - 7301 e 7310 è la marmitta e il peso?
DotCom- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t6999-dolmar-ps-7310-e-7910?highlight=dolmar+ps+7300 fernando62 dice cose interessanti sulle nuove dolmar 70 e 80 cc
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
DotCom ha scritto:
Mi chiedo, ma è verosimile che solo con una diversa marmitta due motoseghe cambino così il carattere? Non credo , ma posso anche sbagliare, che nell'utilizzo quotidiano si notino molte differenze. Cosa ne pensate?
Lo scarico in un motore a due tempi è fondamentale. Gli incrementi che si possono ottenere sono elevatissimi anche solo cambiandolo con uno performante (e viceversa le perdite con uno montato a caso). Tuttavia, credo che (e mi sa che sia la strada intrapresa anche dalle altre case produttrici) il motivo principale dell'adozione di queste marmitte sia il dover sottostare alle sempre più imperanti norme antiinquinamento, sia acutisco che ambientale. Con le ovvie conseguenze (basti notare i problemi e le perdite di potenza nei motori delle auto di recente costruzione).
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Capito @Stepmeister,
ma in quel thread si parla di pochi kw di differenza, i test DLG mostrano una grossa differenza di potenza, addirittura la 7300 risulta più potente della 7910, e DLG sono anni che fa test che non sono di parte e mostrano in maniera assolutamente attendibile quello che i motori offrono.
Poi viene lecito chiedersi leggendo il post di Fernando,
che differenza c'è tra un pistone ventilato e uno a mantello?
ma in quel thread si parla di pochi kw di differenza, i test DLG mostrano una grossa differenza di potenza, addirittura la 7300 risulta più potente della 7910, e DLG sono anni che fa test che non sono di parte e mostrano in maniera assolutamente attendibile quello che i motori offrono.
Poi viene lecito chiedersi leggendo il post di Fernando,
che differenza c'è tra un pistone ventilato e uno a mantello?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Stiamo parlando all'incirca della perdita massima di un CV. Non è sicuramente trascurabile, quello no. Ma se facciamo paragoni con le auto, si son perse decine di CV a parità di cilindrata e quindi sono stati introdotti vari metodi di sovralimentazione. Questo quanto meno può servire da stimolo per lo studio e il miglioramento di nuove tecnologie. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che nei periodi di transizione, quando le tecnologie in studio non sono ancora pronte per la commercializzazione, l'utente finale si trova ad acquistare dei compromessi. Purtroppo i vincoli ci sono ed in qualche modo l'offerta sul mercato è costretta ad adeguarsi.
Per quanto riguarda le differenze costruttive dei componenti meccanici, penso si possa discorrerne in un topic a parte. Con questo non credo sia inerente.
Per quanto riguarda le differenze costruttive dei componenti meccanici, penso si possa discorrerne in un topic a parte. Con questo non credo sia inerente.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Prtroppo la normativa antinquinamento castra tutti i marchi, non solo Dolmar e makita.
In ogni caso anche la nuova dolmar 7310 nonostante la catalitica è comunque superiore alla 372XP per potenza e coppia
http://www.dlg-test.de/pbdocs/3310_07.pdf
e se confrontiamo la 7310, nuovo modello Dolmar con la 576XP che è comunque un progetto moderno di husqvarna , come potenza in kw siamo lì, ma come coppia la 576xp sembra stare sotto anche se di poco alle 7310 di dolmar-Makita.
In ogni caso le potenze si allineano.
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5917.pdf
Aggiungo anche il settantino di Stihl che si allinea a Dolmar e Husqvarna
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/motorsaegen/4353_13e.pdf
Io sono felice di aver preso il modello precedente , secondo me, più si va avanti e più motoseghe del calibro della 7300-7900 saranno rare.
In ogni caso anche la nuova dolmar 7310 nonostante la catalitica è comunque superiore alla 372XP per potenza e coppia
http://www.dlg-test.de/pbdocs/3310_07.pdf
e se confrontiamo la 7310, nuovo modello Dolmar con la 576XP che è comunque un progetto moderno di husqvarna , come potenza in kw siamo lì, ma come coppia la 576xp sembra stare sotto anche se di poco alle 7310 di dolmar-Makita.
