Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 167 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 166 Ospiti :: 3 Motori di ricercaManuelFantoni
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
abbattimento o cimatura di pini e abeti
+27
liana80
zam
Dudum
Robinia
ToniPd
seven
coglians79
polmau
mastiff
coldsteel
Spigozzo
squirrel
s_riki
Boby82
dolmar85
cri393
i'-macchiaiolo
dautàrr
peppone
menenic
maxi
alce
gianninettis
arnaldo
frozik
tottoli livio
salvino
31 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
abbattimento o cimatura di pini e abeti
chiedo scusa se ho un albero inclinato a dx e dovendo abbatterlo.e' alto circa 6 mt pende dalla parte del cancello e se cade da quella parte in vado la proprieta del vicino tenendo conto che la sara' di 15 20gradi per farlo cadere a sinistra cosa dovrei fare?[center]
salvino- utente registrato
Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti
se e' alto 6 merti e' un'albero piccolo,se hai la possibilita' di avere un argano legalo e tiralo verso sinistra,dopo avegli fatto la tacca,altrimenti usa una corda,legalo in alto,mettilo leggermente in tiro,fagli la tacca a sinistra,incidilo appena a destra e tiralo con la corda..
tottoli livio- Moderatori
non ho un argano mi comprero delle corde
ho anche un pino che sara altoalmeno 20 metri secondo te' e' possibile
accorciarlo almeno della meta senza ammazzarlo?
grazie
grazie
personalmente non mi piacciono le piante di quel genere mozzate a meta
ma se proprio devi si puo fare
se ne vedono parecchie piante tagliate in quel modo quindi penso sia possibile senza farlo morire
sicuramente qualcuno ti dira quale e il periodo migliore ciao e stai attento quando lo tagli
parti dalla alto e scendi pezzettino per volta
cioa
ma se proprio devi si puo fare
se ne vedono parecchie piante tagliate in quel modo quindi penso sia possibile senza farlo morire
sicuramente qualcuno ti dira quale e il periodo migliore ciao e stai attento quando lo tagli
parti dalla alto e scendi pezzettino per volta
cioa
frozik- Moderatori
salvino ha scritto:chiedo scusa se ho un albero inclinato a dx e dovendo abbatterlo.e' alto circa 6 mt pende dalla parte del cancello e se cade da quella parte in vado la proprieta del vicino tenendo conto che la sara' di 15 20gradi per farlo cadere a sinistra cosa dovrei fare?
Sei metri non è molto alto, comunque fai a sinistra una tacca che entri per un terzo del diametro dopodiche inizi il taglio sulla destra, leggermente sopra la tacca. Non ci hai detto quanto è grosso, se lo è abbastanza appena entrata la lama mettici un cuneo per evitare che ti si chiuda il taglio, legarlo è tirarlo sarebbe una buona idea..
arnaldo- ex moderatori
Io 3 anni fa con un cliente ho avuto il tuo stesso problema.Sotto sua responsabilità,dei pini di 18 20mt,gli ho portati a 12mt e gli ho ridotto molto anche le braccia.Ancora oggi,passo e li vedo verdi.Comunque il periodo migliore è questo.L'estate possono soffrire perchè quei tagli troppo grossi,potrebbero far evaporare troppa acqua all'interno dell'albero.Anche il tardo autunno va bene,ma visto che ci sei li puoi fare ora.E poi con la ripresa vegetativa(fine marzo),la pianta avrebbe un maggior invito a far sanare le ferite.
Ultima modifica di gianninettis il Gio Feb 11, 2010 8:58 pm - modificato 1 volta.
gianninettis- UTENTE BANNATO
accorciare un pino della meta' si fa' normalmente senza fare danni all'albero anzi poi ti' crescono piu' punte,e' un lavoro da fare in due modi:fagli il taglio (tacca) e far cadere tutta la meta' pianta in sieme (qui' sarebbe meglio avere il tirfor) oppure farlo in tree climbing cioe' partendo dall'alto ,un pezzo alla volta fino alla misura che vuoi.dipende tutto da quanto spazio hai a disposizione attorno al pino.
