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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Solito pasticcio italiano... ogni ufficio guarda solamente ai suoi interessi e quindi le interpretazioni si sprecano.
OT: per esempio, da te la motorizzazione ti ha richiesto la partita iva agricola per intestarti la motoagricola?
Da quanto ne so, l'impianto luci e frecce, così come lampeggiante, catarifrangenti anteriori e posteriori, pannello 40 km/h, è necessario per circolare su strada.
Se digiti in google "kit luci motoagricole" hai l'imbarazzo della scelta.
Per lavorare, quindi anche non per strade pubbliche, servono arco di protezione e sedile con cinture di sicurezza, va da se che se vuoi andare per strada ci vuole arco e cinture.
Nel remoto caso che ti fermassero per la strada, ed oltre a patente, libretto e portata massima ti chiedessero anche gli adeguamenti normativi, meglio avere tutto.
Questa è la MIA interpretazione, basata sulla mia limitata esperienza...
OT: per esempio, da te la motorizzazione ti ha richiesto la partita iva agricola per intestarti la motoagricola?
Da quanto ne so, l'impianto luci e frecce, così come lampeggiante, catarifrangenti anteriori e posteriori, pannello 40 km/h, è necessario per circolare su strada.
Se digiti in google "kit luci motoagricole" hai l'imbarazzo della scelta.
Per lavorare, quindi anche non per strade pubbliche, servono arco di protezione e sedile con cinture di sicurezza, va da se che se vuoi andare per strada ci vuole arco e cinture.
Nel remoto caso che ti fermassero per la strada, ed oltre a patente, libretto e portata massima ti chiedessero anche gli adeguamenti normativi, meglio avere tutto.
Questa è la MIA interpretazione, basata sulla mia limitata esperienza...
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
bene: mi dai l'occasione per risponderti.ferrari-tractor ha scritto:Solito pasticcio italiano... ogni ufficio guarda solamente ai suoi interessi e quindi le interpretazioni si sprecano.
OT: per esempio, da te la motorizzazione ti ha richiesto la partita iva agricola per intestarti la motoagricola?
Da quanto ne so, l'impianto luci e frecce, così come lampeggiante, catarifrangenti anteriori e posteriori, pannello 40 km/h, è necessario per circolare su strada.
Se digiti in google "kit luci motoagricole" hai l'imbarazzo della scelta.
Per lavorare, quindi anche non per strade pubbliche, servono arco di protezione e sedile con cinture di sicurezza, va da se che se vuoi andare per strada ci vuole arco e cinture.
Nel remoto caso che ti fermassero per la strada, ed oltre a patente, libretto e portata massima ti chiedessero anche gli adeguamenti normativi, meglio avere tutto.
Questa è la MIA interpretazione, basata sulla mia limitata esperienza...
ho fatto la pratica alla comunità montana dove ha sede l'UMA, mi sono recato insieme al venditore pochè eravami tutti sotto lo stesso ufficio di competenza ed ho portato come richiesto:
2 bollettini 9+32 euro;
documenti miei e suoi Carta identità e codice fiscale
Partita IVA fatta precedentemente all'agenzia delle entrate (5 minuti, 0 spesa)
abbiamo fatto li all'UMA l'atto di vendita e contemporaneamente il Modello 4, ovvero lo scarico del veicolo dal libretto UMA del precedente proprietario
Visura catastale dei terreni di proprietà.
però: il libretto lo fa la motorizzazione e sul libretto c'è il mio nome e non la mia partita iva
sul Libretto UMA sono segnati sia la partita IVA che i miei terreni (per eventuali richieste di carburante agricolo), però alla fin credo di aver capito che lo si poteva fare ache all'agenzia pratiche auto senza iscrizione UMA
ho insistentemente richiesto: "il veicolo E' del 92.. devo mettere arco di protezione?" risposta della motorizzazione (non è necessario in quanto deve essere sono sui nuovi)
Questo perchè una leggenda metropolitana sosteneva che senza arco e seggiolino con cinture sarebbe stato radiato d'ufficio al momento del cambio di proprietà
ma allora e che diamine...... possibile che non ci si capisca mai una mazza?
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Questa è proprio una leggenda...hokkaido254vl ha scritto:
Questo perchè una leggenda metropolitana sosteneva che senza arco e seggiolino con cinture sarebbe stato radiato d'ufficio al momento del cambio di proprietà
Per i venditori professionisti la legge prescrive che possono vendere solo mezzi a norma, quindi o li tengono in "conto vendita" o li fanno mettere a norma prima di vendere. Per i privati, no.
Non voglio proseguire oltre questo OT, se vuoi ne parliamo in privato.hokkaido254vl ha scritto:
ma allora e che diamine...... possibile che non ci si capisca mai una mazza?
Per chi fosse interessato sul forum amico di tractorum vi sono vari argomenti su normative ISPESL e passaggi di proprietà.
