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Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente

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Messaggio  peppo Mar Lug 04, 2023 9:27 pm

Buongiorno a tutti.
Magari chiedo una cosa di cui già si è discusso.
Ma non l’ho trovata.
Pertanto se così fosse, magari qualcuno mi da una dritta per dove andare a sbirciare.
Da qualche anno posseggo una Efco MT 2600.
Una di quelle motoseghe che si possono usare con una mano, per le potature e i lavoretti leggeri.
Veramente ottima, parte al primo colpo, maneggevolissima e, con la catena ben affilata, taglia come un rasoio.
Direi pienamente soddisfatto, ma ……
Premesso he ne faccio un uso moooooolto amatoriale.
Lavora sicuramente meno di 12  ore/anno.
Quindi, nulla!
Tuttavia ogni paio di anni, quindi si parla di 20/25 ore di lavoro, si consuma, e poi si spezza, il nastro ferma catena.
Praticamente la campana della frizione, girandoci in mezzo, consuma il nastro nella parte alta fino a che, sottilissimo, si spezza.
Che questo accada così frequentemente mi pare esagerato e inspiegabile.
L’ho riparata 2/3 volte.
Pezzo originale e montato da me.
Non penso di sbagliare qualcosa nel montaggio: è così semplice!
Una sola vite da allentare e poi restringere.
A voi, più attenti di me, risulta questo come difetto? (seppur lieve!)
Potrei non avere qualche accortezza nel montaggio che invece mi sfugge?
Insomma, qualcuno sa qualcosa?
Qualche consiglio da darmi?
Grazie infinite a tutti voi per la sicura cortesia.
Buon lavoro a tutti.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 05, 2023 6:41 am

verifica che il carter copri catena non sia deformato, perchè il tuo è il classico problema di centraggio del carter che non è perfetto ed il freno catena striscia sulla frizione. in alcuni casi occorre fare un briciolo di pressione in avanti o indietro sul freno catena quando stringi i dadi di fissaggio, in modo da muovere il carter di 1mm circa per evitare che strisci.
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Messaggio  peppo Mer Lug 05, 2023 10:02 am

Grazie infinite.
Quanto prima smonto e cerco di capire se il problema può essere effettivamente questo.
Anche se, riflettendo sulla tua risposta, credo che non può che essere così.
Comunque ti tengo al corrente.
Grazie per la cortese disponibilità .... e competenza.
A presto.

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Messaggio  luca31 Mer Lug 05, 2023 3:33 pm

ho modificato il titolo ok capo .
Facci sapere.

Certo che se hai acquistato la macchina con il carter già deformato o con un leggero difetto magari potevi portarla in officina entro la scadenza della garanzia.
Va bene, aspettiamo.
peppo ha scritto:...
Una di quelle motoseghe che si possono usare con una mano...
Aggiungo questo post :
Ciuspolo ha scritto:
Ospite ha scritto:Le motoseghe top handle sono le più pericolose in assoluto perchè vengono sottovalutate, le usiamo come fossero roncole,le facciamo volteggiare nell'aria come una spada di un samurai...............
Una spolverata all’argomento sicurezza nell’utilizzo di questo tipo di macchina.
Proprio ieri il sottoscritto per usarla in maniera scorretta ha avuto un piccolo incidente.
Stihl ms 193, utilizzo con una sola mano. Sempre il solito viziaccio che in parecchi abbiamo di fare in fretta.
Un contraccolpo e catena in movimento che è finita sulla mano che invece di stare sull’impugnatura teneva il pezzo da tagliare.
L’utilizzo del DPI antitaglio ha evitato il peggio, con solo un taglio poco profondo al pollice. Guanto ovviamente da buttare ma che ha svolto egregiamente il suo compito.
Faccio questo mea culpa per rispolverare l’argomento sul corretto utilizzo di questo tipo di macchina, sempre piu diffuse, sempre piu leggere,sempre piu facili da usare,  alcune sembrano giocattolini.
Oltre ai consigli su che macchina acquistare, ascoltiamo i piu esperti anche su come va utilizzata un determinato tipo di macchina, nella maniera piu corretta e piu sicura.
Lo scopo di questo forum è anche questo.
Io ho una cicatrice che me lo ricorderà ma lo scrivo per altri, e anche per ricordarmelo a me stesso….Top handle non vuol dire “solo con una mano”!!!!

