Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa nitro52 Oggi alle 6:42
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 23:04
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 22:00
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 20:43
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 20:13
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 18:22
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 15:24
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:53
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 8:18
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom 24 Nov 2024 - 20:09
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom 24 Nov 2024 - 18:35
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom 24 Nov 2024 - 17:49
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom 24 Nov 2024 - 12:58
» Contagiri
Da filippo75pg Sab 23 Nov 2024 - 8:19
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven 22 Nov 2024 - 22:27
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio 14 Nov 2024 - 22:09
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio 14 Nov 2024 - 21:28
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio 14 Nov 2024 - 19:35
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer 13 Nov 2024 - 22:15
» BAMBOO
Da huginn Mer 13 Nov 2024 - 21:00
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314223 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 254 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 253 Ospiti :: 2 Motori di ricercaluca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
Prezzo taglio abeti
+7
Poseidon X6
giperf
Robinia
Roccia
ferrari-tractor
iury1977
levas
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prezzo taglio abeti
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.
Ho la necessità, per questioni di sicurezza, di far tagliare 6 abeti/pini della circonferenza alla base di circa 2 mt
e di 15/20 metri di altezza in Calabria (prov. CZ).
Gli alberi devono essere tagliati tramite l'utilizzo di un cestello, causa vicinanza abitazioni.
Cosa mi consigliate di fare ?
Potrebbe esserci qualcuno interessato al legname ?
Come mi dovrei accordare per i costi ? Devo pagare io per il taglio ? O potrei dare la legna senza pagare nulla.
Il noleggio del cestello a chi spetta ?
Grazie
Ho la necessità, per questioni di sicurezza, di far tagliare 6 abeti/pini della circonferenza alla base di circa 2 mt
Gli alberi devono essere tagliati tramite l'utilizzo di un cestello, causa vicinanza abitazioni.
Potrebbe esserci qualcuno interessato al legname ?
Come mi dovrei accordare per i costi ? Devo pagare io per il taglio ? O potrei dare la legna senza pagare nulla.
Il noleggio del cestello a chi spetta ?
Grazie
levas- utente registrato
Re: Prezzo taglio abeti
innanzitutto benvenuto nelle nostre paginelevas ha scritto:Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.
beh 20 metri (un palazzo di 7 piani), con un cestello penso sia meglio farli tagliare da gente esperta in treeclimbing in abbattimento controllato, il costo è decisamente elevato. Vicino al mio ufficio c'è un cedro di quelle dimensioni ed il preventivo di taglio di qualche anno fa avevo sentito aggirarsi intorno ai 7-8.000 €.levas ha scritto:Ho la necessità, per questioni di sicurezza, di far tagliare 6 abeti/pini della circonferenza alla base di circa 2 mt
beh se le piante sono sane penso che qualche segheria interessata la trovilevas ha scritto:Potrebbe esserci qualcuno interessato al legname ?
temo che se gli alberi sono tuoi (ricadono su tuoi terreni) devi pagare tu e temo che il valore del legname difficilmente bilancerà la spesa dell'operazione, spero di sbagliarmi ma temo che sarà un intervento oneroso.levas ha scritto:Come mi dovrei accordare per i costi ? Devo pagare io per il taglio ? O potrei dare la legna senza pagare nulla.
iury1977- Moderatori
Grazie per la celere risposta.
Avevo pensato, inizialmente, al taglio in treeclimbing ma non essendo riuscito a trovare
persone del mestiere mi sono rivolto ad una ditta di noleggio di cestelli che mi ha assicurato
che per l'altezza non ci sono problemi. Per quanto riguarda l'altezza siamo più vicini ai 15 che ai 20 metri.
Mi tocca adesso verificare se c'è qualcuno interessato
alla legna, altrimenti anche lo smaltimento sarà un problema.
Quale potrebbe essere il costo del taglio (una persona con motosega) per i sei alberi ?
Avevo pensato, inizialmente, al taglio in treeclimbing ma non essendo riuscito a trovare
persone del mestiere mi sono rivolto ad una ditta di noleggio di cestelli che mi ha assicurato
che per l'altezza non ci sono problemi. Per quanto riguarda l'altezza siamo più vicini ai 15 che ai 20 metri.
