Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1
+160
Anto86
pw31
Dan56k
vincenzovenditti
Ghepardo
Rufus
marco48
SCIROKKO87
amelanchier
gurzo
dreamer
DotCom
jonnieeeee
riky86
Lorenzostihl
jd.isidoro
gio stihl
441 c-m
archimede
Crg
beppe65
cagliostro
Stepmeister
labbrarosse
ivanlucchetta
genny
stefano.danieli
Spirito libero
rikyA166
emilio79
Nino
vorrei ma non posso
gaverde
Bob
stihll
ghismo82
Winnie86
Dominik
ivanM
tree.cutter
falcetto
dobermann
luca31
CanBastardo
mimmotrapa
MASTROTURI
PATRIZIA MUCCILLI
Don Camillo
ToniPd
giperf
Marcosail
maxb.
iury1977
Stefano Pietro Jacopo
c.ermy
Roberto67
fantaman5
agrish
Giuseppe85
paul67
baloo
roberto
tebay65
fraricci
gianlucabelfo
andry steel
wolfmurex
Saracino
shakle
gian66
Checus
gingio
ferrari giacomo
claudio 0-70s
The Mask
sten
fausto coppi
flexmarco2011
ghezzi
Robinia
DEMIS
straker
robywood
AndreaP
squirrel
frenki
pagatti
bubuthebest
fedde '77
cri393
Giovi
claudio 81
alby365pro
catena motosega
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
piccolo boscaiolo
impre
ronny7599
Bali
paolazzo
xp
elio1999
flower
huskyfun
ff04410
mangusta
murdock
Pino85
mcpap
dico60
jack
DAMIANO
maver.c
robby
morris ugo
riccardo
frozik
akela
mario83
chainsawcarver
jonseredVS
Nissan
miscela
piske86
mauretto81
caesar
gargiano
f
mastiff
ferrari-tractor
marco70
maxi
Angelo
Paolino
malax 76
curva
maura
giovanni
lazadruga
alle
dautàrr
Il Celtico
dolmar85
arnaldo
gianninettis
Orsoarcubo
Renzo
Valentine
tottoli livio
polmau
arrigo
fernando62
tonino
jomotosega
Nonno_sprint
peppone
boscaiolo69l
gig
deturpator
164 partecipanti
Pagina 9 di 40
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1
marco70 ha scritto:Per pura curiosità questo tipo di motosega si differenzia in modo molto marcato rispetto alle tradizionali??
Tecnicamente, meccanicamente......??
Marco.
intendi questa tanaka rispetto alle altre motoseghe da potatura oppure le motoseghe da potatura rispetto a quelle tradizionali?
Nonno_sprint ha scritto:Arnado purtroppo devo contraddirti nel modo più categoricoarnaldo ha scritto: trovo molto sicuro poter reggere con una mano la mts e con l'altra il ramo che sto tagliando.
Le motoseghe da potatura o T sono realizzate in quel modo solo ed esclusivamente per ridurre i pesi e i volumi della macchina per potersi meglio districare in pianta. Non c'è niente di più pericoloso che tenere il ramo con una mano e tagliare con l'altra. Mi dirai: ma i climber le usano con una mano sola. E' vero ma i climber hanno tecnica, conoscenze ed esperienza da vendere e se ne guardano bene da usarla vicino al corpo o agli arti.
Nulla di personale sia chiaro.
credo che arnaldo si riferisse alla sramatura post abbattimento.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie Peppone, finalmente posso valutare una nuova alternativa al solito duello stihl-zenoah(jons).
La 026 tedesca più pesante e potente e la jap leggera ma al limite negli abbattimenti in tree climb.
Spero solo di vedere la tanaka in giro a Bologna; tonino sai qualcosa?
Zao
La 026 tedesca più pesante e potente e la jap leggera ma al limite negli abbattimenti in tree climb.
Spero solo di vedere la tanaka in giro a Bologna; tonino sai qualcosa?
Zao
dautàrr- utente registrato
Se cercate potenza esagerata e coppia elevata la scelta è una sola:MS200,pecche innegabili il peso elevato e la forma squadrata che la impigliano facilmente nei rami e ,non trascurabile,il prezzo elevato.