Ancora per un 5 giorni sei nel periodo buono per la potatura,( Luna calante), poi dovresti aspettare i primi di Marzo, ma per qualche zona forse è troppo tardi, nelle zone piu temperate le piante escono prima dal riposo vegetativo invernalesalvino ha scritto:non ho un argano mi comprero delle corde
grazie
arnaldo- ex moderatori
ho gli alberi sistemati ai bordi della mia proprieta percio da una parte se cadono mi costa un bel po dallaltra romo il mio!!!!!!!!!!!
cimare abeti
Gli abeti cimati muoiono se maturi o senescenti, fanno più punte se sono giovani perchè vogliono vivere, questo non vuol dire che sia positivo, anzi cresceranno come alberi malati e pericolosi, se un abete deve essere cimato vuol dire che è stato messo a dimora in un posto sbagliato, non è mai da consigliare, meglio abbattere e mettere qualcosa di più appropriato, gli abeti sono alberi di prima grandezza non è il caso di metterli in giardinetti a tre metri dalla casa... ciao
alce- UTENTE BANNATO
Effetivamente molti fanno lo sbaglio di mettere piante non appropriate per gli spazi o la zona climatica, non si tiene conto della dimensione che avrà la pianta una volta cresciuta o dell'estate torrida o inverno rigido che dovra superare, sarebbe meglio documentarsi prima e ove possibile mantenere una potatura di contenimento.
Ricordo anche che gli abeti, sono dei sempreverdi, spesso mantengono una zona d'ombra che causa muffe e muschio sulle pareti delle case e nel suolo sottostante.
Ricordo anche che gli abeti, sono dei sempreverdi, spesso mantengono una zona d'ombra che causa muffe e muschio sulle pareti delle case e nel suolo sottostante.
arnaldo- ex moderatori
:twisted:lo sbaglio piu grande lo fanno le amministrazzioni comunali.............da me anno dovuto togliere su una strada delle grosse conifere(abeti? )......perche le radici avevano sfasciato la strada con rischi per le automobili..............a roma invece nei quartieri popolari anno messo (ma penso almeno 40 anni fa )......sempre conifere(penso cipressi )....vicino e attaccati ai palazzi.....ne ho visti solo a due metri dalle finestre
maxi- utente registrato
maxi ha scritto: :twisted:lo sbaglio piu grande lo fanno le amministrazzioni comunali.............da me anno dovuto togliere su una strada delle grosse conifere(abeti? )......perche le radici avevano sfasciato la strada con rischi per le automobili..............a roma invece nei quartieri popolari anno messo (ma penso almeno 40 anni fa )......sempre conifere(penso cipressi )....vicino e attaccati ai palazzi.....ne ho visti solo a due metri dalle finestre
Nella zona industriale del mio paese(pedemontana del grappa-Treviso) fine anno 80 hanno piantato tutti pini marittimi.
Bellissimi finchè non molto grandi e curati periodicamente.
Purtroppo, come nella maggiorparte delle zone industriali, sono stati un pò trascurati e questa primavera hanno dovuto tagliare tutto e fresare i ceppi, perchè soprattutto i marciapiedi ma anche una parte della strada erano impraticabili a causa delle radici che avevano sollevato l'asfalto.
Dimostrazione che prima di mettere a dimora qualsiasi pianta bisogna essere lungimiranti oltre i 30 anni.
menenic- utente registrato
alce ha scritto:Gli abeti cimati muoiono se maturi
curioso...io ne ho cimati a decine, di età superiori ai 50 anni e stanno tutti benone.
alce, per cortesia cerca di partecipare ad argomenti già esistenti e non di aprirne sempre di nuovi...lo spazio del forum è notevole ma non per questo deve andare sprecato. grazie.
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
curioso ne hai cimato a decine e ancora non hai capito che non si deve fare complimenti...
alce- UTENTE BANNATO
alce ha scritto:curioso ne hai cimato a decine e ancora non hai capito che non si deve fare complimenti...
mi sembra che stai un po' esagerando...se c'e' chi vuole cimare un'albero cosa fai??...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
forse starò esagerando ma se noi operatori del settore non ci rendiamo conto delle pratiche giuste di arboricoltura e andiamo a massacrare alberi giusto perchè ce l'ho dicono o o per fare giornata siamo messi male, cerchiamo di essere coerenti ed etici, meglio abbattare un abete e mettere qualcos'altro che cimare, e questo non lo dico io ciao
alce- UTENTE BANNATO
alce ha scritto:curioso ne hai cimato a decine e ancora non hai capito che non si deve fare complimenti...
allora: io faccio il boscaiolo, il giardiniere ed il meccanico da 22 anni.
ho imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone.
quindi se un cliente mi chiede di cimargli una pianta io gliela cimo. punto.
