Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 426 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 420 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, Calendador, Etto, eugenio.bonac, ferrari-tractor, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
+78
aquilablu65
lacaria
Ghidalo
boscaiolo87
maura
iury1977
f
K-Line
gabriele60
Orsoarcubo
vento
loste75
Boscaiolo
tizianoclimb
nich88
Mauri74
Pino71
redart
lele
ferrari-tractor
aldogailla
lazio1900
fabio82
antonio
pier secco
miscela
vagnoc
Rourke88
Defone
Angelo
cicciobene
cristian
Paulin
curva
Pinomugo
wolfawd
gianni68
dolmar85
francs
scelestino
graziano
GLADIO
arnaldo
lazadruga
salvino
silvio
dautàrr
malax 76
alle
gianninettis
arrigo
Nonno_sprint
The Mask
Valentine
polmau
maxi
Nissan
tottoli livio
mat57
blizar
Federico Massimo
simone.livetotell_latina
mastiff
fernando62
kentarro
Berbero
tonino
dierrre
Drago 100
Il Celtico
manesan
frozik
peppone
Mauro
boscaiolo69l
Giacomo
deturpator
marco70
82 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
sopratutto va controllata che non sia grippata. motori di questa cilindrata, anche se col pistone rigato ,non hanno difficoltà ad andare in moto. i problemi nascono quando è calda. cosa molto semplice è rimuovere la marmitta per vedere le condizioni.
fernando62- ex moderatori
fernando62 ha scritto:sopratutto va controllata che non sia grippata. motori di questa cilindrata, anche se col pistone rigato ,non hanno difficoltà ad andare in moto. i problemi nascono quando è calda. cosa molto semplice è rimuovere la marmitta per vedere le condizioni.
vero! a me è capitato una volta, anni fa, di beccarmi una fregatura così con una stihl ms660 da me presa ingenuamente da un rivenditore di cui all'epoca mi fidavo "la abbiamo controllata da cima a fondo: è pari al nuovo!!!!" ed io ho scucito 500 euro sulla fiducia. il motore era rigato...
ovviamente ho chiuso ogni tipo di rapporto con questo rivenditore nel momento in cui io sono tornato a fargli vedere il pistone e lui mi ha risposto "ma guarda che quando te la ho data non era così..."
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
impugnatura inclinata VS ortogonale.
ho trovato da un rivenditore due motoseghe ,entrambe grippate una husqvarna 359 l'altra jonsered 2159
premettendo che la meccanica è la stessa e l'importo per la riparazione mi permette una sola macchina, vorrei sapere da voi (chi ha avuto modo di provare), se preferite il manico tubolare inclinato o ortogonale alla lama . pareri e sensazioni sono graditi
premettendo che la meccanica è la stessa e l'importo per la riparazione mi permette una sola macchina, vorrei sapere da voi (chi ha avuto modo di provare), se preferite il manico tubolare inclinato o ortogonale alla lama . pareri e sensazioni sono graditi
fernando62 ha scritto:ho trovato da un rivenditore due motoseghe ,entrambe grippate una husqvarna 359 l'altra jonsered 2159
ortogonale. mi dà la sensazione di una presa più sicura
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Husqvarna 359
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio:
un mio amico deve acquistare una Mts e a un badget limitato.
Gli anno proposto una 359 che io ho già visto all'opera e a mio giudizio ottima.
Abbiamo guardato il catalogo 2010 e la danno come proff molto robusta di poca manutenzione affidabile ecc ecc
x me e' ottima, usata con 10 ore circa ( effettivamente sembra nuova) €350,00
il proprietario dice che e' troppo pesante e ha preso una 346 xp, che a sua detta tagli uguale
voi ci sapreste dare un vostro parere ??
Dobbiamo confermare entro giovedì !!
Sappiate che deve tagliare robinia circa 100 qli anno.
un mio amico deve acquistare una Mts e a un badget limitato.
Gli anno proposto una 359 che io ho già visto all'opera e a mio giudizio ottima.