Il mio augurio è che qualche dirigente legga il nostro forum e si decida una volta per tutte a mettere ordine e coordinare i vari uffici (UMA, motorizzazione, agenzia delle entrate, polizia, ASL e chi più ne ha più ne metta) offrendo inoltre un riferimento semplice ed unificato, e che spieghi perchè per intestarsi una motoagricola devo avere partita IVA agricola mentre per intestarmi una barca extralusso non devo avere partita IVA da pescatore...
ferrari-tractor- Moderatori
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Micke86- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Occhio che così carica si ribalta con estrema facilità. Te lo dico perché mi è capitato
psq- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao,
cerco sempre di viaggiare in piano, quando son carico, onde evitare l problema !
e ti posso dire che in 10 anni che la uso non mi è mai successo !
mi fido più di quella piccola che di quello grosso
cerco sempre di viaggiare in piano, quando son carico, onde evitare l problema !
e ti posso dire che in 10 anni che la uso non mi è mai successo !
mi fido più di quella piccola che di quello grosso
Micke86- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Vedo che hai messo un piccolo verricello elettrico per far rotolare i tronchi sul pianale, come ti trovi?Micke86 ha scritto:
I mezzi piccoli ti danno un feeling molto diretto, se scivola una ruota o prendi una pietra lo capisci subito, ma non vuol dire che siano più sicuri.Micke86 ha scritto:Ciao,
cerco sempre di viaggiare in piano, quando son carico, onde evitare l problema !
e ti posso dire che in 10 anni che la uso non mi è mai successo !
mi fido più di quella piccola che di quello grosso
Finchè movimenti tronchi nel piazzale OK, ma non mi fiderei a fare carichi del genere nel bosco con pendenza laterale e curve strette.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il vericellino elettrico 12v l avevo messo quando non avevo ancora la pinza, lo usavo con una "steppa" per farli rotolare sul pianale ome hai detto tu, ma i pezzi grossi come quelli in foto a strascico non andavano, dovevo arrotolargli il cordino intorno per farli girare!
Sempre nella stessa foto : arrivo dal bosco...
Quel mezzo non ha problemi ne su forti pendenze ne forti discese.
Lungo il tragitto la strada non ha forti pendenze laterali anche perchè con dei carichi cosi, spostare il baricentro su una sola gomma faresti felici molti gommisti !
Per quanto riguarda curve strette devo fare due tornanti, tutti e due con più manovre....
Sempre nella stessa foto : arrivo dal bosco...
Quel mezzo non ha problemi ne su forti pendenze ne forti discese.
Lungo il tragitto la strada non ha forti pendenze laterali anche perchè con dei carichi cosi, spostare il baricentro su una sola gomma faresti felici molti gommisti !
Per quanto riguarda curve strette devo fare due tornanti, tutti e due con più manovre....
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Dic 31, 2013 9:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Micke86- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ecco, questo carico mi piace già di più...Micke86 ha scritto:
Caricare pezzi da 2m è un po' sfidare la sorte (parere personale)
PS: Micke86, se vuoi aggiungere qualcosa, puoi farlo col pulsante EDIT entro 30 minuti, evita se possibile di fare post consecutivi
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Sorry sono un pò ignorante col pc !
difatti non trovo il pulsante edit...
I carichi si differenziano nel caso in cui la devo vendere lunga oppure segata e spaccata ... neanche a me piace girare con le ali!
lunga la carico poi sul rimorchio grosso ( 2M )
corta taglio da un metro perchè la spacca è 1.10M
TTROVATO
difatti non trovo il pulsante edit...
I carichi si differenziano nel caso in cui la devo vendere lunga oppure segata e spaccata ... neanche a me piace girare con le ali!
lunga la carico poi sul rimorchio grosso ( 2M )
corta taglio da un metro perchè la spacca è 1.10M
TTROVATO
Micke86- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
belin ci usciva una tavola per 150 persone
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
A proposito di questi trabiccoli e della loro pericolosità.
Oggi mi sono ribaltato mentre tornavo dal bosco. Per fortuna son riuscito a saltare giù in anticipo e la 550xp che è rimasta sotto non pare essersi danneggiata.
Si è spaccato lo sterzo.
Oggi mi sono ribaltato mentre tornavo dal bosco. Per fortuna son riuscito a saltare giù in anticipo e la 550xp che è rimasta sotto non pare essersi danneggiata.
Si è spaccato lo sterzo.
psq- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
dico solo una cosa....ben felice di leggerti psq...
Robinia- ex moderatori
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Località : colli............
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
urca!! magari sarebbe da montarci un roll-bar se fosse possibile
faldi- utente registrato
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Località : tra il Piave e il Livenza
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Per fortuna... ti è andata bene!
Ragazzi installate l'antiribaltamento!!! E' una spesa onerosa ma sulla sicurezza...
Ragazzi installate l'antiribaltamento!!! E' una spesa onerosa ma sulla sicurezza...
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
veramente senza parole... sei stato fortunato
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Sono contento di non trovarti ritratto nella foto...
Scusa ma a me il terreno sembra pianeggiante, hai preso una radice per caso?
