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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ha dalla sua parte che questa macchina però lavora davvero, lavora pesante e lo fa in modo egregio. Almeno secondo me...
Oggi, dopo circa 20 anni, ho rotto quel perno posteriore a mo di aratro lungo una saldatura; lo ho appena risaldato, speriamo bene per domani....
Oggi, dopo circa 20 anni, ho rotto quel perno posteriore a mo di aratro lungo una saldatura; lo ho appena risaldato, speriamo bene per domani....
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ne ho una anch'io, revisionata, alla quale abbiamo montato un classico carburatore non collegato a quel sistema particolare che possiede tale cambio, e messo su un gruppo frese di diametro 32 cm.Ora lavora bene, ma beve ancora troppo.Il problema con questi motori è che per portare a casa tot guadagno, in confronto ad un diesel Kama/Lombardini, ti costa 5 volte di carburante.Per questo sono mezzi ormai destinati ad un utilizzo prettamente privato.
Giperf
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
io ho ustao fino all'anno scorso una sep oltre i 130 cc di oltre 30 anni, due tempi miscela o petrolio, efficiente ma pure un lavandino oltre ai problemini occasionali di avviamento. ora visto che e' frusta di frizioni e cambio oltre ad essere giu di compressione, ho comprato una PASBO G94 6ld 435, tutt'altra macchina, pesante, grossa, non la volevo cosi grossa ma e' capitata l'occasione. causa maltempo non l'ho ancora provata, mi sembra avere il cambio lunghetto ma forse e' l'impressione data spostandola in prima al minimo con le ruotine di trasferimento. La sep la ricondizionero' un minimo e togliendo una fila di zappette per lato la usero' per i lavoretti limitati tipo fresare un po tra le file o piccole porzioni
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
hokkaido254vl ha scritto:maxb. ha scritto:Luparello ha scritto:Esiste la possibilita di montare delle frizioni sull'asse di trasmissione, x intenderci dove si inseriscono le frese......a quel punto si possono anche montare i cingoli sulla motozappa
la vedo dura, bisognerebbe disporre di un monoasse sporgente abbastanza oltre il carter, e poi non sono materiali standard da modifica disponibili in commercio, sono componenti specifici che ogni produttore realizza in proprio. andrebbero comprati come ricambi, pezzo per pezzo. non prima però di aver realizzato il modo di accoppiarli al monoasse di trazione. secondo me è un operazione molto ardua da concretizzare.
belle le frizioni, ma ad esempio come optional esistono dei mozzi semidifferenziali automatici, non so come funzionino, ma costano tra i 150 ed i 200 euro la coppia
nell'entroterra ligure spesso la manovrabilità è prioritaria su tutto, non a caso chi possiede i vecchi TALPINO o MOTOARATORE JOLLI da usare nelle fasce terrazzate, li porta fino ad esaurimento, nonostante la totale assenza di sicurezze, complementandoli con una motozappa.
Io sto cercandone uno come il mio da saccheggiare per ricambi e contemporaneamente modificarne la struttura per alloggiare un motore moderno ed applicare le sicurezze
rettifico in parte: i mozzi a cricchetto vengono indicati come semidifferenziali, ma per parere mio sembra ovvio non funzionino dadifferenziale ma da ruota libera, nel momento che si deve ruotare di 180° nel campo, sarebbe interessante capire se si può applicare un cavo ed una molla per agire dalle stegole, o addirittura automatizzarli con una molla, in modo che trasmettano trazione solo in avanti e siano liberi all'indietro. (o addirittura con una ghiera filettata agire sul precarico molla per regolare un livello di sforzo oltre il quale, in retro, si sbloccano automaticamente)
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Sono "abbastanza" sicuro che le frizioni postate da me, un bel pò di anni fà (oltre 20 sicuramente!! ) qui da noi si trovavano, proprio x poter utilizzare i cingoli su motozappe (che ovviamente non erano dotate di frizioni di sterzo)....me lo ha confermato il venditore da cui è stato acquistato l'iseki che ora possiedo....le vendeva anche lui
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Luparello ha scritto:Sono "abbastanza" sicuro che le frizioni postate da me, un bel pò di anni fà (oltre 20 sicuramente!! ) qui da noi si trovavano, proprio x poter utilizzare i cingoli su motozappe (che ovviamente non erano dotate di frizioni di sterzo)....me lo ha confermato il venditore da cui è stato acquistato l'iseki che ora possiedo....le vendeva anche lui
ho vsto sul Depliant dele motozappe HOnda, che la F 560 e la F720 montano "FRIZIONI DI STERZO", occorre quindi riuscire a risalire a queste frizioni per vedere se si potessero applicare con un po di ingegno, anche ad altri mezzi
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
sto per acquistare una grillo 11500 diesel che ne pensate di questa motozappa .
