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Tecumseh Vantage 35

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Messaggio  marinom59 Ven Mar 30, 2012 12:32 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito, ho visto alcune discussioni legate a problemi sul Vantage 35 perchè cercavo su Google quale tipo di olio usare su questo tosaerba.
Ne ho uno anch'io di 18 anni e ha sempre funzionato benissimo. L'ho riposto lo scorso Ottobre e rispolverato questa settimana, l'ho pulito, pulita la candela e sostituito l'olio che era praticamente catrame sia come colore che come consistenza.
Purtroppo al momento dell'avviamento sembra che non arrivi corrente alla candela e non riesco a farlo funzionare.
Non credo che il fatto di avere fatto un pò di manutenzione (che ci voleva proprio) abbia causato danni, penso piuttosto ad una semplice coincidenza.
Qualcuno mi sa dire come controllare correttamente la bobina e se eventualmente si può trovare ricambio nuovo o usato su internet?

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Messaggio  falcetto Ven Mar 30, 2012 8:19 pm

Benvenuto. Se quando l'hai messo a riposo funzionava non penso che ci siano danneggiamenti alla bobina. Controlla bene il cavetto elettrico di arresto che non sia a massa. Se hai il freno a pattino sul volano azionato dalla leva sul manubrio controlla che si apra il relativo contatto.
Per toglierti tutti i dubbi scollega temporaneamente il faston di massa sulla bobina. E sopratutto che la candela sia buona....
L'olio da utilizzare è un qualsiasi multigrado 10W40 visto l'utilizzo estivo. Quantità 0,6 litri se non hai astina di controllo livello. Saluti

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Messaggio  marinom59 Lun Apr 02, 2012 7:17 pm

Grazie Falcetto,
ho provato come dici tu, ma non è cambiato niente, un amico che ha provato la macchina mi dice che secondo lui non c'è compressione, purtroppo sono molto a digiuno di meccanica, proveremo insieme al mio amico a vedere se ne veniamo fuori.
Intanto grazie, buona serata.

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Messaggio  falcetto Lun Apr 02, 2012 8:20 pm

Sono 2 cose diverse: C'è la scintilla alla candela?
La compressione può essere difficile apprezzarla per la presenza del decompressore automatico. Togli la testa (chiave da 1/2", 12,7 mm o una 13 a bussola nuova e verifica che le valvole siano chiuse col pistone a filo cilindro e ogni 2 giri albero motore)
Saluti

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Messaggio  marinom59 Gio Apr 19, 2012 7:36 pm

falcetto ha scritto:Sono 2 cose diverse: C'è la scintilla alla candela?
La compressione può essere difficile apprezzarla per la presenza del decompressore automatico. Togli la testa (chiave da 1/2", 12,7 mm o una 13 a bussola nuova e verifica che le valvole siano chiuse col pistone a filo cilindro e ogni 2 giri albero motore)
Saluti


Avevi proprio ragione!
Nessuno credeva che ci fosse il decompressore automatico perchè il motore è piccolo, invece era proprio quello il problema.
Ripeto, io non ci capisco molto di meccanica e non dispongo di attrezzatura adatta, mi sono rivolto ad un amico che ha sbloccato la valvolina del decompressore (così mi ha detto) e adesso il tagliaerba si avvia regolarmente; appena smette questa pioggia insistente, finalmente potrò tagliare l'erba del prato che ormai è alta mediamente 30 cm.
Grazie, falcetto, sei fortissimo! mio signore

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Messaggio  falcetto Gio Apr 19, 2012 7:58 pm

Pur apprezzando i complimenti mi devi spiegare il tutto perchè non mi è chiaro.
Vediamo se indovino: voi avete trovato probabilmente una valvola che non chiudeva e richiusa a forza avete sistemato la faccenda. Il decompressore è parte integrante dell'albero a cammes e non potete vederlo se non aprite il motore.

Ricorda che è buona regola mettere il motore in compressione a fine lavoro (valvole chiuse e molle a riposo). Aspetto delucidazioni. Ringrazio e saluto

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Messaggio  marinom59 Mer Mag 02, 2012 7:45 pm

Io non ho assistito al'operazione.
Comunque la testa è stata smontata (si vede che è stata rifatta la guarnizione e usata quella pasta rossa apposita).
Sbloccata la valvolina del decompressore (così mi dicono) scusa se non riesco ad approfondire i dettagli, ma come ti ho già detto non capisco molto di meccanica e il tosaerba l'ho lasciato al mio amico per la riparazione.
Ciao.

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Messaggio  wolfmurex Mer Mag 02, 2012 8:06 pm

si capita spesso, che tutto l'inverno rimangono fermi con una valvola aperta ed questa si blocca aperta.

Questo problema si evita lasciando il motore in fase di compressione.

se invece capita questo problema, bisogna spruzzare da dentro i collettori un pò di WD40 sugli steli delle valvole, poi far girare il motore fino a quando la valvola si sblocca. altrimenti bisogna smontare il motore e sbloccare manualmente.

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