Mi tocca adesso verificare se c'è qualcuno interessato
alla legna, altrimenti anche lo smaltimento sarà un problema.
Quale potrebbe essere il costo del taglio (una persona con motosega) per i sei alberi ?
levas- utente registrato
ciao e benvenuto,
se riesci metti una foto.
Sia che venga usato un cestello, sia che l'abbattimento sia con tecnica tree-climbing, la vendita (ammesso che trovi l'acquirente) del legno non ti ripagherà il costo dell'intervento.
Dato anche la pericolosità dell'operazione, non puoi pensare di affittare un cestello e metterci sopra il primo capitato con una motosega... serve gente esperta per non fare danni.
Il costo dipende molto dal luogo, non credo meno di 500 euro per pianta.
Sia che venga usato un cestello, sia che l'abbattimento sia con tecnica tree-climbing, la vendita (ammesso che trovi l'acquirente) del legno non ti ripagherà il costo dell'intervento.
Dato anche la pericolosità dell'operazione, non puoi pensare di affittare un cestello e metterci sopra il primo capitato con una motosega... serve gente esperta per non fare danni.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:ciao e benvenuto,
Ok, grazie per l'info.
Il lavoro deve essere fatto in totale sicurezza, per questo ho optato per la soluzione con cestello (che mi costerà di più).
A questo punto ho le idee un pò più chiare per il costo del cestello e per quello dell'operatore. Quanto potrei chiedere per il legname, a patto di trovare qualcuno interessato ?
levas- utente registrato
Difficilmente può essere fatto da un operatore solo anche perchè il cestello viene usato per ospitare un l'operatore invece i pezzi tagliati vanno calati utilizzando altri rami e via così. Se calcoli che prima va sramata la pianta calando i rami in pezzi non troppo pesanti ed ingombranti, poi via via i pezzi di tronco. Il prezzo poi temo lo farà la segheria in base al legname, alle misure .ecc. il tutto dipende anche da quanto spazio per lavorare disponi alla baselevas ha scritto:
Ok, grazie per l'info.
Il lavoro deve essere fatto in totale sicurezza, per questo ho optato per la soluzione con cestello (che mi costerà di più).
A questo punto ho le idee un pò più chiare per il costo del cestello e per quello dell'operatore. Quanto potrei chiedere per il legname, a patto di trovare qualcuno interessato ?
iury1977- Moderatori
Come legno da ardere puoi essere fortunato se trovi a regalarlo.levas ha scritto:Quanto potrei chiedere per il legname, a patto di trovare qualcuno interessato ?
Come legno da opera, potrebbe valere attorno ai 8 euro/quintale se dritto e privo di difetti, ma dovresti cercare di vendere il tronco in pezzatura utile, a seconda delle segherie si parte da 3-4 m, più lungo è meglio è ma questo è molto difficile nel tuo caso.
Essendo piante in zona residenziale, avrai molte difficoltà a venderlo perchè spesso sono piante con chiodi o fili di ferro inglobati nel legno, quindi le segherie non lo ritirano per non correre il rischio di trovarsi danneggiate o rotte le lame, o in alternativa lo pagano poco più che niente.
Mi spiace darti brutte informazioni, ma purtroppo pini e abeti in giardino sono un bel costo quando si deve tirarli giù.
ferrari-tractor- Moderatori
Ok, proverò a contattare le segherie della mia zona sperando che qualcuno accetti di prendere la legna.
Grazie per le preziose informazioni che mi avete fornito
Grazie per le preziose informazioni che mi avete fornito
levas- utente registrato
ti hanno detto praticamente tutto,mi permetto solo di aggiungere che il cestello non è che sia piu' sicuro delle corde e inoltre valuta bene se occorre un abbattimento controllato,vale a dire l'accompagnamento dei pezzi a terra...inoltre se c'è possibilità puoi valutare ragno con operatore piu' gru oppure climber piu' gru certo i prezzi mi rendo conto che sono alti inoltre se devi pagare poi pure lo smaltimento....è un conto smaltire una sola pianta,se sei fortunato che abiti in zone montuose non è un problema ma 6o 7 di quelle dimensioni..
