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Messaggio  iury1977 Lun Gen 25, 2016 8:34 am

BFausto ha scritto:Non riesco a trainarle.... tra la "piazzola" dove mi strovo e le piante caduta ci sono di mezzo altre piante che ostacolano. le piante cadute sono lunghe una ventina di metri e la chioma è incastrata su altre piante..
Fausto
in questi casi, carico il caron con circa metà carico, libero le piante dalla chioma e da tutti i rami che taglio a misura e carico direttamente sul cassone. Se ho spazio, metto una lamiera piegata sulla punta della pianta, lego con un cavo di acciaio e traino in seconda ridotta fino alla zona di carico. Se la zona è incasinata taglio la pianta in due o in tre.
Con questo metodo una volta ho trainato per circa 30 mt (corrispondente all'altezza della pianta) un ontano di 70 cm. di diametro alla base alta appunto circa 30 mt. perché per abbatterla ho dovuto per fora farla cadere a cavallo di una riva.

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Messaggio  BFausto Lun Gen 25, 2016 9:52 am

psq ha scritto:
BFausto ha scritto:Non riesco a trainarle....
Per il carico della legna ho fatto come hai detto. Tanti "mucchi" e poi ho pinzato il tutto ok capo

Fausto

Molto bella sia la grù che il mezzo. Complimenti!
Hai pensato oltre che con la pinza di aiutarti anche con delle robuste fasce?
Le puoi usare per caricare e scaricare anche più tronchi contemporaneamente.

Ciao
Innanzio tutto grazie per i complimenti. ok capo
Non capisco come dovrei usarle queste fasce? Intendi per tirare i tronchi vicino alla gru oppure per il solo carico?.
Fausto

Per fubiano:
La presa di forza è impegnata con la pompa della gru. Non sarebbe un problema collegarci idraulicamente un verricello idraulico.
Il problema sarebbe dove fissare il verricello.
Già adesso il peso aggiunto dalla gru è stato di circa 600 kg. Se attacco ancora qualcosa non ho più portata.

Per iury:
Non ho cavi in acciaio così lunghi e adatti al traino.....
ho paura a trainare con con cavi in acciaio normali.... Mad
Il gancio di traino è coperto dalla gru...

Sabato ho tagliato altre piante appena sotto a queste e le ho fatte rotolare a pezzi per circa 30 mt fino alla strada sottostante.
Sabato prosimo credo di attaccare quelle in foto e far la stessa cosa.
ci impiegherò più tempo ma sono più tranquillo.

Devo convincere lo sponsor a comprare un trattorino con il verricello hahahahaaaa!!!

Comunque nelle uscite fatte fino ad ora con la caron ho già portato a casa il doppio che con la comas.....

Fausto



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Messaggio  iury1977 Lun Gen 25, 2016 1:52 pm

Per il gancio è meglio che trovi il sistema di portarlo all'esterno oltre la gru, può essere molto utile credimi. Vai in qualche deposito di ferri vecchi e vedrai che trovi 20-30 metri di cordina di acciaio, ci metti i terminali e due grilli e vedrai che a volte sarà provvidenziale.

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Messaggio  BFausto Lun Gen 25, 2016 2:29 pm

per portarlo fuori dovrei allungarlo di circa 80 cm il che impone di usare dei ferri di adeguato spessore in modo da resistere ai maggiori bracci di leva che vengono a crearsi.
Ci penserò. se lo farò devo essere sicuro che il tutto regga


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Messaggio  iury1977 Lun Gen 25, 2016 3:47 pm

data la presenza della gru non lo utilizzerai per agganciare rimorchi ma solo per possibili traini occasionali, basta non fargli fare sforzi laterali e non dovrai esagerare con le sezioni... in ogni caso per stare sicuri le cose vanno fatte bene

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 25, 2016 4:00 pm

ma non puoi semplicemente agganciare al gancio traino che hai adesso uno spezzone da 1m-1.2m di cavo e lasciarlo sempre lì agganciato?
L'altro capo lo agganci in modo sicuro a qualche punto fisso in modo che non dia fastidio durante l'uso normale, e poi quando ti serve per trainare agganci il resto del cavo tramite un grillo di portata oppurtuna
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Messaggio  BFausto Lun Gen 25, 2016 4:47 pm

