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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 23, 2014 10:01 pm

Un po' di pulizia non fa mai male, se devi lubrificare usa svitol o un altro prodotto che non ingrassi troppo, altrimenti dopo un po' ti ritrovi un misto di polvere e olio.
Al limite se ne parla non in questa sezione ma in officina.
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Messaggio  sgaragnone Dom Feb 23, 2014 10:39 pm

ok,grazie

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Messaggio  hokkaido254vl Ven Feb 28, 2014 2:10 pm

maxb. ha scritto:
Luparello ha scritto:Esiste la possibilita di montare delle frizioni sull'asse di trasmissione, x intenderci dove si inseriscono le frese......a quel punto si possono anche montare i cingoli sulla motozappa  
la vedo dura, bisognerebbe disporre di un monoasse sporgente abbastanza oltre il carter, e poi non sono materiali standard da modifica disponibili in commercio, sono componenti specifici che ogni produttore realizza in proprio. andrebbero comprati come ricambi, pezzo per pezzo. non prima però di aver realizzato il modo di accoppiarli al monoasse di trazione. secondo me è un operazione molto ardua da concretizzare.
belle le frizioni,  ma ad esempio come optional esistono dei mozzi semidifferenziali automatici,  non so come funzionino,  ma costano tra i 150 ed i 200 euro la coppia

nell'entroterra ligure spesso la manovrabilità è prioritaria su tutto,  non a caso chi possiede i vecchi TALPINO  o MOTOARATORE JOLLI da usare nelle fasce terrazzate, li porta fino ad esaurimento, nonostante la totale assenza di sicurezze, complementandoli con una motozappa.  
Io sto cercandone uno come il mio da saccheggiare per ricambi e contemporaneamente modificarne la struttura per alloggiare un motore moderno ed applicare le sicurezze
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Messaggio  Anto86 Ven Feb 28, 2014 6:50 pm

Pubblico una foto di questa mia motozappa (dato che in giro non c'è ne sono tantissime, da ciò che ho visto io almeno) che è un pozzo senza fondo di miscela...  compliments! 

Meccanica Benassi RL75     https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0033.jpg
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Messaggio  speedsonic Sab Mar 01, 2014 7:23 pm

ne ho una anch'io simile , beve come una spugna
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Messaggio  Anto86 Sab Mar 01, 2014 7:43 pm

Ha dalla sua parte che questa macchina però lavora davvero, lavora pesante e lo fa in modo egregio. Almeno secondo me...  Smile 
Oggi, dopo circa 20 anni, ho rotto quel perno posteriore a mo di aratro lungo una saldatura; lo ho appena risaldato, speriamo bene per domani....  Laughing 
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Messaggio  giperf Sab Mar 01, 2014 10:44 pm

Ne ho una anch'io, revisionata, alla quale abbiamo montato un classico carburatore non collegato a quel sistema particolare che possiede tale cambio, e messo su un gruppo frese di diametro 32 cm.Ora lavora bene, ma beve ancora troppo.Il problema con questi motori è che per portare a casa tot guadagno, in confronto ad un diesel Kama/Lombardini, ti costa 5 volte di carburante.Per questo sono mezzi ormai destinati ad un utilizzo prettamente privato.
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Messaggio  hokkaido254vl Lun Mar 03, 2014 11:22 pm

io ho ustao fino all'anno scorso una sep oltre i 130 cc di oltre 30 anni, due tempi miscela o petrolio, efficiente ma pure un lavandino oltre ai problemini occasionali di avviamento. ora visto che e' frusta di frizioni e cambio oltre ad essere giu di compressione, ho comprato una PASBO G94 6ld 435, tutt'altra macchina, pesante, grossa, non la volevo cosi grossa ma e' capitata l'occasione. causa maltempo non l'ho ancora provata, mi sembra avere il cambio lunghetto ma forse e' l'impressione data spostandola in prima al minimo con le ruotine di trasferimento. La sep la ricondizionero' un minimo e togliendo una fila di zappette per lato la usero' per i lavoretti limitati tipo fresare un po tra le file o piccole porzioni
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Messaggio  hokkaido254vl Mer Mar 05, 2014 11:04 am

hokkaido254vl ha scritto:
maxb. ha scritto:
Luparello ha scritto:Esiste la possibilita di montare delle frizioni sull'asse di trasmissione, x intenderci dove si inseriscono le frese......a quel punto si possono anche montare i cingoli sulla motozappa  

la vedo dura, bisognerebbe disporre di un monoasse sporgente abbastanza oltre il carter, e poi non sono materiali standard da modifica disponibili in commercio, sono componenti specifici che ogni produttore realizza in proprio. andrebbero comprati come ricambi, pezzo per pezzo. non prima però di aver realizzato il modo di accoppiarli al monoasse di trazione. secondo me è un operazione molto ardua da concretizzare.

