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Problema inspiegabile con Castor P34S/Alpina PR350

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Messaggio  voodish Gio Gen 19, 2012 3:25 pm

Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo dannare  hipno . Qualcuno può spiegarmi per quale motivo una pompa dell'olio spurga perfettamente senza catena e barra montate, mentre quando monto tutto decide di non far uscire più una goccia?

vi dico subito che:
-non è a causa del forellino o dei canali di lubrificazione della barra intasati, dato che per fare dei test ho pulito tutto il gruppo barra/catena.
-La pompa funziona, è stata appena cambiata e, come ho specificato sopra, si vede l'olio fuoriuscire dal forellino anche a bassi giri. Montata la catena e fatta girare a giri medio alti per 30 secondi o anche un minuto si continua a sentire la catena sferragliare a secco!

Cosè che impedisce all'olio di uscire?

Per esasperazione (mi tocca usare una zenoah G500 per sramare ora) sto considerando una zenoah 2500 o una tanaka 2801, però mi dispiace mandare in pensione una motosega che carbura perfettamente e ha ancora molti km da fare.

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 19, 2012 3:45 pm

Potrebbe essere:
1- la pompa anche se appena sostituita eroga olio, ma non alla giusta pressione per mandarlo nei canaletti della barra;
2- hai sostituito la barra? magari non è la sua e non si trovano i forellini barra con quelli sul corpo macchina: ( se la barra è quella di sempre e prima andava bene salta questo punto);
3- anche se ti sembra di aver pulito bene forse c'è ancora in giro qualche tappino;
4- forse la gola della barra è ormai troppo usurata o allargata che le unghie della catena non trasportano più l'olio; per verificare questo ed il punto sopra sarebbe sufficiente farsi prestare una barra nuova e provare per un minuto;
prova e facci sapere qualcosa dai.... ?????
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Messaggio  voodish Gio Gen 19, 2012 4:15 pm

Ho in programma di cambiare barra, catena e pignone, più che altro perchè vedo che i denti della catena a volte si aggrappano al pignone e rendono il tiraggio della catena un'operazione un po noiosa.
Il fatto è che spendere soldi in pezzi di ricambio per poi ritrovarsi i problemi di lubrificazione non avrebbe molto senso.

Sta mattina per esempio mi ha fatto bestemmiare dopo i primi tagli, poi ho aumentato la portata della pompa al massimo, ho verificato l'uscita dell'olio a motosega scarenata, ho montato tutto e ho lavorato fino a che era rimasto 1/4 di carburante. Il serbatoio dell'olio era nelle stesse condizioni, tutto bene quinid. Ho rabboccato olio e miscela, sono ripartito e al prossimo rabbocco l' olio era tutto lì grrr

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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 19, 2012 7:01 pm

se dici che la pompa e' nuova il problema non e' li'...ricontrolla bene il filtro e il tubetto....sulla mia(pr 350) l'erogazione dell'olio e' a volte fin troppa(in estate)..gli ho' montato una barra windsor leggermente piu' alta dell'originale e mi trovo molto bene.. ok capo

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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 19, 2012 10:09 pm

prova a controllare il filtro olio nel serbatoio.
dato che ti trovi controlla anche lo sfiato del serbatoio olio.

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Messaggio  voodish Ven Gen 20, 2012 1:22 am

Si vede un po di luce alla fine del tunnel e non è un treno in arrivo Wink

Oggi mi sono preso un paio d'ore nel pomeriggio per svuotare il serbatoio dell'olio e accedere al filtro. Non mi aspettavo certo di vedere pezzi di vernice scrostata galleggiare nell'olio!
Il serbatorio dell'olio è fatto dai due semiblocchi motore e hanno pensato bene di verniciarlo all'interno. Ho dovuto rimuovere tutta la vernice che si scrostava con uno scovolino da doppietta, lavare tutto con kerosene e dare una botta col compressore ai condotti dell'olio.
Ma non potevano usare un serbatoio in plastica?

