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Messaggio  iury1977 Gio Gen 28, 2016 8:48 am

concordo se monta il DVA 920 siamo sui 24 cv

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Messaggio  francesco80 Gio Gen 28, 2016 10:33 am

Domani me lo vado a prendere e controllo bene il motore ..... avete fatto bene a farmi vedere le foto , cmq lo sapevo che sono instabili e che si ribaltano facilmente io lo uso sul terreno pianeggiante ( con fuoristrada ogni tanto mi cappotto facevo gare di trial). é possibile autocostruire un rol bar? Dove lo posso agganciare ?

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Messaggio  francesco80 Gio Gen 28, 2016 11:13 am

Una cosa , caricato di legna tagliati e sistemati fino alle sponde quanti quintali ad occhio saranno??? ha una portata di 15 q ma mi sembra una grossa montagna di legna !

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 28, 2016 1:05 pm

ma, fino alle sponde (cioè 40 cm. circa) non credo che oltrepassi i 7-8 q.li anche da verde.
quali sono le dimensioni del cassone?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 28, 2016 1:17 pm

conta che un metro stero di legna verde (ovvero una catasta di legna in stanga di dimensioni 1x1x1m ovvero un metro cubo in volume) pesa circa 7 quintali.
15 quintali corrispondono a qualcosa attorno ai 2 metri steri, quindi se il cassone è lungo 2m e largo 1m (area 2x1=2 metri quadri) puoi caricare fino ad un'altezza di 1m (2 metri quadri x 1m = 2 metri cubi).

sono conti molto a spanne perchè il peso dipende dalle essenze e dai diametri, da quanto è secca la legna e da quanto bravo sei ad accatastarla. comunque più o meno ti danno un'idea.
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Messaggio  francesco80 Gio Gen 28, 2016 6:28 pm

GRAZIE ! vi volevo domandare un'altra cosa , i documenti con il numero del telaio sono nel cassone cioè nella parte posteriore del trattore o si trovano nella parte anteriore dove c'è il motore? Se fossero nel cassoni si potrebbe trovare un carrello con i documenti e sarei a posto !
Grazie e scusatemi per le troppe domande !

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Messaggio  Il Celtico Gio Gen 28, 2016 8:07 pm

I documenti potrebbero essere anche in casa ed i numeri di telaio ovunque, ma questo non cambia le cose. Purtroppo una motoagricola del genere e' piu' verosimile che tu possa pensare di usarla in area privata che su strada. E questo per mille motivi. Primo dovresti avere una p.iva agricola per intestarti il mezzo. Secondo non avrebbe comunque i requisiti per la circolazione come arco antiribaltamento e via di seguito... Gia' questi due argomenti ti dovrebbero far riflettere molto.
Non ne vedo una possibilita' concreta di poterla usare su strada, o comunque la cosa diventa antieconomica. Pensa all'utilizzo in area privata che e' piu' fattibile.
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Messaggio  francesco80 Gio Gen 28, 2016 8:38 pm

Che vuol dire che che devo avere la partita agricola , per fare l'assicurazione non mi serve nulla oltre al libretto intestato. Con le nuove normative si deve montare l'arco anti ribaltamento e su questo non ci piove , per i documenti non avendo mai avuto nulla a che fare con questi mezzi cercavo di capire se la targa e numero di telaio si trovano sulla parte posteriore dove c'è il cassone del mezzo , in giro nelle mie zone e molto facile trovare un carrello tolto da una motoagricola nibbi usata come motocoltivatore e lasciato all'abbandono e magari ha i documenti. Non so se mi sono spiegato....