Un robusto roll-bar sarà un'aggiunta valida al mezzo... quando abbiamo preso il miniescavatore il telaio sembrava un ingombro, alla prima uscita nel bosco si è ribaltato... viva le cabine
Scusa ma a me il terreno sembra pianeggiante, hai preso una radice per caso?
Un robusto roll-bar sarà un'aggiunta valida al mezzo... quando abbiamo preso il miniescavatore il telaio sembrava un ingombro, alla prima uscita nel bosco si è ribaltato... viva le cabine
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
La foto non rende. Il terreno è abbastanza pendente inoltre la carreggiata stretta del rimorchio e del motocoltivatore rendono molto instabile il tutto. Aggiungi che c'erano 7 - 8 quintali di legna e la frittata è fatta.
Ha iniziato a scivolare di traverso con tutte e quattro le ruote. Sono saltato giù e si è cappottato
Ha iniziato a scivolare di traverso con tutte e quattro le ruote. Sono saltato giù e si è cappottato
psq- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Gelo e disgelo... mi ha fatto prendere qualche spavento anche a me.psq ha scritto:
Ha iniziato a scivolare di traverso con tutte e quattro le ruote. Sono saltato giù e si è cappottato
Guardando le foto del motocoltivatore qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t12689-sterzo-motocoltivatore#134029
vedo che non hai messo nessun distanziale alle ruote, in pratica hai un'ape a 3 ruote motrici (senza offesa), lo credo che ti ribalti non appena il baricentro si sposta dall'assale posteriore (basta anche solo sterzare)
Quanto è la carreggiata al posteriore?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
E' stretta pure dietro. Qui si vede. Il problema è che dietro non si può allargare altrimenti le ruote battono sul pianale del rimorchio. Davanti dovrò procurarmi dei distanziali.
psq- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ti è capitata un'avventura che potrai raccontare ... per fortuna!
i distanziali davanti, come dice ferrari, ci vogliono proprio, ma neppure loro potranno fare miracoli. il viscido con pendenza trasversale e mezzo carico è una combinazione micidiale
i distanziali davanti, come dice ferrari, ci vogliono proprio, ma neppure loro potranno fare miracoli. il viscido con pendenza trasversale e mezzo carico è una combinazione micidiale
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Se mi posso permettere hai caricato troppo viste tutte le condizioni in giocoQuel peso o poco piu sul bagnato lo porto con la mia motoagricola carraro da 36 cavalli con altre dimensioni e carreggiate
Comunque l'importante è che stai bene e ce la racconti
Fatti un bel regalo e dotalo di distanziali anteriori un buon tornitore sa fare bei lavori con poco
Non è possibile zavorrare le ruote? in qualche caso potrebbero aiutare
Comunque l'importante è che stai bene e ce la racconti
Fatti un bel regalo e dotalo di distanziali anteriori un buon tornitore sa fare bei lavori con poco
Non è possibile zavorrare le ruote? in qualche caso potrebbero aiutare
worior- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Purtroppo la carreggiata è stretta, potresti pensare di togliere il cassone e caricare i pezzi di legno per lungo adagiandoli su supporti ad U in tubolare (come i rimorchi forestali), questo ti abbasserebbe un po' il baricentro ed avresti le ruote posteriori ai lati, con possibilità di allargare la carreggiata o di gemellare le ruote.
Per i mezzi snodati è molto importante caricare in modo che il peso sia prevalentemente sull'assale posteriore, se il carico è troppo avanzato e si è in discesa il ribaltamento è più facile.
Per i mezzi snodati è molto importante caricare in modo che il peso sia prevalentemente sull'assale posteriore, se il carico è troppo avanzato e si è in discesa il ribaltamento è più facile.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
worior ha scritto:Se mi posso permettere hai caricato troppo viste tutte le condizioni in giocoQuel peso o poco piu sul bagnato lo porto con la mia motoagricola carraro da 36 cavalli con altre dimensioni e carreggiate
Comunque l'importante è che stai bene e ce la racconti
Fatti un bel regalo e dotalo di distanziali anteriori un buon tornitore sa fare bei lavori con poco
Non è possibile zavorrare le ruote? in qualche caso potrebbero aiutare
ferrari-tractor ha scritto:Purtroppo la carreggiata è stretta, potresti pensare di togliere il cassone e caricare i pezzi di legno per lungo adagiandoli su supporti ad U in tubolare (come i rimorchi forestali), questo ti abbasserebbe un po' il baricentro ed avresti le ruote posteriori ai lati, con possibilità di allargare la carreggiata o di gemellare le ruote.
Per i mezzi snodati è molto importante caricare in modo che il peso sia prevalentemente sull'assale posteriore, se il carico è troppo avanzato e si è in discesa il ribaltamento è più facile.
Mi viene un dubbio(e sono stato io a cominciare il discorso ) ma queste modifiche non pregiudicano la circolazione su strada pubblica?O il mezzo è usato solo in aree private?
worior- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Non è omologata per girare in strada. La uso solo nel bosco raggiungibile direttamente dalla mia proprietà
psq- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
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