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Messaggio  Ducelier Ven Mag 02, 2014 7:00 pm

Si penso di si magari usando sella carta grafitata al posto di quella comune.
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Messaggio  falcetto Ven Mag 02, 2014 8:17 pm

arabong ha scritto: è possibile rifarla con carta per guarnizioni da mezzo millimetro rigida o c'è qualche controindicazione?
Penso di no: temperature troppo elevate per la carta in quella zona.
Lo spessore originale è 1,2 mm. Saluti

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Messaggio  arabong Ven Mag 02, 2014 8:53 pm

Ebbene, la guarnizione originale c'è ancora, però s'è "sfogliata" da entrambi i lati. L'anima è intatta. Potrei in caso rimontare quella (anche se lo spessore sarà lievemente inferiore)?
Ho già ritagliato anche quella di carta, ma se poi si brucia non mi pare una cosa buona...
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Messaggio  arabong Sab Mag 03, 2014 12:24 pm

Testato con la guarnizione di carta: non parte. Ha dato un paio di colpi isolati, ma pare che sfiati ancora dallo sfiato sotto alle valvole. Ipotesi: guarnizione troppo bassa? Qualche altra idea?
Grazie
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Messaggio  falcetto Sab Mag 03, 2014 12:48 pm

Lo sfiato che senti nel vano molle valvole è normale. Nel suo percorso discendente il pistone mette in pressione il carter e da qualche parte deve pur bilanciare la pressione.
Mi rimane il dubbio della tenuta valvole e della tenuta guarnizione in carta.
Devo assumere che il carburatore sia a posto (getto pulito, livello benzina in vaschetta). Chiavella volano a posto? Le 3 fasce con giunzione sfasata a 120° fra di loro?
Hai messo bene i riferimenti albero motore/ingranaggio camme per la fasatura?
Prova con qualche goccia di benzina in aspirazione carburatore (lato filtro aria).
Se non va, mi dispiace ma non ci siamo con la compressione per pistone usurato.
Saluti

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Messaggio  arabong Sab Mag 03, 2014 1:34 pm

Ciao, posso dirti che le fasce sono sfasate a circa 120 gradi, la compressione è molto più presente rispetto allo smontaggio, il carburatore è a posto, le valvole sono settate giuste (il segno sugli ingranaggi è al posto giusto), prima di chiudere la testa ho controllato i movimenti delle valvole e sono ok.
Una domanda: qual è la chiavella del volano?
Grazie a tutti per il supporto  mio signore 
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Messaggio  arabong Dom Mag 04, 2014 10:43 pm

Ulteriore aggiornamento: oggi ho provato a farlo partire, ma nulla. La candela dà la scintilla. La compressione col cambio fasce è aumentata notevolmente, e non pare che vi siano problemi di tenuta. Allo scarico escono gas in pressione, la miscela aria benzina pare arrivare nella maniera adatta. Ho smontato lo scarico per controllare l'alzata della valvola , e piuttosto spesso escono fiammate poderose all'alzata della valvola di scarico.
Le uniche due ipotesi che mi saltano in mente sono: scintilla nel momento sbagliato? Qualche problema con la guarnizione della testa?
Non saprei cosa potrebbe essere altrimenti...
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Messaggio  Tony.free Lun Mag 05, 2014 6:30 am

rivedi e verifica la messa in fase della distribuzione perche le fiammate poderose significano che la scintilla avviene a valvola aperta.
Attenzione a non confondere gli ingranaggi, quelli della distribuzione con quelli dell'albero controrotante (quelli dell'albero controrotante e del comando sono della stessa dimensione).....ti ricordo che un giro di albero a camma e' uguale a due giri di albero motore essendo un 4 tempi, quindi gli ingranaggi della distribuzione sono, albero motore con circonferenza meta' di quello a camme, poi ci fai sapere i risultati. Buona giornata  ok capo
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Messaggio  falcetto Lun Mag 05, 2014 7:58 pm

arabong ha scritto:Una domanda: qual è la chiavella del volano?
Svita il dado che fissa il volano e la rondella: guarda e verifica che la chiavella di riferimento sia allineata con le scanalature presenti sull'albero motore e sul volano.
E' una piccola barretta di acciaio dolce.  

