Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 294 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 293 Ospiti :: 2 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti
Pagina 23 di 40
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
dovresti fare delle prove e vedere se la legna ti ammuffisce....
io personalmente ( la mia legna personale , non quella che vendo ) la accatasto in un prato, inquartata, sollevata da terra con dei tronchi di castagno e sopra i nylon. poi ad agosto ( settembre, se sono in ritardo) la sego la spacco e la metto in legnaia.
la mia legnaia e aperta solo su un lato e accatasto fino al soffitto e non ho mai avuto probemi di muffa o umido....
io personalmente ( la mia legna personale , non quella che vendo ) la accatasto in un prato, inquartata, sollevata da terra con dei tronchi di castagno e sopra i nylon. poi ad agosto ( settembre, se sono in ritardo) la sego la spacco e la metto in legnaia.
la mia legnaia e aperta solo su un lato e accatasto fino al soffitto e non ho mai avuto probemi di muffa o umido....
Micke86- utente registrato
Buoundì molto interessante questo discorso sulla stagionatura!
ora vi dico come faccio io, in caso ditemi se sbaglio o qualche dritta
Allora io uso come legna da ardere castagno (70%) e il resto è frassino quercia e qualcos'altro. Iniziando a fare legna a ottobre io abbatto taglio e carico nello stesso viaggio e la porto a casa, dove la spacco quando ho accumulato 3 viaggi circa (non ho più spazio altrimenti)...
poi la accatasto sui bancali e rimane lì così aperta alle intemperie fino a marzo, al che la copro con dei teli (che arrivano fino in basso) fino a settembre e a quel punto la porto mano a mano che la uso sotto il balcone di casa x bruciarla.
Ho letto che coi teli tende a far condensa e marcire ma sinceramente in 5 anni non mi è mai capitato. Va bene secondo voi??
ps: la uso x la caldaia
ora vi dico come faccio io, in caso ditemi se sbaglio o qualche dritta
Allora io uso come legna da ardere castagno (70%) e il resto è frassino quercia e qualcos'altro. Iniziando a fare legna a ottobre io abbatto taglio e carico nello stesso viaggio e la porto a casa, dove la spacco quando ho accumulato 3 viaggi circa (non ho più spazio altrimenti)...
poi la accatasto sui bancali e rimane lì così aperta alle intemperie fino a marzo, al che la copro con dei teli (che arrivano fino in basso) fino a settembre e a quel punto la porto mano a mano che la uso sotto il balcone di casa x bruciarla.
Ho letto che coi teli tende a far condensa e marcire ma sinceramente in 5 anni non mi è mai capitato. Va bene secondo voi??
ps: la uso x la caldaia
Lucas91- utente registrato
io in tutta sincerità non la lascerei alle intemperie fino a marzo... a parte ciò, direi che è ok..
per il discorso dei teli, evidentemente vuol dire che hai una buona aerazione, per cui il legname si conserva
per il discorso dei teli, evidentemente vuol dire che hai una buona aerazione, per cui il legname si conserva
Alessio510- Moderatori
il castagn mi sta bene ma il frassino no!
buon giorno a tutti. io uso legno di faggio e acacia che prima abbatto poi taglio a circa 100 120 cm e spacco quelli più grossi,poi accatasto su dei pancali e lascio fermi per 5/6 mesi dopodiche prima della stagione brutta riempio il garage dove ho la caldaia mentre copro con dei teli solo sopra quella che mi rimane fuori e poi via via che uso quella dentro rimetto quella che è stata fuori così da avere sempre legna asciutta
tiziano corrieri- utente registrato
ottima soluzione
Alessio510 ha scritto:io in tutta sincerità non la lascerei alle intemperie fino a marzo... a parte ciò, direi che è ok..
dici che è troppo?? contando che i castagni che taglio son mezzi morti se non del tutto, quelli del mio bosco ha preso il cancro (qua da noi lo chiamano così...)
Sono tutte soluzione che in linea di massima sono corrette, poi i fattori da prendere in considerazione sono molti, in primis il tempo che ogni uno di noi riesce a concedere al lavoro, il luogo in cui vive (al mare, in collina, in montagna, a che quota, in zona secca oppure tendenzialmente umida, in zone battute dai venti, ecc.ecc. Quindi le soluzioni subiscono i ragionamenti per gli elementi sopra citati.
