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Messaggio  iury1977 Gio Gen 22, 2015 7:52 am

Concordo con il consigli di ferrari-tractor.
Dipende anche per quanti giorni/anno la utilizzerai, se spesso o se solo 10 volte per la legna. Le strade del video non sono brutte nel senso che sono larghe ma non sono il massimo come fondo. Ti consiglio di prendere un mezzo decente, 4*4 e ridotte d'obbligo, poi visto il tempo sempre ballerino ti consiglierei cabinato.

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Messaggio  harry potter Gio Gen 22, 2015 4:25 pm

se è scaduta l'omologazione non è detto che non si possa immatricolarlo chiedendo nuova documentazione.
da quello che sò le omologazioni vengono rinnovate, prova a sentire il costruttore e\o qualche agenzia SERIA di immatricolazioni agricole
se hai vicino qualche associazione agricola di solito sanno dove indirizzarti.

se no recuperare un cadavere con documenti e trapiantare ok capo

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Messaggio  appennino ligure Lun Gen 26, 2015 8:44 am

Questa è la mia motoagricola, con noi ormai da 23 anni, ma per un hobbista del sabato come va bene. Sterzante sulle ruote, ribaltabile, trilaterale, pecca un pochino come freni anche se idraulici, e come cambio (8 marce sono pochine). Nata già in origine con Motore Perkins 25 cv. tre cilindri e raffreddato a liquido.
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Messaggio  nespolo 65 Lun Gen 26, 2015 6:06 pm

anche io ho una valpadana la 1220 bicilindrica motore ruggerini come faccio delle foto le posto...
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Messaggio  Taglialegna96 Lun Gen 26, 2015 6:29 pm

Ciao a tutti, sono iscritto da poco al forum e questo è il mio primo post, anche se vi seguo già da parecchio tempo con grande interesse e vi passo praticamente il tempo libero a leggere i vostri commenti detto questo vorrei acquistare usata una piccola motoagricola per il trasporto di legna dal bosco a casa ( parte di strada comunale e parte privata asfaltata e infine un tratto dentro il bosco ma prevalentemente pianeggiante apparte qualche rara curva scoscese ) , dopo aver sentito alcuni rivenditori della zona e qualche privato avrei trovato un fort mini rambo 4x4 a 2000€, vi allego quindi il relativo sito di vendita con foto ( credo di poterlo allegare dopo aver letto il regolamento e al punto 10 si dice che è ammessa la pubblicazione di link commerciali a scopo illustrativo) quindi : http://www.subito.it/altri-veicoli/trattorino-fort-mini-rambo-4x4-lucca-110489824.htm
vorrei qualche consiglio e nozione se qualcuno conosce la motoagricola visto che non riesco nemmeno a trovare la scheda con i dati tecnici su internet se l'acquisto conviene o no e se anche per questa è necessario installare l'arco anti-ribaltamento e il sedile con cintura di sicurezza?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e qual'ora avessi infranto qualche 'regola' Sad
Ringrazio in anticipo per consigli e domande su eventuali chiarimenti ok capo  ok capo

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Messaggio  appennino ligure Lun Gen 26, 2015 8:08 pm

Ciao, se posso aiutarti, ti chiedo se è diesel o benzina, a vederla dalle foto, ma potrei sbagliare, sembra derivata da un motocoltivatore, però vedo che ha l'avviamento elettrico, sarebbe da capire se è stato fatto artigianale e come. Altra cosa, documenti? Libretto manutenzione? Del motore verifica tra filamenti vari, condizioni olio motore, e fumi di scarico. Controlla anche il sistema frenante, idraulico o meccanico, sulle quattro ruote o solo posteriore ? Considera che comunque una revisione di tamburi e pistoncini non costa molto (sono parti che montavano su auto come 127 600 500 ecc.). Per il
Cambio verifica olio, e l'inserimento delle marce. Importante secondo me verifica lo snodo centrale sullo sterzo, se ha del gioco, e se è stato sempre ben ingrassato. Queste direi che sono verifiche di base. Sono comunque mezzi che richiedono attenzione sopratutto in discesa. Saluti
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Messaggio  Taglialegna96 Lun Gen 26, 2015 8:32 pm

Ciao, la motoagricola è a diesel, no non penso sia derivata da un motocoltivatore e non ti so dire molto sull'avviamento elettrico. I documenti ci sono e posso dirti che sono andato a vederla con mio padre e il proprietario l'ha messa in moto ed è partita al primo colpo ma non l'abbiamo provata ...àcc infine il sistema frenante credo si idraulico comunque puoi dirmi qualcosa sulla messa in regola e sicurezza del mezzo?


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 26, 2015 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  mesodcaburei Lun Gen 26, 2015 8:37 pm

Scusate ragazzi un'informazione, ma....le motoagricole non devono montare anch'esse l'arco di protezione omologato?
Grazie.

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Messaggio  appennino ligure Lun Gen 26, 2015 8:46 pm

Questo è un dubbio che ho anche io, cioè solo quelle di nuova costruzione, oppure anche quelle immatricolate prima dell'entrata in vigore della norma? Chiedo perché la mia ha regolare libretto, immatricolazione, ed è assicurata. Sul libretto leggo anche codice di omologazione, numero telaio e di motore.

EDIT: per queste cose però, per non andare troppo ot, forse è meglio rivolgersi ad associazioni di categoria, o uffici della motorizzazione preposti.