Roccia- utente registrato
Roccia ha scritto:ti hanno detto praticamente tutto,mi permetto solo di aggiungere che il cestello non è che sia piu' sicuro delle corde e inoltre valuta bene se occorre un abbattimento controllato,vale a dire l'accompagnamento dei pezzi a terra...inoltre se c'è possibilità puoi valutare ragno con operatore piu' gru oppure climber piu' gru certo i prezzi mi rendo conto che sono alti inoltre se devi pagare poi pure lo smaltimento....è un conto smaltire una sola pianta,se sei fortunato che abiti in zone montuose non è un problema ma 6o 7 di quelle dimensioni..
Scusate per la mia ignoranza. Cos'è il ragno ?
levas- utente registrato
il ragno è quella gru fatta a polipo tipo che serve per prendere i rami e il resto dell'abbattimento per caricarlo sul rimorchio per portarlo via!
ecco un'esempio:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcREEIIyUSz3vIpUtNi8iUTiRXn80qif67G9qDeK2GhEiHxV2P3ZPg
ecco un'esempio:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcREEIIyUSz3vIpUtNi8iUTiRXn80qif67G9qDeK2GhEiHxV2P3ZPg
Robinia- ex moderatori
Se valuti quanto potrebbe costarti ogni eventuale danno arrecato da una persona inesperta sul cestello, ecco che il trre climber ti sembra subito conveniente.
Certe operazioni non le fa un operatore qualsiasi.
Usare la motosega a terra è un conto...commettere un minimo errore a 20mt un altro.
Valuta bene prima di procedere,ed in ogni caso affida l'incarico ad un professionista con p.iva,responsabilità legale e tutto.
Buona fortuna.
Giperf
Usare la motosega a terra è un conto...commettere un minimo errore a 20mt un altro.
Valuta bene prima di procedere,ed in ogni caso affida l'incarico ad un professionista con p.iva,responsabilità legale e tutto.
Buona fortuna.
Giperf
giperf- utente registrato
giperf ha scritto:Se valuti quanto potrebbe costarti ogni eventuale danno arrecato da una persona inesperta sul cestello, ecco che il trre climber ti sembra subito conveniente.
Buona fortuna.
Giperf
Il problema è trovare un professionista. Il tree-climbing è la stata la pima cosa a cui ho pensato, ma la persona disposta a fare il lavoro mi ha dato l'impressione di essere un boscaiolo improvvisato per cui ho preferito chiedere al forum per eventuali soluzioni alternative. Il cestello, inoltre, ha anche problemi di manovra, ma preferisco non rischiare nulla in termini di sicurezza. Naturalmente, tutti gli operatori dovranno essere in regola.
levas- utente registrato
...non so in che luogo si trova questa pianta,comunque tieni presente che se il cesto deve andare sopra a un tappeto erboso,90% te lo rovina...fatti fare vari preventivi da tree climber e non..magari riesci a trovare un compromesso....
Robinia- ex moderatori
Potresti valutare ditte/operatori di tree-climbing capaci e provenienti da altre zone o regioni d'Italia, una telefonata per sentire se operano lontano e sapere i costi aggiuntivi per venire in trasferta non costa (quasi) nulla.
Considera che il cestello da 25 metri richiede operatori specializzati e ha un costo orario non indifferente.
Sono solo idee, purtroppo non sono lì a vedere di persona
Considera che il cestello da 25 metri richiede operatori specializzati e ha un costo orario non indifferente.
Sono solo idee, purtroppo non sono lì a vedere di persona
Poseidon X6- ex moderatori
ho fatto abbattere un paio di piante simili alle tue da un climber.
Avevo un prato comodo ed avevo pensato di vendere il legname ma ho rinunciato, fatto a pezzi tutto e portato in discarica.
Per portar via tronchi da 4 metri per più di un metro di diametro ci sarebbe voluto un grosso camion ed una bella gru .La vendita non mi avrebbe ripagato nemmeno questi costi e mi sarei ritrovato a dover rifare il prato(altro costo non da poco) .
La legna non la voleva nessuno,gli unici interessati l'avrebbero voluta spaccata da camino e consegnata a casa praticamente a gratis.
Mi è costato meno pagare la discarica.
Avevo un prato comodo ed avevo pensato di vendere il legname ma ho rinunciato, fatto a pezzi tutto e portato in discarica.
