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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 25, 2014 6:20 am

Messaggio di servizio:
l'ultima parte della discussione è stata spostata qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14518-acquisto-motoagricola-che-fare

in questo argomento continuiamo a parlare sotto l'aspetto tecnico dei nostri mezzi
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  harry potter Gio Set 25, 2014 8:48 pm

BFausto ha scritto:

E' un mezzo che comunque va usato con la testa perche è facile "mettersela per cappello". Posso affrontare pendenze del 45% sia scarico che carico senza problemi. Nei passaggi laterali invece non la sento per niente sicura. Anche soltanto percorrendo una strada asfaltata in leggera pendenza laterale quando sono carico non riesco a stare tranquillo. ( il massimo carico che faccio è all'altezza della sponda anteriore come in foto)

Fausto

ne ho una uguale da una decina di anni e concordo la sensazione guidandola in pendenza , sarei curioso di provare qualcosa di recente e vedere come si comporta, la colpa la darei all'anteriore che in pratica non ha sospensioni !

la mia se non erro è ruggerini di motore, il cambio pare anche a mè che sia 131 , anche quella di mio zio ha 4 marce + rm
invece sulla mia hai 4 ridotte e 4 veloci (non ho mai guardato meccanicamente come funzioni ), rispetto a quella di mio zio viaggia bene , ovvio che più di 40-50 non vai se no perdi i denti per strada ,ma almeno non è imballata.

un consiglio, tieni d'occhio i perni dei mozzi ruota anteriori (quelli che fanno da snodo sul telaio)
sulla mia, su quella di mio zio e su un'altra che ho demolito per pezzi me li sono trovati tranciati
il problema è che ci sono 2 boccole di nylon, quando si mangiano il perno prende gioco e si mangia appunto il perno indebolendoli e facendoli lavorare male ...àcc

comunque nel complesso un mulo , sulla mia stò studiando per metterci l'idroguida che è l'unica cosa del quale si sente una grossa necessità .

roberto

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty Disalcar

Messaggio  gmo88 Gio Set 25, 2014 9:20 pm

Salve oggi ho provato una disalcar 26 cv del 1986, per l'etò che ha e in ottimo stato, ho notato un problema, il pedale dell'acceleratore è molto duro, sapete dirmi se è normale questo o no? grazie
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 26, 2014 6:16 am

harry potter ha scritto:
sarei curioso di provare qualcosa di recente e vedere come si comporta, la colpa la darei all'anteriore che in pratica non ha sospensioni !
Ciao e benvenuto nel forum!
Mai sentito di motoagricole che abbiano sospensioni all'anteriore.
Ci sono camioncini immatricolati agricola o operatrice che ovviamente hanno sospensioni, ma sono una categoria che con le motoagricole hanno poco a che fare (e per scelta editoriale abbiamo deciso tempo fa di non parlarne su questo forum).

gmo88 ha scritto:Salve oggi ho provato una disalcar 26 cv del 1986, per l'etò che ha e in ottimo stato, ho notato un problema, il pedale dell'acceleratore è molto duro, sapete dirmi se è normale questo o no? grazie
no, ma non conosco la macchina. In ogni caso, spesso lo svitol fa miracoli con perni e guaine vecchie. Nel caso ci sia un tirante dentro una guaina flessibile, sfilalo e controllane lo stato: se nella guaina è entrata  acqua è probabile che il tirante sia da sostituire (quando cominciano ad arrugginire diventano fragili e si strappano). In questo caso, prima di mettere quello nuovo soffia col compressore dentro la guaina e riempila di svitol che è idrorepellente e si porta via l'acqua rimasta tra le maglie.
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  BFausto Ven Set 26, 2014 6:45 am

harry potter ha scritto:
BFausto ha scritto:

E' un mezzo che comunque va usato con la testa perche è facile "mettersela per cappello". Posso affrontare pendenze del 45% sia scarico che carico senza problemi. Nei passaggi laterali invece non la sento per niente sicura. Anche soltanto percorrendo una strada asfaltata in leggera pendenza laterale quando sono carico non riesco a stare tranquillo. ( il massimo carico che faccio è all'altezza della sponda anteriore come in foto)

Fausto

ne ho una uguale da una decina di anni e concordo la sensazione guidandola in pendenza , sarei curioso di provare qualcosa di recente e vedere come si comporta, la colpa la darei all'anteriore che in pratica non ha sospensioni !