In ogni caso le potenze si allineano.
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5917.pdf
Aggiungo anche il settantino di Stihl che si allinea a Dolmar e Husqvarna
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/motorsaegen/4353_13e.pdf
Io sono felice di aver preso il modello precedente , secondo me, più si va avanti e più motoseghe del calibro della 7300-7900 saranno rare.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
premetto che non conosco le motoseghe elencate e quindi mi guardo bene dal dire "meglio questa rispetto a quell'altra", però secondo me è leggermente fuorviante limitarsi ai valori di coppia-potenza, esistono paramentri non meno importanti come peso, consumi, bilanciamento, smorzamento delle vibrazioni, finiture/cura costruttiva etc., credo sia meglio valutare le macchine nella loro globalità, tutto qui
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
DotCom ha scritto:Prtroppo la normativa antinquinamento castra tutti i marchi, non solo Dolmar e makita.
In ogni caso anche la nuova dolmar 7310 nonostante la catalitica è comunque superiore alla 372XP per potenza e coppia
http://www.dlg-test.de/pbdocs/3310_07.pdf
e se confrontiamo la 7310, nuovo modello Dolmar con la 576XP che è comunque un progetto moderno di husqvarna , come potenza in kw siamo lì, ma come coppia la 576xp sembra stare sotto anche se di poco alle 7310 di dolmar-Makita.
In ogni caso le potenze si allineano.
Io non voglio forviare nessuno, ne ho mai detto che "questa" è migliore di "quella",e infatti ho ben specificato che parlo di potenza e di coppia e di come i nuovi modelli siano meno performanti in tal senso e non su altri parametri, a parte peso e consumi che se consultati attentamente, sono visibili sui pdf sopra.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
e io non ho scritto che l'hai fatto o era tua intenzione farlo, se hai capito così mi spiace; ribadisco io valuterei l'insieme, potenza e coppia lo trovo un pò riduttivo, bon.DotCom ha scritto:Io non voglio forviare nessuno
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Bhè, forse ho frainteso io, in ogni caso basta essere chiari sulle cose di cui si discute e secondo me non si fa sbagliare nessuno.
Inoltre do per scontato anche il giudizio di peppone e di molti moderatori riguardo gli altri parametri.
Poi parliamo comunque di motoseghe professionali create da ditte serie non di aborti cinesi da pochi euro, dubito che usino materiali scadenti per creare le proprie macchine top di gamma, e le differenze tra queste, riguardo ai parametri di bilanciatura e ammortizzamento, possono si esserci ma non credo che siano così unilateralmente a favore di una anzichè di un'altra macchina.... secondo me il fattore soggettivo è più importante ... voglio dire, c'è chi si trova meglio con una dolmar e chi meglio con una husqvarna e chi con una Stihl.
Inoltre do per scontato anche il giudizio di peppone e di molti moderatori riguardo gli altri parametri.
Poi parliamo comunque di motoseghe professionali create da ditte serie non di aborti cinesi da pochi euro, dubito che usino materiali scadenti per creare le proprie macchine top di gamma, e le differenze tra queste, riguardo ai parametri di bilanciatura e ammortizzamento, possono si esserci ma non credo che siano così unilateralmente a favore di una anzichè di un'altra macchina.... secondo me il fattore soggettivo è più importante ... voglio dire, c'è chi si trova meglio con una dolmar e chi meglio con una husqvarna e chi con una Stihl.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
ok..comunque adesso rientriamo in argomento altrimenti inziamo a sforbiciare i post
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Finalmente ci siamo
E domani pomeriggio si va nel bosco a ricominciare. Al tatto la 7301 è molto corposa, bella , sostanziosa, il peso a vuoto non è per nulla eccessivo, sembra molto ben costruita e resistente, le poche plastiche presenti, sono molto robuste.
