Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 282 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Agu, boscocastagno, Charles2014, IRON, luca31, r-riga, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 15, 2012 5:27 pm

dominik ha scritto:ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno conosce qualche metodo per far seccare la legna il piu lentamente possibbile...vi spiego:dato che io faccio la legna diciamo da novembre fino a meta febbraio principalmente sono essenze morbide si seccano subito quando vado a bruciarle a ottobre-novenbre dell' anno successivo vanno via come la carta cosi facendo brucio il doppio del mio fabbisogno normale ciao e grazie ok capo
8 mesi di stagionatura non sono molti, affatto.
Secondo me l'unica è posticipare il taglio fino a fine marzo e lasciare la legna in stanga per tutta l'estate.
Non coprirle con nylon o simili per evitare marciumi.

In ogni caso, se sono essenze morbide rendono poco, se poi sono anche umide fanno solo fumo.
Sempre meglio la legna ben secca.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Mer Feb 15, 2012 5:43 pm

ferrari-tractor ha scritto:
8 mesi di stagionatura non sono molti, affatto.
Secondo me l'unica è posticipare il taglio fino a fine marzo e lasciare la legna in stanga per tutta l'estate.
Non coprirle con nylon o simili per evitare marciumi.

In ogni caso, se sono essenze morbide rendono poco, se poi sono anche umide fanno solo fumo.
Sempre meglio la legna ben secca.

ciao ferrari allora l' anno scorso le ho coperte con un telo in pwc 2 anni fa le ho tenute scoperte ed in entrambi i modi sono propio secche pesano poco e la corteccia si sgretola quest' anno le ho disposte a croce come ho letto qui ma ancora non le ho coperte anche perche tutt'ora sono in fase di taglio pultroppo posso tagliare la legna fino a fine febbraio e riguado alla essenza io la maggiorparte taglio lentisco che come gia chiesto voi non lo conoscete è un legno simile al faggio di colore marrone e molto tenero tant' è vero che il rischio scoscio e alto ed è un ottimo legno se non si seccherebbe subito se c'è qualcuno che lo conosce me lo faccia sapere ciao
allego anche un link con le foto http://it.wikipedia.org/wiki/Lentisco


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Feb 15, 2012 5:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link)
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Mer Feb 15, 2012 6:44 pm

Mah io ti so dire che le ho sempre coperte con dei nylon e non mi hanno mai dato problemi, anzi sono solo comode perchè in inverno quando la vendo la posso tagliare asciutta e senza neve sopra, certo che in estate e durante la seccatura non la copro, la copro solo prima delle nevicate in modo che non ti si gelino le mani mentre passano sulla circolare. Io l' unico modo che so per ritardare l' essicazione è quello che ti ho detto, e comunque ora vedendo chè la pianta è tipo un arbusto telo sconsiglio il metodo, marcirebbe subito come il nocciolo, pensavo fosse un legno diverso. l' unico modo è tentare mettendolo all ombra e al riparo da vento, ma lo scambio d' aria ci deve essere altrimenti marcisce.. se vuoi un consiglio i binari su cui accatasti falli molto rialzati da terra, altrimenti marcisce in un attimo quella pianta
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Mer Feb 15, 2012 6:56 pm

ti ringrazio per l'interessamento e i consigli comenque dalle mie parti non cresce ad arbusto da me ci sono piante che raggiungono i 6/7metri di altezza per un dim di 30cm taglio anche quercia che non mi da nessun problema nell' essiccazione si comunque appena finisco il taglio la copro è sempre meglio che tenerla sotto il sole dell' estate e poi ho gia provato un anno a tenerla alle intemperie e per poco non trovavo niente affraid l'ideale sarebbe tagliarle 3/4 mesi prima di bruciarle ma non ne ho la possibilità ...àcc
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Mer Feb 15, 2012 7:01 pm

Anche perchè credo che anche da voi ci saranno le stagioni di taglio permesse. Un altro modo sarebbe tenerlo dentro un capannone ma devi averlo lo spazio.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mer Feb 15, 2012 7:18 pm

Io un anno l'ho accatastata sotto una serra. E' seccata che sembrava carbone.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Mer Feb 15, 2012 7:26 pm

Eh beh direi! sai il calore che c'è sotto una serra sotto il sole? é già tanto che l' hai ancora trovata la legna!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Iniziata la catasta