Arabong: spero tu abbia messo gli ingranaggi come da foto sottostante. Saluti

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Messaggio  arabong Mar Mag 06, 2014 8:43 am

Buongiorno, certo gli ingranaggi sono come in foto, ho usato i segni sugli ingranaggi per la fasatura, quindi dovrebbe essere esatta. Per Tony: la distribuzione è come nella postata da falcetto, l'ho rimontata con i segni ed ho controllato la movimentazione delle valvole senza testa, pare essere a posto.
Mi resta da controllare dunque che non si sia sfasato il volano? Il magnete deve passare in zona bobina poco prima del PMS?
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Messaggio  falcetto Mar Mag 06, 2014 7:40 pm

Sì: con magnete volano al centro bobina il pistone deve trovarsi circa 3 mm prima PMS.
Con pistone al PMS il magnete ha appena passato il pacco lamierini bobina. Saluti
PS: ma se il pistone "balla" nel cilindro....

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Messaggio  arabong Mer Mag 07, 2014 2:03 pm

In serata controllo. Il pistone non balla più dopo la sostituzione delle fasce (prima era come se le fasce nemmeno ci fossero)
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Messaggio  arabong Mer Mag 07, 2014 5:34 pm

Ebbene schiavellamento confermato. Mettendo il pistone al PMS il magnete era dalla parte opposta; smontato il tutto, la conferma: chiavella distrutta. Impaziente di provare se il problema fosse solo quello, ho rimontato con una chiavella di fortuna ed il tosaerba è partito al primo colpo, per soli 5 secondi però.
Domani sostituisco la chiavella e riprovo. Eventualmente, lo spegnimento può essere dovuto a qualche sfiato dalla guarnizione della testa o un posizionamento approssimativo del volano?
Buona serata a tutti  ok capo 
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Messaggio  Tony.free Mer Mag 07, 2014 5:41 pm

mi fa piacere sapere che con le indicazioni di falcetto hai trovato il problema, ora resta solo di ripristinare la chiavetta...........  ok capo
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Messaggio  Ducelier Mer Mag 07, 2014 6:59 pm

Felice per la tua riuscita alla fine cel hai fatta compliementi.
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Messaggio  arabong Mer Mag 07, 2014 7:13 pm

Bè sono un po' perplesso dal fatto che non resta acceso a lungo, ma potrebbe essere dato dal volano non perfettamente allineato o dalla guarnizione. Domani sistemo il tutto e vi faccio sapere, in caso richiederò ancora il vostro aiuto  compliments!

Aggiornamento: oggi ho sostituito la chiavetta (o chiavella) del volano, partito, segue regolazione dell'acceleratore automatico (che rottura!). Dopo mezzora circa di egregio funzionamento, il motore è esploso senza più ripartire.
Ma nulla di grave! E' la guarnizione di carta (temporanea) della testa che si è distrutta. Cercherò la guarnizione originale (sperando che sia l'ultimo pezzo da sostituire e sperando di trovarla).
.


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 11, 2014 6:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  falcetto Dom Mag 11, 2014 6:54 am

arabong ha scritto: ...E' la guarnizione di carta (temporanea) della testa che si è distrutta.
Era prevedibile...Se non la trovi fammi un cenno via MP. Ne ho qualcuna vecchia, usata, ma metallica e rimontabile. Saluti
PS: la chiavella prevista non è rettilinea ma leggermente disassata.

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Messaggio  arabong Dom Mag 11, 2014 3:25 pm

Ciao, si la chiavella è stata sostituita con quella adatta, per la mezzora di funzionamento è andato egregiamente!
Il problema principale è che ho la guarnizione originale, però si è tolto il riporto che pare essere di alluminio ed immagino faccia da spessore, per cui non so se va ancora bene.
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Messaggio  arabong Mer Ago 13, 2014 8:20 pm