fausto coppi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
anche il mio iseki monta le stesse frizioni di sterzo......si trovano all'interno del carter di trasmissionehokkaido254vl ha scritto: ho vsto sul Depliant dele motozappe HOnda, che la F 560 e la F720 montano "FRIZIONI DI STERZO", occorre quindi riuscire a risalire a queste frizioni per vedere se si potessero applicare con un po di ingegno, anche ad altri mezzi
quello verniciato di bianco tra i cingoli
Luparello- utente registrato
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consiglio su motozappa honda grillo lampacrescia
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere un consiglio per aquisto di motozappa su quale sia migliore come robustezza sicurezza e lavoro, tra il modello honda ff500 , grillo 11500 o il 3500, o lampacrescia dl10 o dl8; il lavoro è x un orto casalingo di circa 100 m2 con terreno duro argilloso;sono indeciso xkè honda è interessante il sistema controrotante e il fatto che le zappette sono anteriori quindi maggiore sicurezza e facile maneggevolezza ma non lavora molto in profondità come gl altri circa 20cm, nn so se è un prodotto valido come descritto nella scheda ufficiale anche in relazione al prezzo; oppure gl altri modelli che hanno un impostazione classica (forse x questo mi danno un senso di meno sicurezza a parte i sistemi di bloccaggio che tutti hanno) ma hanno una barra zappettatrice più lunga ma nn controrotante ed un costo di circa 500€ mediamente meno in base al modello, risp. all honda da nn sottovalutare.
Cosa mi potreste dire a riguardo avete mai provato questi modelli? curiosità il modello agria da quale azienda è prodotto perchè non riesco a trovare il sito.
grazie
Cosa mi potreste dire a riguardo avete mai provato questi modelli? curiosità il modello agria da quale azienda è prodotto perchè non riesco a trovare il sito.
grazie
ascanio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.03.14
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Le Agria dovrebbero essere tedesche, ma "secondo me" alcuni modelli se li fanno produrre......vedi la 1600 farmstar, che è identica alla S.E.P MTZ 65 e alla Barbieri B/68, cambiano solo i colori
La Lampacrescia DL8 è molto simile a queste tre!!
La Lampacrescia DL8 è molto simile a queste tre!!
Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
grazie della risposta Luparello, sai anche da chi sono distribuite le agria xkè oltre ad ebay nn riesco a trovare la distribuzione in Italia, ho provato a chiedere nella mia zona a chi vende questa tipologia di articoli ma nn mi hanno saputo dire mentre uno proprio questa mattina m ha detto che dovrebbe essere distribuito dalla wolf garten ma forse è fallita,ad ogni modo va bene era x togliermi ulteriore sfizio di raffronto con gl altri prodotti; mentre x quel modello di honda e di grillo che citavo mi sai dire qualcosa?
ascanio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.03.14
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Secondo me è difficile fare un paragone tra la honda ff500 e la grillo (3500 - 11500), perchè sono due tipologie di motozappe differenti!!
Con la grillo il paragone lo puoi fare con le honda F560 - F720, simili sia nel funzionamento (classico), che come peso......la ff500 essendo semovente con le frese ant, controrotanti assomiglia di piu a un motocoltivatore, o meglio, è una via di mezzo tra le motozappe classiche e i motocolt con retrofresa.....infatti anche la prof di lavorazione stà nel mezzo ( e il prezzo ):
motozappa 20-35cm di prof (honda serie F con frese miracolo 40-45 !!)
FF500 15-20 cm
motocoltivatore 10-15 (forse 18 a essere buoni e ottimisti )
Dipende molto dal tipo di terreno sul quale dovrà lavorare
Comunque a prescindere sono tutte ottime macchine, robuste e supercollaudate
Con la grillo il paragone lo puoi fare con le honda F560 - F720, simili sia nel funzionamento (classico), che come peso......la ff500 essendo semovente con le frese ant, controrotanti assomiglia di piu a un motocoltivatore, o meglio, è una via di mezzo tra le motozappe classiche e i motocolt con retrofresa.....infatti anche la prof di lavorazione stà nel mezzo ( e il prezzo ):
motozappa 20-35cm di prof (honda serie F con frese miracolo 40-45 !!)