L'unica cosa che mi viene da aggiungere che tagliare ad ottobre il castagno (a meno che non sia roba già secca o di diametro ridotto), lasciare fino a marzo alle intemperie e poi coprire per consumarla l'anno stesso mi sembra un po' forzato, l'ideale sarebbe bruciarla l'anno successivo. Il fatto di bruciare la legna con due anni di stagionatura anziché uno, nella maggior parte dei casi, se stivata con i criteri citati nei post precedenti, vuol dire aver maggior resa del combustibile e comporta un po' più di sacrificio nel momento in cui si inizia a stivare la legna, poi una volta ingranato il ritmo il fatto che abbia due anni o uno non ci crea maggiori lavorazioni. Io 3-4 anni fa, ho sacrificato un po' più di tempo all'abbattimento, depezzatura a 100 cm di lunghezza, fenditura ed impilaggio in lunghe file su pali di cemento distanti da terra 30-40 cm, di molta legna (avevo messo delle foto nelle prime pagine di questa bella discussione), subito coperta con lamiere o teli di camion lasciando completamente aperto il filare con il massimo di circolazione dell'aria, in modo che anche se un acquazzone te la bagna un pochino, si asciuga subito. Ormai è tutta pronta e alla necessità ne prendo un carico di trattore, la porto a casa, la taglio e la impilo in altre legnaie più piccole. Indipendentemente dall'aver fatto una bella scorta, tutti gli anni cerco di fare nuovo almeno il quantitativo necessario per una stagione, tenendo sempre una bella riserva, in caso che un anno non riesca per vari motivi ad andare nel bosco.
L'unica cosa che mi viene da aggiungere che tagliare ad ottobre il castagno (a meno che non sia roba già secca o di diametro ridotto), lasciare fino a marzo alle intemperie e poi coprire per consumarla l'anno stesso mi sembra un po' forzato, l'ideale sarebbe bruciarla l'anno successivo. Il fatto di bruciare la legna con due anni di stagionatura anziché uno, nella maggior parte dei casi, se stivata con i criteri citati nei post precedenti, vuol dire aver maggior resa del combustibile e comporta un po' più di sacrificio nel momento in cui si inizia a stivare la legna, poi una volta ingranato il ritmo il fatto che abbia due anni o uno non ci crea maggiori lavorazioni. Io 3-4 anni fa, ho sacrificato un po' più di tempo all'abbattimento, depezzatura a 100 cm di lunghezza, fenditura ed impilaggio in lunghe file su pali di cemento distanti da terra 30-40 cm, di molta legna (avevo messo delle foto nelle prime pagine di questa bella discussione), subito coperta con lamiere o teli di camion lasciando completamente aperto il filare con il massimo di circolazione dell'aria, in modo che anche se un acquazzone te la bagna un pochino, si asciuga subito. Ormai è tutta pronta e alla necessità ne prendo un carico di trattore, la porto a casa, la taglio e la impilo in altre legnaie più piccole. Indipendentemente dall'aver fatto una bella scorta, tutti gli anni cerco di fare nuovo almeno il quantitativo necessario per una stagione, tenendo sempre una bella riserva, in caso che un anno non riesca per vari motivi ad andare nel bosco.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
quello che dice iury1977 secondo me è vero. io non riesco mai ad avere legna da far stagionare più di un anno sia perchè taglio quasi sempre sabato e domenica e poi perchè il clima non è sempre adatto,quindi mi ritrovo a bruciare della legna che ha una resa minore e perdipiù mi sporca molto la caldaia che deve essere pulita più spesso
tiziano corrieri- utente registrato
Vero sarebbe l'ideale lasciarla li x 2 anni...ma purtroppo non ho lo spazio x metterla (e non ce la farei a fare 200 q in una sola stagione); a casa ho tutto il terreno in discesa quel che c'è in piano l'ho usato tutto e nel bosco non posso lasciala troppi furbacchioni in giro
Comunque io vado in ordine quella che taglio a ottobre è la prima che brucio all'inizio dell'anno successivo, quindi 1 anno pieno di stagionatura ce l'ha almeno
Comunque io vado in ordine quella che taglio a ottobre è la prima che brucio all'inizio dell'anno successivo, quindi 1 anno pieno di stagionatura ce l'ha almeno
Ecco le nuove cataste work in progress delle piante abbattute, depezzate e portate a casa a gennaio 2013. Ora, dopo un anno alle intemperie, è venuto il momento di fenderle, sistemarle in catasta e coprirla con teli o lamiere (a seconda di cosa riuscirò a reperire).
particolare della legatura orizzontale con tirante interno alla catasta
lo spaccalegna utilizzato
la centralina che alimenta lo spaccalegna e in sfondo il fedele compagno che risparmia di molto la schiena
particolare della legatura orizzontale con tirante interno alla catasta
lo spaccalegna utilizzato
la centralina che alimenta lo spaccalegna e in sfondo il fedele compagno che risparmia di molto la schiena
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Buon lavoro!