la mia se non erro è ruggerini di motore, il cambio pare anche a mè che sia 131 , anche quella di mio zio ha 4 marce + rm
invece sulla mia hai 4 ridotte e 4 veloci (non ho mai guardato meccanicamente come funzioni ), rispetto a quella di mio zio viaggia bene , ovvio che più di 40-50 non vai se no perdi i denti per strada ,ma almeno non è imballata.

un consiglio, tieni d'occhio i perni dei mozzi ruota anteriori (quelli che fanno da snodo sul telaio)
sulla mia, su quella di mio zio e su un'altra che ho demolito per pezzi me li sono trovati tranciati
il problema è che ci sono 2 boccole di nylon, quando si mangiano il perno prende gioco e si mangia appunto il perno indebolendoli e facendoli lavorare male  ...àcc

comunque nel complesso un mulo , sulla mia stò studiando per metterci l'idroguida che è l'unica cosa del quale si sente una grossa necessità .

roberto


40 50 all'ora con quel trabiccolo?!?!?  Shocked Shocked Shocked  La mia al massimo fa i 10km/h (misurati con il navigatore) ed in certe curve sembra di ribaltarsi. Ho provato a "lanciarla" in una discesa a circa 15/18 km/h e mi sono spaventato ache sul dritto..

Ho visto che le motorizzazioni usate sono diverse ( slanzi, ruggerini, lombardini) cosi come il gruppo cambio e addirittura il pannello strumenti.

Ti do pienamente ragione sull'idroguida...in alcuni casi sarebbe una manna.

Per i perni, grazie della dritta Wink

Fausto

Per gmo88.
concordo con ferrari-tractor. Controlla i leveraggi/ cavi dell'accelleratore. se non lubrifricati ( sopratutto i cavi) tendono a "gripparsi". Se il comando fosse a filo consiglio di cambiare anche la guaina e non di riutilizzare l'esistente (costa pochi euro e io lo ritengo più sicuro)

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Messaggio  harry potter Ven Set 26, 2014 6:56 pm

ciao ferrari, grazie del benvenuto , volevo presentarmi ma non trovo la sezione .
sinceramente di motoagricole non me ne intendo,anzi a dir la verità manco pensavo che si chiamasse motoagricola
pensavo che quest'ultime fossero le classiche goldoni o simile che potevi usare come motozappa etc.

fausto

ovviamente da vuoto e sul dritto, in curva hai poco da fare il pirla se no si mette su 2 ruote.

c'è da dire che rispetto all'originale  l'abbiamo revisionata e rivista :
boccole\perni mozzi rifatti,  cambiato le testine dei leveraggi anteriori ,  lo snodo a croce  del piantone di sterzo e fatto revisionare la scatola di sterzo ,il piantone di sterzo non lavora come da originale su boccole ma su cuscinetti , sedile auto su molle

se togli il 90% dei giochi che ha e ci infili un sedile auto tutto sommato non è poi cosi male da guidare.

certo l'ideale per mè era un mezzo tipo bonetti , più stradale, ma questa me l'hanno regalata
tra gomme nuove ricambi vari mi sarà costata 8\900 euro , l'unico peccato di questa macchina è la misura di gomme
a parte le sue da fango non si trova niente di stradale , ho scoperto dopo che ci sono ditte che le ricoprono e te le intagliano
sarà per il prossimo giro.

appena lo tiro fuori gli faccio qualche foto

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Messaggio  BFausto Ven Set 26, 2014 7:26 pm

Ottimo, aspetto foto.
Se capito qualche volta in valtellina ( ho parenti a Mantello) mi piacerebbe vederla dal vivo... ok capo

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Messaggio  gmo88 Ven Set 26, 2014 7:39 pm

Grazie mille a tutti e due ora vediamo se ci fà un buon prezzo la si prende; è una disalcar del 1986 con 19 kw, sapete che motore monta e le caratteristiche?
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Messaggio  BFausto Ven Set 26, 2014 7:45 pm

Come motore potrebbe essere ruggerini.
Il fatto è che questi mezzi , come avrai capito, possono montare diverse motorizzazioni ed avere diversi allestimenti. In genere i motori ( a parità di potenza) si equivalgono.

