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Messaggio  Motosegaro 94 Dom Apr 22, 2012 9:22 pm

Salve a tutti ...!
Il mio fidato Stihl Fs 160 cimelio di famiglia a cui sono molto affezionato me ne ha combinata un'altra delle sue ... very cry !!!!
L'altro giorno ero a fare un pò di manutenzione al cortile , ero tranquillo avendolo RITIRATO DAL MECCANICO ad ottobre e ANCORA NON UTILIZZATO !!!!
Avviamento a freddo regolare con il gas spalancato , si mangiava letteralmente l'erba se non che l'ho spento ad un certo punto per mettere un pò di miscela e sostituire i fili ( l'avevo già spento due o tre volte ma era sempre ripartito al primo strappo ) e al momento di ricominciare il motore non da segni di vita , viene mio padre , ci mette le mani ( sistema l'elettrodo della candela ) e riparte , tiene benissimo e ancora per una mezzora cammina poi però lho spento di nuovo ed ha ricomnicato a rompere , ci metto le mani io e va in moto , lo lascio in moto al minimo e non da nessun problema , faccio per mettermelo in spalla e muore di nuovo ; in garage traffichiamo di nuovo , va in moto , stiamo lì ad osservarlo : minimo perfetto , accelerazione perfetta , scintilla presente , compressione ok e dopo 30 secondi mal contati si spegne da solo e non riparte più ...!
Ora ... considerato che dalla riparazione avrà girato si e no due ore compresi avviamenti di mantenimento ogni mese e mezzo , che il meccanico per un guasto simile aveva lavorato sulla frizione e il carburatore ...
cosa posso fare per rimetterlo in funzione non considerando nemmeno lontanamente l'idea di disfarmene ( la prima cosa che mi hanno detto molte persone è stata " ha 20 anni , ormai è vecchio , buttalo via ..." grrr ) cosa devo fare ?
Cazziare il meccanico snort e di conseguenza cambiare riparatore ...
oppure richiedere una revisione più approfondita ...?
Grazie per ogni risposta !
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Messaggio  clafri79 Dom Apr 22, 2012 9:39 pm

A mio parere se è un cimelio di famiglia deve essere riparato e basta, semplice accensione ma niente lavoro, in modo che rimanga un tuo ricordo ancora per molto tempo (almeno così ho fatto con la vecchia motosega di mio nonno). Per la parte meccanica a riguardo della riparazione, non sono all'altezza di consigli in quanto molto impreparato. Ci tenevo solo a farti pensare anche sotto un'aspetto più "sentimentale".
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 23, 2012 6:29 am

scusa, la miscela era fatta di recente?
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Messaggio  iury1977 Lun Apr 23, 2012 7:48 am

clafri79 ha scritto:A mio parere se è un cimelio di famiglia deve essere riparato e basta, semplice accensione ma niente lavoro, in modo che rimanga un tuo ricordo ancora per molto tempo (almeno così ho fatto con la vecchia motosega di mio nonno). Per la parte meccanica a riguardo della riparazione, non sono all'altezza di consigli in quanto molto impreparato. Ci tenevo solo a farti pensare anche sotto un'aspetto più "sentimentale".
sono d'accordo solo in parte con il tuo ragionamento. Se è un cimelio e lo si vuole tenere deve comunque funzionare bene, dopo che tu lo utilizzi in modo intensivo o no è un altro discorso ma deve funzionare. Anche io ho rimesso a nuovo una motosega di mio papà, proprio come valore affettivo, non la uso mai, ma ogni tanto la accendo e quando vado in bosco per scaramanzia la porto con me e so chese avessi bisogno lei c'è, altrimenti se è solo per valore affettivo può anche non funzionare ed essere appesa al muro ok capo
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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Apr 23, 2012 5:34 pm

Effettivamente la miscela è di ottobre ma non penso sia già vecchia ...!
ho lavorato con miscele più vecchie e non ho mai avuto grossi problemi , se fosse la miscela come la rimedio la cosa ?
e poi certo è un ricordo , ma che me ne faccio di un dece che fa solo casino ??? hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Lun Apr 23, 2012 5:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 23, 2012 5:37 pm

Motosegaro 94 ha scritto:effettivamnete la miscela è di ottobre ma non penso sia già vecchia ...!
ho lavorato con miscele più vecchie e non ho mai avuto grossi problemi , se fosse la miscela come la rimedio la cosa ?
miscela di ottobre??? bonk!bonk! ....non scherziamo!!!..usala x lavare il decespugliatore o altro.....