Bella l'idea del tirante interno alla catasta... da copiare.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
grazie Dan, del tirante, ne ho parlato meglio qualche pagina fa..Dan56k ha scritto:Buon lavoro!
Dan
iury1977- Moderatori
davvero ben fatte e curate.... sembrano le mie !!
O.T. i pali di cemento dove li hai recuperati ? O.T.
erano i pali di sostegno di una vecchia linea del telefono poi interrata.Micke86 ha scritto:
In quel modo le cataste mi stanno a circa 35-40 cm. da terra, perdo un po' di centimetri di impilaggio ma l'areazione da sotto è ottima non risentendo dell'umidità del terreno
iury1977- Moderatori
Complimenti.
Ma i ciocchi quanto son lunghi? Dai un altro taglio prima dell'uso finale?
beppe65- ex moderatori
Ad occhio direi che la lunghezza è un po' meno di un metro.
Presumo che poi vengano tagliati in almeno due pezzi forse anche 3.
Purtroppo il mio spaccalegna non mi consente lunghezze sopra ai 50cm altrimenti credo che spaccherei anche io a 90-100cm, per i pezzi grossi prendi in mano il ceppo meno volte, specie se di castagno.
In ogni caso complimenti per l'ordine e la cura del lavoro!
Presumo che poi vengano tagliati in almeno due pezzi forse anche 3.
Purtroppo il mio spaccalegna non mi consente lunghezze sopra ai 50cm altrimenti credo che spaccherei anche io a 90-100cm, per i pezzi grossi prendi in mano il ceppo meno volte, specie se di castagno.
In ogni caso complimenti per l'ordine e la cura del lavoro!
ferrari-tractor- Moderatori
Complimenti davvero! fossi io così ordinato.....
Alessio510- Moderatori
Taglio i tronchi alla lunghezza di cm.100 (più o meno ad occhio) direttamente in bosco, ovviamente finchè il diametro resta intorno ai 30 cm. (dove arrivo solo a piedi ed esbosco con filo), senza limiti quando il luogo di abbattimento è accessibile con escavatore. Lo spaccalegna ha un lunghezza utile di spacco di cm.104. Li accatasto e li lascio stagionare per 2/3 anni belli coperti poi quando mi servono taglio con bindella in tre pezzi da 33 cm. per stufa o in due pezzi da 50 per caldaia.beppe65 ha scritto:Complimenti.
iury1977- Moderatori
appena mi ricordo faccio una foto alla mia catasta ( personale )...... almeno ci facciamo 4 risate.....
La catasta di rametti al primo monte (800 m.s.l.m)
Servono principalmente per portare in temperatura con fiamma vivace il forno della stufa economia,oppure per riprendere il fuoco delle quando è rimasta poca brace.
Buona domenica a tutti dal Reverendo.
Servono principalmente per portare in temperatura con fiamma vivace il forno della stufa economia,oppure per riprendere il fuoco delle quando è rimasta poca brace.
Buona domenica a tutti dal Reverendo.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
quella catasta qualche annetto c'è l'ha.... o sbaglio ?!!
Come mai è diventata cosi nera quella sotto???
dobermann- utente registrato
E' normale che diventi così con la stagionatura, nulla di preoccupante, anzi....
Anto86- UTENTE BANNATO
E poi essendo rivolta a Sud,quando piove e tira aria sulla testa un po' d`acqua la prende.
Si effettivamente la legna in basso (quella più scura )potrà avere circa 5-6 anni.
Buon pomeriggio.
Si effettivamente la legna in basso (quella più scura )potrà avere circa 5-6 anni.
Buon pomeriggio.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
» Pezzatura legna da ardere.
» legna da ardere tossica?
» Pezzatura legna da ardere.
» legna da ardere tossica?
Pagina 23 di 40