Per portar via tronchi da 4 metri per più di un metro di diametro ci sarebbe voluto un grosso camion ed una bella gru .La vendita non mi avrebbe ripagato nemmeno questi costi e mi sarei ritrovato a dover rifare il prato(altro costo non da poco) .
La legna non la voleva nessuno,gli unici interessati l'avrebbero voluta spaccata da camino e consegnata a casa praticamente a gratis.
gigiu- utente registrato
per favore gigiu, potresti mettere la spesa?? graziegigiu ha scritto:ho fatto abbattere un paio di piante simili alle tue da un climber.
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto: Vicino al mio ufficio c'è un cedro di quelle dimensioni ed il preventivo di taglio di qualche anno fa avevo sentito aggirarsi intorno ai 7-8.000 €.
levas ha scritto:Potrebbe esserci qualcuno interessato al legname ?
Ho letto bene? 7-8000 euro?
Io ho un problema simile a quello di Levas: sei abeti di dimensioni analoghe ma in montagna, zona scoscesa. Senza pericolo per cose e persone ma per altre piante. L'ababttimento deve essere al .. centimetro e deve tener conto del terreno scosceso.
Ho affrontato ancora genericamente il problema. Il suggerimento è si procedere prima alla ramatura e poi all'abbattimento. Un giovanotto ha mormorato 250 euro a pianta. Secondo me alcuni è meglio "abbatterli a pezzi".
Devo concludere ... ma in famiglia sono contrari mentre io penso che questi abeti levano sole, si danneggiano l'un l'altro o con altre piante (un bel faggio), e c'è sempre l'eventualità che cadano.
Io vorrei cercare un vero professionista, ma in un piccolo paese è "antipatico" non rivolgersi ai locali.
Ultima modifica di iury1977 il Mer 10 Ott 2012 - 9:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
Tonezzano- utente registrato
per un abbattimento del genere 250 euro mi sembrano un po' pochi ...siamo sicuri che chi ti ha detto questo prezzo abbia idea di come deve fare il lavoro????
piccolo boscaiolo- utente registrato
Penso di no ... era un giovanotto ... Figlio di uno che se ne intende.
Tonezzano- utente registrato
se proprio vuoi rimanere in zona, ti consiglio di chiamare il giovanotto con suo padre, fare un sopralluogo e farti illustrare come intende procedere, fatto questo vediamo se il prezzo cambia, verifica anche che i lgiovanotto sia perfettamente in regola con gli enti previdenziali ed assicurativi, se succede qualcosa sono cavoli amari....Tonezzano ha scritto:Penso di no ... era un giovanotto ... Figlio di uno che se ne intende.
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:se proprio vuoi rimanere in zona, ti consiglio di chiamare il giovanotto con suo padre, fare un sopralluogo e farti illustrare come intende procedere, fatto questo vediamo se il prezzo cambia, verifica anche che i lgiovanotto sia perfettamente in regola con gli enti previdenziali ed assicurativi, se succede qualcosa sono cavoli amari....Tonezzano ha scritto:Penso di no ... era un giovanotto ... Figlio di uno che se ne intende.
concordo in pieno
Vi aggiorno sulla mia situazione.
Ho trovato chi potrebbe fare il lavoro di taglio e chi sarebbe disposto a prendersi la legna.
Il tutto mi verrebbe a costare intorno ai 3000 euro.
Cosa ne pensate ?
Ho trovato chi potrebbe fare il lavoro di taglio e chi sarebbe disposto a prendersi la legna.
Cosa ne pensate ?
levas- utente registrato
e' un buon prezzo
per tutte e sei le piante mi sembra un ottimo prezzo. Chi fa il lavoro prenderebbe anche il legname o sono due figure diverse?? se si puoi scindere il prezzo che ti hanno fatto per le diverse persone, cioè quanto chiede chi taglia e quanto offre/chiede chi ritira il legname?? grazie, sarebbe molto utilelevas ha scritto:Vi aggiorno sulla mia situazione.
Cosa ne pensate ?
iury1977- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» abbattimento o cimatura di pini e abeti
» legnami di bassa qualità e bassa resa calorica
» strage di abeti in alto Veneto (autunno 2018)
» legnami di bassa qualità e bassa resa calorica
» strage di abeti in alto Veneto (autunno 2018)
Pagina 1 di 2