belle le frizioni,  ma ad esempio come optional esistono dei mozzi semidifferenziali automatici,  non so come funzionino,  ma costano tra i 150 ed i 200 euro la coppia

nell'entroterra ligure spesso la manovrabilità è prioritaria su tutto,  non a caso chi possiede i vecchi TALPINO  o MOTOARATORE JOLLI da usare nelle fasce terrazzate, li porta fino ad esaurimento, nonostante la totale assenza di sicurezze, complementandoli con una motozappa.  
Io sto cercandone uno come il mio da saccheggiare per ricambi e contemporaneamente modificarne la struttura per alloggiare un motore moderno ed applicare le sicurezze

rettifico in parte: i mozzi a cricchetto vengono indicati come semidifferenziali, ma per parere mio sembra ovvio non funzionino dadifferenziale ma da ruota libera, nel momento che si deve ruotare di 180° nel campo,  sarebbe interessante capire se si può applicare un cavo ed una molla per agire dalle stegole, o addirittura automatizzarli con una molla, in modo che trasmettano trazione solo in avanti e siano liberi all'indietro. (o addirittura con una ghiera filettata agire sul precarico molla per regolare un livello di sforzo oltre il quale, in retro, si sbloccano automaticamente)
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Messaggio  Luparello Mer Mar 05, 2014 3:29 pm

Sono "abbastanza" sicuro che le frizioni postate da me, un bel pò di anni fà (oltre 20 sicuramente!!  azz ) qui da noi si trovavano, proprio x poter utilizzare i cingoli su motozappe (che ovviamente non erano dotate di frizioni di sterzo)....me lo ha confermato il venditore da cui è stato acquistato l'iseki che ora possiedo....le vendeva anche lui  ok capo
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Messaggio  hokkaido254vl Mer Mar 05, 2014 4:33 pm

Luparello ha scritto:Sono "abbastanza" sicuro che le frizioni postate da me, un bel pò di anni fà (oltre 20 sicuramente!!  azz ) qui da noi si trovavano, proprio x poter utilizzare i cingoli su motozappe (che ovviamente non erano dotate di frizioni di sterzo)....me lo ha confermato il venditore da cui è stato acquistato l'iseki che ora possiedo....le vendeva anche lui  ok capo

ho vsto sul Depliant dele motozappe HOnda, che la F 560 e la F720 montano "FRIZIONI DI STERZO", occorre quindi riuscire a risalire a queste frizioni per vedere se si potessero applicare con un po di ingegno, anche ad altri mezzi
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Messaggio  fausto coppi Sab Mar 22, 2014 4:50 pm

sto per acquistare una grillo 11500 diesel che ne pensate di questa motozappa ok capo  .
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Messaggio  Luparello Sab Mar 22, 2014 8:48 pm

hokkaido254vl ha scritto: ho vsto sul Depliant dele motozappe HOnda, che la F 560 e la F720 montano "FRIZIONI DI STERZO", occorre quindi riuscire a risalire a queste frizioni per vedere se si potessero applicare con un po di ingegno, anche ad altri mezzi
anche il mio iseki monta le stesse frizioni di sterzo......si trovano all'interno del carter di trasmissione

quello verniciato di bianco tra i cingoli  Very Happy 

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MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 30 Empty consiglio su motozappa honda grillo lampacrescia

Messaggio  ascanio Gio Mar 27, 2014 6:31 pm

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere un consiglio per aquisto di motozappa su quale sia migliore come robustezza sicurezza e lavoro, tra il modello honda ff500 , grillo 11500 o il 3500, o lampacrescia dl10 o dl8; il lavoro è x un orto casalingo di circa 100 m2 con terreno duro argilloso;sono indeciso xkè honda è interessante il sistema controrotante e il fatto che le zappette sono anteriori quindi maggiore sicurezza e facile maneggevolezza ma non lavora molto in profondità come gl altri circa 20cm, nn so se è un prodotto valido come descritto nella scheda ufficiale anche in relazione al prezzo; oppure gl altri modelli che hanno un impostazione classica (forse x questo mi danno un senso di meno sicurezza a parte i sistemi di bloccaggio che tutti hanno) ma hanno una barra zappettatrice più lunga ma nn controrotante ed un costo di circa 500€ mediamente meno in base al modello, risp. all honda da nn sottovalutare.
Cosa mi potreste dire a riguardo avete mai provato questi modelli? curiosità il modello agria da quale azienda è prodotto perchè non riesco a trovare il sito.
grazie

ascanio
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Messaggio  Luparello Gio Mar 27, 2014 8:23 pm

Le Agria dovrebbero essere tedesche, ma "secondo me" alcuni modelli se li fanno produrre......vedi la 1600 farmstar, che è identica alla S.E.P MTZ 65 e alla Barbieri B/68, cambiano solo i colori  Very Happy 

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La Lampacrescia DL8 è molto simile a queste tre!!