Fausto

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Messaggio  gmo88 Ven Set 26, 2014 7:55 pm


Ha qualche lavoro di carrozzeria da fare ma niente di tragico, per 1800 me lo dà, di motore gira bene, ha cinque ruote tassellate, quindi quasi mille euro solo di gomme


Ultima modifica di Dan56k il Sab Set 27, 2014 6:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  iury1977 Ven Set 26, 2014 9:50 pm

Lascia perdere la carrozzeria, da controllare sarebbe ,il cambio (se entrano bene tutte le marce, normali, ridotte, 4x4 se le ha), semiassi ed eventuali rumori ai differenziali. Tutto il resto sono ferro, bulloni e cordine. Inoltre se tutto sembra buono ed il prezzo lo è, fai una bella revisione ai freni, spesso in queste macchine i tamburi sono imbrattati e non frenano a dovere, una bella revisione di temburo e cilindretti è fondamnetale. Se puoi svuota anche olio motore e sopratutto olio cambio, poi entra nei serbatoi dal buco del tappo con un asta con attaccata una calamitina, se tiri fuori la calamita con molti filamenti di ferro vuol dire che gli ingranaggi hanno dei problemi e questo potrebbe farti buttar via i tuoi soldi...


Ultima modifica di Dan56k il Sab Set 27, 2014 6:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty Motoagricola Carraro Tigrecar 5000

Messaggio  Federico 88 Mar Gen 06, 2015 9:11 am

Ciao a tutti ho da poco acquistato una motoagricola Carraro Tigrecar 5000 da un privato della mia zona
Aveva al momento dell'acquisto 602 ore, ha la cabina integrale con tanto di porte le gomme sono al 70% e ha solo bisogno di una riverniciatura al cassone dato che il vecchio proprietario la teneva all'aperto e avendo gli animali ci trasportava anche il letame quindi in alcuni punti c'e un po di ruggine..
Avrei bisogno di reperire i manuali di uso e manutenzione di questa macchina e magari avere qualche parere da qualche amico del forum che magari ne possiede una ok capo .. per il motore ho già il manuale di officina trovato in rete

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 06, 2015 2:45 pm

per i manuali, è difficile trovarli in rete, ma se vai dal concessionario di zona te li trova (è una macchina abbastanza recente)
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty MOtoagricola a cambio

Messaggio  elettrizzato Mer Gen 21, 2015 9:14 am

ciao ragazzi sono nuovo del Forum ringrazio tutti sia i fondatori che tutti collaboratori perché anche se non ero registrato leggevo volentieri i vostri topic.
Ora è arrivato il momento di registratimi e postare la mia prima domanda da un po di tempo vado a tagliare e raccogliere legna per uso casa con un trattorino Goldoni Base 20 c e un carrello artigianale e non omologato per le zone pianeggianti va molto bene  Visto che ho un carrellone per il trasporto Auto con pianale in legno e sponde per trasportare moltissime cose anche ribaltabile con pedane e vericello lo volevo dare in cambio con una motoagricola, e sinceramente mi hanno fatto una proposta di sotituirlo con una motoagricola da 14cv che ancora non ho visto il carrello vale circa 2300 euri.
La mia domanda è mi conviene ? è troppo piccola per trasportare legna? cosa devo guardare ? vi ringrazio delle risposte vi posto la foto del mio Carrello
http://www.subito.it/altri-veicoli/carrello-per-auto-agricolo-barche-cose-messina-112244476.htm?last=1&spoint=ar
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 21, 2015 10:27 am

Ciao e benvenuto.
Penso che il punto cruciale sia: devi circolare su strada pubblica?
Se si, la motoagricola deve essere targata, ed essendo mezzo agricolo il passaggio di proprietà non è semplice come per le auto, ovvero, devi essere in possesso di una partita IVA agricola per potertela intestare.
Inoltre, per circolare la motoagricola deve essere adeguata alle norme ISPEL (penso che dato il prezzo sia un mezzo vecchiotto, quindi privo di arco antiribaltamento e cinture di sicurezza), se non lo è devi preventivare un paio di migliaia di euro (può essere meno, può essere di più... a seconda del modello e di chi ti fa l'intervento).