Se invece cercate leggerezza niente di meglio delle Zenoah,peccato che le piccole tipo la G2500 non siano nè dei mostri di potenza ne di robustezza di costruzione.
Onesta e valida scelta le Echo,molto equilibrate in tutto,ottime di motore ma dozzinali di costruzione le Active.
La Tanaka ergonomica in foto è bella,mi piace il doppio bullone barra (nella G2500 ho bestemmiato non poco...) e la forma compatta,bisognerebbe però poterla maneggiare e provare in aria sull'albero per capire di cosa si tratta.
Se invece cercate leggerezza niente di meglio delle Zenoah,peccato che le piccole tipo la G2500 non siano nè dei mostri di potenza ne di robustezza di costruzione.
Onesta e valida scelta le Echo,molto equilibrate in tutto,ottime di motore ma dozzinali di costruzione le Active.
La Tanaka ergonomica in foto è bella,mi piace il doppio bullone barra (nella G2500 ho bestemmiato non poco...) e la forma compatta,bisognerebbe però poterla maneggiare e provare in aria sull'albero per capire di cosa si tratta.
Orsoarcubo- utente registrato
ti posso dire caro orso che io maneggio abitualmente la sua sorellina minore, Tanaka 2801, 28 e rotti cc, di concezione più classica in quanto a scocca...ma mi ci trovo a meraviglia. 3kg ed il giusto compromesso fra potenza e maneggevolezza. quello che mi ha colpito della nuova tanaka che ho postato prima è il perfetto bilanciamento che non affatica il polso e l'avambraccio e la praticamente totale assenza di vibrazioni percepite. chiaro: la ho provata a vuoto e non in taglio...ma la macchina c'è! eccome se c'è!!!!
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:ti posso dire caro orso che io maneggio abitualmente la sua sorellina minore, Tanaka 2801, 28 e rotti cc, di concezione più classica in quanto a scocca...ma mi ci trovo a meraviglia. 3kg ed il giusto compromesso fra potenza e maneggevolezza. quello che mi ha colpito della nuova tanaka che ho postato prima è il perfetto bilanciamento che non affatica il polso e l'avambraccio e la praticamente totale assenza di vibrazioni percepite. chiaro: la ho provata a vuoto e non in taglio...ma la macchina c'è! eccome se c'è!!!!
Io sono comunque per le macchine "robuste" di cilindrata,in aria non si può stare tanto a guardare la perfetta posizione per il taglio ed allora i cc aiutano.
Quindi il modello di oltre 30cc mi interessa,vediamo se riesco a metterci le mani sopra,dalle foto sembra una macchina moderna e molto compatta,cosa che manca alla mia ottima MS 020.
Orsoarcubo- utente registrato
Molto interessante, mi piacerebbe confrontarla con la mia jonsered cs2135t che trovo un po' troppo sbilanciata in avanti.peppone ha scritto:quello che mi ha colpito della nuova tanaka che ho postato prima è il perfetto bilanciamento che non affatica il polso e l'avambraccio e la praticamente totale assenza di vibrazioni percepite
Io che sono mingherlino faccio abbastanza fatica ad alzare la punta con la rotazione del polso.
ferrari-tractor- Moderatori
Nonno_sprint ha scritto:ot;]Arnado purtroppo devo contraddirti nel modo più categoricoarnaldo ha scritto: trovo molto sicuro poter reggere con una mano la mts e con l'altra il ramo che sto tagliando.
Le motoseghe da potatura o T sono realizzate in quel modo solo ed esclusivamente per ridurre i pesi e i volumi della macchina per potersi meglio districare in pianta. Non c'è niente di più pericoloso che tenere il ramo con una mano e tagliare con l'altra. Mi dirai: ma i climber le usano con una mano sola. E' vero ma i climber hanno tecnica, conoscenze ed esperienza da vendere e se ne guardano bene da usarla vicino al corpo o agli arti.
Nulla di personale sia chiaro.
credo che arnaldo si riferisse alla sramatura post abbattimento.[/quote
Si mi riferivo proprio alla sramatura post abbattimento, ovvero con la pianta a terra, e mi ero scordato di precisare, sempre e comunque usando guanti anti taglio ovviamente.