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Messaggio  psq Ven Gen 29, 2016 6:43 am

francesco80 ha scritto:Che vuol dire che che devo avere la partita agricola , per fare l'assicurazione non mi serve nulla oltre al libretto intestato.
Serve la p. iva agricola.
A prescindere da questo avendone una e conoscendola bene, non mi sognerei mai di andarci in giro su strada.
Non e neppure propriamente corretto chiamarla motoagricola. E' un motocoltivatore con rimorchio trazionato.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 29, 2016 7:43 am

se trovi una motoagricola con i documenti in regola, è necessaria una partita iva agricola per fare il passaggio di proprietà e potersela intestare alla motorizzazione.
è una idiozia ma è così.
in più per poterla usare devi avere il patentino abilitante.
visto che non parliamo di trattori, ti rimando a questo forum amico:
http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Se la usi su suolo privato, un mezzo non targato è veramente l'ideale.
fermo restando che un arco antiribaltamento e le cinture ti salvano la pelle e non sono solo un obbligo normativo
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Messaggio  francesco80 Ven Gen 29, 2016 8:16 am

Grazie ma mi trovo bene con voi ormai mi sono affezionato...... Smile vedo se riesco a fare un arco Anti ribaltamento e lascio tutto come si trova. Appena posso posto le foto.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 29, 2016 8:34 am

qui trovi tutte le informazioni per costruirti un telaio a norma
http://ispesl-fad.cbim.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17:download-linea-guida-strutture-di-protezione-trattori&catid=6:download-linee-guida-motoagricole&Itemid=45

anche se non ti servisse a norma, puoi copiare la struttura e il dimensionamento... così ti risparmi un po' di lavoro
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Messaggio  BFausto Ven Gen 29, 2016 11:28 am

Quale patentino bisogna fare per utilizarla???? Shocked

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 29, 2016 11:48 am

http://vitadicampagna.forumattivo.it/t342p15-patentino-per-trattori
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Messaggio  BFausto Ven Gen 29, 2016 2:14 pm

Ferrari, vero che non si parla di trattori ma di motoagricole si.... Very Happy
Per condurre la motoagricola su strada basta la patente. Se mi dovessero fermare i vigili/polizia non mi chiederanno l'abilitazione ma la patente.

La formazione (che comunque non fa male averla) riguarda i lavoratori autonomi ed i lavoratori dipendenti  (D Lgs81/08). Se io non sono un dipendente di un'azienda agricola,  non sono un datore di lavoro e non faccio attività forestale/agricola retribuita non ricado nell''ambito di applicazione del decreto e quindi non credo di essere obbligato a farlo.

La stessa problematica la ho con la gru che ho installato. I moduli di denuncia vanno spediti all'inal. L'inail mi richiede il codice dell'attività .....che io non ho peché non sono un lavoratore. Parlando con un verificatore abilitato mi è stato detto appunto che essendo io un soggetto privato che usa il mezzo per conto prorio non sono tenuto a fare verifiche. Verifiche che sono tenuti a fare i datori di lavoro ed i lavoratori autonomi...... ?????  

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Messaggio  fubiano Ven Gen 29, 2016 7:10 pm

Vista la poca chiarezza delle norme non credo che le motoagricole siano esentate dal patentino sono comunque attrezzature agricole ed in più ,se non erro, le ultime hanno nella dicitura di omologazione trattrice con pianale.
Io comunque avendo anche il trattore per non sbagliare ho fatto l'autocertificazione che è sufficente sino a marzo 2017 d'altra parte sono più di 35 anni che guido un trattore anche se questo non è sufficiente ad attestare la mia abilità di conduttore.


Ultima modifica di fubiano il Ven Gen 29, 2016 7:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  francesco80 Sab Gen 30, 2016 4:46 pm

Me la sono presa ! Ho alcune domande da farvi.
E possibile camminare solo a trazione posteriore?
Si può regolare visto il troppo gioco della scatola sterzo?
Grazie

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Messaggio  fubiano Sab Gen 30, 2016 7:14 pm

Se è una delle vecchie probabilmente puoi disinserire la trazione posteriore ma attenzione se vai in discesa anche su asfalto con quelle è meglio avere la trazione inserita se no non ti fermi più.
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Messaggio  psq Dom Gen 31, 2016 8:21 am

francesco80 ha scritto:E possibile camminare solo a trazione posteriore?
Si può  regolare visto il troppo gioco della scatola sterzo?Grazie
E' 4X4 permanente. L'unica cosa inseribile è il blocco del differenziale anteriore.
Lo sterzo è a cremagliera con ingranaggi a vista e non regolabile.