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Messaggio  Dominik Lun Apr 23, 2012 6:10 pm

la miscela al massimo può stare un mese è mezzo non di più ma a dire la verità a volte io la faccio in più e la uso lo stesso anche dopo 4 5 mesi Embarassed (a quanto e arrivata a costare) ma tu non farlo io per fare cosi ho una motosega nuova con gia dei segni di grippaggio sul pistone fine ot ok capo
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Messaggio  clafri79 Lun Apr 23, 2012 6:24 pm

iury1977 ha scritto:
clafri79 ha scritto:A mio parere se è un cimelio di famiglia deve essere riparato e basta, semplice accensione ma niente lavoro, in modo che rimanga un tuo ricordo ancora per molto tempo (almeno così ho fatto con la vecchia motosega di mio nonno). Per la parte meccanica a riguardo della riparazione, non sono all'altezza di consigli in quanto molto impreparato. Ci tenevo solo a farti pensare anche sotto un'aspetto più "sentimentale".
sono d'accordo solo in parte con il tuo ragionamento. Se è un cimelio e lo si vuole tenere deve comunque funzionare bene, dopo che tu lo utilizzi in modo intensivo o no è un altro discorso ma deve funzionare. Anche io ho rimesso a nuovo una motosega di mio papà, proprio come valore affettivo, non la uso mai, ma ogni tanto la accendo e quando vado in bosco per scaramanzia la porto con me e so chese avessi bisogno lei c'è, altrimenti se è solo per valore affettivo può anche non funzionare ed essere appesa al muro ok capo
Chiedo scusa, non mi sono spiegato bene. Intendevo proprio questo. L'attrezzo deve potersi accendere e funzionare, ma non per un uso intensivo a mio parere. Per 2 motivi essenzialmente: 1 è sempre più difficile reperire i ricambi di attrezzature un pò vecchiotte, 2 anche a trovarli rischi a lungo tempo di spendere di più di un attrezzo nuovo. A mio parere e confermo quello che dice juri1977 deve rimanere un'attrezzo funzionante di scorta per emergenze.
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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Apr 23, 2012 7:43 pm

Allora scusate la mia ignoranza , non pensavo la miscela avesse una "scadenza" Embarassed ( Vergognaaaaa !!!! )
se fosse quello il problema come lo posso risolvere ( al di là di preparare miscela fresca per i prossimi pieni ? ) e posso risolverlo da me oppure è qualosa di troppo complicato per un diciassettenne volenteroso ? Wink

e ( sperando di non andare OT ed attirare le ire di qualcuno ) come posso regolarmi per la miscela dato che 5 litri li facevo durare anche un anno o più , esiste qualche conservante o qualche " trucco" perchè si conservi più a lungo ?
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Messaggio  cipo Lun Apr 23, 2012 7:52 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Allora scusate la mia ignoranza , non pensavo la miscela avesse una "scadenza" Embarassed ( Vergognaaaaa !!!! )
se fosse quello il problema come lo posso risolvere ( al di là di preparare miscela fresca per i prossimi pieni ? ) e posso risolverlo da me oppure è qualosa di troppo complicato per un diciassettenne volenteroso ? Wink

e ( sperando di non andare OT ed attirare le ire di qualcuno ) come posso regolarmi per la miscela dato che 5 litri li facevo durare anche un anno o più , esiste qualche conservante o qualche " trucco" perchè si conservi più a lungo ?

per un uso molto sporadico dovresti usare miscela preparata di volta in volta.

O una buona soluzione sarebbe la miscela con benzina alchilata che si conserva molto piû a lungo (per un anno non c'é problema di sicuro) ok capo
e... per 5 litri all'anno non ti costa troppo Very Happy
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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Apr 23, 2012 7:58 pm

Da me non la vedono di buon occhio la miscela alchilata tipo motomix ... il motivo non chiedetemelo : sarà che 20 euro per 5 litri Shocked , sarà che nella benzina normale per esempio a volte insieme all' olio , ci ficchiamo pure un pò di alza ottani ... ok capo
potrei pure farla di volta in volta , ma per non trafficare di misurini facevo che versare in 5 litri di benzina il classico boccettino da 100 ml della stihl ...!
adesso che so che il problema è la miscela come posso risistemarlo il dece ?
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Messaggio  peppone Lun Apr 23, 2012 8:01 pm

Motosegaro 94 ha scritto:come posso regolarmi per la miscela dato che 5 litri li facevo durare anche un anno o più , esiste qualche conservante o qualche " trucco" perchè si conservi più a lungo ?