Poi, forse è meglio ribadirlo, la mano che regge il ramo va tenuta lontano dalla catena, primo perchè cosi si evita di farsi la manicure, secondo perchè si riesce a bilanciare meglio il peso del ramo che si stà tagliando e cosi risulta più facile allontanarlo dalla zona di lavoro.
arnaldo- ex moderatori
peppone ha scritto:marco70 ha scritto:Per pura curiosità questo tipo di motosega si differenzia in modo molto marcato rispetto alle tradizionali??
Marco.
intendi questa tanaka rispetto alle altre motoseghe da potatura oppure le motoseghe da potatura rispetto a quelle tradizionali?.
Intendevo in generale le mts da potatura.
Per esempio come fanno ad essere così "ridotte" di dimensione??
Marco.
marco70- utente registrato
marco70 ha scritto:peppone ha scritto:marco70 ha scritto:Per pura curiosità questo tipo di motosega si differenzia in modo molto marcato rispetto alle tradizionali??
Marco.
intendi questa tanaka rispetto alle altre motoseghe da potatura oppure le motoseghe da potatura rispetto a quelle tradizionali?.
Intendevo in generale le mts da potatura.
Per esempio come fanno ad essere così "ridotte" di dimensione??
Marco.
inanzitutto il cilindro orizzontale, quindi silenziatore di piccole dimensioni, serbatoi piccoli (dato che la cilindrata non supera i 40cc) e tutto compattato,a discapito della manutenzione, in caso di guasto ,che rende il lavoro o il tempo impiegato di gran lunga superiore ad una tradizionale
fernando62- ex moderatori
Come potenza "pura" oltre che la Stihl MS200 ce anche la Solo 637 che e un 40.2cc per 2,6cv!Pero a mio avviso tutte e due son pesantuccie da sramare con una mano sola.
Valentine- utente registrato
per me io poto con la 3410 della dolmar essendo un pò pesantina per potare, in attesa che mi compri la tanaka 25 che è per me la prima della classe per potare
curva- UTENTE BANNATO
Oggi, penultimo giorno di potatura, la mia cara e vecchia Echo CS 2600 mi ha lasciato in braghe di tela.
Probabile rottura flangia termica. Speriamo non sia un funerale.
Nonno_sprint- ex moderatori
Ti sei dimenticato la active 38 cc,2,5 hp e ottimo,dico veramente ottimo il peso 3,2 kg.Sono convinto,che sia a livello delle due da te citate.Valentine ha scritto:Come potenza "pura" oltre che la Stihl MS200 ce anche la Solo 637 che e un 40.2cc per 2,6cv!Pero a mio avviso tutte e due son pesantuccie da sramare con una mano sola.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Se ti può interessare ho una cs2600 volata giù da un castagno. L'unica cosa buona possono essere proprio cilindro e pistone.Nonno_sprint ha scritto:Oggi, penultimo giorno di potatura, la mia cara e vecchia Echo CS 2600 mi ha lasciato in braghe di tela.
Ma, per curiosità, cosa poti di questi giorni?
Zao
Ultime piante di olivo.
Normalmente la potatura termina nella prima decade di maggio ma sono due anni a causa delle piogge,cosa rara dalle mie parti e qualche imprevisto, ho perso un buon 30% di giornate lavorative.
Meno male è finita.
Normalmente la potatura termina nella prima decade di maggio ma sono due anni a causa delle piogge,cosa rara dalle mie parti e qualche imprevisto, ho perso un buon 30% di giornate lavorative.
Meno male è finita.
Nonno_sprint- ex moderatori
Si!Bravo Gianni ce anche l Active che da quello che dicono in giro ha veramemente un ottimo motore.gianninettis ha scritto:Ti sei dimenticato la active 38 cc,2,5 hp e ottimo,dico veramente ottimo il peso 3,2 kg.Sono convinto,che sia a livello delle due da te citate.Valentine ha scritto:Come potenza "pura" oltre che la Stihl MS200 ce anche la Solo 637 che e un 40.2cc per 2,6cv!Pero a mio avviso tutte e due son pesantuccie da sramare con una mano sola.
Valentine- utente registrato
tra le superpiccole da potatura ho trovato, curiosando sul web, questa Dolmar.