FF500 15-20 cm
motocoltivatore 10-15 (forse 18 a essere buoni e ottimisti )
Dipende molto dal tipo di terreno sul quale dovrà lavorare
Comunque a prescindere sono tutte ottime macchine, robuste e supercollaudate
Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: MOTOZAPPE - parte 1
a bene allora, dove casco, casco bene
ti ringrazio dinuovo luparello
ti ringrazio dinuovo luparello
ascanio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.03.14
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao,mi serve una spiegazione piu dettagliata,mi anno detto che potrei piegare il manubrio della mia motozappa con la leva rossa che si intravede dalla foto,ma come faccio?
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
managgia,ho provato,effettivamente piegando la leva,tutto il braccio del mubrio si gira a destra o a sinistra,ma ora sento che è un po lento tutto il braccio avro allentato qualcosa? io avevo capito che potevo rigirare tutto il braccio di 90 gradi,cosi potevo metterla in macchina
maxi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
mi scuso con peppone e i moderatori,ho risolto,la leva erano due: una sotto il manubrio che lo fa piegare e l altra che non avevo individuato fa girare tutto il braccio a destra e sinistra scusate per i tre post. consecutivi
maxi- utente registrato
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Località : umbria
info sistema rotocut su motozappa
Salve a tutti...scusate ma ma sono nuovo...spero di aver azzaccatoil post giusto.
Ho una benassi e vorrei sapere se qualcuno ha già provato le zappette rotocut??
Ho una benassi e vorrei sapere se qualcuno ha già provato le zappette rotocut??
GasLM- utente registrato
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Località : Sicilia
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao benvenuto sul forum!
Ho spostato il tuo messaggio in questo argomento, prova a vedere da pagina 32:
https://lamotosega.forumattivo.com/t744p465-motozappe#98722
Ho spostato il tuo messaggio in questo argomento, prova a vedere da pagina 32:
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ferrari-tractor- Moderatori
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Motozappa Nibbi 115
Buongiorno,non so se la procedura è esatta in quanto non sono uno specialista di computer,gradirei un giudizio della motozappa in oggetto con motore honda per poter lavorare su un terreno duro e incolto da anni .Ringrazio per la risposta
adriano50- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao e benvenuto sul forum!
Ho spostato il tuo messaggio in questa sezione, non ti preoccupare.
Terreno duro ed incolto da anni?
Quale è l'estensione?
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Terreno duro ed incolto da anni?
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ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao vorrei sapere se il terreno è gerbido, oppure è pieno di erba o sono cresciuti arbusti? Nel caso sia pieno di erba secondo me con la motozappa avrai pesi problemi, anche se è grossa. Io opterei almeno la prima volta, uno scasso del terreno. Di che estensione parliamo?
Motozappa Nibbi 115
Grazie per l'interessamento,dunque il terreno è circa 2000 m/q a terrazze ma con qualche difficoltà di accesso alle piane,ritengo di non poter usare una macchina troppo pesante.Ciao e grazie ancora.
adriano50- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Se l erba la fa da padrona.. con quella motozappa fai poco.. è pieno di erba con radici ben consolidate? Nel caso fossero così, io proverei con il motocoltivare abbastanza grosso e l aratro (meglio se avessi a disposizione uno zaf, ha più spinta) a scalfire e rigirare sotto la porcheria. Occhio che secondo me con il motocoltivare senza gabbie di ferro difficilmente tiri un aratro con erba ben radicata. (Ben inteso che l erba deve essere ripulita prima)
acon le gabbie di ferro puoi passare anche rive ripide, senza problemi di perdita di aderenza, usando il blocco differenziale.
acon le gabbie di ferro puoi passare anche rive ripide, senza problemi di perdita di aderenza, usando il blocco differenziale.
Motozappa Nibbi 115
Il terreno è abbastanza duro ma in precedenza l'avevo lavorato in parte con una motozappa eurosystems vecchia della quale non so ne la cilindrata ne la potenza,so solo che è a miscela,purtroppo devo aver bruciato la frizione e quindi non si muove più,inoltre non posso accedere al terreno che con una passerella di un metro che passa sopra ad un canale.
adriano50- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Messaggio di servizio
Adriano: per rispondere, usa il tasto "post reply" e non "new topic"
Adriano: per rispondere, usa il tasto "post reply" e non "new topic"
ferrari-tractor- Moderatori
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