Non penso sia la soluzione migliore data la presenza dei piedi stabilizzatori della gru.
Fintanto che si traina sul dritto non ci sarebbero problemi. ma se per caso il traino è "inclinato" i cavi sforzerebbero sugli stabilizzatori.
Vero che ci sono le carrucole di rinvio per poter raddrizzare il tiro ma il tutto non mi convince affatto.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 25, 2016 5:05 pm

basta alzare gli stabilizzatori...

un'alterativa che ho usato per piccoli tratti (5-10m) è tirare una corda con la pinza (nel mio caso del miniescavatore), ti serve una corda robusta o fascia di cui non ti importi più tanto perchè si rovinerà, ad un capo leghi un pezzo di ramo per poterla prendere meglio con la pinza, e con l'altro capo leghi il carico che vuoi tirare.
E' una soluzione di fortuna ma ci sono spesso casi dove non ci arrivi per qualche metro, ed in questi casi l'accrocchio è più comodo di un verricello.
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Messaggio  BFausto Mar Gen 26, 2016 9:04 am

Credo di fare anche io così.

Ho in ditta sia fasce e corde che non si usano più sia grilli/ganci...

grazie a tutti dei consigli

Fausto




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Messaggio  francesco80 Mar Gen 26, 2016 10:03 am

Buongiorno, mi hanno proposto una motoagricola in buone condizioni e a un costo contenuto 1200 euro con manubrio cioè predisposta per l attacco della fresa non compresa . Il motore è un Lombardini 12 cv disel a me servirebbe principalmente per il trasporto della legna e comprando a parte la fresa zappare circa 1000 mq di orto . Secondo voi è un buon acquisto o mi conviene puntare su un 14 cv ? E faticoso smontare il carrello è montare la fresa??? Quanti quintali circa posso trasportare nel cassone?? Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 26, 2016 10:30 am

bisogna tenere ben in conto un paio di cose molto importanti
1) devi circolare su strada pubblica? se si, ti serve un mezzo targato ed immatricolato
2) se hai tratti in pendenza, ti serve un carrello con trazione, in ogni caso ti servono i FRENI (sottolineo che devono essere buoni)

La portata dipende molto dal mezzo, qualche indicazione in più o una foto aiuterebbe.
In generale, con un carrello trazionato, puoi pensare di trasportare 8-10q massimi di legna in tratti pianeggianti.
montare/smontare il rimorchio non è impossibile ma conta almeno mezza oretta di lavoro.

dato il prezzo, non è una macchina recente. valuta bene.
tieni conto che il "classico" motore lombardini lda510 - 3ld510 ha 12 cv effettivi ma a seconda del venditore i cavalli crescono in numero
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Messaggio  francesco80 Mar Gen 26, 2016 10:56 am

Dovrei anche circolare su strada ma di campagna l omologazione se non c'è pazienza, ci sono tratti in pendenza ma il carrello è trazionato anche in pendenze impegnative il motore con 8 q sale lo stesso?? Quello dei cavalli che crescono da venditore a venditore mi ero accorto e mi sto ammazzando dalle risate..... vedo se riesco a postare una foto...

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 26, 2016 11:15 am

il problema non è salire con 8 o più quintali (la mia motocarriola ha un motore da 5cv e porta su 5 quintali più il suo peso) il problema è farlo in sicurezza senza ribaltarsi di lato o all'indietro.
leggi qualche pagina indietro, ci sono le foto di quella di psq cappottata... fortunatamente senza lui di sotto.
quelle macchinette con rimorchio trazionato salgono quasi ovunque ma spesso si corrono dei rischi che con macchine recenti si potrebbero evitare.
penso all'assenza di un telaio antiribaltamento/antischiacciamento ed all'assenza dell'idroguida.

mi sono salvato due link di video molto istruttivi sui rischi
https://www.youtube.com/watch?v=lm7FT9wYtMI carico non fissato in salita e conseguente impennata
https://www.youtube.com/watch?v=xdcmEt5ZVyY pasquali grezze ed indistruttibili ma sterzo e freni assistiti dai santi che tiri giù dal cielo

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Messaggio  francesco80 Mar Gen 26, 2016 6:57 pm

Lo sapevo che erano pericolose...... Ti volevo domandare un'altra cosa , oggi parlando con il mio vicino di casa mi ha detto che mi vende il suo motocoltivatore nibbi da 18 cv completo di fresa , e siccome in un paesino vicino al mio ho visto in vendita un carrello trazionato per un carraro 14 cv sapete se può essere compatibile? ( se è compatibile prendo questo dovrei riuscire a farcela con 1000 euro , poi a tempo perso me lo restauro Very Happy Very Happy

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Messaggio  Drago 100 Mar Gen 26, 2016 7:42 pm

Difficilmente (a memoria non ricordo...) Nibbi e Carraro ( o meglio, Carrarino? ) hanno lo stesso attacco attrezzi, quindi diversa flangia di accoppiamento e diverso alberino della presa di forza Neutral

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Messaggio  francesco80 Mar Gen 26, 2016 8:06 pm

si tratta del carrarino .... vedo se riesco a postare una foto.