Abbiamo guardato il catalogo 2010 e la danno come proff molto robusta di poca manutenzione affidabile ecc ecc
x me e' ottima, usata con 10 ore circa ( effettivamente sembra nuova) €350,00
il proprietario dice che e' troppo pesante e ha preso una 346 xp, che a sua detta tagli uguale
voi ci sapreste dare un vostro parere ??
Dobbiamo confermare entro giovedì !!
Sappiate che deve tagliare robinia circa 100 qli anno.
vento- utente registrato
Personalmente non sono un amante degli usati , il fatto che sia stata usata solo 10 ore mi fa venire qualche sospetto , la 346 pesa solo mezzo chilo meno della 359 , non mi sembra un motivo valido per cambiare una motosega nuova .
Da chi la comprereste ? concessionario o privato ? C'e' ancora la garanzia ufficiale ?
Fossi in voi valuterei anche l'acquisto di una 45cc prof. nuova che 100 quintali li fa tranquillamente e costa poco di piu' .
Da chi la comprereste ? concessionario o privato ? C'e' ancora la garanzia ufficiale ?
Fossi in voi valuterei anche l'acquisto di una 45cc prof. nuova che 100 quintali li fa tranquillamente e costa poco di piu' .
mastiff- ex moderatori
la motosega è in contovendita!!
l'abbiamo provata su di un tronco e sambra tutto ok!!
cosa cambia da un 45/50 proff ad una 359??
secondo me è menospinta e come durata sicuramente è più lunga!
poi il motore più grosso dovrebbe avere un pizzico più di coppia
cosa dite ??
grazie
cosa dite ??
grazie
vento- utente registrato
vento ha scritto:la motosega è in contovendita!!
cosa dite ??
grazie
ho appena sistemato una 359 (rispetto alla 357xp che sulla carta è piu potente) la trovo molto elastica e brillante,dotata di una buona coppia e velocita di taglio.
Non cambia assolutamente niente , la 359 mi sembra una motosega di buona fattura anche se non e' una xp e come prestazioni dovrebbe essere superiore ad una 45 cc .
Mi sembra soltanto assurdo comprare una motosega e rivenderla dopo 10 ore di lavoro , praticamente un finesettimana scarso e rimetterci 200 euro , per quello avevo dei sospetti .
E' anche vero che di persone strane e' pieno il mondo .
Mi sembra soltanto assurdo comprare una motosega e rivenderla dopo 10 ore di lavoro , praticamente un finesettimana scarso e rimetterci 200 euro , per quello avevo dei sospetti .
mastiff- ex moderatori
mastiff ha scritto:Non cambia assolutamente niente , la 359 mi sembra una motosega di buona fattura anche se non e' una xp e come prestazioni dovrebbe essere superiore ad una 45 cc .
ebbene io sono uno di quelli ho sostituito una 046 (al suo debutto) con una 2071 nemmeno dopo 4.5 pieni. se una mts non ti piace è inutile convincersi che va bene.( premetto che non è stata ne la prima ne l'ultima).
grazie a tutti e due!!!
domani la prendiamo!!
ciao
domani la prendiamo!!
ciao
vento- utente registrato
Allora complimenti ed in bocca al lupo per il nuovo acquisto
mastiff- ex moderatori
fernando62 ha scritto:vento ha scritto:la motosega è in contovendita!!
cosa dite ??
grazie
ho appena sistemato una 359 (rispetto alla 357xp che sulla carta è piu potente) la trovo molto elastica e brillante,dotata di una buona coppia e velocita di taglio.
La 359 è una delle macchine Hva più equilibrate e versatili.
Dà pochissimi problemi,basta seguire la manutenzione ordinaria e lavorare con criterio e lei ti ripaga con un onestissimo e veloce lavoro.
Il fatto di non essere xp cambia la fasatura delle luci e la loro dimensione,perdendo qualcosa di brillantezza in alto guadagna in tiro ed in facilità d'uso.
