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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
devi chiedere a durso se esistono blocchi da montarci, essendo mezzi fatti con pezzi riciclati bisogna vedere se negli anni sono tutti uguali.
personalmente investirei qualcosa in più e prenderei un mezzo già adatto all'uso , se devo risparmiare sulla base ora ,per poi perderci soldi e tempo
e trovarmi un mezzo che il suo prezzo di mercato è lo stesso, bè lascio perdere in partenza!
personalmente investirei qualcosa in più e prenderei un mezzo già adatto all'uso , se devo risparmiare sulla base ora ,per poi perderci soldi e tempo
e trovarmi un mezzo che il suo prezzo di mercato è lo stesso, bè lascio perdere in partenza!
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Pw31, nulla è indispensabile ma se c'è è meglio....Quando sei in movimento l'droguida non serve ma da fermo, in alcuni casi, averla è meglio.
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
se devi fare manovra in luoghi stretti, quindi non aiutato dalla velocità, soprattutto carico, direi che è una comodità molto molto preziosa. Io ci penserei..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
personalmente consiglio l'idroguida è molto utile specialmente in manovra e sembra strano anche su guida su asfalto infatti quelle meccaniche meno faticose sono molto demoltiplicate e se devi affrontare dei tornanti alla folle velocità di 15 Km/h stenti a girare con quelle più faticose se sei carico ci vogliono due persone.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Freno a mano Grillo 127
Buonasera ragazzi
Da un paio di mesi mi capita di usare una motoagricola Grillo ( un 127 con le stegole invertite e un rimorchio trazionato collegato ) ... un vero mulo per avere solo 14 cavalli
Ha solo un problemino , il freno a mano praticamente non frena ( il padre della mia ragazza spesso si dimentica di disinnestarlo ma il grillino cammina lo stesso ) mentre il pedale arresta la macchina abbastanza efficacemente , visto che lo usiamo spesso su terreni in pendenza e che la fienagione si avvicina ... vorrei risolvere questo problema un po' alla svelta ... qualcuno di voi ha per caso questa conversione del grillo ? Si tratta di freni a tamburo mi sembra , come li posso registrare ?
Io non sono ancora riuscito a metterci le mani sotto , ma in ogni caso se so già cosa affrontare parto già avvantaggiato
Grazie mille per ogni risposta
Buonanotte dal giovane Motosegaro
Da un paio di mesi mi capita di usare una motoagricola Grillo ( un 127 con le stegole invertite e un rimorchio trazionato collegato ) ... un vero mulo per avere solo 14 cavalli
Ha solo un problemino , il freno a mano praticamente non frena ( il padre della mia ragazza spesso si dimentica di disinnestarlo ma il grillino cammina lo stesso ) mentre il pedale arresta la macchina abbastanza efficacemente , visto che lo usiamo spesso su terreni in pendenza e che la fienagione si avvicina ... vorrei risolvere questo problema un po' alla svelta ... qualcuno di voi ha per caso questa conversione del grillo ? Si tratta di freni a tamburo mi sembra , come li posso registrare ?
Io non sono ancora riuscito a metterci le mani sotto , ma in ogni caso se so già cosa affrontare parto già avvantaggiato
Grazie mille per ogni risposta
Buonanotte dal giovane Motosegaro
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
se il freno a pedale funziona, è con tutta probabilità solo un problema di registrazione del tirante del freno a mano, operazione che con un paio di chiavi fai in pochi minuti (utile essere in due, uno al freno ed uno sotto, ovviamente a motore spento e mezzo in piano fermato da cunei)
Alla fine, i due freni sono collegati perchè agiscono sulle stesse ruote.
Alla fine, i due freni sono collegati perchè agiscono sulle stesse ruote.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
non so se cio che chiedo va bene nel forum, ma eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che olio va nella trasmissione (cambio riduttore e differenziali) di una motoagricola che monta cambio e differenziali fiat?
a mio zio hanno detto genericamente 80-90 per tutto. va bene?
per il cambio si deve guardare il fattore Gl4 gl5 ecc?
a mio zio hanno detto genericamente 80-90 per tutto. va bene?
per il cambio si deve guardare il fattore Gl4 gl5 ecc?
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Novità?Motosegaro 94 ha scritto:
.....Ha solo un problemino , il freno a mano praticamente non frena....