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Sicuramente noi operatori siamo i primi a sapere che la cimatura delle conifere è una pratica nefanda.
Sicuramente se abbattiamo tutte le conifere posizionate nel posto sbagliato dobbiamo comprare 6-7 hva 372 per i prossimi anni.
Sicuramente a Bologna nel '70 la forestale regalava cedri e abeti.
Sta in noi indirizzare i clienti e promuovere la cultura e la conoscenza.
Sicuramente ho-abbiamo legato l'asino ecc
Non facciamo crociate, non ce n'è bisogno
Zoa
Sicuramente se abbattiamo tutte le conifere posizionate nel posto sbagliato dobbiamo comprare 6-7 hva 372 per i prossimi anni.
Sicuramente a Bologna nel '70 la forestale regalava cedri e abeti.
Zoa
alce ha scritto:forse starò esagerando ma se noi operatori del settore non ci rendiamo conto delle pratiche giuste di arboricoltura e andiamo a massacrare alberi giusto perchè ce l'ho dicono o o per fare giornata siamo messi male, cerchiamo di essere coerenti ed etici, meglio abbattare un abete e mettere qualcos'altro che cimare, e questo non lo dico io ciao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Sicuramente noi operatori siamo i primi a sapere che la cimatura delle conifere è una pratica nefanda.
Zoa
condivido in toto.
tuttavia molto spesso ci capitano clienti che non vogliono sentire ragioni e insistono sulla cimatura. nel caso di abeti la pianta sicuramente ne soffre parecchio ma se si tratta di pianta adulta io personalmente delle molte che ho dovuto cimare non ne ho mai vista morire nessuna.
dal tronde se io metto un abete e non me ne intendo è normale che non calcolo i problemi nel tempo........passano gli anni e mi ritrovo incasinato .........che fare?chiamo un giardiniere e gli dico di tagliare .........la maggior parte non avrebbe voglia di espiantare e mettere una varieta piu giusta...............è piu facile farlo potare e buona notte .........cosi ragionano gli inesperti(anche perche se si è esperti questi errori non si fanno )
maxi- utente registrato
info su abbattimento di un abete
ne approfitto per avere delle dritte, siccome mi hanno chiesto(a scappatempo) di tirare giu un abete di 7 metri circa in un giardino, volevo chiedere come fare in caso si presentino condizioni abbastanza ristrette(poco spazio per la caduta del tronco etc) io avevo progettato una cosa del tipo: sramare una porzione di tronco piu lunga possibile, cimare l'albero , assicurando la perfetta caduta del ceppo con una corda, cosi da rendere il pezzo rimanente piu agevole da abbattere...ho fatto una cattiva pensata? fate conto è la prima volta ch emi capita di abbattere un albero cosi alto...
i'-macchiaiolo- utente registrato
se non hai modo di farlo diversamente quella è lunica soluzione.i'-macchiaiolo ha scritto:ne approfitto per avere delle dritte, siccome mi hanno chiesto(a scappatempo) di tirare giu un abete di 7 metri circa in un giardino, volevo chiedere come fare in caso si presentino condizioni abbastanza ristrette(poco spazio per la caduta del tronco etc) io avevo progettato una cosa del tipo: sramare una porzione di tronco piu lunga possibile, cimare l'albero , assicurando la perfetta caduta del ceppo con una corda, cosi da rendere il pezzo rimanente piu agevole da abbattere...ho fatto una cattiva pensata? fate conto è la prima volta ch emi capita di abbattere un albero cosi alto...
ok grazie per le info mi scuso ma non avevo proprio notato questo topic già aperto comunque mi son basato solo su una descrizione del luogo di abbattimento se avro modo di farvi un sopralluogo sicuramente potro valutare meglio...
i'-macchiaiolo- utente registrato
se fai un sopralluogo scatta qualche foto che così capiamo meglio la situazione....foto sia della pianta che delle vicinanze.i'-macchiaiolo ha scritto:ok grazie per le info mi scuso ma non avevo proprio notato questo topic già aperto comunque mi son basato solo su una descrizione del luogo di abbattimento se avro modo di farvi un sopralluogo sicuramente potro valutare meglio...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
» abeti addossati e inclinati
» 2 pini da abbattere
» abeti addossati e inclinati
» 2 pini da abbattere
Pagina 1 di 3