viene da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t21844-utilizzo-motosega-da-potatura-top-handle-in-sicurezza

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Messaggio  peppo Mer Lug 05, 2023 9:23 pm

Cord.mo Luca, hai perfettamente ragione.
Infatti da questo punto di vista .... ho già dato.
Esattamente nel modo in cui tu dici.
Inconsciamente ho pensato che fosse un giocattolo.
E me la sono cavata con uno strappetto, per fortuna, superficiale sull'indice della mano sinistra.
Grazie per avermelo, e per avercelo, ricordato.
Ritornando al nastro ferma catena.
Devo dire che quello, diciamo così, di serie è durato abbastanza.
Sono gli altri due che ho messo io che sono volati via come niente.
Acquistati da rivenditori autorizzati e "pagati" per originali. Ovviamente.
Devo dire, però, che anche con quello "della casa" ho smontato e rimontato più volte il carter per le consuete pulizie del dopo utilizzo.
Boh!
Spero domani di trovare una decina di minuti per darci uno sguardo.
Grazie infinite a tutti voi.
A presto.

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Messaggio  Kalimero Gio Lug 06, 2023 4:40 am

Il freno catena non si deve consumare! Nel tuo caso striscia sicuramente nel punto alto (almeno così mi pare di aver letto). Fra l'altro mi chiedo se tutto quell'attrito non abbia già sciolto in parte la "plastica" del carter che lo avvolge. Controlla anche la campana che dovrebbe, a questo punto, riportare un consumo assolutamente anomalo sul lato esterno!
Se hai tempo e voglia pubblica qualche foto.
ok capo
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Messaggio  peppo Gio Lug 06, 2023 2:47 pm

Buonasera.
Ho controllato attentamente, per quanto mi è possibile, tutta al situazione.
Così penso di poter dare altre indicazioni.
Il carter non mi sembra deformato.
Da montato aderisce bene a tutto il corpo motore. Il piccolo bordino che si forma nella parte superiore è uguale in tutti i punti.
Così come nella parte di sotto mi sembra tutto regolare.
Vi ricordo comunque che non sono ne taglialegna ne giardiniere.
Mi piace e mi rilassa però il fai da te a 360°.
Per venire a quanto detto da Kalimero, anche la parte interna del carter pare immacolata.
Il nastro si consuma nella parte alta, vero. Ma probabilmente non si produce tanto calore poiché il carter non presenta alcun segno di riscaldamento.
Insomma pare tutto bello e preciso, ogni pezzo al suo posto.
Comunque certamente, Kalimero, domani faccio un servizio fotografico.
Anche al nastro appena sostituito, che ancora non ho buttato.
Intanto mi permetto di fare un’altra ipotesi, che magari voi prontamente …. smonterete.
E se magari nella parte alta del carter, ovvero tra il carter e il nastro, si va a depositare un po' di sporco che piano piano spinge il nastro verso la frizione?
Magari fino ad ora, in fase di pulizia, non ci ho mai fatto caso!
Concludo, dicendo che sulla campana della frizione non ho notato segni di usura.
Ma anche questo particolare, nei prossimi giorni, diventerà oggetto di attenta osservazione.
A presto per le foto.
Grazie.

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Messaggio  Kalimero Gio Lug 06, 2023 4:27 pm

L'ultima tua considerazione e ipotesi è assolutamente corretta. Succede proprio così nel caso non si pulisca mai la sede del freno catena. L'olio catena unito alla segatura prodotta dal taglio può depositarsi fra alloggio freno e nastro per spingere il freno fino a farlo frenare e quindi consumarsi.
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Messaggio  peppo Ven Lug 07, 2023 8:52 pm

Kalimero, buonasera.
Come da te chiesto, ecco qualche immagine.
Posso dire che, in effetti, sulla parte alta del carter forse c'è qualche piccolo segno di riscaldamento.
Così come sulla campana della frizione si notano segni di "strisciamento".
Ma non mi sembrano cose gravi.
Comunque, giudicate voi.
Sicuramente ne capite più di me.
Mi fa caricare tre immagini per volta.
Metterò più post.
Grazie.

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Messaggio  peppo Ven Lug 07, 2023 8:59 pm

Non capisco se le prime tre foto sono state inviate.
Le rimetto.
Forse un paio per volta
Nulla da fare.
Non vanno.
Dice che sono troppo grandi.
Ci faccio fare un passaggio su WA che così le riduce di dimensioni, e di qualità ovviamente.
Riprovo tra qualche minuto.



