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Messaggio  carlo f Mer Giu 06, 2012 6:41 pm

prova ad alzare li livello carburante regolando la chiusura dello spillo conico attraverso il gagalleggiante naturalmente cambia l'anello in gomma tenuta spillo.

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Messaggio  sacer Mer Giu 06, 2012 6:54 pm

intendevo foto dei tiranti sopra il carburatore

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Messaggio  falcetto Mer Giu 06, 2012 7:41 pm

sacer ha scritto:ok
attendo con impazienza
grazie
Questo è il manuale tecnico: http://205.196.121.137/osku4c1ixfdg/ciulidu4yye1z53/Tecumseh.zip
E questa è la foto:
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Messaggio  sacer Mer Giu 06, 2012 7:56 pm


ho il modello ad una sola farfalla
non penso sia quello della foto

grazie cmq per l'interessamento e la disponibilita



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Messaggio  falcetto Mer Giu 06, 2012 8:13 pm

Probabilmente la foto non è chiarissima, ma ti confermo che questo carburatore ha solo una farfalla. Hai forse il carburatore senza regolazione intermedia e a velocità fissa, sempre al massimo? Saluti

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Messaggio  sacer Gio Giu 07, 2012 8:24 pm

non so
cmq non ho l'acceleratore
solo la maniglia che devi sempre tenere tirato pena lo spegnimento

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Messaggio  falcetto Gio Giu 07, 2012 8:30 pm

Bene, versione "tutto o niente". La maniglia che devi tenere sblocca il pattino di frenatura sul volano e, se rilasciata, blocca la rotazione e mette a massa la bobina di accensione. Saluti

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Messaggio  piccolo Sab Set 01, 2012 9:22 am

falcetto ha scritto:Bene, versione "tutto o niente". La maniglia che devi tenere sblocca il pattino di frenatura sul volano e, se rilasciata, blocca la rotazione e mette a massa la bobina di accensione. Saluti

Hai risolto?
Ho anchio lo stesso problemo con lo stesso motore, ed ho messo appunto un messaggio su questo sito con lo stesso problema, se vuoi vedere il mio messaggio clicca qui, magari mi puoi aiutare, grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/t8544-aiuto-tagliaerba-tecumseh-vantage-35

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Messaggio  piccolo Lun Set 03, 2012 6:24 pm

Ciao, sono sempre io, quello che ti ha mandato il messaggio prima cn scritto "hai risolto?".
Sono ruscito a risolvere i problemi di questo motore, il Tecumseh Vantage 35, quello che ho anchio.
Perche non si spenga devi tenere la farfalla del carburatore aperta, è il motore rimane acceso.
Se vuoi che mentre è in moto i giri diminuiscano devi pian piano chiudere la farfalla.
Ciaooooo.... Wink ok capo ok capo ok capo

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Messaggio  peppone Lun Set 03, 2012 6:38 pm

piccolo ha scritto:Ciao, sono sempre io, quello che ti ha mandato il messaggio prima cn scritto "hai risolto?".
Sono ruscito a risolvere i problemi di questo motore, il Tecumseh Vantage 35, quello che ho anchio.
Perche non si spenga devi tenere la farfalla del carburatore aperta, è il motore rimane acceso.
Se vuoi che mentre è in moto i giri diminuiscano devi pian piano chiudere la farfalla.
Ciaooooo.... Wink ok capo ok capo ok capo
se ti riferisci alla farfalla dell' aria non hai risolto un bel niente perchè un motore non deve lavorare così: per far calare di giri non si deve agire sull' aria. tuttavia il fatto che tu abbia "risolto" empiricamente il tuo problema in questo modo mi fa pensare che forse, nel tuo caso, si possa tratare di un guasto elettrico.
se ti riferisci, invece, alla farfalla dell'acceleratore allora è assolutamente normale e hai scoperto l'acqua calda Very Happy (lo dico bonariamente).
di quale farfalla carburatore parli?
aria o acceleratore?

ps: guarda, comunque, che non era falcetto ad avere un problema da risolvere con questo tecumseh Very Happy

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Messaggio  Stepmeister Lun Set 03, 2012 6:52 pm

piccolo ha scritto:Ciao, sono sempre io, quello che ti ha mandato il messaggio prima cn scritto "hai risolto?".
Sono ruscito a risolvere i problemi di questo motore, il Tecumseh Vantage 35, quello che ho anchio.
Perche non si spenga devi tenere la farfalla del carburatore aperta, è il motore rimane acceso.
Se vuoi che mentre è in moto i giri diminuiscano devi pian piano chiudere la farfalla.
Ciaooooo.... Wink ok capo ok capo ok capo