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
80-90W va piu' che bene.pw31 ha scritto:non so se cio che chiedo va bene nel forum, ma eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che olio va nella trasmissione (cambio riduttore e differenziali) di una motoagricola che monta cambio e differenziali fiat?
a mio zio hanno detto genericamente 80-90 per tutto. va bene?
per il cambio si deve guardare il fattore Gl4 gl5 ecc?
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
grazie dell'info, non vorrei approfittarne, ma se il 80-90w va bene in generale per riduttore-differenziali, nel cambio in particolare dici/dite che è meglio gl4 o gl5?
il cambio è sincronizzato, ma essendo di vecchio tipo non sappiamo quale scegliere
il cambio è sincronizzato, ma essendo di vecchio tipo non sappiamo quale scegliere
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
di norma va utilizzato l'olio prescritto....
non andrebbe teoricamente sostituiti l'uno con l'altro perché potrebbe essere idoneo ai sincronizzatori e guastare gli ingranaggi e viceversa .
non è che il gl4 sia meglio del gl5 ecc ....andrebbe usato quello testato per il tuo cambio...
esistono dei GL "universali " con specifiche tali da soddisfare le varie situazioni di incertezza.
il tuo libretto cosa riporta ?
io per la mia SEP val padana uso rotra 80_90 che è un gl4-5 però l'etichetta è pressoché usurata e non riesco a leggere se è per autotrazione pesante o agricolo ...
non andrebbe teoricamente sostituiti l'uno con l'altro perché potrebbe essere idoneo ai sincronizzatori e guastare gli ingranaggi e viceversa .
non è che il gl4 sia meglio del gl5 ecc ....andrebbe usato quello testato per il tuo cambio...
esistono dei GL "universali " con specifiche tali da soddisfare le varie situazioni di incertezza.
il tuo libretto cosa riporta ?
io per la mia SEP val padana uso rotra 80_90 che è un gl4-5 però l'etichetta è pressoché usurata e non riesco a leggere se è per autotrazione pesante o agricolo ...
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
io di mio non ho ancora niente, questa è di mio zio...non ha un libretto da dove leggere le gradazioni, per cui mi chiedevo se magari qualcuno sa che tipo di gradazione GL vada in questi vecchi cambi fiat con cui mi sembra di aver capito abbiano assemblato diverse di queste macchine di varia fabbricazione
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
senza modello del cambio ecc è molto difficile risalire allo specifico dei "vecchi cambi Fiat"
molto spesso erano presenti etichette rivettate in alluminio con la specifica dell'olio da utilizzare.... spesso ma non la regola. prova a dare un'occhiata in prossimità della scatola cambio ...
altrimenti per me la soluzione come detto sopra è utilizzare un "universale" gl
molto spesso erano presenti etichette rivettate in alluminio con la specifica dell'olio da utilizzare.... spesso ma non la regola. prova a dare un'occhiata in prossimità della scatola cambio ...
altrimenti per me la soluzione come detto sopra è utilizzare un "universale" gl
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ceppo77 ha scritto:senza modello del cambio ecc è molto difficile risalire allo specifico dei "vecchi cambi Fiat"
trovato: il cambio è del fiat 131
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.iw1axr.eu/manuali_uso/Fiat%2520131%2520mirafiori%2520stampato%2520n%252060305109%2520XI%25201974.pdf&ved=0ahUKEwj0ybj-w-7MAhViYZoKHdc8DYoQFggdMAE&usg=AFQjCNGe3y7pXA6gyHpZwovi1nVKO0ncBw&sig2=GfcfOkRcJqG4IFmx-8Og0Q
in fondo trovi le specifiche olio cambio ecc
in fondo trovi le specifiche olio cambio ecc
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
grazie, sei sempre pronto a dare una mano
comunque dalle caratteristiche sembra sia un gl3, il problema di questi gl3,4,5 sembra la variazione degli additivi, che in cambi di diversa concezione possono causare noie
comunque dalle caratteristiche sembra sia un gl3, il problema di questi gl3,4,5 sembra la variazione degli additivi, che in cambi di diversa concezione possono causare noie
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
come gl3 si trova ancora il tutela Petronas zc90
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Scusate se chiedo ma sono scettico....
Ma che noia potrebbe dare un olio ad un cambio / differenziale? capisco su una autovettura che gira ad una alto numero di giri e le cambiate sono frequenti ma attaccato ad un motore che fa max i 3000 giri... inoltre credo che i rapporti di trasmissione non siano uguali a quelli automobilistici...
non saperndo che tipologia di cambio fosse quello montato sulla mia comas ho messo un generico 80 e problemi non ne ho avuti.....