Ribadisco che è impensabile usarla in strada trafficata. Il cambio non è come quello di un'auto. Non passi dalla prima alla seconda etc.
Qui parti da fermo in 1a o in 2a o in 3a o in 4a e quando sei in marcia puoi solo fermarti ma non passare da una marcia all'altra.

Se ti serve un mezzo per andare in strada pensa a qualcosa concepito anche per tale scopo.
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Messaggio  francesco80 Dom Gen 31, 2016 11:50 am

E come mi ha detto il vecchio proprietario, per la scatola sterzo devo vedere se è compatibile con qualcuna di vecchie auto anche se si può guidare lo stesso. In strada asfaltata non ci vado .

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Messaggio  francesco80 Lun Feb 01, 2016 1:35 pm

Ho bisogno di chiedervi un'altra cosa , oggi ho fatto qualche viaggio di terra e letame , e siccome sono passato in un pezzo di orto bello umido il trattore si è infossato e ho notato che usando il pedale destro in basso quello che dovrebbe essere il blocco del differenziale una ruota anteriore non girava lo stesso come mai? Agisce sul ponte posteriore? Altra domanda la pressione dell'olio è sul verde leggermente spostata a sinistra verso il rosso è normale?

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Messaggio  BFausto Mer Feb 03, 2016 4:38 am

Se come ha detto psq il blocco differenziale è sull'anteriore allora non è normale che la ruota giri.
Per verificare dove si trova il blocco io farei la prova di sollevare con un crick il ponte posteriore e proverei a far girare manualmente una ruota. Normalmente la ruota opposta gira in senso contrario. Inserendo il blocco gira nello stesso senso..... Stessa cosa lo fai all'anteriore.
Se non ottieni risultati allora il blocco non funziona......
Per l'olio hai innanzitutto verificato il livello? Sei sicuro che ci sia stato usato olio della giusta gradazione?
Se l'olio fosse troppo fluido e la pompa leggermente usurata potrebbe essere che non riesca a pompare bene
Tieni presente inoltre che con il motore al minimo anche sulla mia comas la lancetta è verso il rosso....quando accellero si alza.

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Messaggio  francesco80 Dom Feb 07, 2016 6:31 pm


Il blocco è sul ponte posteriore , c'è anche sull''anteriore ma si deve istallare la leva cosa moltro strana non esce con la leva per il blocco anteriore ma c'è.


Per l'olio hai innanzitutto verificato il livello? Sei sicuro che ci sia stato usato olio della giusta gradazione?

Il livello è giusto la graduazione non la so lo devo sostituire fra giorni.


é possibile montare un gancio al posteriore senza fare danni per trainare un pò di legna mezza interrata nel fiume? Sennò sono costretto ad andare prima con il fuoristrada a tirarli con il verricello e poi caricarli sulla motoagricola.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Feb 07, 2016 6:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)

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Messaggio  Il Celtico Lun Feb 08, 2016 11:04 am

La lancetta della pressione ti devi preoccupare se non sale o se resta troppo bassa. Per fare modifiche come il gancio traino (non utilizzabile su strada) sarebbe piu' utile per risponderti che tu inserissi delle foto del dettaglio posteriore della motoagricola o di eventuali punti di ancoraggio.
Non e' rivolto solo a te, ma a tutti gli utenti: cerchiamo di essere chiari, concisi e precisi nelle richieste (sensate), dando le possibilita' a chi avra' la cortesia di rispondere di poterlo fare con qualche dato sul quale riflettere. In questo caso delle foto sono essenziali.
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 08, 2016 1:37 pm

Hai ragione ma ho pensato che qualcuno conosce la macchina e ha ha fatto questa modifica.

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