https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata

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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Apr 23, 2012 8:41 pm

peppone ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:come posso regolarmi per la miscela dato che 5 litri li facevo durare anche un anno o più , esiste qualche conservante o qualche " trucco" perchè si conservi più a lungo ?

https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata

Ringrazio l'amministratore per avermi giustamente indirizzato ok capo ...!
ora come posso risolvere il problema a livello meccanico ?
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Messaggio  falcetto Lun Apr 23, 2012 9:02 pm

La cosa migliore è ritornare dal meccanico che l'aveva tagliandata e già conosce la macchina, esponendo la problematica di funzionamento. Non conosciamo il tuo livello di manualità e competenza meccanica e si rischierebbe di andare completamente fuori
strada. Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 24, 2012 7:07 am

falcetto ha scritto:La cosa migliore è ritornare dal meccanico che l'aveva tagliandata e già conosce la macchina, esponendo la problematica di funzionamento. Non conosciamo il tuo livello di manualità e competenza meccanica e si rischierebbe di andare completamente fuori
strada. Saluti

Condivido, comunque puoi provare a svuotare completamente il serbatoio, poi dare qualche pompata con la pompetta della miscela (il primer, sempre se presente nel tuo modello) per svuotare completamente il carburatore, infine scola le ultime gocce di miscela dal serbatoio e lascia il decespugliatore col serbatoio aperto per una giornata.
Di solito funziona
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Messaggio  iury1977 Mar Apr 24, 2012 1:50 pm

Bravo ferrari, mi hai preceduto
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Messaggio  falcetto Mar Apr 24, 2012 8:28 pm

Ho anche il sospetto che ci sia lo sfiato tappo serbatoio tappato. Si spiegherebbe il funzionamento normale per un tempo limitato. Provare a svitare parzialmente il tappo in modo che non faccia tenuta perfetta sull'accoppiamento e verificare il funzionamento. Saluti

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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Apr 25, 2012 5:22 pm

falcetto ha scritto:Ho anche il sospetto che ci sia lo sfiato tappo serbatoio tappato. Si spiegherebbe il funzionamento normale per un tempo limitato. Provare a svitare parzialmente il tappo in modo che non faccia tenuta perfetta sull'accoppiamento e verificare il funzionamento. Saluti

Non so sia lo sfiato , anzi quando andava una volta che ho fatto per avviarlo ho notato che il tappo era bagnato di miscela nonostante lo avessi stretto fortissimo ...
allora proverò a seguire i vostri consigli , sperando che il motore non abbia subito danni ... Very Happy !!!
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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Giu 12, 2012 10:30 pm

Buonasera , vi scrivo dopo tanto tempo ( scusate l'assenza dal post ) per informarvi che il dece FUNZIONA MERAVIGLIOSAMENTE ok capo ok capo ok capo !!!!!
L'ho usato oggi e posso dire di averlo ben strapazzato avendo lavorato dalle 14:30 fino alle 20:30 quasi a ciclo continuo ; con filo , coltello da boscaglia e sega ...! Cool sempre partito al primo colpo e minimo perfetto ...!
L'unica cosa un pò strana è che a volte se accellero piano ( specialmente per fare prendere velocità alla circolare ) subito non gira poi sento ( sia con le orecchie che dall vibrazione ) un TAC che non capisco se arrivi dalla campana della frizione o dall' asta e si mette a girare l'untensile di taglio ... può essere qualcosa di grave ? ?????
grazie a tutti dell' attenzione prestatami ...! mio signore
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Messaggio  peppone Mer Giu 13, 2012 5:33 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
L'unica cosa un pò strana è che a volte se accellero piano ( specialmente per fare prendere velocità alla circolare ) subito non gira poi sento ( sia con le orecchie che dall vibrazione ) un TAC che non capisco se arrivi dalla campana della frizione o dall' asta e si mette a girare l'untensile di taglio ... può essere qualcosa di grave ? ?????

sarebbe interessante sapere da dove arriva esattamente questo "tac"...io propenderei per la frizione che magari non lavora bene...ma è solo una ipotesi.