Messaggio  Checus Gio Feb 23, 2012 6:56 pm

Ragazzi, ho trovato utile il vs post sull'accastamento della legna da ardere ed oggi ho iniziato a costruire le mie cateste nel capannone dove tengo la legna.
Sto creando il deposito della legna da ardere per il prossimo inverno, e passo dal classico mucchio disordinato alla catasta di forma regolare con i ciocchi spaccati appena abbattuti e disposti in file di 2x2xfino a dove arrivo al fodo che è 20 m. più in giù.
Son tornato ai tempi in cui ero bambino e ste cataste ordinate le faceva mia nonna (tedesca di Baviera) che era presa un pò per matta ed un pò ammirata per il suo innato ordine sia in famiglia che in paese (immaginate invece come deve essere rimasta shockkata piombando in Calabria negli anni '40 e rimanendovi fino alla morte nel '99?).
Il risultato ai primi 2 m di catasta è spettacolare, ordinato, consente alla legna di areare, e dato che il tetto è in lamiera, con i 35° di media estiva a fine ottobre sarà perfetta per il camino. Qualcuno storcerà il muso per la poca durata della stagionature, ma vi assicuro che qui da noi son capacidi venderla la legna appena tagliata.
Comunque le cataste ordinate sono un'altra cosa (o i cromosomi teteski con l'età stanno venendo fuori pure in me) Very Happy
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 23, 2012 7:11 pm

Solo un appunto: qui da me una catasta spessa 2m non si secca velocemente, di solito si preferisce farle spesse 1-1.2m circa in modo da dare più superficie al vento. Chiaramente poi uno fa come può Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Gio Feb 23, 2012 7:16 pm

Questo dimostra quanto è utile il forum ok capo

beh guarda quando accatastavamo a mano le cataste non venivano mai perfettamente dritte, molti pezzi sono più lunghi uno dell altro, magari hanno diametri diversi, ma questo comunque permette una miglior stagionatura del legno e ti permette pure di immagazzinarne di più!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Gio Feb 23, 2012 7:18 pm

Intendi larga o alta 1-1.2m?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Checus Gio Feb 23, 2012 7:24 pm

io ho proceduto 1m larghezza e 2 lunghezz ax 2 altezza poi intendo lasciare un corridoio di mzzo metro e ricomincio forse nn mi ero ben spiegato
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Gio Feb 23, 2012 7:32 pm

Ah ora ho capito, beh io le ho sempre lascaite lunghe come il rimorchio per la comodità di tagliarle poi con la sega circolare. Hai terreno sotto la catasta oppure cemento?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Gio Feb 23, 2012 7:35 pm

anche io quest'anno o accatastato per la prima volta la legna cosi (tutto merito del forum cheers )la legna stagiona meglio non marcisce e si possono fare delle cataste ordinate e stabili certo ci vuole un po di pazienza a mettere la legna cosi ma conviene! io le faccio 2.00m altezza 1.50m larg 1.50lung e metto sotto per non farle stare a contatto con il terreno dei bancali ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Gio Feb 23, 2012 7:40 pm

Io quando posso ribalto direttamente sui binari che lascio fissi mentre se prima devo spaccarla la accatasto a mano, perchè anche con la pinza sarebbe più lento prendere e accatastare, ovviamente per l' altezza che uso fare le cataste io: 2 metri di altezza. In tal modo quando devi segarla cel hai sempre a portata di mano.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  MauroF500 Gio Feb 23, 2012 10:37 pm

Ho disboscato un fondo dove c'erano anche parecchi quintali di Sambuco e di Fico selvatico di varie pezzature anche abbastanza grosse, diciamo sui 25/30 cm. di diametro.Da precisare che l'ho abbattuto verso fine novembre metà dicembre e che sono attualmente accatastati all'aperto,la mia domanda è:quanto tempo devo lasciarli stagionare? ?????

MauroF500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 62
Località : Chiopris-Viscone -UD-

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 24, 2012 7:30 am

MauroF500 ha scritto:Ho disboscato un fondo dove c'erano anche parecchi quintali di Sambuco e di Fico selvatico di varie pezzature anche abbastanza grosse, diciamo sui 25/30 cm. di diametro.Da precisare che l'ho abbattuto verso fine novembre metà dicembre e che sono attualmente accatastati all'aperto,la mia domanda è:quanto tempo devo lasciarli stagionare? ?????

