Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 155 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 155 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1
+160
Anto86
pw31
Dan56k
vincenzovenditti
Ghepardo
Rufus
marco48
SCIROKKO87
amelanchier
gurzo
dreamer
DotCom
jonnieeeee
riky86
Lorenzostihl
jd.isidoro
gio stihl
441 c-m
archimede
Crg
beppe65
cagliostro
Stepmeister
labbrarosse
ivanlucchetta
genny
stefano.danieli
Spirito libero
rikyA166
emilio79
Nino
vorrei ma non posso
gaverde
Bob
stihll
ghismo82
Winnie86
Dominik
ivanM
tree.cutter
falcetto
dobermann
luca31
CanBastardo
mimmotrapa
MASTROTURI
PATRIZIA MUCCILLI
Don Camillo
ToniPd
giperf
Marcosail
maxb.
iury1977
Stefano Pietro Jacopo
c.ermy
Roberto67
fantaman5
agrish
Giuseppe85
paul67
baloo
roberto
tebay65
fraricci
gianlucabelfo
andry steel
wolfmurex
Saracino
shakle
gian66
Checus
gingio
ferrari giacomo
claudio 0-70s
The Mask
sten
fausto coppi
flexmarco2011
ghezzi
Robinia
DEMIS
straker
robywood
AndreaP
squirrel
frenki
pagatti
bubuthebest
fedde '77
cri393
Giovi
claudio 81
alby365pro
catena motosega
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
piccolo boscaiolo
impre
ronny7599
Bali
paolazzo
xp
elio1999
flower
huskyfun
ff04410
mangusta
murdock
Pino85
mcpap
dico60
jack
DAMIANO
maver.c
robby
morris ugo
riccardo
frozik
akela
mario83
chainsawcarver
jonseredVS
Nissan
miscela
piske86
mauretto81
caesar
gargiano
f
mastiff
ferrari-tractor
marco70
maxi
Angelo
Paolino
malax 76
curva
maura
giovanni
lazadruga
alle
dautàrr
Il Celtico
dolmar85
arnaldo
gianninettis
Orsoarcubo
Renzo
Valentine
tottoli livio
polmau
arrigo
fernando62
tonino
jomotosega
Nonno_sprint
peppone
boscaiolo69l
gig
deturpator
164 partecipanti
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1
Potatura pura dai 30cc in giu.
Abbattimento in pianta ed altri lavori dai 30cc in su.
Questa comincia ad essere già una buona definizione, ora aggiungerei taglio aereo, ovvero in arrampicata, o sramatura a terra, penso condividiate che ci sia molta differenza su lavorare in precario equilibrio o stare con i piedi per terra. Questo lo dico per esperienza, quando facevo pulizia su pareti ( disgaggio ) ed ero attaccato ad una corda con un' imbragatura ( 24 anni fa ) usavo una echo, le monomano non le conoscevo ancora ( ammesso che esistessero ), ricordo le difficolta, non paragonabili al lavoro che faccio ora di sramatura a terra con una Castor 35cc che professionale o no fa benissimo il suo lavoro..
Questa comincia ad essere già una buona definizione, ora aggiungerei taglio aereo, ovvero in arrampicata, o sramatura a terra, penso condividiate che ci sia molta differenza su lavorare in precario equilibrio o stare con i piedi per terra. Questo lo dico per esperienza, quando facevo pulizia su pareti ( disgaggio ) ed ero attaccato ad una corda con un' imbragatura ( 24 anni fa ) usavo una echo, le monomano non le conoscevo ancora ( ammesso che esistessero ), ricordo le difficolta, non paragonabili al lavoro che faccio ora di sramatura a terra con una Castor 35cc che professionale o no fa benissimo il suo lavoro..
arnaldo- ex moderatori
certo che parlando di 26-35 cc come potenza cambia,considerando poi che usate con un braccio solo in posizioni non proprio ottimali, rischio ribalzo ecc,....le considerazioni per queste macchinette sono innumerevoli.
tottoli livio- Moderatori
Ma penso che anche uno "allenato" farebbe fatica a tenere con una sola mano per tante ore una motosega da 35cc che minimo e 4 chili con barra e tutto.