Una motoagricola basata su un motocoltivatore e carro trazionato può avere come portata 10 quintali a libretto.
Questo per dirti che se fai poca legna, ti conviene tenerti il carrello.
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Messaggio  iury1977 Mer Gen 21, 2015 10:32 am

Il carrello non è male e forse puoi riuscire a prendere i soldi che cerchi. 14 CV per una motoagricola che sicuramente sarà un cilindro mi sembra pochino per trasporto legna e quindi forse ti conviene tenere il pianale come dice ferrrari-tractor. Se vuoi utilizzarlo per tale scopo (dipende anche il tipo di boschi nei quali devi andare), a mio avviso ci vorrebbe almeno un due cilindri (30-35 CV) dotato di 4*4 e ridotte, sono cose fondamentali!! Se giri in rete trovi parecchie macchine di questo genere. In ogni caso tutto dipende da cosa vuoi fare e dalla natura dei luoghi in cui deve lavorare

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 21, 2015 10:44 am

Iuri, con 14cv (sarà il solito motore lombardini 510) non ci fai le corse ma stai tranquillo che la legna la porti, basta andare piano quanto basta (memorie di cosa faceva il nonno con un carro non trazionato)
Il problema con quelle motoagricole vecchie è fermarsi... quindi marce basse in discesa e fare tutta la discesa con la stessa marcia.
Non avendo il cambio sincronizzato, se provi a scalare in discesa rischi la pelle.
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Messaggio  worior Mer Gen 21, 2015 10:52 am

Ecco il mio carraro 437 ormai un pò vecchiotto ma robusto e con un gran motore
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Messaggio  iury1977 Mer Gen 21, 2015 11:01 am

ferrari-tractor ha scritto:Iuri, con 14cv (sarà il solito motore lombardini 510) .............Non avendo il cambio sincronizzato, se provi a scalare in discesa rischi la pelle.
si lo so, la cosa buona è che di questi motori se ne trovano ancora parecchi in giro ok capo
infatti io adoro le ridotte, per salire e scendere dai nostri boschi le utilizzo moltissimo. Procedi con molta calma senza nemmeno utilizzare il gas o i freni, hai tempo di evitare gli ostacoli e fare le manovre.. ok capo

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Messaggio  elettrizzato Mer Gen 21, 2015 11:04 am

ferrari-tractor ha scritto:Ciao e benvenuto.
Penso che il punto cruciale sia: devi circolare su strada pubblica?
Se si, la motoagricola deve essere targata, ed essendo mezzo agricolo il passaggio di proprietà non è semplice come per le auto, ovvero, devi essere in possesso di una partita IVA agricola per potertela intestare.
Inoltre, per circolare la motoagricola deve essere adeguata alle norme ISPEL (penso che dato il prezzo sia un mezzo vecchiotto, quindi privo di arco antiribaltamento e cinture di sicurezza), se non lo è devi preventivare un paio di migliaia di euro (può essere meno, può essere di più... a seconda del modello e di chi ti fa l'intervento).

Una motoagricola basata su un motocoltivatore e carro trazionato può avere come portata 10 quintali a libretto.
Questo per dirti che se fai poca legna, ti conviene tenerti il carrello.

la partita iva ce  in quanto coltivatori diretti, la legna che faccio e per uso casa, in questo momento con il trattore ne trasporto circa 7 q.li alla volta, con il carrello non posso andare su strade sterrate e peggio ancora direttamente sul terreno, ed ovviamente la motoagricola mi serve anche in strada
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Messaggio  iury1977 Mer Gen 21, 2015 11:13 am

Allora devi controllare che tutti i documenti siano in ordine (spesso negli annunci omettono questo dettaglio grrr ).Poi circa 100-150 euro di assicurazione annua e buona legna. descrivici gli ambienti di lavoro e posta una foto del mezzo papabile vedremo di aiutarti e trovare eventuali difetti e pregi ok capo

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Messaggio  elettrizzato Mer Gen 21, 2015 2:56 pm

come si postano le foto ?
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Messaggio  Ghepardo Mer Gen 21, 2015 3:13 pm


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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty legna che ho raccolto con carellino e tagliata con Oleo-Mac

Messaggio  elettrizzato Mer Gen 21, 2015 3:54 pm

500/700 kg questa e la quantità che dovro portare con la motoagricola da 14/16 cv con carrello 1,4*2,00 secondo voi nelle strade di montagna con pendenza al 15% di sterrato un po rovinato ma battuto va bene ( PS il procedimento lo faccio giusto ma le foto non vengono visualizzate non ha importanza)
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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Empty foto legna con trattorino e carrello non omologato + si intravede la mia OLEO-MAC

Messaggio  elettrizzato Mer Gen 21, 2015 4:08 pm

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 9 Legna_12

ho capito il problema era che l'immagine era maggiore di 2 Mb

questa legna la raccolgo ancora dell'alluvione 2011 di Messina
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