Sambuco e soprattutto fico camolano quasi subito, appena scappa la neve ti consiglio di ritirarli, tagliarli, spaccarli e metterli in legnaia in modo da poterli usare il prossimo inverno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  MauroF500 Ven Feb 24, 2012 5:33 pm

Perfetto,grazie del consiglio,adesso devo organizzare la legnaia e poi li metto a dormire fino a quest'inverno ok capo

MauroF500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.08.11
Età : 62
Località : Chiopris-Viscone -UD-

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Checus Ven Feb 24, 2012 7:20 pm

Ho letto solo ora la domanda La legna è stivata in un capannone ben areato e con il pavimento in cemento. FAccio poi presenet che qui da noi in estate si superano i 35-40 gradi per periodi di settimane (immaginate che quando entro nel capannone l'effetto serra amplifica il calore e ti arriva unazaffata tipo apertura del portello di un forno grrr
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Ven Feb 24, 2012 7:31 pm

Checus ha scritto:Ho letto solo ora la domanda La legna è stivata in un capannone ben areato e con il pavimento in cemento. FAccio poi presenet che qui da noi in estate si superano i 35-40 gradi per periodi di settimane (immaginate che quando entro nel capannone l'effetto serra amplifica il calore e ti arriva unazaffata tipo apertura del portello di un forno grrr

Eh beh direi che con quelle temperature la legna secca di sicuro, (per fortuna da me non si superano mai di molto i 30 gradi Very Happy ) Comunque se è in cemento ti consiglio di prendere dei bancali e metterli sotto alle stanghe di legna, in questo modo sono più areeggiati e il tutto rimane più in ordine e pulito. Noi quando accatastiamo quella corta la mettiamo cosi perchè almeno o con le forche o con il transpallet le puoi portare in giro dove vuoi.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Checus Ven Feb 24, 2012 8:18 pm

l'idea è buona senza dubbio ma nn dispongo di forca e/o muletto, per cui giusto per dare maggiore aereazione. Grazie comunque dei consigli, appena le cataste inizieranno a prender debita forma cercherò di postare una foto ok capo
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Ven Feb 24, 2012 8:46 pm

Di niente e quando puoi posta le foto Wink Io le mie cataste di roba piccola (10 cm max) è meglio se non vele faccio vedere da vicino perchè sono tutte storte (ribaltando direttamente la legna più piccola che non necessita di spacco sui binari di legna faccio prima e rendo di più) mentre quelle con legna spaccata spesso sono un po' storte perchè tanto le mettiamo solo perchè secchino in fretta perchè tanto nel giro di un anno vanno tutte vendute e quindi se uno lo fa professionalmente non sta a guardare che siano dritte o storte: l' importante è che stiano su e non crollino Very Happy Anche se velo dico sinceramente ho un invidia pazzesca per chi ha tutte le cataste ben allineate e dritte!!! perfido hahahahaaaa!!!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  NIBBIO Lun Feb 27, 2012 8:22 pm

[img]ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Sam_0211[/img]


[img]ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Sam_0213[/img]

Queste sono 2 delle mie 9 cataste... non è molto visibile, comunque sono sollevate da terra al fine di evitare che l'umidità passi dal terreno al legno... io uso di tutto per tenerle sollevate, rami più o meno grossi vanno bene perchè comunque la maggior parte delle volte non si sà mai cosa farne di tutte le ramaglie che vengono dalla sramatura degli alberi...
Come vedete le ho coperte con un nylon perchè comunque entrambe le cataste sono già al secondo anno di stagionatura e date le tipologie di legname ho preferito coprirle al fine di evitare che il legno patisca le interperie dell'inverno (parlo per il legno di ciliegio, betulla e faggio)...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 13, 2012 7:24 am

La settimana scorsa i hanno portato 90q di legna.
Sono tavole di massello di rovere da 5cm di spessore lunghe 1m e di larghezza variabile. Le devo tagliare a metà per utilizzarle in caldaia.
Come le accatastereste? alla rinfusa in modo che passi aria tra i pezzi od ordinate come erano sul camion?

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 07032010
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 13, 2012 7:31 am

psq ha scritto:
Sono tavole di massello di rovere da 5cm di spessore lunghe 1m e di larghezza variabile.
Scusa se te lo dico, ma se non sono fessurate o rovinate è un'eresia bruciarle nella stufa affraid !
Salva almeno quelle più belle per rivenderle ad un falegname, se ben stagionato il legno di rovere ha un bel valore.

Le cosa migliore per stagionarle è metterle ordinate su piani, ovvero, fai un primo strato appoggiato al bancale o sollevato da terra tramite spessori, poi metti due/tre listelle perpendicolari in modo da fare spessore e ci fai sopra un secondo strato... alla fine copri la catasta con alcune lamiere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.