Valentine- utente registrato
Ragazzi,mi sapete spiegare come mai echo cs350tes-husqvarna338xp e active da 39cc(non ricordo la sigla),stihl ms 200t dolmar ps3410th,le chiamano da potatura?Io non sto certo a ridere di voi che non ce la fate a tenere in mano sugli alberi queste macchine,ma anche voi,rispettate la mia forza e salute.E poi vorrei proprio passare una giornata con nonno sprint a potare,per vedere quello che realmente sa fare lui o qualcun'altro.Nonno_sprint ha scritto:lazadruga ha scritto:Io comincerei a dividere le mts da potatura da quelle da abbattimento in pianta.
Giusto per complicarci un po' la vita...
Potatura pura dai 30cc in giu.
Io continuo a ritenere pericoloso l'uso di una 35cc con una mano sola,in condizioni precarie da parte di utilizztori occasionali (leggi avanbraccio poco resistente e scarsa conoscenza delle reazioni dell'attrezzo.
Sante parole e si vede che escono dalla bocca di uno che sà il mestiere e cosa molto importante che sappia usare l'attrezzo giusto per il lavoro giusto.
gianninettis- UTENTE BANNATO
gianninettis ha scritto:
Ragazzi,mi sapete spiegare come mai echo cs350tes-husqvarna338xp e active da 39cc(non ricordo la sigla),stihl ms 200t dolmar ps3410th,le chiamano da potatura?Io non sto certo a ridere di voi che non ce la fate a tenere in mano sugli alberi queste macchine,ma anche voi,rispettate la mia forza e salute.E poi vorrei proprio passare una giornata con nonno sprint a potare,per vedere quello che realmente sa fare lui o qualcun'altro.
gianninettis...ti suggerisco innanzitutto di non prendere tutto così sul personale, di non adirarti per nulla e soprattutto di non stuzzicare troppo la pazienza di altri forumisti lanciando toni di sfida.
per il momento è solo un consiglio. facciamo in modo che rimanga tale.
mi aspetto in ogni caso delle scuse da parte tua nei confronti di nonnosprint.
per quanto riguarda la pura forza fisica io ho 40 anni, sono alto 2 mt e 04 cm, peso 120 chili senza nemmeno un filo di pancia ma solo muscoli e sollevo da terra ad altezza tamagnùn blocchi di tronchi che superano i 200 chili.
e non sto dicendo così per dire.
ciò non ostante in cima ad un albero preferisco avere più energia per tenermi ben attaccato che sperperarne per impugnare motoseghe pesanti. infatti la mia motosega da potatura preferita è una tanaka 28,5cc che pesa 3 chili.
ti sembra logico, vero?
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
io sono 60 kg scarsi, alto 1,68 e direi asciuttissimo, in pianta uso la 35 cc, o anche la ms260 ,se sei in posizioni comode, e ben assicurato credo si possa usare anche macchine con qualche "grammo" in piu'.....
infatti: condivido quello che dice livio, ma è una questione di abitudine e non di forza. io ad esempio con la mia mole nel fitto dei rami a volte faccio fatica a muovermi bene soprattutto in treeclimbing (che pure pratico con passione) e pertanto mi capita, se ad esempio devo salire in cima ad una pianta per tagliarla a blocchi partendo dall'alto, di dovermi fare strata a colpi di motosega, oppure di dovermi creare degli appigli per le mani e per i piedi. oppure di dovermi protendere molto tenendomi con una mano ed allungando il braccio con motosega al massimo. in quelle condizioni io per abitudine preferisco essere più leggero. potrei anche farlo con un 35cc sicuramente ma con un 28,5 cc ho meno peso, meno ingombro e motore discretamente sufficiente.
la forza pura e semplice non conta assolutamente nulla nella scelta di una motosega da potatura (o meglio, un pò conta, ma molto poco)...conta di più come sei abituato a lavorare...come preferisci lavorare...come ti senti più a tuo agio e sicuro.