La 357xp in condizioni perfette è LA motosega,ma deve essere sempre perfettamente a punto in ogni dettaglio ed in mano ad un boscaiolo esperto e con una certa sensibilità meccanica per viaggiare al meglio,la 359 dà il meglio di sè sicuramente in più mani.
A me personalmente (fiero e soddisfattissimo possessore di 342,357,372 e 385xp) la 359 piace parecchio da usare,è la motosega che consiglierei a chiunque voglia tenere una sola macchina per ogni uso e ne vuol fare sia un uso saltuario che piuttosto intenso.
Pur non essendo xp è infatti una macchina completamente professionale...
Orsoarcubo- utente registrato
il bello della 359 come della 353 è che ha i travasi avvitati quindi senza stravolgere l'uso per qui è destinata si puo intervenire con piccole modifiche ad 'esempio la raccordatura dei travasi con il carter(basta seguire il segno della guarnizione e l'allungamento del travaso lato aspirazione e ritocco finale un tubicino di scarico più consono .cosa ne pensi Orsoarcubo?
(fatto un lavoretto simile su una 2150 un 10% in più è suo)
grazie
Buona serata a tutti,scusate il ritardo con cui rispondo,ma riesco a navigare raramente in questo periodo!!grazie a tutti x gli ottimi consigli,ho controllato il pistone ed è ok,poi l'ho provata su un paio di tronchi di diametro 1 metro più o meno e non ha dato problemi,anche se il peso della macchina è notevole,si gestisce abbastanza bene.Chiudo l'affare,incrocio le dita sperando di non trovare sorprese e vi ringrazio molto!! p.s.complimenti a celtico x la foto,è splendida e inquietante(è jason vero??)!!!
Vorrei approfittare ancora della vostra esperienza x un consiglio su un bosco di cui devo acquistare la legna x abbatterla la prossima stagione:
è abbastanza accessibile con trattore,ragno e rimorchi,in collina con una pendenza max del 20%,come legname prevalentemente castagno e robinia di discrete dimensioni(da 30 cm a 1metro di diametro),non sono un grande esperto,stimo più o meno sui 1500 quintali di legna.Secondo voi quanto posso offrire??Grazie ancora,buon lavoro.Stefano
Vorrei approfittare ancora della vostra esperienza x un consiglio su un bosco di cui devo acquistare la legna x abbatterla la prossima stagione:
è abbastanza accessibile con trattore,ragno e rimorchi,in collina con una pendenza max del 20%,come legname prevalentemente castagno e robinia di discrete dimensioni(da 30 cm a 1metro di diametro),non sono un grande esperto,stimo più o meno sui 1500 quintali di legna.Secondo voi quanto posso offrire??Grazie ancora,buon lavoro.Stefano
loste75- utente registrato
loste75 ha scritto:Buona serata a tutti,scusate il ritardo con cui rispondo,ma riesco a navigare raramente in questo periodo!!grazie a tutti x gli ottimi consigli,ho controllato il pistone ed è ok,poi l'ho provata su un paio di tronchi di diametro 1 metro più o meno e non ha dato problemi,anche se il peso della macchina è notevole,si gestisce abbastanza bene.Chiudo l'affare,incrocio le dita sperando di non trovare sorprese e vi ringrazio molto!! p.s.complimenti a celtico x la foto,è splendida e inquietante(è jason vero??)!!!
ciao.
1) NON è jason vorhees...bensì Leatherface (faccia di cuoio) di NON APRITE QUELLA PORTA (qui il fotogramma è tratto dal remake di pochi anni fa).
2) la tua richiesta circa il prezzo del bosco ti chiedo di postarla qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/prezzi-f140/
sono contento che tu abbia comprato la 2095: è una macchina vecchia e sicuramente pesante, ma ha fatto la storia della motosega nel mondo.
saluti
peppone
fernando62 ha scritto:il bello della 359 come della 353 è che ha i travasi avvitati quindi senza stravolgere l'uso per qui è destinata si puo intervenire con piccole modifiche ad 'esempio la raccordatura dei travasi con il carter(basta seguire il segno della guarnizione e l'allungamento del travaso lato aspirazione e ritocco finale un tubicino di scarico più consono .cosa ne pensi Orsoarcubo?