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Messaggio  peppo Ven Lug 07, 2023 9:18 pm

Ci riprovo, a postare le foto.
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Messaggio  Kalimero Ven Lug 07, 2023 10:33 pm

quello che riesco a rilevare io è che il freno non alloggia bene nella sua sede. Dovrebbe premere verso l'esterno, mentre in una o due foto è ben visibile che così non è. Il motivo non lo so, ovvero non saprei se c'è un difetto di montaggio oppure se il ricambio non è il suo.
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Messaggio  luca31 Sab Lug 08, 2023 2:59 am


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Messaggio  peppo Dom Lug 09, 2023 9:11 pm

Grazie Luca.
Un attimo, controllo le foto e rispondo anche a Kalimero.
Grazie.

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Messaggio  peppo Dom Lug 09, 2023 9:29 pm

Eccomi, Kalimero.
E' probabile che tu ti riferisci a questa foto.


Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Img_1419

In effetti hai ragione.
In basso a destra, ovvero in corrispondenza delle "ore 15,00 - 16-00" pare che il nastro non sia proprio attaccato alla sede.
Noto però che l'anello che tiene collegato il nastro alla molla che, nel caso, lo tende, è ben a contatto.
Che non sia questo gancetto che si tira il nastro un pò avanti?
Nei prossimi giorni controllerò se c'è un margine di regolazione.
Per quanto riguarda l'originalità del ricambio, più che acquistarlo da un rivenditore autorizzato efco con tanto di insegne, cartelli e decine e decine di prodotti esposti in vendita. Cosa posso fare.
Del resto l'ho trovato facendo una ricerca sulla rete cercando "rivenditori efco".
Più di così!
Comunque, prima possibile, che sarà almeno martedì che domani c'ho un pò di casini, mi rimetto a studiare la situazione.
Grazie a tutti per la cortese e competente disponibilità.
Notte!

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Messaggio  peppo Mar Lug 18, 2023 1:08 pm

Salute a tutti.
Eccomi di nuovo sulla questione in oggetto.
Le foto che sto per allegare, si spera correttamente, si riferiscono a circa mezzora di lavoro dopo aver pulito per bene e dopo aver sostituito il nastro ferma catena.
Ciò che ho trovato dopo aver fatto un pò di taglietti, spezzettato un alberello di carpino di 10/12 cm di diametro, è questo.
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Come potete vedere, dopo solo circa 30 minuti di lavoro la quantità di segatura depositata all'interno del carter è veramente notevole. Non so se ciò è normale.
Ma soprattutto, in prossimità del punto in cui si sono rotti i precedenti nastri l'accumulo di segatura è notevole.
E come si vede da alcune foto, l'azione di assottigliamento del nastro, in sola mezzora, è già iniziato.
Quindi anche questo si avvia sulla stessa fine degli altri.
Boh!
Che ne pensate?
Grazie infinite.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 18, 2023 1:19 pm

prova a montare il carter catena spingendo lievemente in fuori la leva freno, questo dovrebbe far ruotare verso l'alto la zona del freno e la frizione non dovrebbe più sfregare.
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Messaggio  belcanto Mar Lug 18, 2023 3:22 pm

Ferrari ha ragione:prova anche a stringere il dado "tirando" il carter in posizione a freno tirato.

Riguardando e ripensando potrebbe essere che il nastro sia troppo teso,forse a causa dell'arresto di fine corsa usurato. (?)
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Messaggio  peppo Mar Lug 18, 2023 5:45 pm

Grazie a tutti.
Domani, a carter smontato, provo a muovere il "para mano" per vedere se, magari, in una posizione il nastro si "allenta" quel tanto che basta per non sfregare più.
E poi, ovviamente, metterò in atto tutti i vostri consigli.
Mi viene in mente, nel caso fosse evidente che per allargarsi un pochino possa essere utile "limare" mezzo millimetro il punto in cui il nastro si ancora alla gancio che poi lo collega alla molla. Naturalmente non dimenticando che poi, al momento giusto, quel nastro si deve stringere!
Insomma, cerco di capire se, montando il nastro senza aggancialo (solo prova tecnica a motore spento, sia chiaro!) il nastro stesso non si posiziona più verso l'esterno.
E ci lavorerò un pò.
Vi faccio sapere.
Grazie infinite.