la forza pura e semplice non conta assolutamente nulla nella scelta di una motosega da potatura (o meglio, un pò conta, ma molto poco)...conta di più come sei abituato a lavorare...come preferisci lavorare...come ti senti più a tuo agio e sicuro.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Il tuo discorso non fà una grinza, ma nel caso mio che inizio a potare con la motosega a inizio gennaio fino a metà marzo, tempo permettendo circa 100 giorni, 7 ore al giorno e con la media di 5 pieni e su scala, con una motosega da potatura pura come le mie Echo CS 2600 e una cosa e a sera sono quasi fresco come una rosa. Farlo con una più grande è ben altra cosa. Lo scorso anno ho usato una Stihl 190 T per un paio di ore non ti dico le bestemmie. E sull'olivo non è che occora tanta potenza e se nell'arco della giornata capita di buttare giù qualche branca, anche se a piena barra, non mi faccio scrupoli tanto quello che conta è avere la catena sempre ben affilata.tottolilivio ha scritto:io sono 60 kg scarsi, alto 1,68 e direi asciuttissimo, in pianta uso la 35 cc, o anche la ms260 ,se sei in posizioni comode, e ben assicurato credo si possa usare anche macchine con qualche "grammo" in piu'.....
Nonno_sprint- ex moderatori
vorrei fare una premessa, quando è stata lanciata la 020T (ms200T) stihl sul suo foglio illustrativo la publicizzava come motosega monomano adatta per lavori in edilizia e cura delle piante (appena lo recupero lo allego)
Ultima modifica di fernando62 il Sab Feb 20, 2010 7:43 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
Va bè ragazzi forse ho esagerato un p'ò,chiedo scusa,ma continuavano a criticare il mio parere dovevo pur difendermi.Ciao.
gianninettis- UTENTE BANNATO
non erano critiche gianni, ma esporre un modo diverso dal tuo di vedere le cose, c'è un bel pò di differenza..un consiglio, non prenderla sempre sul personale.ciao
Motosega per potare
Devo potare degli alberi e ho una motosega che nelle istruzioni vietano di usarla per potare.
Presumo dipenda dal fatto che ci vogliono due meni per cui
chiaramente su un albero non è possibile.
Per cui la domanda e: come è fatta quella per potare gli alberi?
Grazie
Giovanni
Grazie
Giovanni
giovanni- utente registrato
giovanni ha scritto:Devo potare degli alberi e ho una motosega che nelle istruzioni vietano di usarla per potare.
Grazie
Giovanni
motosega normale:
motosega da potatura:
Ringrazio per le foto di risposta.
Giovanni
Giovanni
giovanni- utente registrato
ciao Giovanni ringraziando il buon Peppone che ha messo le foto per capire le differenze fra' le due tipologie di macchine agguingerei una cosa,si' che loro scrivono sul libretto che e' vietato usarla per potare...ma non succede assolutamente nulla se la usi per questo scopo....chiaro in condizioni di sicurezza e con assolutamente due mani,dipende anche cosa ci devi potare e a che condizioni..questo e' solo per dirti di non correre a comprare una macchina per potatura(tra' l'altro hanno dei bei prezzi)quando magari riesci con la tua.
Jonsered cs2125tc
Ho fatto acquisti!
La echo 26cc ha cominciato ad accusare l'età e allora ho ringiovanito il parco macchine.
Appena smette di piovere (che palle!!) vediamo se l'evoluzione zenoah-jonsered ha dato dei buoni risultati.
A perte il colore, direi che è in tutto e per tutto uguale.
Vi saprò dire..
Notte
La echo 26cc ha cominciato ad accusare l'età e allora ho ringiovanito il parco macchine.
Appena smette di piovere (che palle!!) vediamo se l'evoluzione zenoah-jonsered ha dato dei buoni risultati.
Vi saprò dire..
Notte
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Ho fatto acquisti!
Vi saprò dire..
Notte
Le due motoseghe sono similari per motivi politici aziendali . Gruppo husquarna jonsered e compagnia anno aquisito la Zenoah nel 2008. Pero' per mia esperienza la Jonsered 2125 ha meno problemi di carburatore della Zenoah.
arrigo ha scritto:
...Pero' per mia esperienza la Jonsered 2125 ha meno problemi di carburatore della Zenoah.
davvero curioso dato che la 2125 è una zenoah....marchiata jonsered (esiste con altra sigla marchiata husqvarna)
facciamo un pò di ordine. il gruppo è "electrolux by husqvarna", proprietario già da numerosi anni di jonsered e più recentemente anche di zenoah e mc culloch. la zenoah è stata comprata dal gruppo perchè aveva in produzione modelli di motoseghe da potatura e decespugliatori assai superiori a quelli delle case svedesi. la mc culloch è stata comprata per poter conquistare il mercato basso costo dei briko e delle ferramente.
le motoseghe da potatura husqvarna e jonsered del periodo pre-zenoah erano degli elefanti parecchio antiquati come concezione e quasi inutilizzabili. inoltre assai poco competitivi sul mercato.