Domani vi saprò dire come gira la DCS 7301. Non vorrei eccedere col lavoro perchè è in rodaggio quindi devo portarmi tre motoseghe. La 452s per sramare e alberi fino a 40cm.
E domani pomeriggio si va nel bosco a ricominciare. Al tatto la 7301 è molto corposa, bella , sostanziosa, il peso a vuoto non è per nulla eccessivo, sembra molto ben costruita e resistente, le poche plastiche presenti, sono molto robuste.
Domani vi saprò dire come gira la DCS 7301. Non vorrei eccedere col lavoro perchè è in rodaggio quindi devo portarmi tre motoseghe. La 452s per sramare e alberi fino a 40cm.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Complimenti per l'acquisto, aspettiamo le opportune recensioni.
Ps) Posso tirarti un pò le orecchie? Per un mostro di motosega nuova potevi anche sforzarti ad allestire un set fotografico degno di lei.
Ps) Posso tirarti un pò le orecchie? Per un mostro di motosega nuova potevi anche sforzarti ad allestire un set fotografico degno di lei.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
E hai ragione Nonno, li è il banco dove le pulisco e non è sicuramente un bel vedere . Domani farò foto migliori nel bosco e se trovo un operatore che mi affianca e che non fa ballare il telefono magari un video di abbattimento con la 7301.
PS _ OT
Sono indeciso se togliere il filtro preliminare in nylon, posto come adesivo sulla bocchetta del cofano, ma non trovo il ricambio in rete, quindi non vorrei toglierlo e poi non poterlo più rimettere/acquistare.
PS _ OT
Sono indeciso se togliere il filtro preliminare in nylon, posto come adesivo sulla bocchetta del cofano, ma non trovo il ricambio in rete, quindi non vorrei toglierlo e poi non poterlo più rimettere/acquistare.
DotCom- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
353 husky bella macchina ma oggi i carrubi gli hanno dato filo da torcere ho dovuto affilare la lama x 3 volte... e talmente duro che a volte il taglio ti rovina la lama... xo lavoro fatto 3 tonnellate di carrubo che fatica....
matteo mts- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ecco una foto della mia Makita DCS7301, precisamente della zona filtro. Ha un prefiltro esterno, un prefiltro interno, un altro piccolo prefiltro in direzione del cilindro sul tassello che si mette in estate per far raffreddare meglio la motosega, (tutti in nylon) e il filtro vero e proprio in tessuto più in dotazione un ulteriore filtro in nylon per le giornate molto umide.
Una cosa che mi piace, è il fatto che si nota l'ordine tedesco quando si toglie il cofano superiore, a mio avviso è una motosega fatta con i controattributi da dolmar. Domani ne inserirò della motosega pronta per il lavoro.
Una cosa che mi piace, è il fatto che si nota l'ordine tedesco quando si toglie il cofano superiore, a mio avviso è una motosega fatta con i controattributi da dolmar. Domani ne inserirò della motosega pronta per il lavoro.
Ultima modifica di Anto86 il Ven Ott 03, 2014 8:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho ritenuto opportuno spostare il tuo post essendo che le foto evidenziano caratteristiche costruttive della macchina in se. Semplici foto esterne della macchina potranno invece essere pubblicate nella sezione "foto delle motoseghe....".)
DotCom- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
veramente accezionale con tutti quei fitri per tenere pulito carburatore e compagnia
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Consiglio Stihl MS 240
Salve a tutti,qualche settimana fa io e mio padre abbiamo acquistato una Stihl MS 240 usata "ma si vedeva che aveva fatto a far tanto 10 ore" Siccome non ho trovato delle informazioni esaustive su questo modello volevo chiedere a voi per sapere se è stato un buon acquisto o meno e saperne di più riguardo alle specifiche del mezzo.
Grazie A tutti
Ale
Grazie A tutti
Ale
Ultima modifica di Anto86 il Mar Ott 14, 2014 4:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "consigli per l'acquisto di una motosega".)
Ale Ghido- utente registrato
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