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Messaggio  ascanio Ven Mar 28, 2014 12:07 pm

grazie della risposta Luparello, sai anche da chi sono distribuite le agria xkè oltre ad ebay nn riesco a trovare la distribuzione in Italia, ho provato a chiedere nella mia zona a chi vende questa tipologia di articoli ma nn mi hanno saputo dire mentre uno proprio questa mattina m ha detto che dovrebbe essere distribuito dalla wolf garten ma forse è fallita,ad ogni modo va bene era x togliermi ulteriore sfizio di raffronto con gl altri prodotti; mentre x quel modello di honda e di grillo che citavo mi sai dire qualcosa?

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Messaggio  Luparello Ven Mar 28, 2014 1:27 pm

Secondo me è difficile fare un paragone tra la honda ff500 e la grillo (3500 - 11500), perchè sono due tipologie di motozappe differenti!!

Con la grillo il paragone lo puoi fare con le honda F560 - F720, simili sia nel funzionamento (classico), che come peso......la ff500 essendo semovente con le frese ant, controrotanti assomiglia  di piu a un motocoltivatore, o meglio, è una via di mezzo tra le motozappe classiche e i motocolt con retrofresa.....infatti anche la prof di lavorazione stà nel mezzo ( e il prezzo Very Happy ):

motozappa 20-35cm di prof (honda serie F con frese miracolo 40-45 !!)

FF500 15-20 cm

motocoltivatore 10-15 (forse 18 a essere buoni e ottimisti  fischio )

Dipende molto dal tipo di terreno sul quale dovrà lavorare

Comunque a prescindere sono tutte ottime macchine, robuste e supercollaudate
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Messaggio  ascanio Ven Mar 28, 2014 1:56 pm

a bene allora, dove casco, casco bene Smile 
ti ringrazio dinuovo luparello  ok capo 

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Messaggio  maxi Ven Mar 28, 2014 6:13 pm

ciao,mi serve una spiegazione piu dettagliata,mi anno detto che potrei piegare il manubrio della mia motozappa con la leva rossa che si intravede dalla foto,ma come faccio? ?????  MOTOZAPPE - parte 1 - Pagina 30 Dscn2910
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Messaggio  maxi Ven Mar 28, 2014 6:39 pm

managgia,ho provato,effettivamente piegando la leva,tutto il braccio del mubrio si gira a destra o a sinistra,ma ora sento che è un po lento tutto il braccio  very cry  avro allentato qualcosa? io avevo capito che potevo rigirare tutto il braccio di 90 gradi,cosi potevo metterla in macchina  bonk!bonk!
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Messaggio  maxi Sab Mar 29, 2014 8:52 am

Laughing  mi scuso con peppone e i moderatori,ho risolto,la leva erano due: una sotto il manubrio che lo fa piegare e l altra che non avevo individuato fa girare tutto il braccio a destra e sinistra Embarassed  scusate per i tre post. consecutivi  Rolling Eyes 
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Messaggio  GasLM Lun Mar 31, 2014 2:15 pm

Salve a tutti...scusate ma ma sono nuovo...spero di aver azzaccatoil post giusto.
Ho una benassi e vorrei sapere se qualcuno ha già provato le zappette rotocut??
 Smile  Smile 
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 31, 2014 2:44 pm

Ciao benvenuto sul forum!
Ho spostato il tuo messaggio in questo argomento, prova a vedere da pagina 32:
https://lamotosega.forumattivo.com/t744p465-motozappe#98722
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Messaggio  adriano50 Mar Apr 01, 2014 3:11 pm

Buongiorno,non so se la procedura è esatta in quanto non sono uno specialista di computer,gradirei un giudizio della motozappa in oggetto con motore honda per poter lavorare su un terreno duro e incolto da anni .Ringrazio per la risposta

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 01, 2014 3:21 pm

Ciao e benvenuto sul forum!
Ho spostato il tuo messaggio in questa sezione, non ti preoccupare.

Terreno duro ed incolto da anni?
Quale è l'estensione?

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