Sicuramente è più facile che in una macchina a travasi chiusi,peccato che le luci della 359 siano più piccole e ci sia parecchio da togliere.
Il risultato però sarebbe a mio avviso buono,sicuramente si migliorerebbe a livello di travaso rendendola più simile ad una Xp.
Orsoarcubo- utente registrato
anche la serie XP ha le luci travaso piccole (346xp 357xp) come pure la ms 361 stihl e va detto che pure la 372xp non èche siano poi cosi grandi (alte) se rapportate al cilindro della 272xp (e.s)
dolmar o stihl
Buongiorno
anzitutto complimenti per il vostro forum.
Sto trattando l'acquisto di una motosega usata, con possibilità di prova, ora ho in mano una DOLMAR PS 33 del 1998, prezzo 150 euro, non mi sembra molto sfruttata, in alternativa a pari prezzo posso prendere una STILL (modello simile) con pistone e cilindro nuovi. io ne faccio un uso saltuario (max un ora/settimana) cosa mi consigliate?
Sto trattando l'acquisto di una motosega usata, con possibilità di prova, ora ho in mano una DOLMAR PS 33 del 1998, prezzo 150 euro, non mi sembra molto sfruttata, in alternativa a pari prezzo posso prendere una STILL (modello simile) con pistone e cilindro nuovi. io ne faccio un uso saltuario (max un ora/settimana) cosa mi consigliate?
gabriele60- utente registrato
gabriele60 ha scritto:Buongiorno
ciao e grazie per i complimenti.
innanzitutto bisognerebbe capire di che stihl stai parlando (cioè sapere il modello esatto) o quantomeno che pistone e cilindro gli è stato montato.
la ps33 è una macchina hobbistica di vecchia concezione ma che ha sempre fatto onestamente il proprio dovere. non sempre si può dire lo stesso per le hobbistiche di casa stihl.
Caro gabriele io non sono un esperto di motoseghe e non conosco i modelli di cui stai parlando (o per lomeno non le ho mai tenute tra le mani), comunque se il confronto era tra due macchine a pari di caratteristiche ti consigliavo DOLMAR mi trasmettono più affidabilità, ma nel tuo caso sono motoseghe usate e per tanto o conosci chi le ha utilizzate e sopratutto chi gli faceva manutenzione dopo aver tagliato oppure devi andare in fiducia e sperare che reggano. A volte costano di più i pezzi di ricambio di macchine vecchiotte che comprarle nuove. Vedo che peppone ti ha già risposto, se dai i dati tecnici della stihl, ti posso assicurare che ti verranno in aiuto molti veterani della motosega
nich88- utente registrato
grazie della risposte
la stihl ( scusate non still ) è una MS 180 del 2007, non so se è per uso semiprof. o hobbistica.
ciao
la stihl ( scusate non still ) è una MS 180 del 2007, non so se è per uso semiprof. o hobbistica.
ciao
gabriele60- utente registrato
il modello della dolmar non lo conosco,la ms 180 (ora ms 181) e' puramente hobbistica,32cc e 1,5 hp, dipende da cosa ci devi tagliare ma' entrambe sono macchine abbastanza limitate...
tottoli livio- Moderatori
tottolilivio ha scritto:il modello della dolmar non lo conosco,la ms 180 (ora ms 181) e' puramente hobbistica,32cc e 1,5 hp, dipende da cosa ci devi tagliare ma' entrambe sono macchine abbastanza limitate...
concordo con livio, e poi tempo addietro avevo trovato una dolmar ps 411 (39cc,barra catena 325") a 100€ in perfette condizioni.
ho dovuto per farla camminare discretamente, rimuoverli la paratiaall'interno dello scarico e maggiorare il tubo in uscita
premesso che condivido in toto quanto scrittoti da fernando e livio, tra le due sceglierei la stihl...almeno è una macchinetta di concezione più recente. chiaro che non ti puoi aspettare chissà che cosa...
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 33 di 40