Ad un primo test sembra erogare più olio di prima, domani la faccio lavorare e vediamo come se la cava.

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Messaggio  voodish Ven Gen 20, 2012 5:43 pm

Ok, oggi il pieno di olio e miscela se ne sono andati insieme Smile
Speriamo che la faccenda sia conclusa.

grazie a tutti dei suggerimenti, alla fine il problema, anche se insolito, non era poi così inspiegabile!

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Messaggio  angelo4 Dom Mar 08, 2015 7:42 pm

wolfmurex ha scritto:prova a controllare il filtro olio nel serbatoio.
dato che ti trovi controlla anche lo sfiato del serbatoio olio.
Riprendo questo vecchio post ho la stessa motosega e forse lo stesso problema/olio vorrei cercare di capire dove trovo lo sfiato dell'olio e volendo sostituire la pompa chi mi aiuta a capire come smontarla.
Grazie.

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Messaggio  falcetto Dom Mar 08, 2015 9:20 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t3178-alpina-pr350-esplosi

Lo sfiato è una semplice e piccola coppiglia visibile tra i 2 prigionieri (se è una P34S).
La pompa si estrae dall'alto dopo la rimozione della ghiera attorno alla vite. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  angelo4 Dom Mar 08, 2015 9:33 pm


Grazie però dall'esploso almeno io non riesco a capire come smontarla, da quello che capisco è, devo sfilare/tirare verso l'alto la Boccola Regolazione Pompa
Olio e poi con una chiave a tubo svitare il corpo pompa è corretto.

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Messaggio  voodish Mer Mar 11, 2015 1:29 pm

Si, la pompa dell'olio si svita con una chiave da 10 dopo aver rimosso il tappo di plastica nero facendo leva con un cacciavite a taglio. Svita la pompa finchè smette di salire dalla sede. A quel punto la devi tirare fuori, fa un po di resistenza. Ci sono due O-ring, controlla che non ci siano crepe e sopratutto che non ci sia olio rappreso sul corpo della pompa. Pulisci tutto con aria compressa e un po di gasolio.
Se gli O-ring sono da cambiare ti tocca cambiare l'intera pompa, visto che sono di misure non standard. Almeno io non li ho trovati...
Cambiare il filtro dell'olio non è una cattiva idea e già che ci sei fai un'ispezione del serbatoio aiutandoti con una luce, se ci sono depositi dai una bella lavata. Dai anche una botta di aria compressa dal tubo dove era attaccato il filtro. Basta poco per otturare quei condotti.

Quando rimetti la pompa in sede ricordati che non puoi semplicemente avvitarla a fondo, deve stare all'altezza giusta, altrimenti non eroga. Io la regolo così: dal tubo dove si installa il filtro dell'olio uso una siringa per pompare un po di olio nei condotti. Avvito la pompa a fondo corsa e poi la svito finchè con la siringa riesco a far defluire l'olio dall'erogatore.
Se non lascia passare nulla dopo aver svitato la pompa per 3 giri completi, è perchè la pompa è in posizione chiusa. Fai ruotare l'albero motore di mezzo giro e ripeti. Vedrai che va.

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Messaggio  angelo4 Gio Mar 26, 2015 4:53 pm

Grazie ho fatto diversamente lo stesso procedimento ma senza siringa sembra che adesso funziona ancora però non l'ho provata bene nel taglio poi eventualmente ci aggiorniamo.
Ciao.