Buonasera!
Ritorno a scrivere, dicendo che dopo la sostituzione della guarnizione il tosaerba è andato egregiamente per parecchio tempo.
Ora però, d'un tratto, si accende per 2-3 secondi e si spegne come se si mollasse il manettino di spegnimento o come se restasse senza benzina.
Qualche idea?
Grazie!
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Messaggio  falcetto Gio Ago 14, 2014 9:10 pm

Al 99% è solo il getto max quasi completamente otturato. Saluti

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Messaggio  khristianv Ven Ago 15, 2014 12:59 pm

Anche io ho avuto un problema con il mio, devo premettere che prima di
Avere questo problema ho tagliato un tratto Pianeggiante di circa 300 mq di erba alta 12 cm umida. Durante il taglio il motore ovviamente non aveva un andamento fluido ma non l'ho sforzato Davo il tempo di scaricare l'erba nel cestello senza sovraccaricare. Dopo due settimane l ho riavviato e' partito senza grossi problemi, ho notato però al riavvio che ha fatto un po' di fumo (diversamente dal solito) ora se gira libero il motore va benissimo se lo impiego nel taglio tende a spegnersi. Premetto inoltre che non ho ancora avuto modo di guardarlo perché il giorno dopo sono partito per le ferie ho controllato solo il livello Dell olio che è corretto
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Messaggio  Nobby Clark Gio Ago 21, 2014 8:33 pm

Salve ragazzi,
sono nuovo anch'io, e non sono esattamente un 'professionista' di queste attrezzature... Sono un fissato di moto, e conosco un po' come funzionano i forum.
Innanzitutto, grazie dell'ospitalità.
Allora, io una taglierba come questa, almeno da vent'anni (non ricordo esattamente), la uso regolarmente d'estate per tagliare il piccolo prato del mio giardino; almeno 5 - 6 volte a stagione, poi resta rimessata in una stanza all'asciutto. In questi anni ho sempre pulito il filtro aria, una volta l'ho pure sostituito, e così ho fatto con le candele e l'olio motore. Come benzina, è andato praticamente sempre con la BluSuper Agip 'freschissima', avrò consumato due litri in vent'anni, ma forse neanche Very Happy  Unici guai, la rottura ripetuta del cavo dell'avviamento a strappo, e vabbé, ci può stare. E' sempre partita al primo, massimo secondo colpo anche quando era fermo da mesi (l'esperienza quarantennale con i mono 4T  Smile )
A partire dalla primavera 2014, il tagliaerba non parte più con la gioia di un tempo, mi fa spolmonare. Dopo un po' di prove, ho scoperto che si ingolfa, ovvero, per farlo ripartire devo togliere la candela che è fradicia di benzina dare un po' di colpi a vuoto, poi rimonto la candela e finalmente parte.
Fino a stasera, che non ne ha voluto sapere bonk!bonk! 
Ho smontato il carburatore, che era tutto sommato pulito, ma siccome andavo di fretta, ho lasciato stare i getti. Ho guardato solo lo spillo conico collegato al galleggiante, mi pare che la punta - mi ricordo su qualche motorino a volte si consumava - a occhio sia a posto. Ho rimontato il tutto ma niente, non parte, e la candela è sempre fradicia. Si sente però che 'partirebbe', non so se mi spiego, non è che è proprio morto, c'è la scintilla, fa qualche scoppio, ma poi si ingolfa.
Poi sono salito in casa, ho acceso il PC e ho trovato voi.
Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie a tutti in anticipo
ciao

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Messaggio  polmau Gio Ago 21, 2014 10:27 pm

Benvenuto nel forum.
Sostituisci lo spillo conico e controlla che il galleggiante sia integro e non ci sia benzina al suo interno.
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Messaggio  riccardo Ven Ago 22, 2014 8:53 am

Se come dici lo spillo e' ok,controlla che non si blocchi durante il suo lavoro,pulisci i getti per bene e come ti e' gia' stato detto controlla che il galleggiante non sia bucato.
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Messaggio  Nobby Clark Ven Ago 22, 2014 3:02 pm

Salve ragazzi,
Grazie dei consigli. Tra domani e domenica ri-smonto il carburatore, con calma, e procedo ai controlli che mi avete suggerito.

E poi vi faccio sapere  ok capo 

Ciao
Nobby Clark

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