Azzardo un'ipotesi: non è che finora l'hai sempre usato con l'aria tirata? Ti riferisci a quella farfalla lì? In tal caso, è ovvio che si spenga dopo pochi secondi.
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Messaggio  falcetto Lun Set 03, 2012 7:47 pm

Solo per chiarezza: i carburatori Dell'Orto con primer di arricchimento a poppetta per motori Tecumseh da rasaerba non hanno la farfalla secondaria di chiusura aria.
Il primer ha soppiantato la farfalla aria. Saluti

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Messaggio  peppone Lun Set 03, 2012 7:58 pm

falcetto ha scritto:Solo per chiarezza: i carburatori Dell'Orto con primer di arricchimento a poppetta per motori Tecumseh da rasaerba non hanno la farfalla secondaria di chiusura aria.
Il primer ha soppiantato la farfalla aria. Saluti
buono a sapersi.
quindi l'unica farfalla di cui piccolo potrebbe parlare è quella dell'acceleratore?
in questo caso avrebbe, come detto prima, scoperto l'acqua calda...

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Messaggio  Stepmeister Mar Set 04, 2012 1:22 pm

falcetto ha scritto:Solo per chiarezza: i carburatori Dell'Orto con primer di arricchimento a poppetta per motori Tecumseh da rasaerba non hanno la farfalla secondaria di chiusura aria.
Il primer ha soppiantato la farfalla aria. Saluti

Hai ragione, scusami. Ieri sera ero cotto e mi son confuso. E si che me n'hanno portato uno da sistemare un paio di settimane fa. Errore mio!
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Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Riesumazione post

Messaggio  arabong Ven Apr 25, 2014 5:10 pm

Buonasera, e buon 25 aprile.
Essendomi capitato tra le mani un tosaerba equipaggiato con motore tecumseh lav35 (tecumseh vantage 35) riporto in vita il topic.
Il motore non tiene la compressione: a benzina non voleva saperne di partire, sfiata dall'apposita apertura sotto le valvole per evitare che vada in pressione la coppa dell'olio.
Avendo finito la benzina, l'ho provato con miscela al 4%: parte, fuma, si riesce anche a rasare qualcosa ma il motore inesorabilmente si spegne non appena va sotto sforzo (curioso: a benzina non va e a miscela si? Forse perchè è più densa e aiuta il motore a non perdere compressione?).
Smontato la testa, il pistone "traballa" nel cilindro: questo mi fa pensare a delle fasce consumate.
Smontato completamente, il cilindro non ha segni particolari, il diametro rilevato con calibro centesimale 63,50mm, quello nominale e quindi non ha deformazioni. Le fasce invece mostrano uno spessore variabile, che presumo invece debba essere costante.
La domanda è: come faccio a determinare se vadano cambiate solo le fasce o anche il pistone?
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Messaggio  Ducelier Ven Apr 25, 2014 5:29 pm

Per determinare se le fasce sono da cambiare bisogna smontarle dal pistone e infilarle nel cilindro andando a misurare con lo spessimetro la distanza tra testa e coda del segmento,altra cosa da fare è controllare se è presente uno scalino nella parte alta del cilindro vicino alla testa se si come presumo la canna è usurata.Per sapere per bene se si riece a risolvere cambiando solo le fasce bisogna misurare la canna come hai gia fatto tu ed eseguire l operazione da me sopra citata,per sapere le misure ci vorrebbe un manuale d officina oppure sentire una rettifica,prova a vedere se nella sezione manuali trovi qualcosa.
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Messaggio  arabong Ven Apr 25, 2014 5:42 pm

Grazie per la risposta lampo!
Il cilindro non mi pare presenti il gradino da te citato, magari però fraintendo io: il cilindro sembra ben messo, ha una lieve svasatura a 45 gradi su tutta la circonferenza, che però sembra costitutiva del motore stesso e non creata dall'usura.
Provo dunque ad inserire le fasce nel cilindro e misurare la distanza tra i due "beccucci" di chiusura?
Il diametro del cilindro corrisponde con quello indicato dal manuale, quello del pistone non è indicato (!?) e dunque non l'ho misurato.
Ulteriore particolare: il pistone presenta una specie di tacchetta in un lato, è per caso una tacca per indicare il lato di montaggio?
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Messaggio  Ducelier Ven Apr 25, 2014 6:21 pm