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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Ott 09, 2012 7:52 pm

Rieccomi purtroppo Sad
Lo Stihl si è di nuovo messo d'impegno per rompermi l'anima grrr , qualche tempo fa ho tentato di usarlo per una pulizia forestale con il coltello da boscaglia , accensione Ok , miscela FRESCA ( come giustamente mi avete spiegato voi ok capo ) , minimo OK ... salgo nel bosco e comincio a lavorare , tutto bene fino a che ... dopo circa 15 minuti con l'acceleratore a paletta non arrivava al massimo dei giri però teneva ancora il minimo , ad un certo punto ha fatto semplicemnte che spegnersi da solo very cry , così sono ricorso al Kawasaki per continuare il lavoro ( e con l'occasione lho pure provato dopo il restauro Cool )
Premesso che da che ricordo io ha sempre avuto problemi di carburazione , mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che mi ha detto che potrebbero essere i getti del carburatore che sono da pulire , m che sono talemente piccoli che non si possono pulire , quindi va sostituito l'intero carburatore , un mio coetaneo che studia da meccanico invece mi ha detto che si possono pulire con un cavetto di ferro tipo quello del freno della bici ...
Io vorrei trovare una soluzione ( il più possibile definitiva snort ) per cui questa macchina torni a funzionare , perchè ci tengo davvero tanto , e voglio che faccia ancora il suo lavoro se dovesse servirmi ( lo destinerò a macchina di scorta , ma voglio vederlo frullare come quando a 9 anni me lo sono messo in spalla per la prima volta per falciare tra i filari della vigna Rolling Eyes )
mi affido alla vostra esperienza !!!
Grazie in anticipo !!!
siete fantastici
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Messaggio  iury1977 Mar Ott 09, 2012 8:36 pm

io proverei a fare come dice il tuo coetaneo "meccanico", prova a pulire l'ugello del carburatore con un filino di ferro, se non risolvi non hai comunque rotto nulla, tanto vale provare.
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Messaggio  peppone Mar Ott 09, 2012 8:47 pm

Motosegaro 94 ha scritto:mio meccanico di fiducia che mi ha detto che potrebbero essere i getti del carburatore che sono da pulire , m che sono talemente piccoli che non si possono pulire , quindi va sostituito l'intero carburatore
fantastica questa! hahahahaaaa!!!

la volta che mi dovessi trovare in ristrettezze economiche e fossi obbligato a barare come un ladro sulle riparazioni spero che mi torni in mente questa BALLA COLOSSALE da raccontare al primo sventurato che capita.

roba da chiodi...

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Messaggio  iury1977 Mar Ott 09, 2012 8:55 pm

peppone ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:mio meccanico di fiducia che mi ha detto che potrebbero essere i getti del carburatore che sono da pulire , m che sono talemente piccoli che non si possono pulire , quindi va sostituito l'intero carburatore
fantastica questa! hahahahaaaa!!!

la volta che mi dovessi trovare in ristrettezze economiche e fossi obbligato a barare come un ladro sulle riparazioni spero che mi torni in mente questa BALLA COLOSSALE da raccontare al primo sventurato che capita.

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purtroppo non sie il primo e non sarai nemmeno l'ultimo, il forum è qui apposta per cercare di togliere dalla seggiola questi meccanici disonesti snort fine O.T.
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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Ott 09, 2012 9:18 pm

iury1977 ha scritto:
peppone ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:mio meccanico di fiducia che mi ha detto che potrebbero essere i getti del carburatore che sono da pulire , m che sono talemente piccoli che non si possono pulire , quindi va sostituito l'intero carburatore
fantastica questa! hahahahaaaa!!!

la volta che mi dovessi trovare in ristrettezze economiche e fossi obbligato a barare come un ladro sulle riparazioni spero che mi torni in mente questa BALLA COLOSSALE da raccontare al primo sventurato che capita.

roba da chiodi...
purtroppo non sie il primo e non sarai nemmeno l'ultimo, il forum è qui apposta per cercare di togliere dalla seggiola questi meccanici disonesti snort fine O.T.

Semplicemnte vi ringrazio , anche io non potevo crederci che potesse essere così delicato , però sentendolo da uno di un centro Stihl di cui mi fidavo ( grrr ) pensavo fosse vero ... perdonate la mia dabbenaggine , ma evidentemente ho sbagliato a pensare che potessi fidarmi di quel rivenditore ( anche perchè l'ultima volta solo per vederlo , sistemare la molla della frizione e darci una pulita e ingrassata si è pappato 35 euro ...àcc per poi avere i problemi che vi descrissi ad inizio post ) ... Grazie dell'aiuto !
Piccolo o.t. e curiosità : che vuol dire roba da chiodi ??? :... ?????
P.p.s: Auguri a Peppone per il suo diecimillesimo post ok capo , lo so che magari non sarà niente di importante per l'amministratore , però a me piace festeggiare i traguardi , peraltro sono pure contento che questo post del record sia caduto sulla mia pagina, per quel che vale ( poco presumo Wink ) ne sono onorato !
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