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Messaggio  giasan Gio Gen 28, 2016 11:05 pm

buonasera a tutti sono un nuovo iscritto  complimenti per il forum .vorrei gentilmente un consiglio su questa motosega alpina pr 350appena ereditata  sto cercando di metterla in ordine  volevo capire se ce e come la possibilita di estratre e sostituire o pulire il filtro olio  catena..ho dato uno sguardo all interno serbatoio e vedo un tubo bianco e uno nero  sul nero vedo un tappino ma sul bianco non riesco a vederlo se montato un filtro .come faccio ad estrarre il filtro? dal foro serbatoio ?? Grazie a tutti


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 29, 2016 8:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  Kromer Gio Gen 28, 2016 11:37 pm

da manuale-esploso della pr350, parte n°30
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sì, devi estrarlo dall'ingresso del serbatoio: usa un pezzo di fil di ferro con un'estremità piegata ad uncino, occhio a non rovinare il tubetto Wink

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Messaggio  giasan Gio Gen 28, 2016 11:49 pm

Grazie gentilissimo . Ho provato ma non lo vedo e posizionato dietro nella parte sup serbatoio e a vista non si vede . Ho problemi di pompaggio ho smontato la pompa pulito tutto e adesso vorrei pulire e soffiare i condotti

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 29, 2016 2:32 pm

fai /cerca di fare come ti ha detto Kromer, attento a soffiare col compressore potresti correre il rischio di staccare i tubicini dall'interno del serbatoio affraid dopo i problrmi aumentano
se non riesci a togliere il filtro potresti lavare l'interno del serbatoio olio con benzina e/o gasolio e vedere se hai risolto
ciao nitro
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Messaggio  giasan Ven Gen 29, 2016 3:31 pm


grazie ho sistemato in pratica il filtro era sporchissimo e il tubo che  porta olio rotto sto cambiando i tubi  che portano olio nella pompa . ma facendo la prova con la siringa non ne esce di olio nonostante allenti la pompa


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Gen 29, 2016 3:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili. Pregasi di non quotare il messaggio immediatamente precedenta ma usare POST REPLY.)

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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 29, 2016 4:18 pm

Cosa intendi per ''allentare '' la pompa?

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 29, 2016 4:24 pm

probabile sia sporca o incollata la pompa , prova a lavare il tutto con benzina e/o gasolio , ne metti un po' nel serbatoio e accendi la mts e la fai girare , guarda se esce dal foro di lubrificazione , se l'esito fosse negativo devi smontare la pompa
Attenzione, quando fai la prova tieni momtato il carter catena perche', senza, il pignone potrebbe svitarsi e partire come un proiettile
ciao nitro
tienici informati
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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 29, 2016 4:36 pm

Quoto in pieno nitro

Avere il filtro eccessivamente sporco e intasato può essere stato causato dall' incollaggio dell' olio catena rimasto a lungo nel serbatoio e nella pompa molto probabilmente

Fai come ti ha detto nitro 52

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Messaggio  giasan Ven Gen 29, 2016 5:23 pm

Ceppo77 ha scritto:Cosa intendi per  ''allentare  '' la pompa?
nel senso che provo con la siringa ad iniettare olio nel tubo del filtro e in contemporanea giro il motore per far pompare la pompa e allento la pompa dalla chiave a bussola da 10 pero sul foro dellla posizione barra non esce niente .. per adesso monto il tutto e vediamo se in moto pompa ...

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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 29, 2016 5:32 pm

Sarà molto difficile siringare l'olio e vederlo uscire dal foro
Non è un percorso diritto entrata- uscita
L'olio di per sé non esce a fontana neanche con la pompa a 10 000 giri figuriamoci con la siringa!

Pulisci tutto e rimonta e prova con motore acceso
Se pulito tutto a dovere il circuito ma non esce allora intervieni sulla pompa


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Messaggio  giasan Ven Gen 29, 2016 6:11 pm

grazie . dei suggerimenti. provo . Wink

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 29, 2016 6:22 pm

nopn insistere troppo se non esce l'olio , potresti spanare la vite senza fine
ciao nitro
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Messaggio  giasan Ven Gen 29, 2016 6:43 pm

grazie .quale vite ..... ma esiste un metodo per provare da smontata la pompa  olio ..

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