Si esatto la distanza tra i 2 beccucci di chiusura deve essere dell ordine di 1 millimetro circa la misura esatta non la conosco ma sul manuale da te citato ci deve essere scritta,se il cilindro è a misura sei gia avanti con la possibilità di sistemarlo,la tacca acui alludi non so cosa sia,riesci a pubblicare delle foto del pistone e del cilindro?così ci facciamo un idea migliore delle condizioni grazie.
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Messaggio  arabong Ven Apr 25, 2014 6:52 pm

Ecco a voi qualche foto...
Cilindro con fascia inserita: altro che al millimetro, si parla di 5-6 millimetri di apertura!
Non mi carica le foto! Creo una galleria fotografica in una sezione del mio sito solo per hostare le foto, ecco il link (spero di non violare il regolamento):http://ourelectronics.altervista.org/gallery/esempio/
Le prime foto sono un po' falsate dal flash: i segni sul pistone con luce normale non si vedono, ma pare che la riflessione del flash li metta in risalto.
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Messaggio  falcetto Ven Apr 25, 2014 7:38 pm

Le foto danno l'idea della situazione. Il segno sulla testa pistone è un danneggiamento. Le fasce sono consumate. Strano che non lo sia anche il cilindro di alluminio (il vecchio LAV35 aveva la canna riportata in ghisa). Misura il diametro del pistone: il diametro nominale è 2"1/2 (63,5 mm). Mettilo nel cilindro col cielo al pms e con i pollici dovresti apprezzare l'eventuale gioco laterale nelle 4 direzioni.

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Tieni presente che la compressione è di difficile individuazione. Se osservi l'albero a camme vedrai un piccolo rialzo diametralmente opposto alla camma di scarico: apre leggermente la valvola di scarico fra 30 e 20 mm prima che il pistone sia al PMS (è una sorta di decompressore).
Non riesco a spiegare il fatto che funzionasse un po' meglio a miscela anzichè benzina. Saluti

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Messaggio  arabong Sab Apr 26, 2014 12:47 am

Posso dirti che appena smontata la testa, ho posizionato il motore al pms e con le dita si poteva far traballare allegramente il pistone nel cilindro: da lì decisi di smontare tutto, supponendo pistone e/o fasce consumate.
Le fasce son consumate, il pistone proverò a misurarlo domani.
La questione è: se cambio le fasce, il motore regge o si demolisce il pistone entro breve?
Piccola curiosità: a benzina proprio non partiva e sfiatava; essendo rimasto a secco ed avendo solo miscela (4% per un vecchio decespugliatore) ho provato ad utilizzarla e son riuscito a tosare un pezzo di prato come prova. Prontamente acquistata la benzina, risvuoto il serbatoio e sostituisco: nulla da fare, nemmeno un colpo.
Da pagano mi vien da dire che la miscela, avendo una buona percentuale d'olio, fosse più viscosa della benzina e "tamponasse" quel poco che bastava per far girare il motore (ipotesi).
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Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Apr 26, 2014 4:54 am

dopo aver sostituito le fasce potresti provare con un vecchio trucco al posto dell'olio 15/w40 metti il 20/w50 e' piu' denso e attutisce il tuo problema

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Messaggio  Ducelier Sab Apr 26, 2014 3:09 pm

Sarebbe interessante capire come sia avvenuto quel danneggiamento,comunuque li di consumato a mio avviso vedo solo le fasce con la loro te la cavi pulisci tutto e metti a posto l ammaccatura con un colpo leggero di lima non è un gran lavoro però almeno non cambi il pistone adesso non so quanto costa il pistone ma non penso che ne valga la pena cambiarlo.
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Messaggio  arabong Mar Apr 29, 2014 10:42 pm

I ricambi sono difficili da trovare, a quanto pare la Tecumseh è fallita, per cui mi limiterò a cambiare le fasce (che mi arriveranno domani). Il danneggiamento sul pistone non so cosa sia, proverò a rimuoverlo con la lima come suggerito.
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Tecumseh Vantage 35 - Pagina 2 Empty Re: Tecumseh Vantage 35

Messaggio  arabong Ven Mag 02, 2014 6:20 pm

Buonasera, ho installato le fasce nuove e richiuso il carter ma sorge un problema: la guarnizione della testa si è sfaldata. Ho notato che è di alluminio o qualcosa di simile, è possibile rifarla con carta per guarnizioni da mezzo millimetro rigida o c'è qualche controindicazione?
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