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Messaggio  falcetto Mar Lug 18, 2023 5:51 pm

peppo ha scritto: Come potete vedere, dopo solo circa 30 minuti di lavoro la quantità di segatura depositata all'interno del carter è veramente notevole. Non so se ciò è normale.
L'accumulo di segatura all'interno del carter è del tutto normale con la variabile in quantità se tagli legno secco o verde.
L'ipotesi che la segatura "spinga" all'esterno del nastro è plausibile solo se sei amante dell'azionamento sistematico del freno catena. In questo caso si potrebbe infilare segatura e creare spessore indesiderato.
Se sei in grado smonta tutto il meccanismo e osserva il tutto. Forse qualche sequenza di rondella/spessore montato male dalla nascita e che tiene troppo stretto il nastro del millimetro in più che serve.
peppo ha scritto:.... possa essere utile "limare" mezzo millimetro il punto in cui il nastro si ancora alla gancio che poi lo collega alla molla.
Volevo suggerirlo ma ci sei arrivato da solo....
Non esagerare perché poi si rompe...


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 18, 2023 5:55 pm - modificato 1 volta.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  peppo Mar Lug 18, 2023 8:37 pm

Grazie Falcetto.
L'unica cosa che posso dire con certezza ... è che non sono affatto amante dell'uso freno catena.
Se entra in azione è effettivamente raro ed in modo del tutto accidentale.
Immagino che effettivamente a questo serva.
Seguirò i tuoi preziosi consigli.
Mi studio per bene, e con calma, la situazione.
E se non trovo alcuna particolarità su cui agire, con l'aiuto di un Dremel procederò con delicatezza alla piccola limata dell'occhiello del nastro.
Come già detto, vi terrò al corrente.
Grazie di nuovo.

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Messaggio  belcanto Mar Lug 18, 2023 9:03 pm

Prima di "limare" è meglio verificare che il meccanismo a ginocchiera ritorni bene a fine corsa,potrebbe solo essere sporco il vano.
Il nastro,in posizione di riposo,deve aderire al carter per tutta sua lunghezza.
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Messaggio  peppo Ven Lug 21, 2023 6:41 am

Buongiorno a tutti voi.
Penso, ne sono abbastanza sicuro, di aver trovato la causa del problema.
Guardate queste foto.
Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Img_1429

Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Img_1428


Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Img_1430

Come si vede, i “supportini” del carter, alcuni, che devono tenere in sede il freno catena si sono consumati, o forse fusi.
Non so la causa, magari voi potere fare qualche ipotesi più verosimile, ma di fatto sono danneggiati.
Il fatto che sia quel pezzettino di plastica mancante a causare il problema si può vedere inserendo un piccolo cacciavite in quella zona e facendolo ruotare appena appena.
Si vede chiaramente che il nastro ritorna nella posizione ottimale.
Ho un video di tutto questo, ma non riesco a postarlo. Si tratta di un video da 5,1 Mb.

Comunque .....
Premesso che il carter nuovo dovrebbe costare intorno ai 25,00 €, almeno così mi pare.
Premesso che per mia abitudine “devo” provare ad aggiustare, sempre, tutto. Magari prima di buttare via tutto.
Mi è venuta questa idea …..
Per adesso non ancora collaudata.
Aspetto il vostro parere.
Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Img_1432

Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Img_1431

Si tratta di un lamierino di rame da 0,5 mm.
Garantisco che, dopo messo in sede, la catena gira, tirandola con la mano, assolutamente libera.
Che dite?
Provo ad utilizzarla?
Oppure secondo voi rischio di peggiorare le cose?
Così come sta messo, lo spessorino di rame, non si può spostare e non può toccare nulla.
Aspetto vostre cortesi e interessanti considerazioni.
Come sempre grazie.

peppo
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Messaggio  belcanto Ven Lug 21, 2023 9:22 am

La bruciatura è un effetto,non la causa.
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Messaggio  Kalimero Ven Lug 21, 2023 10:38 am

Direi che tu abbia ragione ...
Ho trovato la seguente immagine sulla grande rete:
Nastro ferma catena Efco 2600 si rompe di frequente Carter12

Al posto tuo controllerei bene che il lamierino inserito arrivi a filo dei distanziali ancora integri nella parte sottostante. Cosa succede quando azioni il freno? Non è che il lamierino si sposta e fa più danni che altro?

Buon proseguimento
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