Ultima modifica di peppone il Sab Mar 06, 2010 11:20 pm - modificato 6 volte.
bravissimo Peppone direi che in poche righe hai riordinato il caos di macchine e marchi......
arrigo ha scritto: Pero' per mia esperienza la Jonsered 2125 ha meno problemi di carburatore della Zenoah.
Quelli che me l'hanno venduta hanno accennato a queste migliorie.
Arrigo, l'hai gia provata la 2125?
Zao
dautàrr- utente registrato
jonsered come potatura prima di addottare quella di casa husqvarna aveva una tanaka, la 335xpt husqvarna è una buonamacchina dotata di un motore generoso. nata negli anni della 020T (200) costava un tantino meno. io ne possiedo una dal 1998 e sempre andata bene e frale tante è quella che uso di più per pulizia e frantumazione ramaglie.
dautàrr ha scritto:arrigo ha scritto: Pero' per mia esperienza la Jonsered 2125 ha meno problemi di carburatore della Zenoah.
Zao
dato che la vende è probabile che la abbia anche provata o almeno è auspicabile.
onestamente non riesco a capire quali migliorie jonsered abbia apportato su una macchina che non produce lei...comunque tutto può essere...
peppone ha scritto:dautàrr ha scritto:arrigo ha scritto: Pero' per mia esperienza la Jonsered 2125 ha meno problemi di carburatore della Zenoah.
Zao
dato che la vende è probabile che la abbia anche provata o almeno è auspicabile.
onestamente non riesco a capire quali migliorie jonsered abbia apportato su una macchina che non produce lei...comunque tutto può essere...
jonsered ancora quando era solo un sattelitte del gruppo aveva nella serie 600 apportato modifiche sostanziali a macchine di derivazione husqvarna, non solo alivello corpo ma anche sul motore e carburatori.
fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:dautàrr ha scritto:arrigo ha scritto: Pero' per mia esperienza la Jonsered 2125 ha meno problemi di carburatore della Zenoah.
Zao
jonsered ancora quando era solo un sattelitte del gruppo aveva nella serie 600 apportato modifiche sostanziali a macchine di derivazione husqvarna, non solo alivello corpo ma anche sul motore e carburatori.
dici bene fernando: quando era solo un satellite del gruppo...ma ora che ne è parte a tutti gli effetti...boh? ho cercato on line degli esplosi della 2125 per poter fare un raffronto con la zenoah ma non ne ho trovati (sai che non sono un cercatore web in gamba come te)...allo stato attuale delle informazioni di cui sono in possesso mi sembra abbastanza difficile che jonsered (che tra l'altro è un marchio che, purtroppo, va sempre più scomparendo dopo essere stato fagocitato dal gruppo electrolux by husqvarna...) abbia apportato modifiche su una macchina zenoah, per di più in un segmento di produzione in cui la stessa jonsered non è mai stata competitiva alla pari col marchio giapponese. dopodichè ripeto che tutto può essere. certo che se vedessimo degli esplosi potremmo farci una idea più precisa...
forse dico una stupidata ma mi sembra di avere letto da qualche parte non ricordo dove che effettivamente c'è qualcosa di diverso nella carburazione fra la versione jonsered e quella zenoah.ma non ne sono sicurissima.in ogni caso noi abbiamo una zenoah 25cc e la carburazione è assolutamente perfetta.domani se mi ricordo chiedo meglio a mio fratello che è riparatore perchè adesso mentre scrivo mi viene il dubbio che forse sono io che mi confondo e invece le motoseghe sono proprio uguali.vi dirò.
baci
maura
baci
maura
maura- ex moderatori
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2