Dolmar PS -222 TH
cilindrata 22,2 cc
potenza 0,74 kw
peso 2,5 kg
sheda tecnica completa:
http://www.dolmar.at/productcatalog/product/5313/index.html
a giudicarla da questo non sembrerebbe una novità pazzesca nè parrebbe avere prestazioni incredibili: è sostanzialmente paragonabile, sulla carta, alla Zenoah G2000 T solo che è un pò più grossa di motore (3,9cc in più), 200 grammi più pesante ed in grado si montare lame da 25cm.
mah...
qualcuno di voi la ha mai vista fisicamente o provata?
Dolmar PS -222 TH
cilindrata 22,2 cc
potenza 0,74 kw
peso 2,5 kg
sheda tecnica completa:
a giudicarla da questo non sembrerebbe una novità pazzesca nè parrebbe avere prestazioni incredibili: è sostanzialmente paragonabile, sulla carta, alla Zenoah G2000 T solo che è un pò più grossa di motore (3,9cc in più), 200 grammi più pesante ed in grado si montare lame da 25cm.
mah...
vista e presa in mano, ma non provata, ma sarei curioso di provarla insieme alla zenoah piccola....
dolmar85- Moderatori
Hei,quella dolmar,ce l'ha un mio amico,non l'ho mai provata,ma lui dice che è una meraviglia,si trova contento.Per dolmar 85,io la zenoah da 18cc ce l'ho da un paio di mesi più o meno ed è un'altra macchina favolosa,non ho mai avuto un problema.E leggerissima ma anche abbastanza potente.Non consuma niente,ora non ho fatto un calcolo per 1 ora,ma credo che in un'ora di continuo più di 250 grammi di benzina non beve.Quando sramo a terra con una mano con una 25cc ogni tanto ti devi fermare per riposare il polso,quella è più leggera e quasi non ti affatica il polso e poi parte sempre al primo colpo,certo è ancora nuova.
peppone ha scritto:tra le superpiccole da potatura ho trovato, curiosando sul web, questa Dolmar.
Dolmar PS -222 TH
cilindrata 22,2 cc
potenza 0,74 kw
peso 2,5 kg
sheda tecnica completa:
mah...
L'abbiamo provata l'inverno scorso per una giornata di potatura.
E' veramente comoda ma la potenza è molto limitata. Forse se poti dei frutti con tagli max 10-15 cm diametro te la godi ma appena devi tagliare qualcosina di grosso sei a piedi.
Purtroppo la potatura ornamentale fatta di tagli ridotti non si fa spesso e per me è troppo piccola. Abbiamo comprato la shindaiwa 269.
Questa estate il rivenditore che me l'ha fatta provare ha detto che non è una macchina molto apprezzata....
Zao
E' la sorella di questa?
Zao
Ultima modifica di peppone il Dom Ago 08, 2010 11:12 am - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Sì,credo che sia la sorella,ma in veste dolmar è più affascinante,comunque un amico che la ha dice che per le potature sugli alberi è contentissimo,è normale che sulle motoseghe da potatura è un p'ò un controsenso farle lavorare a barra piena,può capitare ogni tanto,almeno quì da noi,che potiamo principalmente olivi.
A forza di leggere mi avete fatto quasi venire voglia di comprarmene una
Cosa mi dite della Zenoah GZ35000T ?
Dovrebbe essere nuova e con motore Strato-Charged .
35 cc
1,9 hp
3,3 kg
barra da 30 cm
35 cc
1,9 hp
3,3 kg
barra da 30 cm
mastiff- ex moderatori
io l'ho tenuta in mano, e mi è sembrata legera e ottimamente bilanciata.... e per l'autunno mi ero promesso di farci un pensierino.... perche a volte ti capita di dover fare dei tagli un po grossi in pianta e la 25cc è un po poco
dolmar85- Moderatori
quanto costa ciao carlomastiff ha scritto:A forza di leggere mi avete fatto quasi venire voglia di comprarmene una
35 cc
1,9 hp
3,3 kg
barra da 30 cm
curva- UTENTE BANNATO
on-line si trova a circa 320 euro , ma non ho ancora avuto il tempo di andare dal rivenditore .
mastiff- ex moderatori
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
Pagina 9 di 40