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Messaggio  Drago 100 Mer Gen 27, 2016 12:35 am

Dovresti verificare la flangiatura e poi altra cosa importante, il rapporto tra ruote anteriori e posteriori; se i giri non combinano (ed anche il senso di rotazione ) faresti sicuramente danni...

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Messaggio  francesco80 Mer Gen 27, 2016 3:36 pm

A posto !! L'ho trovato completo motrice e carrello , si tratta del nibbi 119 dovrebbe essere un bicilindrico avviamento elettrico c'è l'ha un mio conoscente e lo teneva benissimo! Speriamo abbia fatto un'ottima scelta ! Il mezzo mi viene 1000 euro ma non ha i documenti solo il titolo di acquisto mancano le targhe , voglio vedere in agenzia se lo posso immatricolare.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2016 4:13 pm

per l'immatricolazione non ci sono speranze.
fatti fare un documento firmato in cui il venditore dichiara la lecita provenienza del mezzo indicandone il numero di telaio o motore

PS: con o senza idroguida?
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Messaggio  francesco80 Mer Gen 27, 2016 9:52 pm

Senza idroguida, ho cercato su internet e ancora non ho capito quanti cavalli ha ...... sapete per caso quanti cavalli ha?

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Messaggio  BFausto Gio Gen 28, 2016 5:45 am

Come già ti ha detto Ferrari, senza dichiarazione di conformità del costruttore in originale non lo immatricolano.
Lo puoi usare solo su proprietà privata
senza idroguida perparati a esercitare i bicipiti ( soprautto in manovra) Very Happy

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Messaggio  francesco80 Gio Gen 28, 2016 6:35 am

Pe l immatricolazione purtroppo non si può fare nulla mi sono informato, purtroppo manca l idroguida ma per come la userò io potrei anche fare a meno cmq se mi capita usata la compro.
Quanti cavalli hanno non ho capito .....

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Messaggio  psq Gio Gen 28, 2016 6:48 am

francesco80 ha scritto:Dovrei anche circolare su strada ma di campagna l omologazione se non c'è  pazienza, ci sono tratti in pendenza ma il carrello è trazionato  anche in pendenze impegnative il motore con 8 q sale lo stesso??

ferrari-tractor ha scritto: Il problema è farlo in sicurezza senza ribaltarsi di lato o all'indietro.
leggi qualche pagina indietro, ci sono le foto di quella di psq cappottata... fortunatamente senza lui di sotto.

Riguardo al fatto di girare senza omologazione.... Occhio! Non succede mai nulla ma se dovesse mai succedere qualcosa e non sei immatricolato ed assicurato è la fine.

La mia è esattamente la Nibbi G119 e non è bicilindrica ma ha il classico Lombardini 510

Riguardo all'aspetto sicurezza non sottovalutare quanto scritto da Ferrari.
E' un trabiccolo instabile e pericoloso. E' molto leggera, ha la carreggiata stretta e quando la carichi il baricentro è altissimo e si cappotta pure da ferma! A me è successo diverse volte; ormai la conosco bene ed evito tutte le situazioni a rischio.
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Messaggio  appennino ligure Gio Gen 28, 2016 8:24 am

Rivedere le tue immagini Psq, mi fa riflettere molto a volte sui rischi che si corrono in bosco, in questo periodo dell'anno poi dove il terreno è umido e scivoloso, e dove anche le semplici foglie a terra creano una superficie molto scivolosa, soprattutto per le pendenze laterali.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 28, 2016 8:46 am

francesco80 ha scritto:Senza idroguida, ho cercato su internet e ancora non ho capito quanti cavalli ha ...... sapete per caso quanti cavalli ha?
leggi la targhetta del motore, solitamente c'è scritto, e comunque dal modello di motore è facile risalire.
se è il bicilindrico slanzi, dovresti avere una ventina di cavalli
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