Ma che noia potrebbe dare un olio ad un cambio / differenziale? capisco su una autovettura che gira ad una alto numero di giri e le cambiate sono frequenti ma attaccato ad un motore che fa max i 3000 giri... inoltre credo che i rapporti di trasmissione non siano uguali a quelli automobilistici...
non saperndo che tipologia di cambio fosse quello montato sulla mia comas ho messo un generico 80 e problemi non ne ho avuti.....
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
brevemente riporto la mia idea perché siamo OT e mi scuso...
per quanto riguarda gli oli motore la differenza è spesso importante e va ad incidere sulla durata e buon funzionamento di tutto il gruppo termico...
gli oli cambio - differenziale vista la minor disponibilità di gradazioni forse incidono meno sul buon funzionamento e durata, soprattutto su macchine a basso numero di giri..vero è che per alcune invece serve la specifica corretta per avere maggiore adesione delle molecole di olio sugli ingranaggi .. dissipazione alte temperature .ecc ecc
dunque visto che nel cambio non ci siamo dentro quasi quasi conviene attenersi alle specifiche richieste fin che si trovano ancora i prodotti.. tanto il costo non incide diversamente ma dormiamo sogni tranquilli senza ma e se...
una volta si diceva : i guasti si hanno quando l' olio non c'è!!!
forse vero forse no ....o meglio oggi sembra proprio non essere così.
per quanto riguarda gli oli motore la differenza è spesso importante e va ad incidere sulla durata e buon funzionamento di tutto il gruppo termico...
gli oli cambio - differenziale vista la minor disponibilità di gradazioni forse incidono meno sul buon funzionamento e durata, soprattutto su macchine a basso numero di giri..vero è che per alcune invece serve la specifica corretta per avere maggiore adesione delle molecole di olio sugli ingranaggi .. dissipazione alte temperature .ecc ecc
dunque visto che nel cambio non ci siamo dentro quasi quasi conviene attenersi alle specifiche richieste fin che si trovano ancora i prodotti.. tanto il costo non incide diversamente ma dormiamo sogni tranquilli senza ma e se...
una volta si diceva : i guasti si hanno quando l' olio non c'è!!!
forse vero forse no ....o meglio oggi sembra proprio non essere così.
Ceppo77- ex moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Infatti io parlavo di cambio e differenziale, non di motore......sul motore sono d'accordo che siano rispettate le specifiche.
Fausto
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
BFausto ha scritto: credo che i rapporti di trasmissione non siano uguali a quelli automobilistici...
Per quel che riguarda le Comas, al cambio non venivano apportate modifiche sul rapporto delle marce. L'unica modifica era il bloccaggio del differenziale tramite saldatura dei satelliti. L'ulteriore riduzione del rapporto finale si ottiene con i differenziali dell'assale anteriore e posteriore.
Crono 574zz- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sai per caso di che cambio / differenziali si trattano? (a me sembrano fiat ma non so di preciso quali).
Dovrei provare a sollevare i ponti e verificare se effettivamete ha i satelliti bloccati. Non ci ho mai pensato.
Fausto
Dovrei provare a sollevare i ponti e verificare se effettivamete ha i satelliti bloccati. Non ci ho mai pensato.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
pw31 ha scritto:
trovato: il cambio è del fiat 131
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Anche della comas?????
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Devo chiedere conferma a un amico, ma mi pare di ricordare che le Comas montano il cambio della fiat 600
Le frecce gialle indicano l'uscita dei semiassi. Nel caso della Comas escono gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore.
Freccia rossa, riconosci il tamburo del freno a mano?
Per il differenziale, metti pure la tua sui cavalletti e prova, ma con quel mio amico lo avevamo aperto il cambio del suo Comas. E' li che ho visto i satelliti saldati. Mi ripeto, ma fino ad ora non ho mai visto motoagricole col differenziale centrale.
Le frecce gialle indicano l'uscita dei semiassi. Nel caso della Comas escono gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore.
Freccia rossa, riconosci il tamburo del freno a mano?
Per il differenziale, metti pure la tua sui cavalletti e prova, ma con quel mio amico lo avevamo aperto il cambio del suo Comas. E' li che ho visto i satelliti saldati. Mi ripeto, ma fino ad ora non ho mai visto motoagricole col differenziale centrale.
Crono 574zz- utente registrato
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