Per la motoagricola sopra, secondo me se è in ordine il prezzo ci può stare, sono mezzi comunque utili per l'uso familiare. Mai sentito però la marca e il modello.
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Messaggio  Ghepardo Mar Gen 27, 2015 4:42 am


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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 27, 2015 7:32 am

mesodcaburei ha scritto:le motoagricole non devono montare anch'esse l'arco di protezione omologato?
Si, vedi sotto.
Il telaio deve essere realizzato conformemente alle linee guida ISPESL.

Ghepardo ha scritto:In questo topic si trovano alcuni link utili:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12703-sicurezza-macchine-agricole-usate
Per una eventuale discussione invece qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12692-normative-sulla-riparazione
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Messaggio  mesodcaburei Mar Gen 27, 2015 9:27 am

Va bene, vi ringrazio

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Messaggio  Albè Mer Gen 28, 2015 2:46 pm

Come già detto precedentemente sono obbligatori, possono essere autocostruiti secondo certi criteri oppure si può affidare il lavoro a ditte abilitate a farlo.
Comunque si era accennato qualcosa sul forum vitadicampagna.it

http://vitadicampagna.forumattivo.it/t436-archi-antiribaltamento-ed-altri-dispositivi-di-sicurezza#2841
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Messaggio  nespolo 65 Ven Gen 30, 2015 3:04 pm

come promesso ecco la mia valpadana

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Messaggio  appennino ligure Ven Gen 30, 2015 3:41 pm

ok capo davvero molto ben mantenuta, è stata riverniciata?
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Messaggio  nespolo 65 Ven Gen 30, 2015 4:27 pm

appennino....assolutamente non e mai stata riverniciata,usando un linguaggio "vespistico" direi; conservata,e del '95..... ok capo
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Messaggio  fubiano Ven Feb 13, 2015 8:21 pm

Erano anni che facevo voglia alla motoagricola il mio sogno era un transcar goldoni o un caron come quello di Ferrari ma erano un pò troppo per le mie esigenze di hobbista ed ho già trattore e rimorchio che è fin troppo.
Però gira e rigira si sa che quando si ha in mente una cosa prima o poi si fa, o quasi: per farla breve a dicembre mi è capitata l'occasione che non potevo rifiutare ed ho acquistato una goldoni 528 non è la transacar ma da come è fatta è la sua diretta antenata, pur essendo funzionante mi sono messo subito al lavoro per rimetterla a nuovo oltre al controllo di tutte le parti meccaniche ho provveduto a riverniciarla e a costruire l'arco seguendo le direttive ispel e il cavalletto per le sponde, ho anche acquistato il sedile molleggiato con cinture che monterò in primavera in quanto essendo più alto non posso sostituirlo all'attuale che è sopra il serbatoio del ribaltabile quindi da spostare e lo farò e con l'occasione monterò l'idroguida che ho recuperato da una betoniera semovente.
Appena monto arco e cavalletto se riesco posto foto.Mi alletta anche la soluzione gruetta .
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 14, 2015 3:48 am

Attendiamo foto del lavoro Very Happy
La mia... magari fosse Caron, è una Carraro tigrecar.
Non che mi lamenti, ma ho avuto modo di confrontarla con analoghi modelli della Caron e se dovessi comprarla di nuovo andrei su Caron spendendo quello che serve.
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Messaggio  appennino ligure Sab Feb 14, 2015 6:16 am

Allora non sono il solo "innamorato" di Caron Embarassed quello che manca alla mia, provato su un Caron, e che trovo quasi indispensabile è il cambio sincronizzato....
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Messaggio  harry potter Sab Feb 14, 2015 5:37 pm

bè senza andare su caron di motoagricole con cambio sincronizzato ce ne sono a mazzi, i comas come altri che sfruttano cambi auto o di furgoni son tutti sincronizzati.

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 16, 2015 8:06 am

Il mio caron 520 non lo cambierei con nulla o quasi, magari con i nuovi modelli love pieni di attacchi oleodinamici per fa r funzionare qualsiasi cosa......bellissimi ma decisamente fuori portata anche per molti professionisti non solo per gli hobbisti. Anche io sto cercando qualche vecchio dumper per cannibalizzargli l'idroguida da montare su un piccolo grillo onocilindrico 4*4 snodato.....con il blocco differenziale inserito le manovre sono tutt'altro che semplici Sad

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Messaggio  harry potter Lun Feb 16, 2015 11:57 am

prendi quella del pajero\l200.. almeno sulle motoagricole tipo comas etc usano quella visto che è parecchio robusta ok capo

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 16, 2015 1:10 pm

darò un'occhiata negli sfascia carrozze ok capo

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: MOTOAGRICOLE parte 1

Messaggio  BFausto Lun Feb 16, 2015 3:07 pm

Interessante la possibilità di installare un'idroguida sulla comas.....

Tra l'altro la mia ultimamente fa i capricci... Crying or Very sad ha perso potenza e non arriva al regime massimo (manca poco, ma è fastidioso) per ora ho cambiato i filtri e pulito l'impianto di alimentazione.. spero di provrala nel prossimo finesettimana.

Ho guardato in giro il nuovo. I prezzi partono dal 15.000 euro in su.....
Mi piace la goldoni transcar ( mi accontento della 28)....vedremo

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MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 10 Empty Consiglio motoagricola

Messaggio  BFausto Ven Feb 27, 2015 8:05 pm

Forse forse i miei genitori hanno deciso di regalarmi una motoagricola nuova (visto che su 150 ql di legna 140 li usano loro e 10 io....)
A questo punto sarei indeciso tra carraro tigrecar 3200 e goldoni transcar 28.
Consigli?


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